Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 886177 volte)

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Offline peppebi

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #495 il: 21 Feb 2012, 09:32 »
Forse che L'Amico non ha tutti i torti (io la penso più o meno come lui. I film hanno costi di produzione mediamente molto più alti che un comune vg eppure i dvd costano al massimo una 20ina di euro, non 70!)?
Ecco due esempi a supporto:
http://www.gamesblog.it/post/32709/alan-wake-per-pc-recuperati-i-costi-di-sviluppo-in-sole-48-ore-dal-lancio#show_comments

http://www.gamesblog.it/post/32699/dear-esther-e-un-successo-i-costi-di-produzione-ripagati-in-meno-di-un-giorno-di-vendite-guarda-le-immagini

Si, ok, un film si ripaga anche con le proiezioni al cinema (anche se molti escono direttamente in dvd e ci sono pure le serie tv che il cinema non lo vedono proprio) e con i diritti televisivi ma, hey, 10 anni fa magari no ma adesso la vita di un gioco si protrae ben oltre i tempi di vita della console su cui è stato sviluppato! Non è forse vero che ormai paghiamo dei bei soldini per giocare ai "classici" sulle varie virtual console o solo per rigiocare titoli della scorsa generazione? In futuro, col DD, non si potrebbe creare un mercato non dissimile da quello dei  film, con i vari network, magari in abbonamento, che pagano le royalties ai vari publisher per ospitare sul loro "canale" il gioco x? Quando qualcuno lo capirà sarà rivoluzione perchè adesso è, stranamente, il publisher che paga per essere presente sul "canale" e non viceversa. E si, la piattaforma unica ci vuole.
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Offline EGO

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #496 il: 21 Feb 2012, 14:16 »
la console mi vieta la possibilità di usare giochi di seconda mano? Ok, allora i giochi nuovi me li fai pagare 30 €. Messa così forse non sarebbe poi così male per le software house, se ci pensate.
Ma questo vorrebbe dire che possono vendere il nuovo a 30 euro. E che avrebbero potuto farlo anche prima, cioè adesso. E allora, inculata doppia!

Offline UnNamed

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #497 il: 21 Feb 2012, 16:14 »
I film hanno costi di produzione mediamente molto più alti che un comune vg
E' un problema di carattere storico.

Ad oggi produrre il più merdoso dei film costa alla produzione dai 10mila dollari in su. Per la distribuzione 100mila dollari possono bastare.

Nel mercato videoludico fino a qualche tempo fa, quando il DD e i giochi indie non avevano preso piede come adesso, produrre e distribuire il più becero dei giochi costava qualche milionata. Capitava molto spesso di cassare progetti perchè era molto più conveniente rispetto che stampare cartucce o cd e sperare di vendere qualcosina per recuperare le spese*

Aggiungiamoci che a produrre le cartucce/CD sono gli stessi produttori hardware che ci possono speculare, cosa che non avveniene nell'ambiente cinematografico dove la stampa è affidata alle numerose ditte esterne perchè costa di meno che prodursele da se.

*fortunatamente penso che le cose stiano cambiando grazie al DD. Amy e I AM Alive sarebbero stati cestinati senza il DD, Crysis su console non ci sarebbe nemmeno arrivato. In futuro molti progetti aborti credo prenderanno questa strada.
« Ultima modifica: 21 Feb 2012, 16:16 da UnNamed »

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #498 il: 15 Mar 2012, 13:50 »
Turn 10 già pronti alla next-gen?
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http://www.videogame.it/forza-motorsport-4/103677/turn-10-gia-pronti-alla-next-gen.html
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Offline Floyd

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #499 il: 15 Mar 2012, 14:20 »
Forse che L'Amico non ha tutti i torti (io la penso più o meno come lui. I film hanno costi di produzione mediamente molto più alti che un comune vg eppure i dvd costano al massimo una 20ina di euro, non 70!)?
Ecco due esempi a supporto:
http://www.gamesblog.it/post/32709/alan-wake-per-pc-recuperati-i-costi-di-sviluppo-in-sole-48-ore-dal-lancio#show_comments

http://www.gamesblog.it/post/32699/dear-esther-e-un-successo-i-costi-di-produzione-ripagati-in-meno-di-un-giorno-di-vendite-guarda-le-immagini

Si, ok, un film si ripaga anche con le proiezioni al cinema (anche se molti escono direttamente in dvd e ci sono pure le serie tv che il cinema non lo vedono proprio) e con i diritti televisivi ma, hey, 10 anni fa magari no ma adesso la vita di un gioco si protrae ben oltre i tempi di vita della console su cui è stato sviluppato! Non è forse vero che ormai paghiamo dei bei soldini per giocare ai "classici" sulle varie virtual console o solo per rigiocare titoli della scorsa generazione? In futuro, col DD, non si potrebbe creare un mercato non dissimile da quello dei  film, con i vari network, magari in abbonamento, che pagano le royalties ai vari publisher per ospitare sul loro "canale" il gioco x? Quando qualcuno lo capirà sarà rivoluzione perchè adesso è, stranamente, il publisher che paga per essere presente sul "canale" e non viceversa. E si, la piattaforma unica ci vuole.

i film che costano centinaia di milioni di dollari fanno anche un pacco di soldi con il merchandising (tra cui ci sono pure i vg). Un Call of duty, che peraltro ha anche dei costi dopo il lancio per mantenere il multiplayer. non ha tutti questi introiti secondari.

