Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 885887 volte)

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Offline Elendil

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #435 il: 16 Feb 2012, 23:59 »
provo a spiegarmi meglio: Prezzando un bene e volendo fare utile bisogna tener conto di due tipi di costo: i costi fissi, che non dipendono dal numero di copie vendute, e i costi variabili, che sono i costi per pezzo prodotto. Ad esempio per un vg nei primi rientrano i costi per la creazione del gioco e di marketing, nei secondi i costi di distribuzione, impacchettamento etc.
Come potrete capire, vi sono settori in cui incidono molto i primi e settori in cui incidono molto i secondi.

Ad esempio, una ferrari costa di più di una opel corsa perchè il costo DI PRODUZIONE della singola ferrari è molto più alto di quello della corsa. Ma non è detto che in termini di R&D (ovvero di progetto) sia costata di più la ferrari, anzi è anche possibile il contrario. I beni come questo in cui i costi variabili sono rilevanti hanno spesso prezzature differenti.

In un film o un videogioco o un libro e simili invece il costo variabile è uguale per tutti, ed a fare la differenza è il costo fisso (ovvero progettazione del gioco, marketing etc.). Il margine per copia levati i costi fissi è uguale sia che il DVD contenga Halo sia che contenga un gioco budget. Tali beni hanno solitamente la stessa prezzatura, perché essendo il costo variabile uguale per tutti, quello che fa la differenza è il costo fisso, per cui un vg (film, cd) che ha avuto costi di progettazione / marketing etc. maggiori deve vendere più copie per generare utili rispetto ad uno che è costato meno.

e normalmente in questo tipo di produzione il budget è direttamente correlato alle aspettative di vendita: per Halo si spende 10 volte tanto che per uno strategico a turni perché si sa che venderà 10 volte tanto.

Quindi non ha senso pensare o pretendere che un gioco o un film meno "costoso" debba costare meno: i produttori andrebbero in perdita perché un gioco di fascia "B" vende meno, se non possono neanche marginare (ricordiamoci che dei 70 euro di costo di un gioco a chi lo ha fatto ne arrivano forse 7) un po', non possono produrlo.

L'unico modo di avere prezzi più bassi è levare qualche passaggio intermedio, infatti i giochi indie autoprodotti e distribuiti in digitale spesso hanno prezzi molto bassi.

Offline femto88

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #436 il: 17 Feb 2012, 00:17 »
Mah, io sono dell'idea che se un gioco console costasse la metà, non venderebbe il doppio, ma venderebbe almeno x3.
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Offline Elendil

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #437 il: 17 Feb 2012, 01:35 »
Mah, io sono dell'idea che se un gioco console costasse la metà, non venderebbe il doppio, ma venderebbe almeno x3.

Possibile. Ma non è che c'entri nulla col mio discorso :)

Offline fulgenzio

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #438 il: 17 Feb 2012, 01:38 »
Stracciacazzo notturno mode ON

Oh, ma uno viene qua per leggere di RIDODANZA TECNOLOGICA e invece si usano pagine e pagine per parlare del prezzo dei giochi?  :no:

Stracciacazzo notturno mode OFF

 :-*
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Offline MaxxLegend

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #439 il: 17 Feb 2012, 01:57 »
Se ti aspetti la fantascienza dal 720 mi sa che caschi male..  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline fulgenzio

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #440 il: 17 Feb 2012, 01:58 »
Basta la scienza.  8)
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Offline femto88

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #441 il: 17 Feb 2012, 02:23 »
Avete ragione, parliamo di cose serie.
Quanto sarà uber l'alimentatore della 720? XD
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Offline Void

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #442 il: 17 Feb 2012, 03:28 »
Suvvia, per la ridondanza ti basterà comprare due console ;)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Offline peppebi

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #443 il: 17 Feb 2012, 09:30 »
Comunque Sony, con psvita, ha deciso di distribuire i giochi usando tre fasce di prezzo (50, 40 e 30 dollari). Mi sembra già un buon esempio che anche MS potrebbe seguire.
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Offline Gatsu

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #444 il: 17 Feb 2012, 09:56 »
[Questa la butto lì, magari è una boiata: come ci si può lamentare se El Shaddai non vende, a 70€?]

C'è da dire che ElShaddai ha un lavoro artistico dietro veramente pauroso. Ma non è un gioco con un team di 3000 persone dietro, concordiamo. Certo non è un gioco che meritava di uscire a 14.99€, è appunto uno di quelli che andrebbe di diritto "nella fascia intermedia".

Offline Gatsu

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #445 il: 17 Feb 2012, 10:00 »
Mah, io sono dell'idea che se un gioco console costasse la metà, non venderebbe il doppio, ma venderebbe almeno x3.

Mah. Rimarreste stupiti nel vedere quanto poco le recensioni positive influenzano le vendite di un gioco. Diciamo un 10%? Circa. Ve lo dico dati alla mano.
Quello che conta è solo e soltanto il marketing. E quello costa veramente un casino, vedi Homefront, che ha mandato THQ in bancarotta.

Tra l'altro se quello che dici fosse vero, i giochi scontati sui retailer inglesi dovrebbero vendere milioni di copie a posteriori, e naturalmente non lo fanno. Ovvio, il tempismo è importante, fatto sta che il prezzo è una discriminante solo per una fascia limitata della popolazione. 

Offline Devil May Cry

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #446 il: 17 Feb 2012, 10:17 »
ma non bisogna manco aspettare qualche mese, quasi tutti i giochi stanno la metà già al lancio ^^'

Offline Darrosquall

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #447 il: 17 Feb 2012, 11:20 »
E quello costa veramente un casino, vedi Homefront, che ha mandato THQ in bancarotta.

falso, sono stati i gigaliardi di tavolette per disegnare per ps360 rimaste invendute.
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Offline Gatsu

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #448 il: 17 Feb 2012, 11:56 »
E quello costa veramente un casino, vedi Homefront, che ha mandato THQ in bancarotta.

falso, sono stati i gigaliardi di tavolette per disegnare per ps360 rimaste invendute.

Lo so, dicevo per dire. Homefront comunque ha avuto una campagna marketing massiccia (la più grande di THQ), ed ha venduto un buon 2.2M di copie, ma non tanto quanto si aspettavano. Del resto era un gioco pessimo, però come vedi il marketing ha un'influenza veramente pesante.
« Ultima modifica: 17 Feb 2012, 11:59 da Gatsu »

Offline Darrosquall

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Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #449 il: 17 Feb 2012, 11:59 »
sì su quello sono d'accordo, infatti ho sorriso quando ho letto in un manuale di marketing mix sul prodotto di qualità come perno attorno cui costruire tutto il marketing mix, senza un prodotto di qualità puoi piazzarlo bene, al giusto prezzo, con i giusti canali distribuizione, promuoverlo, ma suchi lo stesso, in sintesi. Seeeeeeeeee.
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