Autore Topic: [Economia & New Technology] Bitcoin  (Letto 29168 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #60 il: 19 Set 2017, 12:56 »
Il tuo discorso è ragionevole e centrato. Quello che tiene alto il valore di BTC ad oggi sono prevalentemente le aspettative, però è pur vero che BTC è un piccolo granello di sabbia in quella che invece è la vera rivoluzione che è la blockchain. BTC potrebbe anche soffrire di obsolescenza e venir dismesso (hanno infatti già forkato con Bitcoin Cash) ma è il progetto a monte quello su cui contare ed investire.

Ad oggi non viene usato per quello che era stato concepito, ovvero lo scambio di beni/servizi contro moneta, seppure digitale, quanto come fonte di speculazione nel breve periodo. Ma ci sono anche investitori con ottica di lungo periodo.

È importante valutare i volumi, e la soglia oltre la quale viene percepito come investimento non redditizio. Noi sappiamo che circa 300K investitori sono entrati pesante in BTC quando valeva 5000 $, momento di massimo storico, quindi o speravano in una ulteriore salita e sono rimasti inculati, oppure pensano che potrà aumentare di valore nei prossimi anni (o mesi, o minuti in realtà...)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #61 il: 19 Set 2017, 14:44 »
I prezzi erano crollati, ora son tornati altini... ma oscillano sempre molto.

Hem, JP ha investito pesantemente in prodotti derivati che usano i Bitcoin come sottostante  :D

Ladri demmerda  :D Questa cosa è al limite del legale, era ovvio che un annuncio così clamoroso avrebbe fatto scendere il valore e quindi il prezzo di scambio... e ne hanno aprofittato  :yes:

Definisci "pesantemente".
JPMorgan è la banca più grande del mondo, Dimon in una trimestrale ha definito "rounding error" un aggiustamento di sei miliardi di dollari (era serio).

Inoltre Dimon è uno dei pochissimi che nel 2009 non aveva bisogno di una lira dal governo.
Sempre di squali si parla, ma lui è uno dei più onesti e rispettati.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #62 il: 19 Set 2017, 15:04 »
Non posso definire in modo corretto il pesante perchè non ho scavato a fondo nelle notizie estere, quindi il dato che per ora è praticamente avvalorato parla di acquisto di ETN per circa 3 milioni di dollari.

Saranno anche cifre "piccole" per il mercato tradizionale, ma occorre valutare i volumi di scambi in criptovalute per contestualizzare la mossa. Inoltre pare ci siano diversi acquisti di cripto non direttamente legate al BTC ma che avrebbero ugualmente risentito dello shock relativo agli annunci di Cina, Dimon e poi di nuovo Cina.

Insomma non sono pochi a ritenere gli annunci della Cina e di Dimon legati volti all' acquisizione di posizioni importanti nell'ambito delle criptovalute.

Poi la Cina vuole sostanzialmente porre un freno all'esportazione di capitali all' estero, che i risparmiatori non potevano effettuare con valute ordinarie ma possono invece fare acquistanto BTC. Infatti la Cina vuole regolamentare pesantemente lo scambio di valute digitali...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #63 il: 19 Set 2017, 21:40 »
Infatti, io solo per questo bannerei Babaz; così, preventivamente.  :yes:
infatti io sono un banchiere, eggià...


magari!

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #64 il: 11 Gen 2018, 08:01 »
Domanda

Ma quale piazza esattamente stabilisce il valore dei bitcoin. Se il valore è basato sulla domanda e sull'offerta ci deve essere una o più piazze che lo definiscono.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #65 il: 11 Gen 2018, 09:14 »
Se ho capito bene la piazza che determina il valore è la compravendita tra chi possiede i bitcoin e chi vuole acquistarli al prezzo stabilito. Essendo un circuito chiuso il valore pagato, che è in chiaro fra tutti i possessori di bitcoin, diventa il valore della moneta stessa.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #66 il: 11 Gen 2018, 09:22 »
Se ho capito bene la piazza che determina il valore è la compravendita tra chi possiede i bitcoin e chi vuole acquistarli al prezzo stabilito. Essendo un circuito chiuso il valore pagato, che è in chiaro fra tutti i possessori di bitcoin, diventa il valore della moneta stessa.

Le piazze sono i servizi di cambio EUR-BTC etc.. ed è esattamente così, più gente vuole bitocoin, più ovviamente il valore si alza. Mi rendo conto che sono vecchio dentro, perchè a parte la complessità tecnologica del funzionamento (tutta la parte di mining dei blocchi per esempio) ma davvero mettere dei soldi lì non ce la faccio. Rimarrò povero. Sono veramente curioso di capire una volta che non si potranno più estrarre bitcoin cosa succederà alla valutazione.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #67 il: 11 Gen 2018, 09:34 »
Così è più chiaro

https://www.wired.it/economia/finanza/2015/06/05/un-indice-per-i-bitcoin/

Una borsa crea un mercato o circuito di cambio per quell determinato titolo (in questo caso i BTC)

Il circuito di cambio è basato sugli account di X operatori business (probabilmente gli stessi che operano nella borsa stessa).

Tutto il resto del mercato privato (quindi le compravendite, i pagamenti e gli scambi tra privati) fannno riferimento a questo indice.

Warren Buffet dice pubblicamente che i BTC faranno una brutta fine. Per me questa affermazione è una garanzia di successo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #68 il: 11 Gen 2018, 09:54 »
In realtà da tutto quello che ho letto, spinto dalla curiosità, il sistema di controllo e vendita non passa per piazze pubbliche. Forse adesso per spingere più persone ad investirci sopra in modo più trasparente.
Tutti i proprietari di bitcoin sono pubblici fra loro e basta, quindi Caio sa benissimo quanti soldi ha Tizio e sa altrettanto bene a quanto è stata venduta la sua percentuale di bitcoin verso Sempronio.
Una valuta nata per essere al di fuori dei servici canonici è contradditorio che sia gestita come una normale.
La data di fine estrazione è fissata al 2021.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #69 il: 11 Gen 2018, 11:03 »
Il sistema di vendita si ma quello di quotazione no.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #70 il: 11 Gen 2018, 22:10 »
Warren Buffet dice pubblicamente che i BTC faranno una brutta fine. Per me questa affermazione è una garanzia di successo

In effetti è solo il più grande investitore di tutti i tempi, mi sembra lungimirante la tua posizione
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #71 il: 17 Gen 2018, 17:04 »
ma che sono questi bitcoin?
Io non ho una lira e non mi sono mai interessato di investimenti.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #72 il: 17 Gen 2018, 17:10 »
http://www.raiplay.it/video/2018/01/Quante-storie-3f3a27d0-5fc2-45af-ba3a-95d041bfbe27.html

Qui, mentre parlano di un libro, spiegano sommariamente cosa sono e come sono nati.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #73 il: 18 Gen 2018, 08:37 »
Warren Buffet dice pubblicamente che i BTC faranno una brutta fine. Per me questa affermazione è una garanzia di successo

In effetti è solo il più grande investitore di tutti i tempi, mi sembra lungimirante la tua posizione

Il boss di JP Morgan ha detto le stesse identiche parole pubblicamente quando il valore dei bitcoin era a 4000$, dopo 6 mesi era a 18000.
(JP Morgan ha una sezione apposita di investimenti e ricerca sulle criptovalute eh, anche se pubblicamente dice che sono il male).
Ogni dichiarazione pubblica "contro" le criptovalute da parte dell'attuale finanza di fatto aumenta la stima per le stesse. E' matematico ormai.
Nell'ambiente si spera sempre che qualche "grande nome" spali merda sul Bitcoin.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #74 il: 18 Gen 2018, 09:41 »
Secondo me il problema dei bitcoin è che sono entrati nel circuito della finanza tradizionale quindi non hanno una vera valutazione di mercato ma la loro quotazione è soggetta alle speculazioni esattamente come qualsiasi altra moneta, anzi di più.

http://www.ilpost.it/2018/01/17/crollo-criptovalute-bitcoin-gennaio/
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _