Autore Topic: [NOKIA 6600] Rockit Pinball  (Letto 2624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
[NOKIA 6600] Rockit Pinball
« il: 25 Dic 2003, 03:52 »
Nokia non è mai stata particolarmente generosa con i suoi affezionati nonché numerosi clienti. Nelle confezioni dei suoi cellulari, sia quelli relativamente economici come quelli di fascia alta, vi è solo il telefono ed un caricabatteria da viaggio: una più ricca dotazione sarebbe certamente gradita! Con 6600, telefono di punta dell’azienda finlandese, la musica non cambia, anzi! Nokia ha pensato bene di bilanciare gli “incredibili” slanci di generosità concessi(presenti sottoforma di un paio di applicazioni) con la preinstallazione, sulla memory card da 32 Mb, di alcuni programmi Try & Buy. Questi ultimi consentono tre utilizzi di prova prima di “congelarsi” sino ad una attivazione eseguibile, ovviamente, tramite l’acquisto e l’inserimento di una password.
Tra i vari programmi vi è anche Rockit Pinball, oggetto di questa recensione.
Ricordate la flipper-trilogia di Digital Illusions per Amiga 500? Una decina di anni fa i programmatori svedesi, autori dell’ottimo Rallisport Challenge, debuttarono con l’eccellente Pinball Dreams, simulazione di flipper dalla qualità così elevata da risultare attuale ancora oggi! Rockit Pinball, opera della software house finlandese Rocket Science, si ispira, per impostazione e feeling, direttamente a quel capolavoro: una piacevole sensazione di deja vù vi ricorderà quanto fosse divertente infilare rampe e colpire respingenti sul computer Commodore e, proseguendo nel gioco, vi stupirete nel ritrovare lo stesso “ludogodimento” sul piccolo schermo di un cellulare.
Il menù è essenziale: si può scegliere se iniziare una nuova partita, modificare il volume della musica e degli effetti sonori, leggere le istruzioni e visualizzare i record.
Iniziando a giocare vengono messi a disposizione tre tavoli: si parte da Time Machine, il più ispirato, si prosegue con Rockit Rumble e si finisce con Bionic Battle, il meno riuscito. Se si eccettua quest’ultimo la complessità dei tavoli è discreta e rappresenta l’ottimale compromesso con la particolare visuale scelta dai programmatori. Per esaltare la qualità della grafica, infatti, è stato implementato uno scrolling multidirezionale di buona fluidità, relativamente a quelle che sono le possibilità di un cellulare, unitamente ad una rappresentazione della sfera e dei particolari dei tavoli di dimensioni alquanto generose. La pallina, inoltre, riflette in maniera davvero convincente l’ambiente circostante e, in questo, supera addirittura il suo ispiratore Pinball Dreams! Di buon livello tecnico anche l’audio che però risulta artisticamente davvero convincente e di atmosfera nel solo tavolo Time Machine. Peccato!
Il prodotto Rocket Science è comodo da utilizzare, rispetto ad altri videogiochi per cellulare, in quanto si limita ad utilizzare i softkey destro e sinistro per muovere le pale e il joystick per il lancio della pallina e per la “spinta” del tavolo (occhio al tilt, però!).
Un  prodotto perfetto, quindi? Purtroppo no: il problema principale è causato proprio dall’impostazione grafica scelta dai programmatori finlandesi. Come già detto, la complessità dei tavoli risulta forzatamente ridotta anche se discreta, ma, ben più importante, viene a mancare, fintantoché la conoscenza della disposizione delle rampe non sarà completa, la possibilità di pianificare con sicurezza la direzione dei propri colpi. Potrebbe sorgere la fastidiosa sensazione di non avere il pieno controllo della partita, ma non escludo che questo particolare possa anche passare del tutto inosservato.
Due parole sulle routine che gestiscono il movimento della sfera: davvero buone, ma con un piccolo neo. La pallina è sempre “pesante” e precisa nei movimenti al punto giusto, ma ha il difetto di non “stare mai ferma”, anche quando dovrebbe! Se osservate la pallina prima del lancio o quando la trattenete con una delle pale vedrete che questa è affetta da un tremolìo non fastidioso, ma decisamente poco realistico!
I problemi denunciati non inficiano comunque la qualità finale del prodotto, decisamente sorprendente!

Otto su dieci