Autore Topic: Il topic dei giuristi: domande su questioni di diritto  (Letto 1550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Qualcuno sa se esiste qualche rivista specializzata in giurisprudenza? Qualche settimanale, mensile, non so? Praticamente il "Videogiochi" del giurista, dell'avvocato o perché no dello studente di giurispridenza? Grazie

P.S. Non mi sparate la Gazzetta Ufficiale per favore! :wink:
« Ultima modifica: 25 Feb 2011, 19:58 da Neophoeny »

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Giurisprudenza magazine?
« Risposta #1 il: 23 Dic 2004, 16:25 »
Citazione da: "Neophoeny"
Qualcuno sa se esiste qualche rivista specializzata in giurisprudenza? Qualche settimanale, mensile, non so? Praticamente il "Videogiochi" del giurista, dell'avvocato o perché no dello studente di giurispridenza? Grazie

P.S. Non mi sparate la Gazzetta Ufficiale per favore! :wink:


non hai una università di giurisprudenza in zona?
Sarebbe opportuno un salto in una Biblioteca, magari specializzata.
le riviste (in genre mensili) sono innumerevoli e generalmente suddivise per argomenti (dir. privato/pubblico/proc. civile/penale/finanziairo etc etc etc)

Cmq per giurisprudenza intendi in generale il "Diritto" o le pronunce dei giudici?
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #2 il: 23 Dic 2004, 16:50 »
Bah, non ho tempo per leggere riviste specializzate, gli esami da noi a Napoli sono difficili di per loro non vedo perchè andare a cercare il pelo nell'uovo. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Giurisprudenza magazine?
« Risposta #3 il: 23 Dic 2004, 16:52 »
Citazione da: "Neophoeny"
Qualcuno sa se esiste qualche rivista specializzata in giurisprudenza? Qualche settimanale, mensile, non so? Praticamente il "Videogiochi" del giurista, dell'avvocato o perché no dello studente di giurispridenza? Grazie

P.S. Non mi sparate la Gazzetta Ufficiale per favore! :wink:


In giurisprudenza è un po' vago. Come saprai (se studi legge) ci sono le varie riviste specializzate (riviste non come TGM eh :D), che puoi liberamente consultare nelle biblioteche giuridiche. Se invece cercavi un "focus" di giurispruidenza, proprio non ne ho idea.
Worms! You're all the same to me!

Offline Foxtrone

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.801
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #4 il: 23 Dic 2004, 18:48 »
PSN ID: Foxtrone

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #5 il: 24 Dic 2004, 16:31 »
Citazione da: "Foxtrone"
dai un occhio qui....

http://www.ambientediritto.it/Link/siti%20giuridici.htm

Grazie foxtrone. Dato che l'abbonamento a riviste cartacee viene a costare circa sui 200 euro annuali, mi conviene affidarmi a riviste online, che sono molto più economiche (gratis!). Il sito che mi hai linkato è molto utile! :wink:

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #6 il: 29 Dic 2004, 11:17 »
Uso questo topic per chiedere a qualcuno di voi se, con la legge di riforma del sistema pensionistico, sia cambiata anche la regolamentazione dell'istituto del TFR(Trattamento di fine rapporto).Grazie. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #7 il: 29 Dic 2004, 13:08 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Uso questo topic per chiedere a qualcuno di voi se, con la legge di riforma del sistema pensionistico, sia cambiata anche la regolamentazione dell'istituto del TFR(Trattamento di fine rapporto).Grazie. :)

no, non ancora. Infatti ancora oggi fa parte dell'autofinanziamento aziendale...
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #8 il: 29 Dic 2004, 14:02 »
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Uso questo topic per chiedere a qualcuno di voi se, con la legge di riforma del sistema pensionistico, sia cambiata anche la regolamentazione dell'istituto del TFR(Trattamento di fine rapporto).Grazie. :)

no, non ancora. Infatti ancora oggi fa parte dell'autofinanziamento aziendale...

Ottimo, mi rompeva andarmi ad aggiornare. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #9 il: 29 Dic 2004, 21:07 »
Uhm...ne approfitto per chiedere una cosa visto che mi sembra che sia la vostra materia:

Mi dicono che un'azienda con un apprendista paga una miseria di contributi dato che il restante è "pagato" dallo stato, questi contributi però sono figurativi, ovvero servono al raggiungimento dei tot anni per la pensione ma, facendo la media degli anni di lavoro, i contributi dell'apprendistato sono contati solo per quelli minimi pagati dall'azienda e quindi abbassano la media...sono un po' confuso su questo argomento...qualcuno sa niente?
 won't exist anymore ^__^

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #10 il: 29 Dic 2004, 21:10 »
Citazione da: "Nofx"
Uhm...ne approfitto per chiedere una cosa visto che mi sembra che sia la vostra materia:

Mi dicono che un'azienda con un apprendista paga una miseria di contributi dato che il restante è "pagato" dallo stato, questi contributi però sono figurativi, ovvero servono al raggiungimento dei tot anni per la pensione ma, facendo la media degli anni di lavoro, i contributi dell'apprendistato sono contati solo per quelli minimi pagati dall'azienda e quindi abbassano la media...sono un po' confuso su questo argomento...qualcuno sa niente?

Non ho capito, spiega meglio.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #11 il: 30 Dic 2004, 22:01 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Nofx"
Uhm...ne approfitto per chiedere una cosa visto che mi sembra che sia la vostra materia:

Mi dicono che un'azienda con un apprendista paga una miseria di contributi dato che il restante è "pagato" dallo stato, questi contributi però sono figurativi, ovvero servono al raggiungimento dei tot anni per la pensione ma, facendo la media degli anni di lavoro, i contributi dell'apprendistato sono contati solo per quelli minimi pagati dall'azienda e quindi abbassano la media...sono un po' confuso su questo argomento...qualcuno sa niente?

Non ho capito, spiega meglio.


Ok, mettiamo 5 anni di apprendistato e 35 di operaio per esempio, insieme fanno 40 anni e si va in pensione, ma se si fa la media dei contributi versati che dovrebbe servire per stabilire la pensione, risulta che per 35 anni si sono versati contributi mentre per i primi 5 si è versata una misera che non fa altro che abbassare la media riducendo così la pensione.
Mi chiedevo se tutto ciò era vero o se invece anche durante l'apprendistato vengono conteggiati i contributi che "versa lo stato" per aiutare l'azienda...

 :?:  :?:  :?:
 won't exist anymore ^__^

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Giurisprudenza magazine?
« Risposta #12 il: 09 Gen 2005, 19:13 »
Citazione da: "Nofx"


Mi chiedevo se tutto ciò era vero o se invece anche durante l'apprendistato vengono conteggiati i contributi che "versa lo stato" per aiutare l'azienda...

 :?:  :?:  :?:

I contributi vengono conteggiati anche durante l'apprendistato, almeno secondo il mio manuale di diritto del lavoro. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Giurisprudenza magazine?
« Risposta #13 il: 25 Feb 2011, 19:57 »
Ragazzi non ho trovato un topic per le questioni giuridiche, provo qui, magari modifico pure il titolo per renderlo più adatto.

La mia questione è semplice, c'è un problema nel mio condominio, di posteggi. Nel caso in cui l'assemblea crea una delibera che prevede l'utilizzo di parcheggi limitati per ogni appartamento. Se alcuni non rispettano la delibera, l'amministratore come può agire concretamente per far spostare le macchine "abusive" e in caso punire con una sanzione i condomini inadempienti? Si può fare tutto ciò con un decreto ingiuntivo? L'amministratore ha tali poteri di infliggere tramite decreti ingiuntivi delle sanzioni del genere?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Il topic dei giuristi: domande su questioni di diritto
« Risposta #14 il: 21 Dic 2011, 19:35 »
Col decreto ingiuntivo al massimo fai pagare oneri condominiali scaduti e quant'altro.

Purtroppo l'amministratore può fare ben poco oltre a richiami formali.
Se da regolamento è prevista la facoltà di comminare sanzioni pecuniarie, può farlo, ma mi sembra di intuire che non sia il tuo caso.

Potresti fare una causa civile per ottenere un'intimazione del giudice di "non facere" per i parcheggiatori del menga.
Ma si tratta di un procedimento lungo e dispendioso. Ne vale la pena?
Worms! You're all the same to me!