Offline alienzero

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #500 il: 15 Mar 2012, 14:24 »
Turn 10 già pronti alla next-gen?
Gli sviluppatori di Forza a caccia di talenti.
http://www.videogame.it/forza-motorsport-4/103677/turn-10-gia-pronti-alla-next-gen.html

Il focus della notizia e' che pare confermato il nome in codice Durango. Amabili alette.

Offline peppebi

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #501 il: 15 Mar 2012, 14:28 »
@Floyd: Ma va!  :)  Un COD ormai è un prodotto serializzato che viene aggiornato tra una puntata e l'altro e di certo non riscritto da zero. E comunque non sto dicendo che un vg debba costare 18-20€ come un film, ma neanche 70€ però. Poi ci sono giochi che costano tanto e giochi che costano poco ma alla fine sullo scaffale arrivano quasi sempre allo stesso prezzo (ok, anche i film, ma quando spendi 20€ non ci pensi troppo, se ne spendi 70€ si). E poi ormai la vita media dei vg si è allungato tanto che continuano a vendere giochi vecchi di 20 anni sui vari store online.
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Offline Floyd

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #502 il: 15 Mar 2012, 14:53 »
con il mio intervento volevo solamente dire che è vero che i megablockbuster del cinema costano di più di quelli del vg, ma  attualmente il cinema rende molto più come merchandising, quindi non è che alla fine sia un paragone equo per quanto riguarda i profitti totali.




Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #503 il: 15 Mar 2012, 15:05 »
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #504 il: 16 Mar 2012, 09:40 »
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Offline Gatsu

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #505 il: 16 Mar 2012, 09:51 »
Si. Non hanno una-ragione-una per rivelare roba quest'anno, possono solo perdere vendite del 360.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #506 il: 16 Mar 2012, 10:00 »
Non so...evidentemente i tempi sono ancora troppo incerti per il lancio di nuovi hardware con la certezza di riuscire poi a venderli (vedi le vendite a rilento di PSVita).

Io comunque penso sia più pre-tattica nei confronti di Sony. Magari sbaglio.
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Offline Gatsu

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #507 il: 16 Mar 2012, 10:05 »
Si ricade nello stesso discorso: che vantaggi avrebbero a rivelare dettagli adesso, al di là del fatto che comunque stanno lavorando su una next gen?

L'unica cosa che potrebbe succedere è che alcuni utenti si metterebbero in "stand by mode", senza comprare più un bel niente, "perchè tanto l'anno prossimo esce quella nuova". Economicamente ha zero senso, specie in un periodo in cui Microsoft può addirittura permettersi di non abbassare il prezzo del 360 da quanto bene vanno le vendite.

Inoltre il 2012 di PS3 e 360 è tutt'altro che moscio. Da qui a Natale escono un disastro di giochi.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #508 il: 16 Mar 2012, 10:20 »
Si è vero, discorso che avevamo già fatto, però resto convinto che non sia possibile aspettare che un hardware sia alla frutta, commercialmente e software, per annunciare quello successivo.

Intendiamoci: non mi aspetto la presentazione dell'hardware bel che pronto, mock-up della console, giochi di lancio e prezzo, ma credo sarebbe davvero strano (tuttavia possibile) se anche questo E3 passasse senza nemmeno un'informazione sul successore di 360. Di fatto, anche se outsider nella rincorsa tecnologica, ricordiamoci che Nintendo ha già fatto la prima mossa. E Nintendo parte da posizione dominante, non è una cosa da sottovalutare.

Come detto poi, i giochi in uscita nei prossimi mesi sono effettivamente diversi, ma pochi (pochissimi) in esclusiva (sia Sony che MS).

Vedremo  :yes:
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Offline teokrazia

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #509 il: 16 Mar 2012, 10:24 »
Appunto che le esclusive sono poche [e nel complesso probabilmente nella prossima generazione saranno meno rispetto a questa] che i costruttori hanno meno giogo a livello di comunicazione.
Esempio da fruttarolo: "ciao, sono 2K e sto facendo BioShock Space per la prossima Xbox, ti spiacerebbe andarci piano con le informazioni riguardo quest'ultima che altrimenti ci guasti le vendite di Infinite?".

Temo che la realtà dei fatti sia più complessa di un quadro analizzabile attraverso la semplice 'psicologia' dei produttori hardware.