Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 886318 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #60 il: 10 Gen 2012, 20:00 »
I 60 frames non li avremo mai perché molti utenti non sono in grado di vedere la differenza coi 30 e quindi gli sviluppatori pomperanno a oltranza poligoni e textures, che sono aspetti del comparto tecnico che tra l'altro rendono bellissimo il prodotto anche in foto. I 60fps sono una cosa da 'feticisti', temo. Alla fine manco il cinema va a 60fps (le telenovelas vanno a 60fps), quindi molti non ne sentono il bisogno.
No, la cosa tragica è che l'utente comune la differenza la vede eccome; la percepisce ma paradossalmente non si accorge di essa in quanto tale.

Mi spiego: Pincopallo ha la percezione che Call of Duty o Forza Motorsport sono migliori degli altri FPS e giochi di guida, ma se gli chiedi il perché non sa dirtelo. Poi magari nei forum ti spara pure perle tipo "eh ma chi cazzo se ne frega dei 60fps, la differenza io non la noto". Invece la nota eccome, la differenza la vede e la sente sottopelle, ma non la capisce, non la individua.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #61 il: 10 Gen 2012, 20:31 »
Io anche credo che la differenza si noti, e come. Almeno, qualsiasi amico mio non "purista" dell'ambiente, quando si è trovato a vedere la differenza fra un gioco inchiodato a 30 e i 60 di un gioco pc, mi ha commentato cose tipo "ma sbaglio l'immagine è più morbida/fluida/veloce" ecc. ecc. Diciamo che non la si nota solo se ci si abitua ai 30 e non si mai sotto gli occhi l'alternativa.
"Ice Cream!"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #62 il: 10 Gen 2012, 21:01 »
Io anche col pc pompo tutto a scapito del framerate :whistle:
Sono convinto anche io che su console i 60fps li vedremo di rado. Le prime volte che ho sentito dire "dalla prossima gen tutti i giochi avranno i 60fps" risalgono al tempo del Dreamcast (mi sembra fosse Sega Rally, che girava a 60fps).

La prossima console Microsoft dovrà avere il Blu-Ray, ma non per i film. Fanno fatica già a starci adesso i giochi in un DVD solo.

Sono anche convinto che non uscirà a breve, se vogliono dare una vera sensazione di balzo tecnologico.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #63 il: 10 Gen 2012, 21:53 »
Le prime volte che ho sentito dire "dalla prossima gen tutti i giochi avranno i 60fps" risalgono al tempo del Dreamcast (mi sembra fosse Sega Rally, che girava a 60fps).

Che poi è andata sempre peggio. :D
Alla fine della fiera ci sono stati più giochi a 60 FPS nella generazione DC-PS2-Xbox-GC che in quella PS3-360-Wii.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #64 il: 10 Gen 2012, 22:08 »
Non posso dimenticare quella discussione in cui Ferruccio Cinquemani ammise candidamente di non notare la differenza tra 30 inchiodati e 60. E scriveva su Super Console. Figuriamoci gli altri che a malapena capiscono il 10% di quello che accade sullo schermo.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #65 il: 10 Gen 2012, 22:43 »
Secondo me, Nintendo non ha sbagliato quando ha deciso di fare di ogni console qualcosa di nuovo anche dal punto di vista dell'interazione, rinunciando - con rammarico di molti - alla continuità e alla tradizione. Credo che non sia un caso che Wii abbia vinto, sotto diversi aspetti che non hanno nulla di tecnologico, il confronto con PS3. Wii ha rotto con il passato, conservando paradossalmente l'impianto hardware del GC; Sony invece ha voluto andare sul sicurissimo, mantenendo nome della console e joypad invariati per la terza volta consecutiva. Pensava che l'immagine del passato potesse mantenere la supremazia in eterno. Ma quell'errore l'aveva già fatto Nintendo col N64.

Con questo voglio dire che siamo arrivati ad un punto in cui la spinta tecnologica non è più sufficiente a vendere, e nemmeno a creare nuovi giochi. Noi possiamo continuare a farci le pippe su quale console rende meglio i singoli fili d'erba e quale ha la maggior percentuale di giochi che girano a 60 FPS. I forum servono a questo. Al di fuori dell'Internetz, però, la realtà è che al di là dei 1080p e della putenza contenuta nel nome Pleistescion Tre, io ho sentito raccontare più esperienze di partite col Wii che non con le console MS e Sony. Perché, anche se poi molti Wii sono rimasti a prendere polvere dopo le prime settimane con Wii Sports o dopo che la routine quotidiana e l'ottimo cibo casalingo hanno fatto sparire le Balance Board da davanti ai televisori, quel nuovo sistema di interazione ha lasciato un segno su chi altrimenti non si interessava ai VG. Esattamente ciò che avvenne nel 1995, quando laggente si smascellava davanti ai 14 pollici CRT che nei negozi facevano girare Wipeout e Riiiiidge Raceeeeer!: c'era una differenza profonda con quanto era esistito fino ad allora, e lasciò un segno, attirò un nuovo pubblico, creò un interesse che prima non esisteva.

