Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 413333 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3825 il: 04 Nov 2014, 14:09 »
Beh, ragazzi, che vi devo dire? ^_^
Per me il Joel di inizio Primavera è troppo, troppo diverso dal Joel visto nel resto del gioco; è diverso persino dal Joel pre-apocalisse, che si intuisce essere un padre non molto presente. Io l'ho percepito come un cambiamento radicale, per uno che per 20 anni ha lasciato da parte ogni sentimentalismo.  Non era per nulla scontato che Joel subisse questa trasformazione e, pertanto, omettendo una fase intermedia che lo rendesse credbile, io giocatore mi sono ritrovato un personaggio che non riconoscevo più nei suoi atteggiamenti. Empatia finita e nessuna emozione nelle fasi finali. Questo è quanto :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3826 il: 04 Nov 2014, 14:34 »
Era un padre poco presente ma non stronzo o non affettuoso, altrimenti la figlia lo avrebbe sfanculato, invece di fargli un bel biglietto d'auguri.
Quel che voglio dire è quel che hanno scritto altri: Joel non è un infame, ma si è comportato da infame per 20 anni (e prima non era un santo) dopo quel che è successo, cercando di reprimere qualsiasi sentimento nei confronti di altri.
Sentimento che continua a reprimere fino a non poterlo più fare.

Inizialmente con Ellie non c'era neanche un dialogo...pian piano, dopo orde di infetti emerge qualcosa su cui costruire un rapporto, evidenziato soprattutto in quei piccoli dialoghi in quegli scenari desolati.

Fanno un viaggio insieme, lungo e pericoloso: Joel, negli occhi di Ellie effettivamente riscopre la fiducia in qualcuno e guarda al futuro in modo diverso. Non essendo Von Trier era scontato che qualcosa in lui cambiasse.

Come gli altri non ti sto a far la lezioncina...è solo che trovo impensabile che critichi una scrittura così ben fatta, ma trovo più semplice e plausibile che non sia piaciuta per qualche altro motivo (al di là della pazzesca e inattaccabile qualità). ;)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.235
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3827 il: 04 Nov 2014, 14:56 »
Io ho visto una volontà precisa nel rendere Joel OLTREMODO cambiato.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.763
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3828 il: 04 Nov 2014, 16:04 »
E' un passaggio mentale realistico e credibile che accade nella vita a molte persone, però...nel gioco non mi ha preso come voialtri, tutto qua..

Io chiudo qui la mia contrarietà agli elogi, siete ineccepibili nello spiegare quel che vi è arrivato dal gioco ed è giusto che non vi siano punti d'incontro, stiamo parlando di un titolo che punta tutto su quello, se non attecchisce c'è poco da innamorarsi :)
« Ultima modifica: 04 Nov 2014, 16:07 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3829 il: 04 Nov 2014, 19:09 »
Beh, ragazzi, che vi devo dire? ^_^
Per me il Joel di inizio Primavera è troppo, troppo diverso dal Joel visto nel resto del gioco; è diverso persino dal Joel pre-apocalisse, che si intuisce essere un padre non molto presente. Io l'ho percepito come un cambiamento radicale, per uno che per 20 anni ha lasciato da parte ogni sentimentalismo.  Non era per nulla scontato che Joel subisse questa trasformazione e, pertanto, omettendo una fase intermedia che lo rendesse credbile, io giocatore mi sono ritrovato un personaggio che non riconoscevo più nei suoi atteggiamenti. Empatia finita e nessuna emozione nelle fasi finali. Questo è quanto :)

Va beh ma nell'inverno
Spoiler (click to show/hide)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3830 il: 04 Nov 2014, 19:58 »
è solo che trovo impensabile che critichi una scrittura così ben fatta, ma trovo più semplice e plausibile che non sia piaciuta per qualche altro motivo (al di là della pazzesca e inattaccabile qualità). ;)
So solo che non è scattata l'empatia con i personaggi, sia per le meccaniche (nel caso di Ellie), che per la sceneggiatura (nel caso di Joel). Se il loro scopo era emozionarmi, nel mio caso hanno fallito.
È un titolo meglio scritto della media dei VG? Certo che sì, ma non che ci voglia molto.
È inattaccabile? Ho qualche dubbio.
È originale nei contenuti? Mica tanto.
Porta qualcosa di nuovo nel modo in cui fare narrazione nei VG? Per me no.
Poteva essere migliore? Io avevo sperato di sì.
Evidentemente mi ero creato aspettative troppo alte.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3831 il: 04 Nov 2014, 22:18 »
Se il loro scopo era emozionarmi, nel mio caso hanno fallito.
Io l'avrei messo sulla cover del Remaster. Altro che Drago d'oro 2013. "Non ha emozionato Dan".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3832 il: 04 Nov 2014, 22:51 »
Ma davvero avresti voluto per iscritto anche quello che è tra le righe, e che distingue un gran bel pezzo di racconto da una cronaca giornalistica?
No, non sono d'accordo. Non è fra le righe. E' proprio mancante. Sarebbe fra le righe se fra una e l'altra ci fosse quantomeno un correlazione sensata.
Andiamo, per più della metà della storia abbiamo Joel che considera Ellie una zavorra da abbandonare alla prima occasione. Poi cambia idea nell'arco di 10 minuti al ranch, e non si capisce bene perché. Poi, dopo il fattaccio di fine Autunno si passa all'Inverno, un capitolo dove Joel praticamente non si vede mai e quando si vede è moribondo; per quanto ne sappiamo potrebbe non aver spiccicato una parola in quei mesi. Poi all'improvviso si sveglia ed è tutto un "se toccate Ellie vi spacco la testa". E subito dopo, a inizio Primavera, è il miglior padre del mondo. Quindi insomma, per un buon 60% abbiamo avuto un Joel a cui non importava nulla e poi, nel tempo di una frazione in cui a stento compare, ce lo ritroviamo completamente diverso da come l'abbiamo conosciuto. E per quali motivi, poi?

Qui non si tratta di leggere fra le righe, ma di colmare buchi di capitoli interi.
Quindi no, per me non è un "arco narrativo graduale". Ma proprio per niente :)


Non ricordo se era Dan a dire che in sala operatoria
Spoiler (click to show/hide)
Giustissimo! Perché in quella sala non c'era Dan, ma Joel. Joel aveva dei desideri, e Joel NON è la proiezione del Dan di turno.
Era Toki, ma condivido la sua confusione nella parte finale del gioco. Quello che dici tu (e che diceva anche Wis) è verissimo. Ma non è quello il punto. Il punto è che il comprotamento di Joel non mi pare credibile, e quindi mi ritrovo a fargli fare delle cose che non mi sembrano sensate (per LUI, non solo per me).


La ragione esatta è spiegata in Grounded. Per filo e per segno.
In ogni caso, non era affatto necessario esplicitarla, sarebbe stato superfluo.

La causa specifica (l'episodio al Ranch) che venga percepita o meno non ha importanza, bada bene. È l'ultima tappa di un processo mentale che è maturato per anni nella mente del protagonista senza che nemmeno se ne accorgesse ( rimozione/negazione ), e lì è esplosa.

In realtà, tutte le ragioni sono spiegate nell'introduzione. E son più che sufficienti a giustificare l'evoluzione di un padre alla disperata ricerca di un tempo -irrimediabilmente- perduto.

Non arrovellarti sul perché non ti sia piaciuto. È un gioco dal taglio molto particolare, ci sta che divida.
« Ultima modifica: 04 Nov 2014, 22:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.591
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3833 il: 05 Nov 2014, 10:48 »
Quotissimmo Andrea! Il prologo  é messo lì apposta per spiegare e giustificare tutti gli eventi futuri. Dopo quello, appena incontri la ragazzina, già sai il rapporto che si creerà tra i due..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3834 il: 05 Nov 2014, 17:39 »
Appena passato da Unieuro a prenderlo a 19.90€ (bisogna ordinarlo dal sito).
Da quando è uscito non ho mai seguito il topic o visto video per evitare spoiler, appena finisco Bayonazza 2 lo inizio.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3835 il: 05 Nov 2014, 21:23 »
Come ti invidio.  :cry:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3836 il: 15 Nov 2014, 13:55 »
Ieri ho visto per la prima volta Juno.
Beh... wow :°D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3837 il: 23 Nov 2014, 08:56 »
In genere odio i giochi stealth e sono una pippa clamorosa nel giocarli perchè non ho pazienza, già nella prima stanza con un clicker e 4 o 5 runner sono morto una decina di volte :D però questo mi sta piacendo e non lo sto trovando troppo frustrante perchè sembra molto generoso nei checkpoint. Non dovendo rifarmi un quarto d'ora ogni volta che un clicker mi strappa la giugulare posso andare avanti senza smadonnare troppo, spero di farcela a vedere la fine senza bloccarmi perchè lo trovo molto coinvolgente.
Alla peggio scalo la difficoltà a verymongoeasy, per ora vado avanti a hard.

« Ultima modifica: 23 Nov 2014, 10:52 da Andrea Rivuz »

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3838 il: 23 Nov 2014, 11:35 »
Il gioco è tosto all'inizio nella prima stanza che hai citato e in un altro paio di frangenti, poi scorre sempre via abbastanza bene che più prendi armi e ti potenzi e meno hai problemi.
Vai tranquillo che non c'è bisogno di scendere di livello.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3839 il: 23 Nov 2014, 21:17 »
Quella prima stanza con un Clicker e 3-4 Runner è sempre una delle sezioni più difficili del gioco anche per me.
Credo sia perlopiù la difficoltà psicologica dell'avvicinarsi a quella stanza con l'idea che bisogna essere più stealth possibile e cercare di evitare di usare risorse, tranne rendersi conto dopo una mezza dozzina di morti che un approccio più aggressivo è molto migliore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.