Yup.
Anche prescindendo dal prodotto Apple, dove la griffe da sola a quanto pare è sufficiente a far sborsare a chiunque un prezzo esorbitante, un prodotto come uno smartphone al giorno d'oggi è non solo uno status-symbol, ma anche un prodotto che nell'immaginario collettivo vale ben più di una console o qualsiasi altro aggeggio simile.
Basi vedere PS Vita. E' un gioiello tecnologico che sicuramente vale oggettivamente moooolto di più del prezzo al quale viene venduto (che è quello di un cellulare di fascia media aggiungerei) eppure viene considerato troppo caro. Semplicemente, in questo ambito il valore di un oggetto è quello percepito e al momento Vita non rientra in questa ottica (fatta salva ogni altra considerazione).
Ci sono sempre i tech-whores come dice Lost Highway che prenderanno la PS4 o Xbox720 a prezzi altissimi, così come hanno comprato la PS3 a 600€, ma quella categoria non è sufficiente a reggere il mercato. La grande massa di giocatori, anche appassionati, non accorda quel valore al proprio hobby e non sborserà quei soldi. E questo a prescindere dal fatto che varranno effettivamente quel prezzo, se non di più e nonostante vengano venduti in perdita.
Non è un meccanismo sano, per niente, ma purtroppo è la realtà e Sony & company ne sono ben consci. Persino Nintendo si è adeguata e con il Wii U si è messa a vendere in perdita fin dal day one. Quindi dal mio punto non avremo una riproposizione dei prezzi PS3 della scorsa generazione (dovuta a cose come il Cell e i Blu-Ray) e ci attesteremo più tra i 300 e 400€ imho.
Non impedirà ad un nutrito numero di persone di lamentarsene, ma che ci si può fare.
se una console uscisse ora con i requisiti dei pc di oggi, per dire, tra 5 anni vedendole ottimizzate ti renderesti conto dei progressi che sarebbero ancora possibili;
vero, questa gen lo conferma infatti: negli ultimi 2 anni la sacra ottimizzazione sul metallo dell'hardware chiuso, ha portato infatti gli action game e i racing che prima giravano a inizio gen a 60 frame, mo a 30 frame, i giochi open world ad arrancare a 23 frame, proprio perchè si conosceva meglio la macchina. Madonna santissima, le leggende ancora nel 2012. Perdona questo rage ma è un argomento che mi manda in tilt I pc non sfruttati a dovere e su console che si ottimizza. Sì, segando npc, texture, risoluzione, frame rate, post processing e facendo crollare le ambientazioni in modo tale che non torni indietro, che quella parte non sta più in memoria al next checkpoint.
Le risorse servono, ma stai rigirando gli esempi come ti accomodano di più. Se gli open-world a 23 frames sono quelle Bethesda, quei tizi semplicemente non sanno un cazzo di ottimizzazione ed infatti Skyrim ha gli stessi problemi che aveva Fallout 3. Figuriamoci.
Se invece analizzi il settore console nel suo insieme, dire che non c'è stato un salto notevole tra la prima generazione di titoli e l'attuale è semplicemente disonesto. Che poi si siano verificati su generi o casi che non ti aggradano è un'altro paio di maniche.