La continuità, nei VG, ormai interessa a pochi... e specialmente interessa a quelli che vent'anni fa la vissero come la transizione tra l'8-bit di una casa e il 16-bit della stessa casa. La stessa Nintendo, ora, sta pagando il fatto che laggente non percepisce la differenza tra DS e 3DS. Perché, nella maggioranza dei casi, il 3D è un gimmick che non offre nuove esperienze di gioco, e i giochi sono sempre quelli. Infatti si possono giocare quasi tutti in 2D senza problemi. Wii Sports, con un controller normale, invece non avrebbe senso.

Ma poi, dall'imminente new gen, che conquiste tecniche possiamo aspettarci che surclassino quelle attuali? Dovremo tutti di nuovo cambiare TV? Non credo. E allora? Maggiore fluidità, stabilità, più poligoni... ma cosa ci verrà fatto? Questo mercato ha un'enorme fortuna: una generazione di giocatori è più breve del ciclo vitale di una console. Uno può avere la febbre dei Pokémon o degli FPS per due anni, esagerando anche tre... ma poi vuole qualcosa di diverso. Invece il mercato può stagnare sugli stessi generi, perché dopo quei due-tre anni arriva una nuova ondata di giocatori vergini che scoprono i Pokémon e gli FPS e si fanno i loro due anni di febbre. E così via. Ma la fame di diverso rimane. Per gli affamati, ogni tanto arriva uno Shadow of the Colussus, che uso come esempio non perché abbia un gameplay innovativo, ma perché rinuncia agli standard per offrire un'esperienza... e, in questo particolare caso, offre anche uno sfoggio di tecnologia che non viene comunemente impiegata nei giochi me-too. Tant'è vero che non ci si fa caso, e abbiamo bisogno di Wis che ogni tanto ci ricorda quanti effetti c'erano in Colossus che spingevano la PS2 ai limiti e oltre. Però non ci si faceva caso, perché si era interessati all'esperienza di gioco, ossia: la tecnologia non era usata per attirare il pubblico con uno sfoggio vistoso, ma per creare l'esperienza migliore possibile. A costo di passare inosservata.

E questo ci riporta a prima: i VG migliori, o i più memorabili, raramente lo sono per la tecnica. E allora, che ve ne frega dei 60 FPS in tutti i giochi? Non è forse vero che tra i giochi che tutti abbiamo amato di più, ciascuno secondo i suoi gusti, la maggior parte va a 30 FPS e ci è sempre andato bene così?

E ricordiamoci che l'hardware è solo il punto di partenza. Più tecnologia significa tempi e costi di sviluppo maggiori per il software. Il che significa più giochi me-too, perché per coprire i costi devi avere garanzie di vendere, e per vendere devi offrire ciò che somiglia al prodotto che ha venduto di più. Dunque la corsa alla tecnologia migliore significa, specialmente su console, un calo generale di varietà. Quando Mario vendeva più di tutti, il mercato era pieno di platform. Quando Street Fighter e poi Tekken ebbero il loro boom, i picchiaduro uscivano dalle fottute pareti. Ma allora, i tempi e i costi di sviluppo erano ancora sostenibili, un flop era ammortizzabile. Oggi questo lusso non c'è più. Perciò è più difficile avere un gioco veramente brutto, ma è ugualmente difficile che un gioco spicchi nel mucchio, a meno che non sia abilmente pubblicizzato o non abbia qualche caratteristica molto chiacchierata (puoi farti la puttana e poi ammazzarla per riprenderti i soldi! Se tocchi le tette del poster fa BOING! Metareferenzialità! Licenze delle auto e dei calciatori!).

I 60 FPS comunque non interessano. Le esplosioni vengono benissimo anche a 30 FPS, anzi, con un framerate più lento sono più "cinematografiche" e vengono meglio :evil:

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #66 il: 10 Gen 2012, 23:20 »
[Modalità Otelma ON]

I 60 fps molti fanno fatica a distinguerli dai 30 perché i videogiochi 3D fino a ora presentano ancora relativamente pochi elementi mobili e scarsamente interattivi tra loro, superfici generalmente piatte ispessite con trucchetti vari, animazioni approssimative. La butto lì, ma tempo 2/3 generazioni hardware e un gioco 3D, sia esso in prima o terza persona, a 30 fps sarà additato come un appestato, fino a diventare impensabile.

