Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 887096 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #630 il: 13 Apr 2012, 14:49 »
Che bella l'unanimità  :yes:

Personalmente nell'articolo leggo più un attacco a Gamestop che all'istituzione del gioco usato in quanto tale e magari alla sua circolazione tra individui. E su questo concordo al 1000%. Non è immaginabile che vi sia un'intera catena, e non solo lei, che campa allegramente sulle spalle dell'industria e dei consumatori, guadagnando su ogni singolo gioco due o tre volte senza che a chi ha creato quel gioco o lo ha prodotto ne venga in tasca un centesimo in più. Se per voi questo è etico, allora non mi ci raccapezzo più, lo confesso.
E se questo giustifica la pirateria, siamo ancora più agli antipodi. Forse eliminare i giochi usati nuocerà all'industria (da vedere) ma sicuramente la pirateria sistematica per rappresaglia la farà sprofondare ancora di più.
Io concordo che se acquisto un bene questo è mio e debbo poterci fare quello che mi pare, ma se per esercitare questo diritto debbo ingrassare un'intera intermediaria che sul videogioco campa e si arricchisce senza investirvi nulla, allora è un diritto che cedo volentieri. E personalmente preferisco comprare un gioco nuovo ogni mese sapendo che parte di quei giochi andranno a chi quel gioco lo ha creato, piuttosto che prenderne tre usati e sapere che i miei soldi andranno ad un intermediario che non ha nessun ruolo nella sua realizzazione.
Comprendo di avere una posizione probabilmente più unica che rara, ma questo è il mio pensiero in merito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #631 il: 13 Apr 2012, 14:52 »
Nihilizem, paccona sulla spalla. Sono con te al 101%.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
« Ultima modifica: 13 Apr 2012, 15:48 da Zel »

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #633 il: 13 Apr 2012, 14:56 »
Mi sembrate matti, fate la guerra contro i mulini a vento. Non compro usato per non finanziare Gamestop. Ma chissenefrega di Gamestop, io devo solo pagare 'sto bene il meno possibile, cosa volete che me ne freghi se qualcuno ci si arricchisce? Qualcuno lo fara' di certo, e allora? Compro un'automobile in quell'autosalone perche' me la fa' pagare di meno, punto. Chissenefrega se ci andranno tutti e il padrone dell'autosalone si arrichisce, e' la legge di mercato, scusate. Mo' stai a vedere che mi devo lamentare pure per 'ste stronzate. Dai ragazzi, per favore, su', su'. Devo ingoiare la sciorda di una console che non fa' funzionare l'usato per fare la pernacchia a Gamestop. Eddai.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #634 il: 13 Apr 2012, 15:06 »
Stavo rispondendo dicendo la stessa cosa. Se voglio vendere/compare l'auto posso andare da un concessioanrio oppure no, se devo vendere/comprare casa posso andare da un'agenzia oppure no.

L'intermediazione è un servizio opzionale, se uno lo vuole lo paga.

Io ad esempio non porterei MAI giochi usati da GS, ne mi sognerei mai di comprarli visto che riferendosi ai prezzo di listino quelli recenti li paghi come il nuovo.

Per quanto riguarda l'inibizione dei giochi usati su console, la console non la compro, e un sacco di gente, che ora compra originale si orienterà verso il piratato.

curiosità

Nel film Real Steel nell'arena compare la scritta xbox 720, visto che il film si svolge nel 2020 nel futuro devono essere amanti del retrogaming. Nella presentazione della prima xbox c'era una tipa che ballava in sincronia con un robottone, esattamente come avviene nel film.
« Ultima modifica: 13 Apr 2012, 15:09 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #635 il: 13 Apr 2012, 15:14 »
Bhè si parla di 2013-2014 per le prossime console, se avranno la stessa longevità di questa gen al 2020 o quasi ci arriva davvero l'xbox 720.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #636 il: 13 Apr 2012, 15:21 »
Comprendo di avere una posizione probabilmente più unica che rara, ma questo è il mio pensiero in merito.

Si il problema è però che poi nessun publisher ha il coraggio di cagare il cazzo a GameStop perchè vende le console e le copie fisiche del gioco, quindi se ci litighi il tuo hardware te lo tieni nei magazzini e buonanotte.
E' un cane che si morde la coda.

Basterebbe regolamentare il settore e sancire con una legge che l'usato non può superare, chessò, il 50% del valore dell'originale.
Siccome però siamo in un regime di libero mercato, Gamestop fa quello che la legge gli permette di fare cioè vendere l'usato al prezzo che gli garba, accollandosi nel contempo il rischio che l'usato gli resti sul groppone, e per mantenere lo status quo ai publisher conviene prendersela con l'utente finale (che può solo mettersela in quel posto) e spremerlo con DLC farlocchi e prezzi da mutuo in banca.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #637 il: 13 Apr 2012, 15:30 »
Si arrivera' a comprare il gioco 6 mesi dopo la sua uscita, quando te lo tirano dietro a 2 soldi e i DLC saranno in saldo alla meta'. Contenti loro...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #638 il: 13 Apr 2012, 15:36 »
Ma poi non capisco: l'usato esiste in tutti i settori.
Chissà perchè se compro un videogioco usato, che è mio diritto stra-sacrosanto di consumatore, devo sentirmi un ladro nei confronti dei produttori del gioco. Se lo compro da tizio, caio, sempronio (che possono essere tutti utenti privati) non faccio esattamente la stessa cosa di comprarlo da eventuali catene? Allora se è GameStop il problema, con la sua sciagurata politica di ritiro usati e rivendita a prezzi folli, mettiamo le carte in tavola e regolamentiamo quello che GameStop può o non può fare legalmente. L'Antitrust e organismi simili servono per quello.
Ma tirarci su una discussione sull'etica o meno dell'usato...boh.

BMW vende macchine da quasi un secolo e non mi pare si sia mai lamentata...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #639 il: 13 Apr 2012, 15:45 »
Prova a comprare e rivendere software usato che non siano videogiochi.
Non sono mai stato a leggere l'EULA dei vg, ma nel caso di sistemi operativi e tanti altri software quella che tu acquisti è la licenza di utilizzo, niente di materiale.
Questo vuol dire che tu Tizio paghi il diritto di utilizzare quel software, non paghi la proprietà. E i vg mi pare si stiano muovendo verso la stessa direzione, già adesso in alcuni casi per poter giocare online bisogna prima "attivare" il gioco no?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #640 il: 13 Apr 2012, 15:53 »
Nei videogiochi il concetto di "utilizzo" non esiste. Se lo vogliono inserire, per limitare l'operato di catene come GameStop (perchè il problema è quello) agiscano come credono. Anche se per me rimane una stronzata. Allora perchè non acquisto la licenza di ascoltare una canzone, invece di comprare il CD? E' chiaro che qui, il problema, in realtà è uno solo: chi può speculare e arricchirsi sulle opere di intelletto, e chi no.

Ma io, utente finale, quando ho pagato per un bene (che sia al negoziante per il bene nuovo o pincopallino per il suo usato) mi sento con la coscienza perfettamente pulita. Di questi tempi (in cui c'è chi usufruisce senza sborsare il minimo soldo) mi sembra di comportarmi già da santo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #641 il: 13 Apr 2012, 15:53 »
Io continuo a sostenere che e' ILLEGALE cercare di bloccare l'usato : il bene e' MIO e ci faccio quel che voglio, lo gioco, lo butto ai cani, lo rivendo.
Bravissimo. Cioè, è come dire che da domani diventa illegale la compravendita di auto usate.
Perchè lo dice, boh, Toyota.

Ma ammazzatevi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #642 il: 13 Apr 2012, 15:55 »

Non sono mai stato a leggere l'EULA dei vg, ma nel caso di sistemi operativi e tanti altri software quella che tu acquisti è la licenza di utilizzo, niente di materiale.

Ecco, gia' questo dovrebbe essere illegale, e' un RAGGIRO per poterci inculare poi, con tutta calma. Nain, legge uguale per tutti/o : quel che compro e' MIO e ci faccio il cacchio che mi pare, cioe' piu' semplice (e ONESTO) di cosi' si muore.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #643 il: 13 Apr 2012, 15:57 »
Ma poi non capisco: l'usato esiste in tutti i settori.
Chissà perchè se compro un videogioco usato, che è mio diritto stra-sacrosanto di consumatore, devo sentirmi un ladro nei confronti dei produttori del gioco. Se lo compro da tizio, caio, sempronio (che possono essere tutti utenti privati) non faccio esattamente la stessa cosa di comprarlo da eventuali catene? Allora se è GameStop il problema, con la sua sciagurata politica di ritiro usati e rivendita a prezzi folli, mettiamo le carte in tavola e regolamentiamo quello che GameStop può o non può fare legalmente. L'Antitrust e organismi simili servono per quello.
Ma tirarci su una discussione sull'etica o meno dell'usato...boh.
Ma infatti credo si evincesse dal mio discorso.
 
Personalmente nell'articolo leggo più un attacco a Gamestop che all'istituzione del gioco usato in quanto tale e magari alla sua circolazione tra individui. E su questo concordo al 1000%.
Io non sono contrario all'usato in quanto tale e sarei dispiaciuto se PS4 e XBOX720 mettessero in atto le strategie di cui si parla, perchè taglierebbe fuori anche il prestito tra amici o lo scambio di usati tra singoli. Quello che mi fa specie è che ci siano catene intere che su questo lucrano. Dicevo Gamestop, ma ce ne sono a iosa.
Quindi, e lo ripeto anche a beneficio dell'Amico, non sto dicendo che sia criminale, illegale, salcazzo... Ma che è una scelta che ognuno fa secondo la propria etica, e per etica intendo che importanza concede al prodotto che compra e che ruolo vuole rivestire nell'industria. Se compro un prodotto è perchè lo apprezzo, e desidererei con il mio acquisto che qualche euro vada in tasca a chi questa esperienza l'ha realizzato. Ma è lo stesso ragionamento secondo il quale non compro libri recenti usati. E' una mia scelta, e non ho mai preteso che sia più meritevole di altre. Semplicemente è il modo in cui vedo il rapporto consumatore/realizzatori in questo ambito.
E sì, detesto le catene che come Gamestop si arricchiscono sulle spalle di tutti. Non nego il dritto di altri di usarlo come fonte principale di acquisizione dei videogiochi, semplicemente non rientra in ciò che considero giusto per me.

Concordo con Bilbo che i produttori dovrebbero prendersela con Gamestop e catene simili. Se si mettessero d'accordo affinchè un tot del prezzo di vendita dell'usato andasse all'industria io sarei il più felice del mondo. Per qualche motivo non ci si riesce visto lo strapotere di Gamestop. Continuo a sperare che ciò avvenga in futuro.

Si arrivera' a comprare il gioco 6 mesi dopo la sua uscita, quando te lo tirano dietro a 2 soldi e i DLC saranno in saldo alla meta'. Contenti loro...
Va beh. Accetto volentieri tutte le opinioni, ma non facciamone una questione di prezzo. Un gioco medio si ritrova a prezzi sensibilmente inferiori un mese o poco più dopo l'uscita. E avendo la voglia di guardarsi in giro lo si ritrova anche al Day One a prezzi sensibilmente inferiori. Quindi dal mio punto di vista l'usato non è affatto un risparmio. Lo diventa solo quando il Day One si desidera prendere il giocone del momento portandone dietro uno o più con relativo conguaglio (e anche qua il risparmio è relativo). Quindi ok al diritto e tutto, ma non portiamo avanti il discorso impostato in una maniera simile.

EDI: Proporrei di spostare la discussione in questo thread. Qui stiamo sfiorando l'OT e l'altro topic è invece la collocazione ideale di questo discorso. Ho provveduto a spostare lì questo messaggio, e personalmente preferirei continuare la discussione lì.
« Ultima modifica: 13 Apr 2012, 16:24 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #644 il: 13 Apr 2012, 17:51 »
Le software house, quando sviluppano un gioco, dovrebbero fare i conti su "quanto penso che il gioco che stiamo sviluppando venderà" e non su "quanto penso che il gioco che stiamo sviluppando potrebbe vendere se non ci fosse l'usato". Ci hanno abituato ad avere il gioco full optional allo stesso prezzo di quello low cost (o viceversa, lo sanno solo loro e, chissà perchè, non sento mai dire "contemporaneamente vorremmo distribuire i giochi meno complessi a prezzo budget") e adesso non ci stanno più dentro. Il mercato chiede che un gioco costi una cifra intorno a x? E allora fate in modo di starci dentro e pazienza se dovremo giocare titoli con la grafica ps2 sulle ps7 e xbox 40000. E' così che funziona non mettendo paletti qua e la.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT