Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 413797 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4560 il: 03 Dic 2016, 10:54 »
Secondo me han fatto benissimo :P
Meglio ancora era dare la scelta ai giocatori. Ma si sa che i giocatori console se hanno oltre 2 settaggi distinti vanno nel pallone :D
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4561 il: 03 Dic 2016, 10:56 »
Potrebbe essere una trollata, sì. Ma è sciocco che Naughty Dog sostituisca una cosa invece che aggiungerla.
A me di sporadici cali di frame rate importa circa zero, ma magari il supersampling mi interessa.

Qui ci vorrebbe un intervento forte di Sony che chiaramente non sa che pesci pigliare in questo momento (cosa grave).

L'ideale sarebbe, come suggeriva qualcuno, un'etichettatura standard dei vari profili, in modo che l'utenza console inizi ad abituarsi a diverse opzione, senza intervenire direttamente sui parametri (come su PC).

MOVIE: 1080p frizzi&lazzi
MOVIE+: 4k/supersampled
ACTION: 30fps lockati
ACTION+: 60fps lockati

Poi magari un gioco offre solo 2 profili. Ma che almeno ci siano dei paletti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4562 il: 03 Dic 2016, 11:21 »
In effetti con appena 4 pre setting diventa tutto facile, immediato e plug and play, mica come su PC  :D

Tutto questo perché non hanno voluto inserire un processore decente sulla pro, la soluzione sarebbe stata tra "performance, qualità", non questo mal di testa continuo.

Però i TV 4k con il dynamic 4k della pro mica si vendono da soli .
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4563 il: 03 Dic 2016, 12:19 »
Oggi hanno rilasciato una PRO-patch per il remastered.

In sostanza hanno tolto il supersampling per garantire un framerate superiore e l'applicazione di ombre maxate a danno però della pulizia dell'immagine.

In attesa di qualche notizia più chiara e un intervento dei tipi di DF, io stronco la patch sul nascere.
oh meno male.
Io l'attendevo, sinceramente. Per me il framerate è importante, e l'idea di giocarmelo "peggio" che su PS4 base mi dava veramente fastidissimo!

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4564 il: 03 Dic 2016, 17:21 »
Il problema è che il supersampling si nota, la perdita sporadica di 3 frame su 60 no.
Per accontentare 3 persone ne hanno scontentate 1000. Sono certo che quelle 3 persone non hanno nemmeno una PS4.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4565 il: 03 Dic 2016, 17:25 »
ma scusate, il gioco gira a 60fps quasi stabili sulla PS4 base... i frame erano peggiorati di molto nel passaggio a PS4 PRO??

perchè eliminare in tronco il supersampling al fine di "garantire" frame superiori (che oltre i 60 sono solo "di margine" visto che nessuno ne trae beneficio in ambito console) è un po' overkill come decisione... una soluzione di mezzo non avrebbe funzionato meglio?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4566 il: 03 Dic 2016, 17:55 »
Il problema è che il supersampling si nota, la perdita sporadica di 3 frame su 60 no.
Per accontentare 3 persone ne hanno scontentate 1000. Sono certo che quelle 3 persone non hanno nemmeno una PS4.
In alcune scene pare ci fossero cali fino a 50fps e quelli si notano

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4567 il: 05 Dic 2016, 10:07 »
Allora, io qualche drop ricordo di averlo notato, in alcuni punti. Però sinceramente era lo stesso molto giocabile, considerato l'ambito (ovvero console). Però si, la differenza rispetto ai 60 la si notava tutta.
Ora, non so come fosse su PRO, ma l'idea di rendere l'immagine meno pulita su una console che in teoria è 4 volte più performante mi pare una stronzata talmente grande che non penso nemmeno di riuscire a trovare le parole adatte per descriverla.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4568 il: 05 Dic 2016, 10:23 »
Hanno tolto il downsampling (NON supersampling) solo per se si aveva l'uscita video in 1080p.
Se la si passa in 4K il gioco gira ancora ad una risoluzione superiore, ovvero 4K nativi.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4569 il: 05 Dic 2016, 10:30 »
Hanno tolto il downsampling (NON supersampling) solo per se si aveva l'uscita video in 1080p.
Se la si passa in 4K il gioco gira ancora ad una risoluzione superiore, ovvero 4K nativi.
Sembrerebbe ancora meno sensato, se gira a 4k gira anche in downsampling a 1080p, non è che lo schermo con cui si gioca influisca sulle prestazioni...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4570 il: 05 Dic 2016, 10:30 »
E il framerate droppa di quanto?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4571 il: 05 Dic 2016, 10:46 »
Hanno tolto il downsampling (NON supersampling) solo per se si aveva l'uscita video in 1080p.
Se la si passa in 4K il gioco gira ancora ad una risoluzione superiore, ovvero 4K nativi.
Sembrerebbe ancora meno sensato, se gira a 4k gira anche in downsampling a 1080p, non è che lo schermo con cui si gioca influisca sulle prestazioni...
No, influisce il segnale video selezionato dalla console, se si seleziona 1080p il gioco va in 1080p, se si seleziona il 4K il gioco va in 4K.

O almeno così avevano detto su gaf inizialmente.

edit: confermo che è così:

The Last of Us Remastered PS4 Pro Update 1.08: There's Good News and Bad News

hanno migliorato le performance sulle modalità 3200x1800 nativa rispetto a prima, hanno "solo" disattivato il downsampling dell'immagine se si ha una TV 1080p e si seleziona questo segnale, ora gira a 1920x1080 però con le ombre ad una qualità maggiore rispetto a prima, in generale le performance sono migliorate a discapito di un'immagine un po' meno nitida (sempre tenendo conto che parliamo di pannelli in 1080p).

Per i possessori di TV 4K non è cambiato nulla, anzi c'è stato un guadagno da questa patch.
« Ultima modifica: 06 Dic 2016, 15:11 da SixelAlexiS »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4572 il: 22 Feb 2017, 18:52 »
Lo sto giocando per finire completamente il backlog di ps3 e metterla definitivamente in pensione.

Me lo sono lasciato per ultimo e mi sembra di aver fatto bene.
Difficile trovare miglior canto del cigno.

Mi sta piacendo molto.
Sono ad hard e la difficoltà mi sembra giusta. Si muore nei punti dove bisogna studiare meglio l'ambiente ma buona parte delle volte si fila dritto (o si "riavvia l'incontro" subito per passarlo meglio).

Ottimo come si sviluppa il rapporto con Ellie, davvero hanno azzeccato questa cosa, non so quando ho ragione, ma credo che meccaniche di crescita così non si sono mai viste in un videogioco.
Al massimo abbiamo visto 2 che si innamoravano o 2 che finivano per odiarsi sempre più ma 2 che si affezionavano via via nella storia è una meccanica inedita. Ma grande ND.

Stealth molto semplice ma per questo anche parecchio scorrevole. Difficile staccare il pad. La frenesia degli Uncharted qui lascia spazio alla riflessione, è un gioco con un ritmo completamente diverso.

Graficamente il terzo Uncharted stupiva di più (vi ricordate la foresta in Francia?) ma questo dalla sua a una messa in scena molto dettagliata. Si vede proprio che le case o gli edifici che attraversano i protagonisti una volta, prima dell'invasione, contenevano vita. Ah, sta cosa del pulviscolo che salva grande trovata di game design.

Tutto molto bello. Speriamo continui alla grande così (sono ora alle prese con i Cacciatori per la prima volta).

Per ora grande annata mia: shadow of the colossus, dead space 2, gta 5 e last of us.

« Ultima modifica: 22 Feb 2017, 19:02 da fiordocanadese »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4573 il: 22 Feb 2017, 19:02 »
Graficamente il terzo Uncharted stupiva di più (vi ricordate la foresta in Francia?) ma questo dalla sua a una messa in scena molto dettagliata. Si vede proprio che le case o gli edifici che attraversano i protagonisti una volta, prima dell'invasione, contenevano vita.

Ya, tecnicamente, poi, ha centomila difetti [frame-rate, ombre, anisotropia and go on], ma non ho quasi mai smesso di trovare bellissimo quello che vedevo a video.

Paradossalmente, la Remastered l'ho trovata più brutta.
Spogliata delle 'attenuanti PS3', mostrava tutta la sua oldezza:
https://youtu.be/tCs6Bq7jdjM

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4574 il: 23 Feb 2017, 09:42 »
 
Paradossalmente, la Remastered l'ho trovata più brutta.
Spogliata delle 'attenuanti PS3', mostrava tutta la sua oldezza:
https://youtu.be/tCs6Bq7jdjM
:scared: davvero. Cubettosi quei bus.
« Ultima modifica: 23 Feb 2017, 09:50 da fiordocanadese »