[/Modalità Otelma OFF]
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 23:25 da Giuseppedr »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #67 il: 10 Gen 2012, 23:31 »
Tra 2/3 generazioni passerò i pomeriggi alla bocciofila gestita da Cryu.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #68 il: 10 Gen 2012, 23:43 »
[Modalità Otelma ON]

I 60 fps molti fanno fatica a distinguerli dai 30 perché i videogiochi 3D fino a ora presentano ancora relativamente pochi elementi mobili e scarsamente interattivi tra loro, superfici generalmente piatte ispessite con trucchetti vari, animazioni approssimative. La butto lì, ma tempo 2/3 generazioni hardware e un gioco 3D, sia esso in prima o terza persona, a 30 fps sarà additato come un appestato, fino a diventare impensabile.

[/Modalità Otelma OFF]
O__O
Ma guarda che i giochi 3D stanno in giro da oltre 15 anni e hanno già subito un'evoluzione notevolissima.
E non mi pare che i videogiochi attuali (e nemmeno quelli del passato a dirla tutta) siano statici o poco dinamici, tutt'altro.

Semplicemente ci sono dei generi in cui la differenza tra 30 e 60fps ha meno peso (es: action in terza persona) ed altri in cui ciò fa una differenza abissale anche per come si fruisce e si percepisce il gioco, basti pensare ai giochi di guida, agli fps e più in generale ai titoli in soggettiva o con scorrimento dell'ambiente molto rapido. Il nuovo Sonic avrebbe beneficiato in modo notevole dei 60fps, che ahimè non ci sono e tale mancanza a volte si fa parecchio sentire.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #69 il: 10 Gen 2012, 23:44 »
Tra 2/3 generazioni passerò i pomeriggi alla bocciofila gestita da Cryu.

...che gestirà con Kinect 3 e bocce virtuali a 60 frame al secondo. Ti conviene arrivare preparato :P

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #70 il: 10 Gen 2012, 23:54 »
O__O
Ma guarda che i giochi 3D stanno in giro da oltre 15 anni e hanno già subito un'evoluzione notevolissima.
E non mi pare che i videogiochi attuali (e nemmeno quelli del passato a dirla tutta) siano statici o poco dinamici, tutt'altro.

Semlicemente ci sono dei generi in cui la differenza tra 30 e 60fps ha meno peso (es: action in terza persona) ed altri in cui ciò fa una differenza abissale anche per come si fruisce e si percepisce il gioco, basti pensare ai giochi di guida, agli fps e più in generale ai titoli in soggettiva o con scorrimento dell'ambiente molto rapido. Il nuovo Sonic avrebbe beneficiato in modo notevole dei 60fps, che ahimè non ci sono e tale mancanza a volte si fa parecchio sentire.

Il post sta generando le reazioni previste  :D
Evoluzione notevolissima, sì, ma in quale direzione? Soprattutto nella ricerca del fotorealismo. Ma come ci si sta dentro non è ancora cambiato granché, ed è qualcosa su cui si comincerà invece a investire molto di più quando non si potrà migliorare la texture ad altissima definizione. E a mio parere se i videogiochi li guardi dal punto di vista della realtà a cui si ispirano, sono tendenzialmente statici, fatti a blocchi e con fisica soggiacente che definire rudimentale è dire poco. Il movimento non è ancora valorizzato e sfruttato quanto il colore. Quando lo sarà, segnando il definitivo distacco del videogioco dal cinema, non sono sicuro che i 30 fps saranno ancora accettabili. Chi vivrà, vedrà. Ne riparliamo alla bocciofila di Cryu! ;)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #71 il: 11 Gen 2012, 00:00 »
5 pagine di nulla inerente al titolo. :no:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #72 il: 11 Gen 2012, 00:23 »
E di che ti stupisci.
Xbox 720 non esiste, è ovvio che parliamo del nulla. O di altro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #73 il: 11 Gen 2012, 00:24 »
5 pagine di speculazioni su ciò che ancora non esiste, è naturalmente inerente
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Dypa77

  • Avviato
  • *
  • Post: 400
  • Ha del gameplay, ma ancora non lo sa.
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #74 il: 11 Gen 2012, 00:56 »
Vedendo il parco titoli di oggi, il 40-50% viaggia con l'Unreal Engine 3. Vediamo quali saranno le caratteristiche della versione 4 del loro engine (Samaritan è stato un assaggio, tanto a detta di Rein & Co. il motore sarà pronto il prossimo anno e le console di prossima generazione addirittura nel 2014) ed avremo un idea di cosa punteranno i developer sul lato tecnico.
A mio parere è più facile che le prossime console siano tarate esclusivamente a 1080p per tutti i titoli che ci siano i 60fps fissi. Il primo aspetto fa più marketing, il secondo fa parlare solo i forum  :)
« Ultima modifica: 11 Gen 2012, 01:00 da Dypa77 »
"A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 Al Galoppo
Steam ID