Finito ieri (classico), arrivo come al solito in ritardo a dire la mia.
Mi ha divertito come pochi giochi in questa gen, ma purtroppo non posso certo definirlo un capolavoro...
la casualità che si respira durante le missioni è imbarazzante, davvero non mi spiego come un gioco
con queste potenzialità se ne esca - nel 2012 - con dei difetti che sarebbero stati gravi(ssimi) pure 10 o 20 anni fa.
* I nemici con attivazione ad area non si possono vedere - come già detto da tutti.
* Posso accettare come bug qualche colpo attraverso i muri, ma se il mio cecchino se ne sta AL CENTRO di un tetto al secondo piano IN COPERTURA TOTALE dietro un muro e uno smilzo di merda spara dalla strada sottostante -dove non dovrebbe nemmeno sognarsi di vederlo- attraverso un muro perimetrale, un paio di solai e la copertura totale e con un critical al cervello mi fa una istant kill... beh, vaffanculo eh!
* Se mi indichi con un bello scudone azzurro che un muro offre copertura totale, poi questo non può crollare come fosse di marzapane al primo colpo di cerbottana lasciando l'unità con le braghe calate! Magari distingui in qualche modo i muri di adamantio da quelli di cartone!!
* Se non sbaglio le unità in posizione sopraelevata non hanno nessuno tipo di bonus difensivo - e se ce l'hanno fa ridere... meh!!
CASUALITA'
* Se ci sono solo 6 uomini questi NON POSSONO morirti come mosche per uno scherzo del destino! troppe volte la missione perfetta si risolve in una caporetto perchè un soldato muore in maniera imprevedibile
* Lo stato di panico sarebbe anche una bella idea, ma anche qui troppa casualità: l'uomo impanicato a seconda dei casi può trasformarsi in robocop e cecchinare da 80 metri un nemico chiave... oppure staccare la testa al nostro più alto graduato... meh!!!
* Se un fucile spara 4 colpi mi devono spiegare perchè o vanno tutti a segno o non ci va nessuno... questo, unito alla poca resistenza ai colpi di amici e nemici, fa si che un colpo a segno/mancato faccia troppo spesso la differenza tra vittoria e sconfitta
* Torno alle coperture che mi hanno fatto davvero incazzare... ma che senso ha che una copertura TOTALE tolga semplicemente n% di possibilità di colpire?? se sono dietro un muro di granito spesso un km NON MI DEVONO COLPIRE(!!) se non di striscio con danni ridotti e critical inibite
* Alcune volte le % di colpo a segno indicate sono assolutamente farlocche, specie con i fluttuanti e gli stronzi pisonici che schivano colpi che è un piacere... ho perso troppi turni cercando di abbattere un fluttuante tarantolato che sgusciava tutti i proiettili della squadra nonostante TUTTI avessero percentuali tra 65 e 95%...
Ah, poi le macchine in fiamme, bellissimo, ci sono missioni in cui bruciano per ore, poi appena ti avvicini KABOOOOOOM! E in alcuni scenari non hai altri ripari!! E manco puoi sparargli per accelerare la detonazione. Bha!
In queste condizioni giocare con il salvataggio unico è un esercizio di masochismo che ho accuratamente evitato.
Ed è un vero peccato perchè con un bilanciamento decente sarebbe stata la modalità definitiva.
Comunque, lo ripeto, mi sono divertito un sacco.
Ah, finale veramente schifobanale.