Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 886778 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #825 il: 18 Giu 2012, 13:00 »
Però il problema dei costi vale per qualsiasi attività industrializzata, non solo per gli sviluppatori di videogiochi. Da giocatore che non conosce le dinamiche produttive, mi pare che l'offerta su console si sia parecchio diversificata rispetto al periodo PSX, quando mai abbiamo avuto la possibilità di far girare sulla stessa macchina, pc escluso, l'ultimo blockbuster milionario così come il gioco da 1 euro?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #826 il: 18 Giu 2012, 13:09 »
Short answer
Ad esempio perchè per ogni Portal o Dead Rising ci sono almeno una 50ina di CoD, e i publisher sembrano tanto interessati ai $$$ guadagnabili con CoD quanto "impauriti" dai $$$ che potrebbero buttare nel cesso con il flop di un Portal.

Insomma il gioco non vale la candela nell'economia di una generazione ma soprattutto non fa la differenza, differenza che invece sarà in primis software.
Concetto che varrà sempre di più in futuro anche prossimo, IMHO.

Mah, mi sembra una posizione da processo alle intenzioni.
"Molti sono stronzi, non ha senso dare libertà a tutti".

E sottovaluti quello che abbiamo potuto avere in termini di contenuti grazie alla potenza.
Così, per citare i primi che mi vengono in mente,  in 'sta gen, grazie all'hadware, abbiamo visto:
- l'Africa free-roaming e incendiabile di Far Cry 2
- le folle di Assassin's Creed, Kane Lynch e Resident Evil 5
- il delirio di killstream fuori/dentro l'azione in un contesto multiplayer a 60 FPS di CoD
- il Director e l'orda di Left 4 Dead
- la distruttibilità ambientale degli ultimi due Red Faction e degli ultimi tre Battlefield
- la pianificazione tattica on the fly di GRAW
- la densità + scala dell'azione di Crysis
- la Paradise City di Burnout
- l'Ibiza di TDU2
- la Panau di Just Cause 2, eoni ed eoni più grande, varia e interattiva della San Esperito del primo, che in qualche modo su PS2 e Xbox 1 erano riusciti a mettercela
- sequenze come quella dell'hotel di Uncharted 2

E abbiamo avuto una Valve che gli update di TF2 su console non li ha portati per problemi di memoria. Lo stesso problema che ha avuto Zipper Interactive con MAG, nel quale, a un certo punto, per introdurre nuove cose ne levava altre tra le preesistenti.


Long (ok, very long) answer
Per come la vedo io il mercato, e con esso l'approccio dell'utenza, si è spezzato in due tronconi pressochè in toto divergenti.

Da un lato Sony e MS che puntano prevalentemente sulla forza bruta, dall'altro Nintendo che ormai da un pezzo sembra esser tornata fedele alla filosofia di Yokoi.

Mi sembra una visione riduttiva.

Posso pure tralasciare il fatto che io considero pure i PC, che anche quando sukano nella considerazione generale, come negli ultimi anni, non smettono di spingere tecnicamente e concettualmente [Capcom: "non portiamo Dragon's Dogma su PC perché lo scambio di pedine sarebbe problematico". Si deve essere udito Will Wright e i suoi Sims e Spore rotolarsi dalle risate a 1440 gradi. I ragazzini che craftano robe di Skyrim e TF2 facciamo solo a 720], mi sembra un punto di vista eccessivamente schematico e idealizzato.

Boh, MS mi sembra puntare molto anche sui servizi. Xbox Live, do you know?
Anche Sony, con l'apertura a MMO e Free to Play, e prima ancora la spinta alla creazione e condivisione di contenuti con Little Big Planet, inFamous 2 e compagnia varia, e, sì, mettiamoci pure Home [non assomiglia un po' a quello che sta provando a fare ora Nintendo?].
E questo senza considerare che entrambe si son coltivate negli anni le rispettive piazze di indie, considerandoli nel tempo come qualcosa di strategicamente via via più importante, come dimostra lo spazio istituzionale che gli danno durante le loro conferenze all'E3.


- in ultima analisi sono straconvinto che la differenza la faccia praticamente sempre il software, non l'hardware; sono anche straconvinto che come per taaaanti altri ambiti consumer ci siano esigenze che vengono "imposte" all'utenza: qui CliffyB su UE4 mi sembra fin troppo candido nel mettere in chiaro come stiano le cose

http://www.wired.com/gamelife/2012/05/ff_unreal4/all/1?pid=2555&viewall=true

There is a huge responsibility on the shoulders of our engine team and our studio to drag this industry into the next generation,” says Cliff Bleszinski, Epic’s design director. “It is up to Epic, and Tim Sweeney in particular, to motivate Sony and Microsoft not to phone in what these next consoles are going to be. It needs to be a quantum leap. They need to damn near render Avatar in real time, because I want it and gamers want it—even if they don’t know they want it.

Vero, a tanti interessa il graficone, come anche testimoniato da diversi interventi in questo thread. Però, insomma, Cliffy e Mark ti devono vendere anche un engine. Mi sembra prevedibile che in quel contesto battano il ferro su quello. Cioè, più di quanto non lo farebbero di default. ;D


- 90 volte su 100 non io ma la storia ci dice che la potenza extra viene dirottata sempre e solo in una direzione, che è quella dell'impatto visivo a discapito di tutto il resto*

A me sembra più che altro la tua, di storia.
La generazione attuale la considero tutto fuorché ideale, ma di nuove cose ne abbiamo viste, assieme a un generale livellamento verso l'alto di certi standard minimi [tra tutti i multiplayer].


- - corollario del precedente, sempre non io ma la storia ci insegna che non sempre bigger = better: scremato dal fattore nostalgia, il quantitativo di sequel che oggettivamente lasciano a desiderare rispetto ai predecessori a dispetto di HW ben più prestanti la dice lunga

Yep.
I videogiochi hanno smesso di seguire un'evoluzione naturale da diversi anni, ormai. Ma non dimentichiamoci che oltre a necessità di massificare e ai costi di sviluppo, nell'equazione in diversi casi si inserisce il target consolaro, che ha a disposizione una potenza, una flessibilità e un'interfaccia limitate e un background scarsino.



- ci sono ben pochi indizi che puntino ad una sostanziale, futura riduzione dei suddetti costi di sviluppo
- i suddetti costi di sviluppo rappresentano il primo e fondamentale freno alla propensione al rischio dei publisher, moooolto più che non le (presunte?) limitazioni tecniche/tecnologiche dell'hardware
- il modello di business del cosiddetto lato "core" dell'industria (leggi: MS/Sony e relative terze parti) è tutto da dimostrare che sia in salute... software house che chiudono i battenti in sequenza, HW venduto in pesante sottocosto (tralasciando il fatto che la scorsa generazione ci ha anche insegnato che forse l'affidabilità è stata messa un attimino in secondo piano), bilanci spesso e volentieri in (profondo) rosso; la stessa Nintendo ha commesso UNA caxxata con il 3DS - che peraltro non è nemmeno tutto questa mostruosità di potenza - che ha pagato a carissimo prezzo: insomma qualcuno dovrebbe dimostrarmi che davvero tutto questo sia sostenibile non dico nel lungo, ma nel breve/medio termine...


Queste sono cose che preoccupano anche me.
Ma non sono convinto che Activision con meno potenza a disposizione ti farebbe un CoD più creativo. Probabilmente te ne farebbe uno con un multiplayer a 30 FPS e con le killstreak più esose tagliate per motivi computazionali e DLC venduti via Posta Prioritaria.


- mille altre ragioni che allunghereberro inutilmente questa pappardella senza modificare sostanzialmente il punto di una questione che difficilmente metterà mai d'accordo le due fazioni (senza contare che al mercato là fuori nel 99.9% dei casi fottesega di quanto stiamo disquisendo... purtroppo)

Io appartengo solo a una fazione, la mia.
La stessa che gli stava benone un Wii come "PS3/360 ma a 1080p", perché voleva dire che c'era abbastanza agio per fare diverse cose, e per farne anche di più a 720p, con in aggiunta il plus Nintendo a compensare il resto [a questo punto solo presunto, dato che a parte qualcosina di ZombiU e il multiplayer in locale di Rayman, che a me tra l'altro non interessa, quel plus non sembra aver dato chissà quali segnali di vitalità].
A una piattaforma che probabilmente sarà candidata a porsi come pietra angolare delle grosse produzioni, invece, auspico tutta la potenza possibile.


* = a tal proposito trovo drammaticamente esilarante che su una piattaforma oggettivamente modesta come il Wii ci sia stata una straordinaria consistenza da parte di Nintendo nel proporre titoli a 60fps, che mi auguro vivamente rimanga anche sul successore - e pure qui credo sarebbe interessante domandarsi il perchè di tutto ciò

Vero, nella generazione PS2/Xbox abbiamo visto molti più titoli a 60 FPS rispetto a quella PS3/360. Tristezza a non finire. -_-

Fortuna che c'è il picchio. \m/
« Ultima modifica: 18 Giu 2012, 13:17 da teokrazia »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #827 il: 18 Giu 2012, 13:49 »
Mah, mi sembra una posizione da processo alle intenzioni.
"Molti sono stronzi, non ha senso dare libertà a tutti".

Forse sono (troppo?) cinico, l'unica cosa di cui sono certo è che non voglio pagare a caro prezzo esigenze che non sento come mie - con buona pace di CliffyB. ;D

Oggi la sola GTX680 della tech demo di UE4 costa praticamente quanto PS3 al lancio: anche supponendo per assurdo che facciano in tempo a renderla più economica e tecnicamente installabile dentro lo chassis di una console per fine 2013, non posso evitare di dire che non mi sta bene una console da 599 pleuri (ma nemmeno 499 a dire il vero), non mi stan bene console scarsamente affidabili, non mi sta bene che i giochi possano costare 79 pleuri al day one, non mi sta bene che sempre al day-one saltino fuori season pass e castronerie del genere, non mi sta bene che oggi Capcom col ciufolo che rilascerebbe un Okami (2/3 del gioco sarebbero da sbloccare a pagamento, ovviamente inclusi fisicamente sul disco), eccetera, eccetera, eccetera.

Insomma sono ormai entrato a tutti gli effetti nella terza età videoludica: quella del brontolone rompiscatole. ;D

Inutile dire che la gente può comunque fare come meglio crede e non sarò certo io a criticarla.

Dici bene, anzi benissimo in seguito: l'unica fazione è la mia.
Concetto che quoto e sottoscrivo in pieno: in ultima analisi, egoisticamente parlando, dovrei dire che mi basta solo che il mercato continui a tirar fuori qualcosa di buono per le mie esigenze.

Anche se sono più che convinto che sarebbe meglio essere un po' meno egoisti, e forse anche più lungimiranti, ed auspicare che nel mercato ci sia posto un po' per tutti.

Citazione
mi sembra un punto di vista eccessivamente schematico e idealizzato

Boh, credo sia inevitabile guardando la situazione nel complesso: le rispettive strategie principali ritengo sian quelle, e le reazioni dell'utenza (media) mi sembrano piuttosto coerenti.
 
Citazione
Cliffy e Mark ti devono vendere anche un engine. Mi sembra prevedibile che in quel contesto battano il ferro su quello. Cioè, più di quanto non lo farebbero di default.

Ri-boh, io quando leggo "drag this industry" e/o quella cosaccia su Avatar ho i brividi.

E non sono brividi di piacere. :-\
videoGIOCATORE

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #828 il: 18 Giu 2012, 14:07 »
Sabbia e la paletta se non amate i videogiochi.
sabbia e pal..
etta

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #829 il: 18 Giu 2012, 14:17 »
Secondo me è giusto ci sia spazio per tutti: chi persegue la tecnica affiancata alla giocabilità, chi insegue un concetto innovativo di gameplay. L'errore che si fa è credere che limitando l'hardware, si solletichi l'aspetto creativo, perchè in anni in cui le console erano limitate, gli sviluppatori erano molto più ingegnosi.

L'hardware performante, accompagnato da supporto e incentivi sia per il grande sviluppatore, sia per quello più indipendente, dà benefici a entrambi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #830 il: 18 Giu 2012, 14:35 »
Anche se sono più che convinto che sarebbe meglio essere un po' meno egoisti, e forse anche più lungimiranti, ed auspicare che nel mercato ci sia posto un po' per tutti.

Sono d'accordo, e le cose andranno ancora più a puttane quando i grossi publisher avranno ulteriore controllo sui loro prodotti man mano che crescerà la distribuzione digitale. 

Però diamo anche un'occhiata a cosa c'è in giro.
Ai tempi di PSX, Saturn e N64 che avevamo? Gioco home console, gioco PC, gioco arcade e gioco Gameboy.
Oggi passiamo dalle robe che giochi nei browser, totalmente free o Fremium, a varie forme di mobile gaming [che spaziano dalle cosine da 0,99 euro per smartphone alle 'grosse produzioni' su handheld tradizionali], dal calderone MMO/strategici/varie nicchie autistiche PC a indie per un po' tutte le piattaforme, che in taluni casi più che indie sono vere e proprie produzioni di fascia B, dai titoli che si basano sul motion control [che a loro volta passano da robe per le famiglie/la 'salute' a prodotti per giocatori tradizionali] alle AAA.

Qualcuno c'ha rimesso sicuramente le penne [gli arcade, vabbé, uccisi dalle stesse console home, il Giappone che fatica a stare sulle AAA, certi generi come l'action adeventure 'classico', alla Soul Reaver, e le simulazioni], però ora più che mai sembra esserci spazio per tante cose differenti, anche se diverse non incontrano assolutamente i miei gusti.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #831 il: 18 Giu 2012, 14:38 »
Secondo me è giusto ci sia spazio per tutti: chi persegue la tecnica affiancata alla giocabilità, chi insegue un concetto innovativo di gameplay. L'errore che si fa è credere che limitando l'hardware, si solletichi l'aspetto creativo, perchè in anni in cui le console erano limitate, gli sviluppatori erano molto più ingegnosi.

L'hardware performante, accompagnato da supporto e incentivi sia per il grande sviluppatore, sia per quello più indipendente, dà benefici a entrambi.

Nella ricerca dell'emulazione del reale o qualsivoglia reinterpretazione/reimmaginazione dello stesso (siamo ancora all'epoca dell'astrattismo ludico? chissa') non c'e' spazio per l'inadeguatezza tecnologica.
Non ci deve essere.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #832 il: 18 Giu 2012, 14:53 »
e le cose andranno ancora più a puttane quando i grossi publisher avranno ulteriore controllo sui loro prodotti man mano che crescerà la distribuzione digitale.

Su quel versante lì la reale fregatura temo sarà per i costi (vedi l'esempio di Okami che solo a pensarci mi viene il nervoso) e/o per un region locking ancora più estremo su base regionale, non tanto per la varietà dell'offerta. :-\

Nella ricerca dell'emulazione del reale o qualsivoglia reinterpretazione/reimmaginazione dello stesso [...] non c'e' spazio per l'inadeguatezza tecnologica.
Non ci deve essere.

A prescindere dai miei gusti (lontani anni luce) credo che sia il mercato a non essere particolarmente interessato a delle simulazioni così spinte.
Anche perchè poi a mio modestissimo avviso - stiamo pur sempre parlando di videogiochi - certe licenze... "ludiche", ovvero comportamenti non proprio plausibili nella vita reale ma tranquillamente ammissibili nella finzione di un videogioco rischierebbero di apparire grottesche in un contesto che aspirasse al realismo più totale.
videoGIOCATORE

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #833 il: 18 Giu 2012, 15:20 »
Nessuno demonizza la potenza bruta, semplicemente non ne facciamo un'ossessione e non idolatriamo l'idea di potenza fine a se stessa. Deve servire a qualcosa questa potenza, possibilmente roba di gameplay. La sensazione è che ci sia rimasto poco da inventare e che dunque la potenza bruta verrà destinata prevalentemente a pompare la grafica in titoli mainstream con meccaniche da due soldi, perché i costi di sviluppo troppi rischi blablabla.
Like a hand of God

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #834 il: 18 Giu 2012, 15:21 »

A prescindere dai miei gusti (lontani anni luce) credo che sia il mercato a non essere particolarmente interessato a delle simulazioni così spinte.
Anche perchè poi a mio modestissimo avviso - stiamo pur sempre parlando di videogiochi - certe licenze... "ludiche", ovvero comportamenti non proprio plausibili nella vita reale ma tranquillamente ammissibili nella finzione di un videogioco rischierebbero di apparire grottesche in un contesto che aspirasse al realismo più totale.

lo chiede il mercato, lo chiede l'immedesimazione, l'evoluzione naturale delle cose.

Per un 35enne che ha saputo "immaginare" warp spazio-dimensionali e battaglie stellari, fantasticando a suon di 100 lire con:


ed un 25enne che si e' spaventato a morte con le cuffie su:


c'e' secondo voi un 15enne oggi che si emozionerebbe nell'immedesimarsi in (senza polemica):

o con le due proposte precedenti??

Devi fornire spunti (e ci vuole stile) o strumenti (e ci vuole hardware) per immaginare oltre l'attuale che conosci, anticipi e peggio del peggio; reiteri.

E' una questione evolutiva, di continuita'... dai c***o (detta alla "Soliti idioti").

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #835 il: 18 Giu 2012, 15:30 »
http://www.computerandvideogames.com/354086/microsoft-lawyers-remove-leaked-xbox-720-document/

intanto microsoft fa rimuovere il documento senza commentarne la veridicità.  :whistle: WiiU2 incoming?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #836 il: 18 Giu 2012, 15:36 »
lo chiede il mercato, lo chiede l'immedesimazione, l'evoluzione naturale delle cose.

De gustibus. :)
(premesso che viaggio per i 40, e le immagini che hai postato mi dicono più di qualcosa)

Per quanto mi riguarda se dovessi scegliere tra un futuro in stile Pixar e uno in stile FF The Spirit Within sceglierei senza alcun dubbio il primo:, di realtà mi basta quella che vivo quotidianamente per volermela ritrovare simulata al 100% pure in un videogioco. ;D
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #837 il: 18 Giu 2012, 15:39 »
Per quanto mi riguarda se dovessi scegliere tra un futuro in stile Pixar e uno in stile FF The Spirit Within sceglierei senza alcun dubbio il primo:

Vabbè ma pure per fare il primo ci vuole un hardware coi controcazzi eh  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #838 il: 18 Giu 2012, 15:42 »
Si infatti si sta mischiando lo stile con la potenza. E, per quanto mi riguarda, non vedo perchè giochi alla pixar e quelli con grafica realistica non possano coesistere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #839 il: 18 Giu 2012, 15:45 »
Vabbè ma pure per fare il primo ci vuole un hardware coi controcazzi eh

Esattamente!

Era solo per ribadire che non necessariamente punto al realismo a tutti i costi.

E, per quanto mi riguarda, non vedo perchè giochi alla pixar e quelli con grafica realistica non possano coesistere.

Mi sta benissimo, l'importante è che i secondi non portino alla soppressione dei primi, tutto qua. :P
videoGIOCATORE