Autore Topic: [Economia & New Technology] Bitcoin  (Letto 29162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #75 il: 18 Gen 2018, 10:26 »
Il problema del bitcoin è che non ha granché valore intrinseco (di fatto ci puoi fare poco, è una moneta ma la accettano in due), è speculazione pura: compri ad x sperando di rivendere domani a x+y. In più è di moda quindi ha valutazioni schizofreniche.
Secondo me ad oggi c'è da starne lontani, andava comprato all'inizio e rivenduto ai massimi (19k$), ormai è tardi. Si rischia di acquistare ai massimi e non rivedere mai più quei soldi.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #76 il: 18 Gen 2018, 10:49 »
Se Amazon, Netflix o Aliexpress cominciano ad accettare i bitcoin vedi come sale.

Di una sola cosa ho certezza: non si torna indietro e chi pronostica sta cosa é il primo che ci investe.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #77 il: 18 Gen 2018, 11:27 »
bitcoin è una pura speculazione (non è moneta perchè manca delle caratteristiche fondamentali della moneta), la blockchain potrebbe permettere di trasformare ogni transazione che necessiti di registro e certificazione in un mercato de facto incorporando le asimmetrie informative all'interno del valore dei coin.

Le possibili applicazioni in campo medico, universitario e tutto ciò che riguarda cose che:

a) esiste una distribuzione asimmetrica delle informazioni (i medici che analizzano i tuoi dati, sparano a caso e ti chiedono 300 euro perchè sono professori, ma magari non ne azzeccano una da tempo/ Il venditore di auto che ha truccato il tachimetro e ti dice "no ma quando mai non ha mai avuto un incidente, mentre in realtà la macchina è tutta piena di scotch")

b) il valore di mercato non può essere misurato in modo relativo alle altre attività sul mercato (un medico bravo come lo si valuta, come si valuta una buona università, il prezzo di entrambi è davvero un indicatore della qualità?)

c) evitare un uso improprio delle informazioni ed una contraffazione (banalmente mi immagino i medici ch falsificano le carte dei pazienti per farli rientrare in casistiche cliniche che pesano sulle casse dell'ASL)



il problema però è di tipo CULTURALE ed ECONOMICO. Nessuno delle categorie potenzialmente attaccabili dalla blockchain rinuncerà alla rendita di posizione che l'attuale sistema le consente e soprattutto di essere trasparente rispetto al mercato (banalmente c'è un sacco di gente che bluffa nel mondo dei professionisti).

Quindi per avere effettivamente un valore tutta sta roba dobbiamo aspettare un cambio generazionale, quindi più o meno 20 anni.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #78 il: 18 Gen 2018, 11:45 »
Secondo me il problema dei bitcoin è che sono entrati nel circuito della finanza tradizionale quindi non hanno una vera valutazione di mercato ma la loro quotazione è soggetta alle speculazioni esattamente come qualsiasi altra moneta, anzi di più.
http://www.ilpost.it/2018/01/17/crollo-criptovalute-bitcoin-gennaio/
Il problema è che, come dice Keigo, non è una moneta.
E' una cosa tipo l'oro o le terre rare (ROTFL) di qualche tempo fa, cioè speculazione, quindi non lo compro (io).
Poi ognuno faccia come crede.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #79 il: 18 Gen 2018, 18:29 »
paragonare il BITCOIN all' ORO è una cosa abbastanza surreale: da una parte hai la quintessenza del "nulla evanescente", dall'altra il bene rifugio per eccellenza che accompagna l'uomo e la società a qualsiasi latitudine e longitudine da almeno 3/4.000 anni...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #80 il: 18 Gen 2018, 20:50 »
Se Amazon, Netflix o Aliexpress cominciano ad accettare i bitcoin vedi come sale.
Credici, il valore cambia così tanto da un giorno all'altro che è impossibile prezzare le cose. Tant'è che l'unico che l'accettava (Steam) l'ha tolto.
Magari in futuro diventerà davvero un sistema di pagamento ma non oggi, c'è solo schizofrenia e una volatilità ridicola.
E dovesse anche salire, per ora continua a rimanere una speculazione pura senza valore dietro. D'altronde parliamoci chiaro: la gente che oggi compra lo fa solo perché spera un domani di poterli rivendere ad altra gente ad un prezzo più alto, e così via. Qualcuno per forza di cose rimarrà fregato. Pensa chi li ha presi al massimo (19K$) e oggi li vede a 11K$

Il problema è che, come dice Keigo, non è una moneta.
E' una cosa tipo l'oro o le terre rare (ROTFL) di qualche tempo fa, cioè speculazione, quindi non lo compro (io).
Poi ognuno faccia come crede.
Concettualmente è come l'oro: vale tanto perché la gente lo vuole anche se non ha valore intrinseco. Però l'oro ha una storia dietro e una certa stabilità, il bitcoin no o comunque non ancora.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #81 il: 18 Gen 2018, 22:59 »
L'unica cosa sensata che ho letto é il fatto che il bitcoin oscilla cosí repentinamente da non permettere di prezzare  stabilmente le cose.

