Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 886241 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1230 il: 17 Gen 2013, 17:40 »
Quoto ciò che ha detto Wis e aggiungo che in generale la discussione mi sembra un pochino surreale.

Che vi sia un miglioramento evidente tra varie generazioni di giochi per lo stesso hardware sinceramente pensavo fosse un dato di fatto accettato da tutti. E non da questa generazione di console. Caso mai questa generazione può essere presa ad esempio per i risultati ottenuti dalle software houses first party i cui giochi spesso fanno pensare girino su un altro hardware.
E se invece si cerca di spiegare la cosa dicendo che Uncharted 1 ha cominciato il suo sviluppo su dev-kit preliminari, mi fa un pò sorridere. Doppiamente in questo caso, visto quanto spesso si mormora che la PS3 abbia subito un downgrade rispetto alle specifiche inizialmente previste.
Insomma, non credo che la capacità di Naughty Dog ed altri di spremere l'hardware possa essere messa in dubbio. E aggiungerei che vi sono anzi obbligati, visto che hanno dovuto usare lo stesso hardware per ormai un 7 anni. Anche su PC succederebbe se vi fosse la stessa staticità tecnologica, il fatto è che non ne hanno bisogno visto che c'è la via ben più semplice dell'upgrade tecnologico.
Sono scenari fondamentalmente diversi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Like a hand of God

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1232 il: 17 Gen 2013, 19:56 »
c'ha ragione gatsu, come aveva ragione sul fatto che WiiU era un nome fail, su queste cose ci azzecca spesso.  ;D

Oh, finalmente uno che capisce.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1233 il: 17 Gen 2013, 20:10 »
Dai, vi dico i due scenari possibili e poi vediamo se non c'ho imbroccato di nuovo:

1) Fanno la console a prezzo abbordabile: venduta forse un po' in perdita, come un pc di fascia media attuale, prezzo fra i 299 e i 350. Più di così la gente difficilmente spenderà al lancio, se ci metti dentro anche un gioco e magari un accessorio. Questo approccio ha il problema che un hardware così è un hardware quasi già vecchio se paragonato al PC, ma ovviamente dipende dall'architettura. 

2) Fanno le console cazzute, e iniziano a venderle a contratto, come i telefoni. A quel punto con l'hardware possono anche strafare, e forse quel tipo di modello di vendita gli permette di "essere accettate" anche dalle masse nonostante il prezzo.

Imho ci sono solo queste due possibilità. Lo Steambox rischia di scompigliare le carte di brutto perché non ha giochi su supporto fisico e può permettersi un catalogo e degli sconti che gli altri si sognano, ma lì ancora non ho ben chiaro il piano di Valve.

Poi volevo solo dirvi che alcune delle info leakate sulle nuove console sono vere, ma non vi dico quali che sennò mi inculano (PS: e sì, credo riuscirò a mettere le mani su alcuni DevKit prima dell'uscita).

Il discorso fondamentale è che se la scheda grafica di Vito da sola costa 1000€, non so con che coraggio un videogiocatore possa chiedere una console di potenza comparabile ma con un prezzo d'entrata pezzente.

E no, i videogiocatori appassionati NON sono pronti a cacciare 1000€ per una console sull'unghia, semplicemente perché metà di loro è senza lavoro. Quelli che hanno il portafoglio grosso non fanno mercato, inutile girarci attorno.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 20:16 da Gatsu »

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1234 il: 17 Gen 2013, 20:18 »
Un prezzo di 399 euro/dollari mi sembra ottimo e dovrebbe consentire un buon compromesso tra prezzo e potenza. PS3 costava 599 ma era un progetto folle basato su hardware dedicato (il Cell fu sviluppato appositamente da Sony con IBM ed è un miracolo che non li abbia già ammazzati economicamente) o ancora poco diffuso, come il lettore Blu-Ray o il WiFi. Ora un lettore BD costa infinitamente meno, entrambe le console useranno la stessa architettura hardware AMD derivata dai PC e gli HDD costano meno.

Il salto non sarà enorme, ma mi sembra, a occhio, che negli ultimi anni la potenza di calcolo non sia cresciuta così enormemente, e che ci si sia spostati sull'efficienza e la miniaturizzazione per trasferire la potenza su dispositivi portatili.

Riguardo all'interesse... Ok, ora le console saranno meno hip ed esotiche di prima, ma rispetto ad anni fa penso che il videogioco sia più radicato, chi acquista milioni di console casalinghe oggi lo farà anche domani, quando tutti gli sviluppatori che contano lavoreranno sulle nuove console. Va bene che tablet e smartphone minacciano le console portatili che sono diventate uno sfizio o un gioco per bambini, ma di certo i videogiocatori non inizieranno di colpo a scopare o a comprarsi un PC. Le home console hanno anche il vantaggio di essere ancora in pole per la multimedialità sulle TV, visto che la Smart TV di Google e la Apple TV non le caga ancora nessuno, mentre su una console qualsiasi hai servizi di musica, mezza dozzina di servizi di cinema, YouTube e quant'altro utilizzati da tantissimi utenti.

Il futuro saranno anche il cloud e i servizi integrati nelle TV, ma per il momento non vedo le console messe così male. D'altra parte le dava per morte anche Riccardo Albini a inizio anni 90 a favore del PC, e invece sono ancora qui e il PC gaming è stato ripescato dalla tomba da Steam.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1235 il: 17 Gen 2013, 20:26 »
Parlare di morte delle consoles mi sembra in effetti un pochetto ridicolo. Se guardiamo il totale di consoles vendute nella scorsa generazione (solo home) e questa generazione, direi che siamo sostanzialmente pari. Anzi, forse questa generazione ne ha viste vendere di più, in barba a Smartphones e tutto l'ambaradan.

Personalmente confido in un assoluto salto tecnologico per la prossima generazione, con però prezzi ben più abbordabili della follia PS3. La tecnologia usata non sarà più "proprietaria", bensì "off the shelf" anche se customizzata, almeno secondo i rumors, e questo dovrebbe tenere i prezzi più contenuti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1236 il: 17 Gen 2013, 20:26 »


E no, i videogiocatori appassionati NON sono pronti a cacciare 1000€ per una console sull'unghia, semplicemente perché metà di loro è senza lavoro. Quelli che hanno il portafoglio grosso non fanno mercato, inutile girarci attorno.

Mi fa piacere che ti ricordi di me, ma quelli che hanno il portafoglio grosso SONO il mercato.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1237 il: 17 Gen 2013, 20:47 »
Andrea, le vendite di WiiU* e Vita e le lagne correlate al prezzo mi fanno pensare che non c'è trippa per gatti. Dirai, due console fallate nel concetto, e posso in parte concordare, ma continuo a pensare che sopra i 350-399 il numero di acquirenti in questo momento storico sarebbe proporzionalmente dimezzato rispetto a quelli di altri lanci a prezzi elevati.

Del resto lo stesso lancio di PS3 è stato parecchio critico proprio a causa del prezzo, e sti cazzi della tecnologia incredibile Cell.

Un PCista, abituato a roba che salta e schede grafiche, è disposto a spendere molto di più in hardware rispetto ad un consolaro, che piuttosto si fa inculare per anni con i giochi a 69.90 ma non sale sopra una certa soglia di spesa al day 1.

*Vedrai se il WiiU non inizia a calare di brutto adesso che i fan sfegatati se lo son preso.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1238 il: 17 Gen 2013, 21:34 »
Ok, ma parlami di lanci che non siano concettualmente fallati.  :)

Se WiiU e Vita non vendono dubito che dipenda dal prezzo. O meglio: per Vita sicuramente, ma Sony ha scelto una strategia suicida puntando sull'occidente (dove le console portatili oramai non tirano più come una volta) e facendo, amplificati, gli stessi errori compiuti ai tempi di Psp. Nintendo fa hardware di merda, che anche un fesso capisce essere troppo cari. Nel caso del 3Ds hanno capito l'antifona e hanno abbassato il prezzo (tra l'altro in Giappone escono un fracco di titoli, te credo che ne vendono a secchiate ogni settimana), col WiiU se la prenderanno nel culo perchè oltre a costare troppo per quel che offre, non c'ha nemmeno giochi.

Il punto è: se esce una uberconsole prezzata a 499, la gente la prende? Io credo di sì. Chiaro che poi entro un anno devi cominciare a tagliare di 50 euro a semestre. Ecco, piuttosto si dovrebbe riflettere sulla persistenza del parco buoi "70 euro al day one".
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 21:36 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1239 il: 18 Gen 2013, 01:42 »
Mah, psvita non vende perché non interessa a nessuno, il prezzo credo sia abbastanza ininfluente (entro certi limiti). Ma poi in generale le portatili sono stramorte.
Il wii u non vende perché non va di moda come il wii per i casual, mentre gli appassionati la lasciano lì perché è un catorcio overpriced senza giochi.
Sostanzialmente sono due console senza un pubblico.

Un'ipotetica ps4/720 a 400€ secondo me andrebbe meglio perché innanzitutto ha un pubblico definito disposto a spendere (ovvero tutta la gente che ha in casa una 360/ps3 e vuole giocare come si deve, senza gimmick)
Insomma, sono dell'idea che se il wii u non vende a 350 non sia perché costa troppo ma perché non li vale. Una console cazzuta a 400€ imho avrebbe meno problemi. D'altronde le console attuali (vecchie) vendono bene a 300...
Chiaro che non puoi più uscire a 600€, ma non dovendo più proporre tecnologie aliene, lettori bd futuristici e roba del genere imho ce ne sarà meno bisogno.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1240 il: 18 Gen 2013, 06:34 »
Per me sopravvalutate l'hardware che possono oggettivamente darvi a 400 ma anche 499€. La vedo dura durare 10 anni a sto giro.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1241 il: 18 Gen 2013, 08:48 »
la versione base base dell'xbox360 quanto costava?300/350 euro?perchè non dovrebbe essere possibile fare uscire console nuove e tecnicamente notevoli a 400?sembra che si useranno componentistiche "non ad hoc" quindi i costi sono sicuramente minori
e non parliamo di schede pc da 1000 euro che sono veramente l'inutilità nel loro non essere sfruttate
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1242 il: 18 Gen 2013, 08:53 »

e non parliamo di schede pc da 1000 euro...
Ma 'ste schede costano a noi 1000 euro, a MS costeranno 3 centesimi l'una.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1243 il: 18 Gen 2013, 08:58 »
anche no...ma pur se fosse sono decisamente sottosfruttate
il salto tecnologico ci sarà con le prossime console perchè permetterà pure su pc progetti tecnicamente più performanti
l'ultimo gioco pensato esclusivamente per pc credo sia stato il primo Crysis nel 2007(che spinga..poi oddio ci saranno eccezzioni ma il discorso è quello)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1244 il: 18 Gen 2013, 09:15 »
Secondo me sotto i 400€ sarà quasi fuffa, anche perchè, pare, ci infileranno a forza pure il nuovo kinect. Per me o hanno intenzione di accorciare i tempi di vita della prossima generazione (che ne so da 8-10 a 5-6 anni) oppure non so. Certo è che a 599€, tolti di mezzo i costi del bluray, potrebbero venire fuori belle cose (soprattutto da sony: un ps4 venduta in perdita a 600€ praticamente potrebbe rivaleggiare con un pc di fascia alta). Sempre che non si inventino tablet o altra roba (kinect) che gonfierà il prezzo senza potenziare l'hardware.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT