Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 882181 volte)

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Offline Nihilizem

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1200 il: 17 Gen 2013, 14:14 »
Mi sembra che la dichiarazione del tizio di Bioware sia stata un pò equivocata, per come la leggo io e per come vedo in giro per Internet.
Non dice che il salto tecnologico tra l'attuale e la futura generazione non sarà notevole, bensì che non ci sarà una crescita esponenziale dei costi, delle risorse e dei teams. Le macchine saranno più developers-friendly e sopratutto le software-houses potranno mettere a frutto l'esperienza accumulata in questa generazione invece di dover imparare da capo un hardware alieno come è stata ad esempio la PS3.

Per quanto riguarda l'hardware in sé, sembra in realtà dagli ultimi rumors e dai leaks di VG Leaks che avremo due macchine (PS4 e XBox720) davvero impressionanti, altro che salto tecnologico minimo. Poi chiaro, rimangono ancora non ufficialmente confermati, ma non mi preoccupo in questo senso.
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Offline Wis

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1201 il: 17 Gen 2013, 14:42 »
Il punto è che anche se fossero superpotenti il salto grafico secondo me verrebbe percepito come minore rispetto al passato.
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Offline Alan Fontana

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1202 il: 17 Gen 2013, 14:51 »
wis ha ragionissima. più che un salto grafico ci si aspetta maggiori possibilità di interazione, più folla, ambienti più ampi, ecc. or ora limiti dettati più dalla scarsità di memoria e risorse hardware (e relativi costi) che non a vere e proprie nuove tecnologie... che alla fine non sono mai realmente balzate in avanti negli ultimi anni, è solo un'illusione dettata dalla presenza di librerie grafiche e motori software più potenti solo perchè le vecchie risorse sono decuplicate, ma sono fondamentalmente le stesse del 2006...
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Offline Darrosquall

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1203 il: 17 Gen 2013, 14:54 »
c'ha ragione gatsu, come aveva ragione sul fatto che WiiU era un nome fail, su queste cose ci azzecca spesso.  ;D

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Offline Nihilizem

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1204 il: 17 Gen 2013, 15:03 »
Dall'utente lambda sopratutto dopo l'avvento dell'HD, molto probabilmente.
Ciò detto, visto il contesto in cui ne parliamo, prospettare scenari in cui le consoles next-gen otterranno solo risultati pari ad un PC di fascia media di oggi è semplicemente incredibile dal mio punto di vista.
Che poi Caio sia o meno capace di distinguere tra Black Ops 2 e un Crysis 3 a caso è un'altro paio di maniche.

wis ha ragionissima. più che un salto grafico ci si aspetta maggiori possibilità di interazione, più folla, ambienti più ampi, ecc. or ora limiti dettati più dalla scarsità di memoria e risorse hardware (e relativi costi) che non a vere e proprie nuove tecnologie...
Beh, le performance dell'hardware sono anche questo. E per me dovrebbero sopratutto essere questo una volta che si raggiunge un certo livello grafico.
Anche su quello si decide la next-gen.

In generale sono d'accordo con molto di ciò che è stato detto qui, semplicemente mi sembrava che si prendesse spunto da una dichiarazione che in realtà diceva tutt'altro per dipingere scenari tecnologici che possiamo definire come minimo azzardati.
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Offline Alan Fontana

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1205 il: 17 Gen 2013, 15:15 »
anche gatsu ha ragione, ma nell'ottica dei videogiocatori "spacamarùn" che pretendono le console al livello del pc... non sarà mai così, punto e basta. a me personalmente basterebbe un pò di definizione in più, più potenza di calcolo per gestire ambienti più ampi e più fluidità. console a prezzo contenuto con queste caratteristiche sarebbe "semplice" da ottenere... per contenuto non dico 250 €, va bene anche qualcosa in più purchè ne valga a pena (cristo, se costano 600 euri degli smatphone che poi sono obsoleti dopo 2 anni... con la console almeno 5 ce li faccio...)

Dall'utente lambda sopratutto dopo l'avvento dell'HD, molto probabilmente.
Ciò detto, visto il contesto in cui ne parliamo, prospettare scenari in cui le consoles next-gen otterranno solo risultati pari ad un PC di fascia media di oggi è semplicemente incredibile dal mio punto di vista.
Che poi Caio sia o meno capace di distinguere tra Black Ops 2 e un Crysis 3 a caso è un'altro paio di maniche.

wis ha ragionissima. più che un salto grafico ci si aspetta maggiori possibilità di interazione, più folla, ambienti più ampi, ecc. or ora limiti dettati più dalla scarsità di memoria e risorse hardware (e relativi costi) che non a vere e proprie nuove tecnologie...
Beh, le performance dell'hardware sono anche questo. E per me dovrebbero sopratutto essere questo una volta che si raggiunge un certo livello grafico.

vero, purtroppo non sempre (ok, quasi mai) gli sviluppatori adottano questa filosofia. meglio farcire di effetti grafici un gioco che studiarne l'ottimizzazione, costa molta meno fatica... soprattutto è una cosa che fai in fondo allo sviluppo, l'ottimizzazione devi averla in mente sin da subito e non è facile fare previsioni sul risultato effettivo. difetto dei pc è che sprecano un sacco di risorse: con l'hardware che hanno potrebbero fare molto di più... se una console uscisse ora con i requisiti dei pc di oggi, per dire, tra 5 anni vedendole ottimizzate ti renderesti conto dei progressi che sarebbero ancora possibili; se pensi a un pc coi requisiti delle console attuali, ti rendi conto che un gioco come quelli che vedi oggi non ce l'hanno mai fatta a gestirlo, un pò per i limiti intrinsechi a un hardware general purpose, e un pò (un bel pò) per pigrizia...
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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1206 il: 17 Gen 2013, 15:24 »
Io penso di no. Il videogiocatore di oggi vuole la tecnologia marziana a 249€ massimo. Una cosa è vendere un poco in perdita, un'altra suicidarsi.

Tutto ok, ma perchè i casualoni danno 900 euro ad Apple e un videogiocatore/tech bitch non può darne altrettanti a Microsoft/Sony/Nintendo?
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Offline Wis

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1207 il: 17 Gen 2013, 15:29 »
Perché una console è tutto tranne che uno status symbol. Anzi, fino ad un po' di tempo fa era quasi l'opposto.
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Offline Darrosquall

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1208 il: 17 Gen 2013, 15:31 »
se una console uscisse ora con i requisiti dei pc di oggi, per dire, tra 5 anni vedendole ottimizzate ti renderesti conto dei progressi che sarebbero ancora possibili;

vero, questa gen lo conferma infatti: negli ultimi 2 anni la sacra ottimizzazione sul metallo dell'hardware chiuso, ha portato infatti gli action game e i racing che prima giravano a inizio gen a 60 frame, mo a 30 frame, i giochi open world ad arrancare a 23 frame, proprio perchè si conosceva meglio la macchina. Madonna santissima, le leggende ancora nel 2012. Perdona questo rage ma è un argomento che mi manda in tilt  :D I pc non sfruttati a dovere e su console che si ottimizza. Sì, segando npc, texture, risoluzione, frame rate, post processing e facendo crollare le ambientazioni in modo tale che non torni indietro, che quella parte non sta più in memoria al next checkpoint.

Le risorse servono.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 15:39 da Darrosquall »
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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1209 il: 17 Gen 2013, 15:38 »
Te la giro così allora: perchè un videogiocatore/tech bitch può spendere XXX euro per uno smartphone e non vuole spenderne altrettanti per una uber console?

Io sono un videogiocatore, e preferirei di gran lunga avere una console da 700 euro e un telefono da 50 piuttosto che il contrario!
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Offline Wis

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1210 il: 17 Gen 2013, 15:43 »
Al di là dello status che rappresentano alcuni smartphone, a livello di utlità/versatilità questi aggeggicoli sono un po' differenti da una console.
Personalmente oggi farei fatica a rinunciare ad uno smartphone, ma rinuncio tranquillamente ad un Wii U.
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Offline peppebi

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1211 il: 17 Gen 2013, 15:45 »
A nessuno viene in mente che una console è un passatempo mentre con l'ipad o lo smartphone ci fai mille cose? Secondo me qualche anno fa la gente li spendeva più "a cuor leggero" 600€ per una console perchè era uno dei pochi gadget tecnologici presenti. Adesso tra fotocamere, tablet, smartphone, navigatori, ecc. (tutti, forse tranne il navigatore, "indispensabili") ci devi infilare anche la console e allora i 600€ pesano molto di più.

