Autore Topic: [Economia & New Technology] Bitcoin  (Letto 29545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #105 il: 10 Dic 2020, 13:34 »
Pane & salame nel senso che penso semplice, certi strumenti vanno studiati per essere usati nella maniera corretta e non ho voglia.
Figuriamoci poi i bitcoin, che sono uno strumento che ancora non è facile contestualizzare.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #106 il: 10 Dic 2020, 14:32 »
Al di là del meccanismo che c'è alla base (blockchain etc) c'è poco da capire. E' un 'asset' class puramente speculativa. Non ha nessun valore intrinseco o legale, non sostituirà mai le monete nazionali, non mi pare neanche granché per diversificare (a febbraio-marzo ha perso il 50% come tutto il resto - anzi no, l'oro ha perso di meno).

E' buona per speculare, non credeteci molto, non investiteci molto.
I'm not regret

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #107 il: 10 Dic 2020, 14:47 »
Al di là del meccanismo che c'è alla base (blockchain etc) c'è poco da capire. E' un 'asset' class puramente speculativa. Non ha nessun valore intrinseco o legale, non sostituirà mai le monete nazionali, non mi pare neanche granché per diversificare (a febbraio-marzo ha perso il 50% come tutto il resto - anzi no, l'oro ha perso di meno).

E' buona per speculare, non credeteci molto, non investiteci molto.

Sí ma la blockchain ha un sacco di applicazioni reali, non é che le cripto si basano esclusivamente sul loro valore percepito. Penso che gli investimenti da parte di societá  e banche gli diano un attimo di credibilitá in piú rispetto al mero "va bene solo per speculare"
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #108 il: 10 Dic 2020, 14:49 »
È il cambiamento di contestualizzazione a cui mi riferivo.
Fino a pochi anni fa non avresti trovato molti dare... credito ai bitcoin, mentre ora un personaggio come Ray Dalio non li schifa a priori (il titolo è comunque fuorviante). È già qualcosa.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #109 il: 11 Dic 2020, 09:30 »
Al di là del meccanismo che c'è alla base (blockchain etc) c'è poco da capire. E' un 'asset' class puramente speculativa. Non ha nessun valore intrinseco o legale, non sostituirà mai le monete nazionali, non mi pare neanche granché per diversificare (a febbraio-marzo ha perso il 50% come tutto il resto - anzi no, l'oro ha perso di meno).

E' buona per speculare, non credeteci molto, non investiteci molto.

Sono felice di questo commento perchè mi trovo sempre d'accordo con te, finalmente è arrivata una prima volta!

Che BTC venga usato a fini speculativi non vuol dire che sia la sua funzione ipotetica ed originale, ne che sarà sempre necessariamente così. La velocità trasferimento resta lenta, vedremo con l'introduzione massiva di LN, ma resta pur sempre decisamente più veloce di un bonifico.

Per quello che riguarda le performance non mi esprimo, guardando il medio periodo non esiste altro asset su questo pianeta che abbia fatto meglio, indipendentemente dai vari dip che ci sono stati. Io mi sono subito il crollo del febbraio 18, quando siamo passati da 19K a 6K e nonostante quello sono ancora sopra, tanto sopra.
Mi desireso in tanti "non tornerà mai a quel prezzo, hai perso tutto"
"Certo come no, aspetta marzo 2021" ha fatto anche prima.
L'oro dopo il dip di marzo di quanto è salito in proporzione?

Ricordati soprattutto di questa frase:
"non credeteci molto, non investiteci molto"

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #110 il: 11 Dic 2020, 17:23 »
E in che modo pensi che possa pentirmi di quelle parole? Bitcoin potrà salire ancora del 1000% e la mia opinione non cambierebbe affatto. A meno che non riuscirà in qualche modo ad acquisire una delle caratteristiche che menzionavo nel periodo precedente a quello 'profetico', qualsiasi ulteriore apprezzamento sarà solo la conferma che è un ottimo investimento speculativo.

