Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 886303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #810 il: 18 Giu 2012, 11:37 »
Ho preso due titoli a caso intendendo con essi la scena indie e il suo impatto, commerciale, sulle vendite complessive del settore.

Al di la che recuperino i costi di produzione, o magari facciano un sacco di utili, siamo tutti d'accordo che vendono briciole rispetto ai 15-20 milioni di COD, spero...
si ma hanno una visibilità, in termini di marketing, INFINITAMENTE inferiore.

I giochi Indie di fatto non hanno marketing, Assassin's Creed 3, in uscita a fine ottobre, fa già girare pubblicità in TV a Giugno.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #811 il: 18 Giu 2012, 11:40 »
Si ma non si parlava di quello però...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #812 il: 18 Giu 2012, 11:44 »
dicevo soltanto che prendere ad esempio i giochi Indie sia sostanzialmente un errore,
perché fanno parte di un diverso ecosistema produttivo che vive di regole diverse dai titoli tipicamente retail.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #813 il: 18 Giu 2012, 11:49 »
Fanno comunque parte dell'offerta di PS3 e 360. Sarebbe altrettanto sbagliato lasciarli fuori dall'offerta videoludica che un utente ha a disposizione utilizzando le console citate.

Io non entro nel merito di come vengano prodotti, quanto costino, quante persone li sviluppino. Chiaro che le realtà sono diversissime. Ma in ultima analisi, un utente ha sempre facoltà di scegliere, con la sua 360, se prendere Bastion a 1200MP o l'ultimo COD. E purtroppo le vendite sono fortemente sbilanciate verso questo tipo di titoli.

La riflessione era: colpa dell'hardware (visto che si stava demonizzando la rincorsa tecnologica come causa della mancanza di idee) o le ragioni stanno altrove?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #814 il: 18 Giu 2012, 12:03 »
veramente non si stava demonizzando nulla, non si capisce il discorso inverso, questa strenua difesa per hardware modesto. E' una questione economico?Non credo proprio. Quello che faranno i dev con la potenza in più sono fattori che riguardano il consumatore finale in minima parte, nella scelta dell'hardware. Per dire io il WiiU probabilmente lo comprerò, ma mi pesa il culo se la qualità tecnica media è pikmin3.
Il sense of wonder, è parte integrante dei videogiochi. Il wow, è un fattore da preservare e non da abbandonare sull'onda di presunte idee di arcòr gheming o del risparmiare un centone all'uscita per una console che dovrà durare altri 8 10 anni.
ps: anche grazie alla tecnologia, dev indie possono produrre senza avere capitali dietro il loro gioco con l'unreal engine 3 e con il cryengine.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #815 il: 18 Giu 2012, 12:07 »
Io il post di Turrican l'ho un po' inteso come un j'accuse alla continua ricerca tecnologica di Microsoft e Sony ad hardware più potenti e motori 3D di nuova generazione che fanno lievitare i costi di sviluppo (e la morale che ho colto, magari sbagliando, era che hardware più economici e di facile programmazione fossero la strada per far uscire il mercato dall'egemonia dei blockbuster dominanti)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #816 il: 18 Giu 2012, 12:09 »
sì, mi riferivo a lui, e non è vero assolutamente, vedi l'sdk dell'unreal engine 3 e il cry engine con cui tutti, possono creare un videogioco senza avere capitali. La tecnologia aiuta gli indie dev, di hardware potenti ne beneficiano tutti, è molto nintendina la storia degli standard tecnologici che se non hai, non vendi. Minecraft dimostra che non è così, quasi 10 milioni di copie vendute, cumulate tra PC e 360.. Chi ha idee e sono buone, vengono recepite dal mercato, pure se escono i Crysis 5.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #817 il: 18 Giu 2012, 12:26 »
Ma non è nemmeno solo quello: perchè la madre di tutti i problemi IMHO sono gli stramaledetti costi di sviluppo.

I costi di sviluppo sono legati alla potenza dell'hardware solo per le grandissime produzioni, altrimenti quello che influisce è la presenza di middleware, il costo dei kit di sviluppo, la volontà del proprietario dell'hardware di agevolare i piccoli produttori. In questa generazione la console più proibitiva su cui sviluppare per un indie è il Wii, che è la console meno potente, perché non tutti gli engine la supportano, Nintendo non ti finanzia, richiede che tu sia già una compagnia con un minimo di trascorsi per venderti un kit di sviluppo, ecc.
Pensare che meno potenza abbassi i costi di sviluppo significa ragionare come se l'industria fosse quella di dieci anni fa, in cui i giochi per console erano tutte produzioni medio-grosse che venivano realizzate solo da software house affermate. Adesso per abbassare i costi di sviluppo e incentivare la creatività basta ridurre i costi di accesso e facilitare le start-up. Se anche Xbox 8 avesse una potenza mostruosa, finché ci saranno gli Indie Games, i Live Arcade o tool come Unity sarà comunque abbordabile.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #818 il: 18 Giu 2012, 12:27 »
Ma in ultima analisi, un utente ha sempre facoltà di scegliere, con la sua 360, se prendere Bastion a 1200MP o l'ultimo COD. E purtroppo le vendite sono fortemente sbilanciate verso questo tipo di titoli.


Anche perche' se mi sbatto un minimo l'ultimo CoD posso anche pagarlo 20 euro, ergo Bastion o chi per lui a 15 euro e' un furto. Tutti gli Arcade e gli Indie dovrebbero costare la meta' se non un terzo di quel che costano. Ma sono un po' OT, mi sa'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #819 il: 18 Giu 2012, 12:30 »
Il sense of wonder, è parte integrante dei videogiochi.

Certamente.

C'è da capire cosa scatena in ciascuno di noi questo sense of wonder. :)

Citazione
anche grazie alla tecnologia, dev indie possono produrre senza avere capitali dietro il loro gioco con l'unreal engine 3 e con il cryengine.

Beh 'nsomma non è che te li regalino. Unreal & Co. si comprano (e devi anche saperli usare).
Il punto comunque non sono gli sviluppatori indie, ma il mercato della roba AAA retail.

Detta papale papale, quando un gioco ti costa una cinquantina di milioni di dollari probabilmente sei più propenso ad investirli in un CoD che in un Portal. Una spirale che a lungo andare rischia di trasformare il mercato in un'oligarchia di generi di successo, lasciando le briciole (o XBLA/PSN/quel-che-è) a tutto il resto. Anzi no, non rischia un bel niente: ci siamo già arrivati. :-\

Per carità, ognuno compri quel che vuole, di certo non metto bocca nelle decisioni altrui, mi limito a preoccuparmi per quel che avrà da offrire il mercato a me. Anche se ritengo che dovrebbero "preoccuparsi" un po' tutti, per ragioni già espresse in precedenza.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #820 il: 18 Giu 2012, 12:32 »
I costi di sviluppo sono legati alla potenza dell'hardware solo per le grandissime produzioni

Ed infatti a quelle guardo. :)

Anche perchè, come ho scritto sopra, non è che mi esalti particolarmente l'idea di un futuro in cui l'unica boccata d'aria fresca sia il digital delivery. :-\
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #821 il: 18 Giu 2012, 12:33 »
sì, mi riferivo a lui, e non è vero assolutamente, vedi l'sdk dell'unreal engine 3 e il cry engine con cui tutti, possono creare un videogioco senza avere capitali. La tecnologia aiuta gli indie dev, di hardware potenti ne beneficiano tutti, è molto nintendina la storia degli standard tecnologici che se non hai, non vendi. Minecraft dimostra che non è così, quasi 10 milioni di copie vendute, cumulate tra PC e 360.. Chi ha idee e sono buone, vengono recepite dal mercato, pure se escono i Crysis 5.
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
eh 'nsomma non è che te li regalino. Unreal & Co. si comprano (e devi anche saperli usare).
Gli engine, gran parte di essi, sono free... e normalmente tu pensa a sviluppare, poi se hai qualcosa di buono, nel caso serva la licenza spesso viene abbonata (ci sono millemila forme per pagare una licenza se hai un prodotto valido). Il mondo dello sviluppo è cambiato, ma tipo da 5 anni a questa parte, non da ieri :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #822 il: 18 Giu 2012, 12:37 »
I costi di sviluppo sono legati alla potenza dell'hardware solo per le grandissime produzioni, altrimenti quello che influisce è la presenza di middleware, il costo dei kit di sviluppo, la volontà del proprietario dell'hardware di agevolare i piccoli produttori. In questa generazione la console più proibitiva su cui sviluppare per un indie è il Wii, che è la console meno potente, perché non tutti gli engine la supportano, Nintendo non ti finanzia, richiede che tu sia già una compagnia con un minimo di trascorsi per venderti un kit di sviluppo, ecc.
Pensare che meno potenza abbassi i costi di sviluppo significa ragionare come se l'industria fosse quella di dieci anni fa, in cui i giochi per console erano tutte produzioni medio-grosse che venivano realizzate solo da software house affermate. Adesso per abbassare i costi di sviluppo e incentivare la creatività basta ridurre i costi di accesso e facilitare le start-up. Se anche Xbox 8 avesse una potenza mostruosa, finché ci saranno gli Indie Games, i Live Arcade o tool come Unity sarà comunque abbordabile.

Quoto.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #823 il: 18 Giu 2012, 12:39 »
Comunque i costi fissi di un team di sviluppo non li tagli in nessun modo, se non tagliando il team. Se un programmatore prende 3000€ al mese, e hai 10 programmatori, vuol dire che ogni mese ti partono 30.000€ (+ tasse). Se l'ufficio costa 5000€ di affitto all'anno, vuol dire che in un anno spendi 60.000€ solo per quello. 

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #824 il: 18 Giu 2012, 12:43 »
vuol dire che in un anno spendi 600.000€ solo per quello. 
fixed
Le "tariffer" sono comunque sensibilmente inferiori.
Poi gli studi Indie, costano sensibilmente meno.