Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 881996 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1290 il: 18 Gen 2013, 16:33 »
Tra Sony senza più quattrini, e Nintendo senza più idee, credo sinceramente che, nella prossima generazione, Microsoft diverrà il leader del mercato delle home console.

E non mi sto sbilanciando: già nel 2002 scrivevo che era (è) soltanto una questione di tempo.

con o senza half life 3 esclusivo?  :evil:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1291 il: 18 Gen 2013, 16:35 »
Hanno appena realizzato un guadagno di circa 700 milioni di dollari su quell'operazione.
Mi sfugge come ciò possa essere letto come una notizia negativa. Anzi.

Ah bhè, anche io se ho una casa e la vendo due soldi ce li faccio, solo che non ho più un posto dove vivere ^__^

Questo articolo (molto lungo, molto bello), spiegava perché sono con le pezze al culo: http://kotaku.com/5960411/how-sony-is-turning-into-a-ghost-in-japan-and-around-the-world

Kotaku ha mai avuto una qualche credibilità ?

Pensavo ormai avessero smesso di leggerlo tutti di default
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1292 il: 18 Gen 2013, 16:40 »
Quando sei ricco, compri. Quando sei nella merda, vendi.
Sicuro, indicami il manuale di economia e finanza in cui è esposta questa bella teoria.
Hanno acquistato l'immobile nel 2002 per 236 milioni, lo rivendono ora a 1.1 miliardi (http://www.theverge.com/2013/1/17/3889182/sony-selling-new-york-hq-building). Nel mio libro si chiama investimento. E fruttuoso, aggiungerei.

E riguardo a Microsoft, forse ci si dimentica che non è una compagnia dedicata esclusivamente a foraggiare Xbox. Gran parte degli introiti derivati dalla 360 sono andati a coprire il buco lasciato dalla prima. Se pensi che il consiglio di amministrazione Microsft veda di buon occhio il buttare miliardi in quel settore, ti sbagli. Altro che pozzo di San Patrizio. Non hanno disponibilità illimitata di denaro da buttare lì dentro.

Ah bhè, anche io se ho una casa e la vendo due soldi ce li faccio, solo che non ho più un posto dove vivere ^__^
Semplice, traslochi in un posto a più buon mercato, mentre riorganizzi le tue finanze e nel frattempo hai realizzato un guadagno.
Ripeto, so benissimo che Sony in generale è in cattive acque (anche se la divisione Gaming si discosta da quel trend), ma non mi sembra nemmeno il caso di leggere in questa specifica vicenda più di quanto ci sia. Caso mai è un segno positivo, non negativo, in un'ottica di ristrutturazione e di ritorno ad un management più snello ed efficace nonchè profittevole.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1293 il: 18 Gen 2013, 16:41 »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1294 il: 18 Gen 2013, 16:44 »
No, ottimizzare significa sfruttare meglio l'hardware che hai a disposizione

quello che prima facevi girare con 3 clock ora lo fai girare con 1
Il problema è che questa pratica non esiste più.
Per quello che costa fare giochi oggi, non conviene più ottimizzare a quei livelli.
Una volta reso stabile e funzionante un engine, ed il suo ecosistema, di fatto si tende ad aggiungere nuove feature prima non esistenti, soprattutto mirate a migliorare la produttività, lato asset management e scripting.
Quello di spaccare il bit è qualcosa che si fa solo in casi particolari, quando devi tirare fuori
"la feature tecnologica che vale il biglietto". Ma mi sembra che ormai nessuno più faccia uscire giochi che
fanno vedere cose che prima non si erano mai viste.
O meglio lo fanno.
Al costo tipicamente di framerate ridicoli e parecchi tagli in altri settori.

La verità comunque è che se per i primi 3-4 anni cominci effettivamente a conoscere meglio un hardware
e quindi ottimizzi cose "facili" come l'uso della memoria, dell'alternarsi degli shader, ed hai anche voglia e risorse economiche per farlo, superata una certa barriera, lo spazio di manovra è talmente risicato che non vale la candela.

E succede che per vendere (se vendi) devi fare Crysis 3 su macchine che vecchie di 8 anni che delle feature del nuovo engine non hanno nulla.

Aggiungo che, un certo tipo di ottimizzazione è quasi una esclusiva di chi basa gran parte del suo business sugli engine (Epic, Crytek o Gamebase ad esempio) i chi in generale si serve di engine proprietari da sfruttare il più possibile nell'arco di più generazioni (es. Naughydog, Insomniac ecc).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1295 il: 18 Gen 2013, 16:44 »
Ripeto, so benissimo che Sony in generale è in cattive acque (anche se la divisione Gaming si discosta da quel trend)

Le ultime news a riguardo che avevo letto, mi dicevano invece che anche il settore VG era in peggiorato (infatti se non erro è stato fuso assieme alla divisione...boh...cos'era...cinema?).

Sarei curioso di vedere quanto il cattivo andamento di Vita abbia influito o peggiorato la situazione....
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1296 il: 18 Gen 2013, 16:45 »
Kotaku ha mai avuto una qualche credibilità ?

Pensavo ormai avessero smesso di leggerlo tutti di default

Eddai, ste contestazioni da bambini dell'asilo. Se scorri alla fine del pezzo trovi: "This story originally appeared on Japan Subculture Research Center."

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1297 il: 18 Gen 2013, 16:47 »
Comunque ho il sospetto che per tenere bassi i costi Microsoft lasci perdere il tablet-pad. Userà SmartGlass (che su 360 non è stato usato, in pratica), e se nella confezione include Kinect 2 di default parecchie cose te le farà disegnare in aria. Mi sa che gli conviene così, almeno giustifica il Kinect.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1298 il: 18 Gen 2013, 16:51 »
Eddai, ste contestazioni da bambini dell'asilo. Se scorri alla fine del pezzo trovi: "This story originally appeared on Japan Subculture Research Center."

Più che altro vorrei capire cosa andrebbe letto oggi, visto che qualsiasi sito e/o rivista si citi, arriva qualcuno che la demolisce...

E Gatsu, non dire Players per favore  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1299 il: 18 Gen 2013, 16:52 »
Tra Sony senza più quattrini, e Nintendo senza più idee, credo sinceramente che, nella prossima generazione, Microsoft diverrà il leader del mercato delle home console.

E non mi sto sbilanciando: già nel 2002 scrivevo che era (è) soltanto una questione di tempo.

con o senza half life 3 esclusivo?  :evil:

Quello sarà un rpg per Linux, l'idea che possa spostare equilibri come avrebbe fatto dieci anni fa è pura fantascienza, nell'ottica di un'eventuale conversione esclusiva su Playstation 4.Posto che già su PC l'edizione Windows non tarderà ad arrivare, in caso di vendite deludenti (è ovvio).


Noi non sappiamo se il Kinect del futuro consentirà di muovere un generoso passo in direzione VR, o se consisterà invece in un trascurabile restyling della periferica attuale. Né conosciamo il modo in cui Microsoft progetti d'integrarne l'impiego nei titoli di domani.
Sappiamo però essere improbabile che nelle pentole di Sony e Nintendo bolla qualcosa di migliore.
PSN: Kintor-ITA

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1300 il: 18 Gen 2013, 17:07 »
Le ultime news a riguardo che avevo letto, mi dicevano invece che anche il settore VG era in peggiorato (infatti se non erro è stato fuso assieme alla divisione...boh...cos'era...cinema?).
Sarei curioso di vedere quanto il cattivo andamento di Vita abbia influito o peggiorato la situazione....

Se non erro hanno fuso la Gaming Division con quella dei PC Vaio e i Walkman.
Comunque è indubbio che il lancio della PS3 e il Cell abbiano inferto un colpo sanguinoso a Sony. La divisione Gaming ha fatto una fatica immane a riprendersi. Microsft è andata meglio in questo periodo perchè non ha subito lo stesso travaglio con la Xbox360, ma allo stesso tempo si trascinava dietro le perdite della prima Xbox. Mi ricordo di aver letto un report che diceva che la divisione Xbox di Microsft aveva perso negli ultimi 10 anni 3 miliardi di dollari.
E' per questo che mi sembra inappropriato pensare a Microsft nel suo complesso e pensare che sono in grado di versare fiumi di miliardi nel business Xbox. Cioè, sono in grado di farlo, ma lo faranno solo finchè rappresenterà un sicuro ritorno sugli investimenti, e questi ancora fanno fatica a vedersi. Xbox non è il core-business di Microsoft e non può continuare a lungo a campare dei profitti delle altre divisioni. Se non si consolida, investitori e consiglio di amministrazione risponderanno picche.

E' in misura minore lo stesso problema che aveva Nintendo quando sembrava che il 3DS stesse floppando, e gli investitori insistevano perchè venissero pubblicati titoli Nintendo su iOS. A loro interessa il guadagno, non importa come venga realizzato. E infatti ne vedremo delle belle alla chiusura dell'anno fiscale, a Marzo.

Tra Sony, Microsoft e Nintendo la prima è sicuramente quella messa peggio. Ma non è un motivo per pensare che sia in procinto di abbandonare la corsa. Sia perchè le altre due non sono messe benissimo, sia perchè con un management efficiente e uno snellimento complessivo le cose possono essere rimesse in sesto. E penso che questa operazione immobiliare sia un segnale in tal senso; Tagliare rami secchi e immettere liquidità in cassa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1301 il: 18 Gen 2013, 17:14 »
Microsoft non solo aveva l'eredità in perdita della prima Xbox, ma si è anche sobbarcata l'immane sforzo economico sostenuto dal programma di sostituzione delle prime (difettosissime) 360 e il suo famigerato RROD...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1302 il: 18 Gen 2013, 17:20 »
Aggiungo che, un certo tipo di ottimizzazione è quasi una esclusiva di chi basa gran parte del suo business sugli engine (Epic, Crytek o Gamebase ad esempio) i chi in generale si serve di engine proprietari da sfruttare il più possibile nell'arco di più generazioni (es. Naughydog, Insomniac ecc).
A me sembra che molti studi che hanno intenzione di produrre più di un titolo facciano alla fine qualcosa di proprietario, soprattutto quelli giapponesi (dove più che da altre parti tendono a produrre in casa gli engine). Tra gli studi non giganti l'ha fatto From software con quel legno del motore che anima Demon Souls e Dark Souls, e l'ha fatto Platinum. Anche i quasi indie come Double Fine a volte sviluppano motori propri che magari sfruttano le peculiarità delle architetture (tipo, che ne so, il MLAA di Stacked su PS3).
Ed è chiaro che l'esempio che ho fatto, così come il parlare di lavorare "sul metallo", sono retaggi passati che oggi non sono più applicabili. Però il senso del concetto rimane: ogni hardware ha bisogno di un periodo di apprendimento per essere sfruttato appieno. In un sistema aperto non hai il tempo materiale di studiarlo a dovere, oppure devi ramificare le tue risorse per farlo girare su configurazioni differenti, o ancora ti scontri con limiti che possono essere di una macchina ma non di un'altra.
E' chiaro che una 690 darà comunque benefici anche OGGI sui titoli non pensati esclusivamente per essa, ma se uscisse un hardware chiuso con una 690 sono sicuro che i risultati ottenibili su di esso in non molto tempo surclasserebbero quelli apprezzabili oggi.
Il mio discorso è solo ed esclusivamente questo. Nessuna magia, nessuna "potenza nascosta". Solo tanta esperienza, pratica e abilità.
Professional Casual Gamer

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1303 il: 18 Gen 2013, 17:29 »
Microsft è andata meglio in questo periodo perchè non ha subito lo stesso travaglio con la Xbox360, ma allo stesso tempo si trascinava dietro le perdite della prima Xbox. Mi ricordo di aver letto un report che diceva che la divisione Xbox di Microsft aveva perso negli ultimi 10 anni 3 miliardi di dollari.
E' per questo che mi sembra inappropriato pensare a Microsft nel suo complesso e pensare che sono in grado di versare fiumi di miliardi nel business Xbox. Cioè, sono in grado di farlo, ma lo faranno solo finchè rappresenterà un sicuro ritorno sugli investimenti, e questi ancora fanno fatica a vedersi. Xbox non è il core-business di Microsoft e non può continuare a lungo a campare dei profitti delle altre divisioni. Se non si consolida, investitori e consiglio di amministrazione risponderanno picche.

Il bilancio globale del progetto-Xbox è ancora negativo, ma è dovuto allo spaventoso bagno di sangue finanziario che Xbox 1 aveva generato. Con 360, malgrado la macchina sia stata venduta in perdita per anni (e 1 miliardo aggiuntivo non previsto in business plan sia stato investito solo per estendere la garanzia del produttore e salvarsi la faccia dal RROD), la boa del profitto è stata doppiata: i giochi vendono alla grande fin dal lancio, quei furti legalizzati degli accessori anche. Per tacciare dei margini, in costante crescita, che continuano a realizzare Xbox Live e Marketplace.

Considerando anche il peso in termini di puro marketing che giocoforza Xbox Next avrà nella strategia del tentacolare progetto Microsoft legato a Windows 8, non vedo come possa non essere considerata favorita per l'imminente console war.
PSN: Kintor-ITA

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1304 il: 18 Gen 2013, 17:34 »
Considerando anche il peso in termini di puro marketing che giocoforza Xbox Next avrà nella strategia del tentacolare progetto Microsoft legato a Windows 8, non vedo come possa non essere considerata favorita per l'imminente console war.
Su quello, nessun dubbio, sopratutto per quanto riguarda gli USA.
La questione è però quella che hai posto. Il progetto Xbox nel suo complesso è ancora in perdita, e questo non piace agli investitori che vedono solamente una divisione che sostanzialmente sta fregando soldi ad altre ben più remunerative divisioni. Se qualcosa va male e il trend non si assesta sul segno più, non faranno fatica a mollare il tutto come un fazzoletto usato.

Ripeto, non discuto la potenza del brand Xbox e le sue possibilità per la nuova generazione, contesto semplicemente chi pensa che Microsft possa permettersi di buttarvi soldi infiniti giusto per il gusto di farlo. Non funziona così.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.