Lo so che la funzione originale di Bitcoin era ben diversa. Il suo mitologico creatore l'ha introdotta durante la scorsa crisi come rigetto verso l'alluvione monetaria resa possibile dalla infinita elasticità delle fiat money, no? (tra l'altro, è una critica che mi pare di aver espressamente condiviso in questo forum in passato) Da cui il blockchain, la predeterminazione dell'ammontare da 'minare', l'halving, etc. Tutto bello e interessante, ma per risolvere il problema del debasement ora abbiamo quello opposto di una hard money assolutamente inelastica e in costante deflazione. Una tale 'moneta' non può essere posta alla base del funzionamento del sistema economico. Tra l'altro, ironia della sorte, soffre comunque di debasement di segno opposto di riflesso, per effetto dell'afflusso di investitori che si liberano delle monete annacquate (la volatilità - anche unidirezionale in aumento - NON è una caratteristica che si addice ad un mezzo di pagamento funzionale).

Questo senza entrare nel merito di problemi insiti al meccanismo in sé, già fatti notare, come i tempi per la finalizzazione dei pagamenti tramite proof of work, che tra l'altro per effetto degli halving, in mancanza di apprezzamento di valore continuo, possono solo aumentare.

Poi c'è l'aspetto politico. Nessun Paese darà mai valore legale ai bitcoin (va beh forse il Venezuela),  e se, contrariamente a qualsiasi aspettativa razionale, dovesse formarsi una massa critica di privati che la utilizzano regolarmente, potete scommettere che i governi faranno di tutto per imbrigliare il fenomeno. I Paesi stanno pian piano smantellando il segreto bancario e hanno iniziato ad agire contro i paradisi fiscali.. per poi lasciar entrare bitcoin dalla finestra?

Ci sono quindi diversi ostacoli, di natura economica, tecnologica, politica, che remano contro Bitcoin. Non escludo che possano esserci sviluppi futuri (o magari anche recenti, non sono aggiornato) e che il sistema possa migliorare, perché ormai ci girano intorno bei soldi. Ma non riesco a vedere Bitcoin (o ETH, o un'altra delle migliaia di cripto.. chiaro indice di speculazione rampante, btw) concretizzarsi in qualcosa di diverso da un asset speculativo.

L'idea è affascinante, ma la moneta è per sua natura un costrutto sociale e fiduciario, non tecnologico.

Ripeto, ciò non toglie che Bitcoin possa continuare ad apprezzarsi ancora a lungo. Basta che continuino a  crederci (anzi, ad investirci) abbastanza persone. Come giustamente disse Keynes, i mercati finanziari funzionano come i concorsi di bellezza. Quindi, direi di metterla così: se pensate che molti pensano che bitcoin è una figata, allora investiteci pure. Ma non credeteci molto :D
« Ultima modifica: 11 Dic 2020, 17:36 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #111 il: 12 Dic 2020, 12:49 »
Sicuramente l'aspetto speculativo é predominante ed evidente dalla presenza di infinite criptovalute che spuntano come funghi ed alcune sono davvero assurde e porta a cose tipo "copioincollo il codice, faccio una nuova cripto, intasco un sacco di soldi e poi faccio ciaone".
E' un gioco  a cui i partecipanti sono consapevoli di giocare.
Ma queste cripto collezionabili non rappresentano quello che oggi sono realtá abbastanza consolidate come Bitcoin o Ethereum.
Blackrock si compra i bitcoin, non i decentraland.
Difficilmente vedremo, bitcoin essere usato come moneta per comprarsi il cappuccino, per tutti i limiti di cui sopra, ma questo non pregiudica la l'appettibilitá di una cripto come intermediario universale tra valute "reali". Se mi presento in Venezuela carico di bitcoin, avró probabilmente vita piú facile che tentando di smerciare zloty polacchi.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #112 il: 12 Dic 2020, 16:46 »
Comunque la speculazione in sé è un'attività perfettamente lecita eh. Anzi, è quasi legittima difesa nell'economia iperfinanziarizzata e 'levereggiata' di oggi. Ma bisogna averne consapevolezza per riuscirci meglio.

I Bitcoin non saranno mai soldi, ma sono un ottimo modo per farli :D

State attenti e nun ve scottate!


I'm not regret

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #113 il: 15 Dic 2020, 10:34 »
bitcoin è un asset. Non è una moneta perchè non può essere scambiata velocemente, il suo valore non è definito ex ante e riconosciuto tra le parti ed il suo issuer non è una banca centrale. Non è manco un asset particolarmente liquido. E' semplicemente una attività finanziaria. Il suo valore come moneta dipende da quanto grande e duraturo sarà il suo mercato.

ma comqunue sto rosicando
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 10:37 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #114 il: 16 Dic 2020, 13:38 »
Nel frattempo per divertimento mi son messo a minare ethereum col pc.
Ho reclutato altri due disperati per velocizzare il raggiungimento della soglia di pagamento.
Anziché giocare a cyberpunk, facciamo a gara a chi mina piú velocemente.