PS: anticipato da Wis, uffa!  :P
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Offline Nihilizem

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1212 il: 17 Gen 2013, 15:47 »
Yup.
Anche prescindendo dal prodotto Apple, dove la griffe da sola a quanto pare è sufficiente a far sborsare a chiunque un prezzo esorbitante, un prodotto come uno smartphone al giorno d'oggi è non solo uno status-symbol, ma anche un prodotto che nell'immaginario collettivo vale ben più di una console o qualsiasi altro aggeggio simile.
Basi vedere PS Vita. E' un gioiello tecnologico che sicuramente vale oggettivamente moooolto di più del prezzo al quale viene venduto (che è quello di un cellulare di fascia media aggiungerei) eppure viene considerato troppo caro. Semplicemente, in questo ambito il valore di un oggetto è quello percepito e al momento Vita non rientra in questa ottica (fatta salva ogni altra considerazione).

Ci sono sempre i tech-whores come dice Lost Highway che prenderanno la PS4 o Xbox720 a prezzi altissimi, così come hanno comprato la PS3 a 600€, ma quella categoria non è sufficiente a reggere il mercato. La grande massa di giocatori, anche appassionati, non accorda quel valore al proprio hobby e non sborserà quei soldi. E questo a prescindere dal fatto che varranno effettivamente quel prezzo, se non di più e nonostante vengano venduti in perdita.

Non è un meccanismo sano, per niente, ma purtroppo è la realtà e Sony & company ne sono ben consci. Persino Nintendo si è adeguata e con il Wii U si è messa a vendere in perdita fin dal day one. Quindi dal mio punto non avremo una riproposizione dei prezzi PS3 della scorsa generazione (dovuta a cose come il Cell e i Blu-Ray) e ci attesteremo più tra i 300 e 400€ imho.
Non impedirà ad un nutrito numero di persone di lamentarsene, ma che ci si può fare.

se una console uscisse ora con i requisiti dei pc di oggi, per dire, tra 5 anni vedendole ottimizzate ti renderesti conto dei progressi che sarebbero ancora possibili;

vero, questa gen lo conferma infatti: negli ultimi 2 anni la sacra ottimizzazione sul metallo dell'hardware chiuso, ha portato infatti gli action game e i racing che prima giravano a inizio gen a 60 frame, mo a 30 frame, i giochi open world ad arrancare a 23 frame, proprio perchè si conosceva meglio la macchina. Madonna santissima, le leggende ancora nel 2012. Perdona questo rage ma è un argomento che mi manda in tilt  :D I pc non sfruttati a dovere e su console che si ottimizza. Sì, segando npc, texture, risoluzione, frame rate, post processing e facendo crollare le ambientazioni in modo tale che non torni indietro, che quella parte non sta più in memoria al next checkpoint.

Le risorse servono, ma stai rigirando gli esempi come ti accomodano di più. Se gli open-world a 23 frames sono quelle Bethesda, quei tizi semplicemente non sanno un cazzo di ottimizzazione ed infatti Skyrim ha gli stessi problemi che aveva Fallout 3. Figuriamoci.
Se invece analizzi il settore console nel suo insieme, dire che non c'è stato un salto notevole tra la prima generazione di titoli e l'attuale è semplicemente disonesto. Che poi si siano verificati su generi o casi che non ti aggradano è un'altro paio di maniche.
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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1213 il: 17 Gen 2013, 15:55 »
è disonesto anche non notare come siano diminuiti progressivamente i fov, come sia peggiorato mediamente (per usare un eufermismo) il frame rate, come Bastion sia diventato uno standard per moltissimi giochi, con i ciuffi d'erba che ti appaiono a 10 metri(Level of Detail). E poi ci sono i casi singoli ma pur sempre casi, in cui DMC4 nel 2008 gira a 60 frame, devil may cry a reboot nel 2012 a 30. O come Forza Motorsport 3 girava a 60 frame nel 2008, mentre Horizon e il 4 a 30 frame.
Te li ho sparati tutti rapidi in sequenza le ottimizzazioni fatte, posso fare un riepilogo come i vecchi: per pompare la grafica hanno segato progressivamente a seconda dei casi campo visivo, frame rate, lod, risoluzione che tanto togliere 100 punti non se ne accorge nessuno.

La coperta è sempre la stessa, ottimizzare significa togliere da una parte e mettere da un'altra, non fare magie a livello di codice.
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Offline fulgenzio

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1214 il: 17 Gen 2013, 16:03 »
A nessuno viene in mente che una console è un passatempo mentre con l'ipad o lo smartphone ci fai mille cose?

Eh, calma, ma ora pure con le console ci fai mille cose. Anzi, meglio, pretendono che uno ci faccia mille cose. E siamo al punto di partenza.

Cmq se saltan fuori due catorci, mica c'ho problemi, ho un backlog da paura solo in termini di avventure grafiche anni '90 e softeche varie (Saturn, Dreamcast, MAME) da esplorare.

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.