Però ms ha il vantaggio enorme di poter sviluppare esclusive one x e pc nello stesso tempo, cosa che sony non può fare rivolgendosi solo al mercato console.
Sì, ma sarebbero esclusive più "console oriented"... non ce li vedo molto i giochi pc duri e puri su console, già si fatica a portare gestionali o strategici, figurati. Per avere XCOM 2 ci è voluto un anno e mezzo, e lasciamo perdere Cities o Halo Wars.
Il problema è il tempo nel senso che quando si sviluppa una IP nuova ci devono essere determinate condizioni che vanno al di là della mera potenza computazionale:
1. Solida base di vendite, o perlomeno solida prospettiva di vendere
2. Lasso temporale tale per cui ricavarvi almeno una trilogia
3. Entusiasmo da parte della critica videoludica
Sulla 1 possiamo dire che MS qualcosa ha recuperato, ma ormai siamo nella fase del "ormai ho PS4 da un pò, proviamo a recuperare una ONE", il che non è entusiasmante; sulla 2 non la vedo bene: ONE è una console matura, ma di fatto obsoleta: una PS5 potrebbe potenzialmente uscire in un paio d'anni, e comunque in un paio d'anni un PC buono sarà già allo stesso livello. Sulla 3 non ci siamo: se Quantum Break fosse uscito per PS4 sarebbe stato un capolavoro, ma ormai nessuno si fida più di Microsoft quindi Quantum Break # mediocre mentre Uncharted 4 #capolavoro.
Infine c'è la variabile Switch: da qui a un anno parte di quelli che vorranno una nuova console avranno scelto Switch perchè rappresenta la vera chicca videoludica di questa generazione, giusto il tempo di fare passare la scimmia del 4K.
Poi lo dico con la morte nel cuore, io ebbi la S e mi piacque Finché non finii i pochi giochi ed era chiaro che di grossi non ne sarebbero usciti. Ed era un anno fa.
Facciamo che MS ha una strada in salita per la prossima generazione: meglio che recuperi ora, ma non aspettiamoci miracoli...