Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 75737 volte)

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Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1560 il: 17 Giu 2019, 11:59 »
Io invece sostengo le subquest di Automata, credo di averlo già scritto un po' di pagine fa in questo topic.
Da giocare non sono niente di ché è vero, ma trovo giusto che sia così per le sub, se fossero troppo belle dovrebbero stare nella main.

A parte questo, le ho apprezzate perché:
- Semplici.
- Relativamente poche e varie, comunque molte meno rispetto alla media del genere rpg.
- Puoi farle quando ti pare lungo le tre route.
- Hanno quasi tutte un ritorno in termini emotivi o di approfondimento del mondo di gioco e dei personaggi, questa alla fine è la cosa più importante.

Le ho fatte alternandole alla main un po' alla volta quando mi andava e non mi sono pesate, anche perché il combat è talmente godereccio e versatile che anche gli scontri più semplici mi danno soddisfazione. Ma anche solo girellare per la mappa, con quei controlli e quelle animazioni (e le musiche!) mi da piacere.

The Witcher 3 è troppo più legno da questo punto di vista. I combattimenti sono ripetitivi e sgraziati, la navigazione del mondo di gioco è macchinosa. Le quest (e sub) troppe e troppo ripetitive. Andavo avanti solo perché affascinato dall'ambientazione e dai personaggi, ma nelle fasi avanzate accusavo molta stanchezza.
 
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Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1561 il: 17 Giu 2019, 12:19 »
Io invece sostengo le subquest di Automata, credo di averlo già scritto un po' di pagine fa in questo topic.
Da giocare non sono niente di ché è vero, ma trovo giusto che sia così per le sub, se fossero troppo belle dovrebbero stare nella main.

A parte questo, le ho apprezzate perché:
- Semplici.
- Relativamente poche e varie, comunque molte meno rispetto alla media del genere rpg.
- Puoi farle quando ti pare lungo le tre route.
- Hanno quasi tutte un ritorno in termini emotivi o di approfondimento del mondo di gioco e dei personaggi, questa alla fine è la cosa più importante.

Le ho fatte alternandole alla main un po' alla volta quando mi andava e non mi sono pesate, anche perché il combat è talmente godereccio e versatile che anche gli scontri più semplici mi danno soddisfazione. Ma anche solo girellare per la mappa, con quei controlli e quelle animazioni (e le musiche!) mi da piacere.

The Witcher 3 è troppo più legno da questo punto di vista. I combattimenti sono ripetitivi e sgraziati, la navigazione del mondo di gioco è macchinosa. Le quest (e sub) troppe e troppo ripetitive. Andavo avanti solo perché affascinato dall'ambientazione e dai personaggi, ma nelle fasi avanzate accusavo molta stanchezza.
 

Mi trovo in sintonia con quanto dici e lo scrissi più e più volte: ludicamente non sono chissà cosa ma forniscono sempre degli ottimi reward 'narrativi' che sia in termini di tematica trattata, o di personaggio approfondito o di dettaglio di background del mondo di gioco, e questa non è cosa da poco per un jrpg, trovo che ce ne siano anche di carine e interessanti da giocare per quanto poche (ricordo quelle
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).

Quello in cui mi trovo più in accordo con le critiche di Metal è che fra fast travel e relativi tempi di caricamento (via libera agli SSD su ps5 e Scarlet) e non enorme appagamento ludico possono annoiare.
A mio parere annoiano laddove ci si dedica esclusivamente ad esse, alternandole con la main già scorrono molto meglio proprio perchè non sono troppissime e le si possono recuperare coi propri ritmi, volendo anche a gioco completato!

Per TW3 é un discorso a parte e non vorrei rischiare di alimentare ulteriori confronti (forse non opportuni? Non so, son entrambi action rpg ma con filosofie alla base diversissime per ovvi motivi), mi limito a dire che TW3 ha enormi meriti sulle subs (portare quella qualità narrativa su una mappa di gioco così vasta senza diluirla male, poter bypassare steps intermedi) ma ludicamente le ritengo perlopiù banali (a causa di un eccessivo ricorso al meccanismo dialogo -> sensi da witcher -> segui la scia rossa guidatissima -> combattimento semplice -> dialoghi finali e via), non migliori rispetto a Nier (sempre ludicamente intendo).
Il vero peccato è che a livello di quest design TW1-2 erano di tutt'altra pasta, anche se capisco comunque i problemi relativi al passaggio a mappe vaste, con struttura di gioco da OW e ritengo il risultato sia stato comunque ottimo e solido.

Quanto al combat di sicuro in TW3 c'è un bilanciamento migliore della sfida (pure lì verso metà gioco si ammorbidisce dopo essersi potenziati, come spesso accade negli OW, bene che sia revampata un pò dalle espansioni) e non ci sono rotture del combat quali l'hacking o lo spam dei curativi ma per tutto il resto (funzionamento meccanico, feedback, velocità di azione e manualità richiesta) preferisco di molto Nier, sono i Platinum del resto
« Ultima modifica: 17 Giu 2019, 12:22 da Laxus91 »

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Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1562 il: 17 Giu 2019, 13:03 »
Mi trovo in sintonia con quanto dici e lo scrissi più e più volte: ludicamente non sono chissà cosa ma forniscono sempre degli ottimi reward 'narrativi' che sia in termini di tematica trattata, o di personaggio approfondito o di dettaglio di background del mondo di gioco, e questa non è cosa da poco per un jrpg, trovo che ce ne siano anche di carine e interessanti da giocare per quanto poche (ricordo quelle
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).

Quello in cui mi trovo più in accordo con le critiche di Metal è che fra fast travel e relativi tempi di caricamento (via libera agli SSD su ps5 e Scarlet) e non enorme appagamento ludico possono annoiare.
A mio parere annoiano laddove ci si dedica esclusivamente ad esse, alternandole con la main già scorrono molto meglio proprio perchè non sono troppissime e le si possono recuperare coi propri ritmi, volendo anche a gioco completato!

Per TW3 é un discorso a parte e non vorrei rischiare di alimentare ulteriori confronti (forse non opportuni? Non so, son entrambi action rpg ma con filosofie alla base diversissime per ovvi motivi), mi limito a dire che TW3 ha enormi meriti sulle subs (portare quella qualità narrativa su una mappa di gioco così vasta senza diluirla male, poter bypassare steps intermedi) ma ludicamente le ritengo perlopiù banali (a causa di un eccessivo ricorso al meccanismo dialogo -> sensi da witcher -> segui la scia rossa guidatissima -> combattimento semplice -> dialoghi finali e via), non migliori rispetto a Nier (sempre ludicamente intendo).
Il vero peccato è che a livello di quest design TW1-2 erano di tutt'altra pasta, anche se capisco comunque i problemi relativi al passaggio a mappe vaste, con struttura di gioco da OW e ritengo il risultato sia stato comunque ottimo e solido.

Quanto al combat di sicuro in TW3 c'è un bilanciamento migliore della sfida (pure lì verso metà gioco si ammorbidisce dopo essersi potenziati, come spesso accade negli OW, bene che sia revampata un pò dalle espansioni) e non ci sono rotture del combat quali l'hacking o lo spam dei curativi ma per tutto il resto (funzionamento meccanico, feedback, velocità di azione e manualità richiesta) preferisco di molto Nier, sono i Platinum del resto
Si, sono d'accordo su quello che dici sui meriti di TW3, infatti come scrivevo nel post sopra sono altri aspetti del gioco che hanno pesato sulla mia esperienza con le quest. Poi vabbè, con gli open world enormi non ho mai avuto un buon rapporto, infatti è già tanto che con TW3 non mi sono arreso prima della fine.
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Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1563 il: 17 Giu 2019, 13:15 »
Si, sei stato chiarissimo nel post, avevo specificato solo per completezza la mia posizione  :yes:
Per me son gran giochi per meriti diversi, entrambi giochi simbolo della generazione in corso, entrambi con parecchi difetti ma anche parecchi pregi 

Offline nikazzi

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Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1564 il: 04 Lug 2019, 00:03 »
maggio 2017 - faccio la route A e abbandono il gioco con la promessa di riprenderlo in futuro...

giugno-luglio 2017 - route B/C/D/E

Yoko Taro ha un altro fan ^^

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