Non so se sono un buon investimento, ma sicuramente sono divertenti  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #115 il: 16 Dic 2020, 17:17 »
Intanto bitcoin ha sfondato i 20k con un calcio volante perché aveva voglia.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #116 il: 24 Dic 2020, 19:32 »
grande prova di forza di bitcoin che rimane stabile nonostante il tracollo di ripple che ha trascinato giú il mercato. A Natale scadono opzioni bitcoin che dovrebbero portare volatilitá, ma secondo me bitcoin non si schioda, al max vola verso l'alto ahaha. Tra l'altro notare che per gli amici trader anche nella "tragedia" di ripple c'é sempre possibilitá di lucrare, con sbalzi anche del 20%. 
A me ripple non ha mai convinto, e SEC ha un po' ragione nel dire che non é una vera cripto, mannagfia a me che mi son fatto convincere da due amici a comprare sti maledetti ripple, meno male che nel corso del tempo prima di sto crollo ne ho smollati un bel po', limitando tantissimo i danni. Un consiglio, se volete investire in bitcoin non ascoltate troppo quelli che investono "tradizionalmente" tipo il mio amico, che infatti tra tutte é andato a scegliere proprio ripple che é mezzo centralizzato, cosa che cozza abbastanza con il principio delle cripto. E infatti.  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #117 il: 24 Dic 2020, 19:42 »
breve guida semiseria per cripto:
-bitcoin tieni
-litecoin tieni
-ethereum tieni e fai piccolo trade, magari spendili come ethereum se ti interessa qualcosa spendibile in eth, tipo arte digitale sulla blockchain
-tutto il resto: fai trading se vuoi e poi scaricali senza pietá.

Staking coins: ti danno interesse in forma di asset se li tieni, certo ma valuta se l'interesse che otterresti con bitcoin e simili é superiore (probabilmente lo é)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #118 il: 25 Dic 2020, 02:34 »
1) vorrei comprare una manciata di bit-coin, anche perché mi servono come moneta di scambio a medio termine, e già che ci sono mi metterei da parte un mini-tesoretto;

2) Un amico che non sa assolutamente nulla di trading ma smanaccia in tutto ciò che è virtuale future proof mi ha detto "secondo me devi investire in Ethereum che spaccano e a differenza di altre crypto-currencies non è solo speculazione perché c'è della ricerca sulle neuro-reti connessa".

Assunto che sono totalmente all'oscuro di tutto questo mondo e mi sono ripromesso di approfondire con calma, hanno senso i due punti di cui sopra?

Tnx per chi voglia darmi un'opinione :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #119 il: 25 Dic 2020, 13:36 »
1) vorrei comprare una manciata di bit-coin, anche perché mi servono come moneta di scambio a medio termine, e già che ci sono mi metterei da parte un mini-tesoretto;

2) Un amico che non sa assolutamente nulla di trading ma smanaccia in tutto ciò che è virtuale future proof mi ha detto "secondo me devi investire in Ethereum che spaccano e a differenza di altre crypto-currencies non è solo speculazione perché c'è della ricerca sulle neuro-reti connessa".

Assunto che sono totalmente all'oscuro di tutto questo mondo e mi sono ripromesso di approfondire con calma, hanno senso i due punti di cui sopra?

Tnx per chi voglia darmi un'opinione :)

1 - la domanda qual é? Devi comprare organi sul dark web? Se si, bitcoin é la scelta giusta.
2 - bitcoin ed eth ora come mai sono molto diverse, bitcoin fa il bitcoin, mentre eth ha applicazioni pratiche nello sviluppo di cose. Questa differenza andrá ad amplificarsi sempre di piú perché eth sta andando incontro ad una trasformazione che lo porterá dal minaggio tipo bitcoin al proof of stake. Le neuro-reti connesse non so cosa siano, ma pare figo. Inoltre considera che ora Bitcoin é al massimissimo storico, mentre ethereum no.

Quindi sicuramente ha senso averle tutte e due, anziché solo una.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS