Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 413534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3675 il: 17 Set 2014, 18:23 »
E' bello ogni tanto essere il profeta apocrifo di Xibal. ^___^
Non son degno di te ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3676 il: 17 Set 2014, 18:49 »
Non ho capito
Mi spiego meglio:
-La scena delle g* è IL setpiece del gioco, quindi ha sicuramente un'importanza narrativa di per sè. A margine, l'importanza della scena e la particolarità dei soggetti coinvolti, ha fatto di quelli una sorta di "mascotte" degli sviluppatori, da infilare come in-jokes qua e là nel gioco, nei limiti della coerenza.
-Il poster ha un valore diegetico. Serve ad anticipare e a dare una motivazione logica del perché quegli animali si trovino lì.
-Le decorazioni dell'ospedale compaiono non molto dopo il setpiece, contrastando in maniera palese con quello e con la situazione in corso in quella circostanza. È il contrasto a dargli significato.

Il resto degli assets legati alle g* non godono delle stesse caratteristiche. Sono semplicemente messi dove sarebbe logico aspettarsi (nella cameretta di una bambina, fra le braccia di una bambina, in un negozio di giocattoli, in una stanza dei giochi, etc...). Se il soggetto del peluche fosse stato un altro, non sarebbe cambiato assolutamente nulla in quei contesti.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3677 il: 17 Set 2014, 19:07 »
Quindi una mensola con una fotografia di Joel e della figlia, e di fianco una foto di due giraffe è un mero in-jokes, assieme alla presenza nella stanza di lei del peluche di una giraffa, il che assieme ad un poster promozionale in strada del recente acquisto di giraffe nello zoo della città non può assolutamente far presupporre che nella loro vita abbiano avuto l'occasione di andare allo zoo a visitare le giraffe, che a lei sia venuta voglia di acquistare il relativo peluche e di scattare una foto che si sono messi in casa.
Insomma, che ai programmatori possa essere venuto in mente di poter raccontare dettagli di storia con dettagli visivi e non trovando pezzi di diario scritto in giro è implausibile, quindi il piazzare lo stesso motivo ricorrente invece magari di cambiare animale, è più probabile che sia un in-joke che non frutto di scrittura come tanti se ne sono visti (o ci siamo sognati magari) nel cinema, i programmatori per la scena madre hanno scelto le giraffe completamente a caso, invece dei bufali o dei bisonti, poi si sono detti "visto che sono diventate così importanti, piazziamole dappertutto nel gioco come mascotte"...
« Ultima modifica: 17 Set 2014, 19:26 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3678 il: 17 Set 2014, 19:25 »
-Le decorazioni dell'ospedale compaiono non molto dopo il setpiece, contrastando in maniera palese con quello  È il contrasto a dargli significato.
Ma anche no, nel senso che la scena dell'incontro con le giraffe al contrario sottolinea un percorso esattamente parallelo fino a quel momento, loro si muovono verso una meta di sopravvivenza e di vita in linea con la loro natura (e in contrasto, casomai, con la natura dell'uomo in generale), come mostrato proprio dalla regia stessa (la loro "fuga prospettica" verso l'orizzonte), esattamente lo stesso percorso che stanno intraprendendo Joel ed Ellie, e che di lì a poco verrà rincarato dalla rivelazione di quali siano le vere intenzioni delle Lucciole.
Nella scena dell'ospedale quindi non c'è alcun contrasto ma una risottolineatura di quel percorso, Joel sta portando Ellie verso la salvezza esattamente come le giraffe si muovono, assieme, verso una meta di sopravvivenza assolutamente personale, senza farsi domande su cosa sia meglio per l'universo o per la loro razza rispetto al resto, che è proprio il tema ultimo di tutta la caratterizzazione di Joel e della sua controversa scelta finale, il ritorno a quell'umanità "primitiva" fatta di istinto e di scelte dettate dal cuore prima che dalla morale.
Che si tratti di salvare l'avatar di una figlia o di cibarsi di carne umana...
« Ultima modifica: 17 Set 2014, 19:31 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3679 il: 17 Set 2014, 19:49 »
Quindi una mensola con una fotografia di Joel e della figlia, e di fianco una foto di due giraffe è un mero in-jokes, assieme alla presenza nella stanza di lei del peluche di una giraffa, il che assieme ad un poster promozionale in strada del recente acquisto di giraffe nello zoo della città non può assolutamente far presupporre che nella loro vita abbiano avuto l'occasione di andare allo zoo a visitare le giraffe, che a lei sia venuta voglia di acquistare il relativo peluche e di scattare una foto che si sono messi in casa.
Non ti seguo °_°
Quella nella mensola insieme alla foto delle giraffe NON è una foto di Joel e figlia. È una foto di sconosciuti in un palazzo abbandonato random nel gioco. Il poster dello Zoo è di Salt Lake City; Joel e figlia abitano a Austin, Texas, a svariate centinaia di chilometri di distanza.

Citazione
Insomma, che ai programmatori possa essere venuto in mente di poter raccontare dettagli di storia con dettagli visivi e non trovando pezzi di diario scritto in giro è implausibile, quindi il piazzare lo stesso motivo ricorrente invece magari di cambiare animale, è più probabile che sia un in-joke che non frutto di scrittura
Ma quei peluche non raccontano un bel niente. E se raccontano qualcosa, lo raccontano in quanto "peluche", non in quanto "peluche di giraffe".

Citazione
i programmatori per la scena madre hanno scelto le giraffe completamente a caso, invece dei bufali o dei bisonti, poi si sono detti "visto che sono diventate così importanti, piazziamole dappertutto nel gioco come mascotte"...
Per la scena madre non le hanno scelte a caso, avranno senza dubbio avuto le loro ragioni (IMHO puramente estetiche, perché una giraffa è più elegante e meno banale di altri animali; fra l'altro la scena è chiaramente ispirata a quella dei bronotosauri di JP).
Il fatto che sia l'inusuale protagonista della scena madre, l'ha resa il soggetto ideale per un in-joke.

Citazione
Ma anche no
La tua intepretazione ci sta e non la discuto. Il senso del mio discorso era che si trovano in un contesto e in un momento di gioco particolare, e la loro presenza sulle pareti non è chiaramente casuale. I peluche sì, stanno semplicemente dove sarebbe logico aspettarseli :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3680 il: 17 Set 2014, 20:02 »
Mi riferivo ad una mensola e foto nella casa di Joel, ma forse ricordo male...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3681 il: 09 Ott 2014, 21:23 »
L'adesivo del maledetto drago d'oro si stacca facilmente o rischio di deturpare la cover?

Kabuto, metti via l'accendino.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3682 il: 09 Ott 2014, 21:25 »
Mi sa che non si stacca (se non ricordo male).

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3683 il: 09 Ott 2014, 22:14 »
L'adesivo del maledetto drago d'oro si stacca facilmente o rischio di deturpare la cover?

Kabuto, metti via l'accendino.

Non ti preoccupare, si stacca molto facilmente e non lascia nessun segno, basta fare solo un po' di attenzione :)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3684 il: 10 Ott 2014, 10:34 »
Io l'ho lasciato, dopotutto c'ero (e ho anche premiato). 8)

La cosa deve farvi riflettere sulla caratura della premiazione, :ahsisi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3685 il: 10 Ott 2014, 12:11 »
L'Universo mi ha chiamato per riequilibrare lo yin con lo yang.
Dev'esserci per forza una ragione profonda se i level designer hanno avuto la bizzarra e pazza idea di inserire dei peluche di g****** in ambienti frequentati da bambini! ???
Seriamente: va bene essere rimasti colpiti da un gioco, ma volerci a tutti costi vedere significati nascosti in ogni cosa, è fuori dal senso comune. Il pupazzo è evidentemente solo un asset riutilizzato, come altri nel gioco, negli ambienti più consoni ad ospitarlo. Lo definirei più un in-joke che altro, insieme ad altri oggettini riguardanti le g******.
Diverso il discorso del poster e delle decorazioni delle pareti delll'ospedale, che hanno, quelli sì, un valore diegetico il primo e allegorico le seconde. Ma il resto è pura sovrainterpretazione.

Leggo solo ora il tuo commento.

Il fatto che ci sia un riciclo deve portare automaticamente all'esclusione di tutti i pupazzi? Non è un po' esagerato?
Probabilmente non tutti gli elementi ripetuti hanno una valenza narrativa intenzionale, ma come è possibile rimuovere completamente dall'equazione cose come:

https://imagizer.imageshack.us/v2/1228x691q90/902/urnU3j.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/1228x691q90/905/3NQopO.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/1228x691q90/913/1mrKIp.jpg

?
Non fosse altro per via dell'evidente affinità tra luoghi e oggetti e tutto ciò che tale associazione sottende.

« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 12:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3686 il: 10 Ott 2014, 12:43 »
Foto 1: il senso di quella bambina, inserita in quel contesto, è valido per se stesso. A una bambina, per sottolineare il suo lato fanciullesco, metti in mano un peluche. Il fatto che sia di una giraffa è irrilevante. Fosse stato di un elefante, il suo significato non sarebbe cambiato di una virgola.

Foto 2: deve per forza avere un significato profondo? Il negozio è pieno di peluche di ogni genere, giocattoli e giochi da tavolo. Potrebbe essere un caso, come pure no. L'interpretazione che ci costruisce sopra poggia su basi troppo deboli.

Foto 3: C'è il peluche di giraffa. Così come c'è la stessa macchina giocattolo che compare nel negozio di prima. E il tappeto e il triciclo sono gli stessi che compaiono poi nella sala dei giochi dell'ospedale. Gli assets si riciclano, è normale. Quel peluche sta lì perché un peluche è verosimle che si trovi in un posto che è stato frequentato da bambini, insieme ad altri giocattoli.

;)
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 12:48 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3687 il: 10 Ott 2014, 13:39 »
Forse è meglio chiarire una cosa prima di procedere: stai confutando completamente l'esistenza di questo motivo ricorrente? Se la risposta è sì, ne prendo atto, fai finta che ciò che scrivo qui di seguito non esista.
In caso contrario, se anche tu ravvisi un filo rosso identificato nella pluricitata bestia:

Foto 1: il senso di quella bambina, inserita in quel contesto, è valido per se stesso. A una bambina, per sottolineare il suo lato fanciullesco, metti in mano un peluche. Il fatto che sia di una giraffa è irrilevante. Fosse stato di un elefante, il suo significato non sarebbe cambiato di una virgola.

Inserita in "quel contesto", intendi in quella porzione di gioco. Certamente : ).
Potendo scegliere tra un'infinità di animali, si è optato però proprio per la giraffa.

D: ozio o intenzionalità?
R: e se fosse Ozio & intenzionalità?

Perché una cosa deve escludere l'altra?

Citazione
Foto 2: deve per forza avere un significato profondo? Il negozio è pieno di peluche di ogni genere, giocattoli e giochi da tavolo. Potrebbe essere un caso, come pure no. L'interpretazione che ci costruisce sopra poggia su basi troppo deboli.

Poggia su una "base" più che specifica, invece. Il fumetto ; D.

Citazione
Foto 3: C'è il peluche di giraffa. Così come c'è la stessa macchina giocattolo che compare nel negozio di prima. E il tappeto e il triciclo sono gli stessi che compaiono poi nella sala dei giochi dell'ospedale. Gli assets si riciclano, è normale. Quel peluche sta lì perché un peluche è verosimle che si trovi in un posto che è stato frequentato da bambini, insieme ad altri giocattoli.

;)

E tra i tanti peluches, guarda caso, ancora una volta proprio lei ^__^.

Prova a ragionare all'inverso : ).
 Io ho la netta impressione che la costante sia miss G, la quale a volte viene proposta individualmente, o accostata ad altri animali.
Da verificare, ma scommetto che quando ci sono dei peluches nei paraggi Lei è sempre presente (all'inverso, sono abbastanza certo a questo punto che ad esempio

Spoiler (click to show/hide)

da solo non lo troverai mai.



.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3688 il: 10 Ott 2014, 13:53 »
Come ho già detto, il fatto che la scelta sia ricaduta sulla giraffa è perché si tratta della protagonista del setpiece più importante del gioco. È il motivo per il quale ne é stata modellata una, in primo luogo. Ma questo non la rende necessariamente portatrice di significati più profondi. È un in-joke degli sviluppatori. Non aggiunge assolutamente nulla in più ai contesti in cui compare, se non per il fatto stesso di essere un peluche.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3689 il: 10 Ott 2014, 14:03 »
Come ho già detto, il fatto che la scelta sia ricaduta sulla giraffa è perché si tratta della protagonista del setpiece più importante del gioco. È il motivo per il quale ne é stata modellata una, in primo luogo. Ma questo non la rende necessariamente portatrice di significati più profondi. È un in-joke degli sviluppatori. Non aggiunge assolutamente nulla in più ai contesti in cui compare, se non per il fatto stesso di essere un peluche.

Sono d'accordo.
Ti sei attaccato un po' troppo alle osservazioni dell'utente di Neogaf, ma al di là di quelle è evidente che alcuni elementi ricorrenti abbiano un significato più specifico e altri più labile.

L'autore (Naughty Dog) inserisce nell'opera un elemento più o meno intenzionale, dopodiché l'osservatore ne trae le proprie conseguenze (o non le trae del tutto, se non ha gli strumenti adatti).

Il tizio in questione ci ha regalato un'eccellente chiave di lettura, non trovi? Poi ehi, il filo e controfilo lo tralascerei, chi se ne frega ;°D.

Scappo : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net