Le quotazioni peró prima o poi si assesteranno, cioé se domani tornasse a $100 non sarebbe un male, l'importante é che sopravviva come strumento.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #82 il: 19 Gen 2018, 11:15 »
drone stai ragionando come se il design di un sistema monetario fosse un mare in tempesta. No, il Bitcoin poteva essere una moneta complementare finchè il suo prezzo oscillava entro certi parametri di mercato e facilitava gli scambi all'interno di un preciso mercato (quello del darkweb). Tuttavia, essendo un'attività finanziaria il cui valore non è legato NE ai ritorni sul capitale NE all'interesse che concede (non produce reddito) viene utilizzata solo per movimenti speculativi basati sulla differenza di quotazione. MA la differenza di quotazione non si basa su outlook di redditività, o su analisi di rendimenti, ma semplicemente sull'hype.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #83 il: 19 Gen 2018, 12:56 »
L'unica cosa sensata che ho letto é il fatto che il bitcoin oscilla cosí repentinamente da non permettere di prezzare  stabilmente le cose.
dici niente, una moneta che non può essere usata per prezzare le cose.
Citazione
Le quotazioni peró prima o poi si assesteranno, cioé se domani tornasse a $100 non sarebbe un male, l'importante é che sopravviva come strumento.
Sicuramente si assesteranno e sarà un bene così la smettiamo con l'hype e l'"investimento". Se tornasse a 100$ sarebbe un bene, ma diglielo a chi l'ha pagati 19000$
Io non sono contro i bitcoin eh, anzi in teoria mi piace l'idea. Non mi piace tutto ciò che si è generato: la gente che "investe", le quotazioni folli e schizofreniche, i cinesi che minano come disperati, la gente che fa salire i costi delle GPU perché mina e tutta sta roba di contorno che riassumerei in "hype"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #84 il: 29 Gen 2018, 14:19 »
Lo scrivo per pura curiosità: ho un ricordo vago di tanti, ma tanti anni fa, a spanne direi intorno al 2000. In pratica ricordo che un sito regalava o permetteva di comprare, non ricordo bene, bitcoin registrandosi. Mi pare che fosse un e-commerce  che permetteva di comprare oggetti tecnologici usando bitcoin o qualcosa di simile. Era prima volta che sentivo parlare di bitcoin e ricordo che feci la registrazione ricevendo, credo, un bitcoin in omaggio.
In sostanza: c'è la remota possibilità che a qualcuno di voi questa descrizione accenda una lampadina in modo che si possa risalire al sito? Insomma il dubbio che mi tormenta è che potrei avere da qualche parte qualche (uno o più) bitcoin.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #85 il: 29 Gen 2018, 14:53 »
Mmmh.
I bitcoin li puoi avere in due modi: fisicamente, e allora devi avere il "file" salvato da qualche parte, o appoggiati presso una specie di "banca" virtuale (ci sono diversi servizi).
Se è come dici è più facile la prima, da ma da qui a recuperarlo...
L'unica è partire dalla mail di registrazione: se non è perduta, o ce l'hai archiviata in qualche account accessibile via web oppure in un backup fisico della posta come si usava allora (se lo facevi).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #86 il: 29 Gen 2018, 23:11 »
Lo scrivo per pura curiosità: ho un ricordo vago di tanti, ma tanti anni fa, a spanne direi intorno al 2000. In pratica ricordo che un sito regalava o permetteva di comprare, non ricordo bene, bitcoin registrandosi. Mi pare che fosse un e-commerce  che permetteva di comprare oggetti tecnologici usando bitcoin o qualcosa di simile. Era prima volta che sentivo parlare di bitcoin e ricordo che feci la registrazione ricevendo, credo, un bitcoin in omaggio.
In sostanza: c'è la remota possibilità che a qualcuno di voi questa descrizione accenda una lampadina in modo che si possa risalire al sito? Insomma il dubbio che mi tormenta è che potrei avere da qualche parte qualche (uno o più) bitcoin.
L'unico aiuto che ti posso dare, oltre a quello scritto da Pedro, è che Bitcoin esiste dal 2009. Puoi restringere un po' la ricerca.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #87 il: 30 Gen 2018, 00:12 »
Grazie a entrambi. Direi che ci metto una pietra sopra.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #88 il: 02 Feb 2018, 12:20 »
Come scrissi tempo fa non ci capisco nulla.
Ma da questo grafico non vorrei essere nei panni di coloro i quali hanno preso bitcoin recentemente.

https://it.investing.com/currencies/btc-eur-chart

 :hurt:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #89 il: 12 Dic 2018, 13:50 »
https://www.money.it/+Bitcoin-Euro-Quotazione+

Bitcoin sul filo dei tremila. Valore non casuale perché rappresenta un forte supporto per la cryptovaluta.
Se dovesse cedere, il valore sprofonderebbe fino ai 1600.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima