Autore Topic: Shadow Cloud Computing  (Letto 986 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #15 il: 27 Apr 2023, 11:14 »
Ipoteticamente, installando una macchina virtuale sul pc messo a disposizione dal servizio, due utenti potrebbero condividere le risorse per attività differenti? Per esempio, usare in parallelo Word e un videogioco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #16 il: 27 Apr 2023, 11:28 »
Ipoteticamente, installando una macchina virtuale sul pc messo a disposizione dal servizio, due utenti potrebbero condividere le risorse per attività differenti? Per esempio, usare in parallelo Word e un videogioco.

Yep. Non ho ancora provato personalmente con un videogioco e Word, ma dovrebbe essere così. Quando ho fatto un accesso come dispositivo secondario ero in un desktop diverso.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #17 il: 27 Apr 2023, 11:37 »
Scusa ma con GFN non andresti ad aggiungere il lag di questo a quello di GFN?
Se un solo step può essere quasi irrilevante, due potrebbero essere significativi.

Perdonami Wis, non riesco a capire il senso della domanda. Dev'esserci qualcosa che stai dando per scontato ma che non afferro.

Intende dire che GFN non è comunque un contenuto in locale (seppure remoto), ma in streaming anch'esso, gestito da remoto. Quindi in linea teorica il ritardo è doppio: tuo device > Shadow e Shadow > GFN.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #18 il: 27 Apr 2023, 11:42 »
Ipoteticamente, installando una macchina virtuale sul pc messo a disposizione dal servizio, due utenti potrebbero condividere le risorse per attività differenti? Per esempio, usare in parallelo Word e un videogioco.

Yep. Non ho ancora provato personalmente con un videogioco e Word, ma dovrebbe essere così. Quando ho fatto un accesso come dispositivo secondario ero in un desktop diverso.
Grazie.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #19 il: 27 Apr 2023, 11:54 »
Scusa ma con GFN non andresti ad aggiungere il lag di questo a quello di GFN?
Se un solo step può essere quasi irrilevante, due potrebbero essere significativi.

Perdonami Wis, non riesco a capire il senso della domanda. Dev'esserci qualcosa che stai dando per scontato ma che non afferro.

Intende dire che GFN non è comunque un contenuto in locale (seppure remoto), ma in streaming anch'esso, gestito da remoto. Quindi in linea teorica il ritardo è doppio: tuo device > Shadow e Shadow > GFN.

Santo cielo, se capisco bene una streamception? Un servizio in streaming lanciato dentro un servizio in streaming? E perché mai dovrei lanciare GFN da Shadow quando è installato su Shield stesso? Fare una cosa simile avrebbe senso solo se il servizio in streaming fosse inaccessibile al device su cui è installato Shadow. Nel caso di Shield solo per giocare con PlayStation Plus (si chiama ancora così?). Persino JoyArk è fruibile direttamente da Shield.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #20 il: 27 Apr 2023, 12:18 »
Infatti mi sembrava avere poco senso, ma da come avevo inteso l'accesso mi sembrava suggerissi quello. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #21 il: 27 Apr 2023, 12:20 »
Comunque no, non credo che i due schermi possano garantire attività slegate, perché gli input di mouse e tastiera sarebbero comunque comuni.
Professional Casual Gamer

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #22 il: 02 Mag 2023, 18:36 »
Confronto Boosteroid VS Shadow (base):

https://www.youtube.com/watch?v=DQqQnDAPTNM

Boosteroid garantisce prestazioni migliori a un quarto del prezzo. Ovviamente, il parco titoli è enormemente più limitato, così come il bitrate del flusso video (più 'soft' rispetto a quello di Shadow perché impostato su un bitrate più basso non regolabile).
« Ultima modifica: 02 Mag 2023, 18:42 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #23 il: 06 Mag 2023, 18:51 »
Ho scoperto che Steam può essere avviato in una modalità, chiamata BigPicture, che trasforma l'interfaccia in quella di SteamOS. In questo modo, si può trasformare Shadow in una specie di Steam Deck potenziato su cloud. L'interfaccia è comodissima ed estremamente semplice da usare.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #24 il: 16 Lug 2023, 10:30 »
Sono venuto a trovare i miei. Shadow permette di streammare fino a 70 Mbit, ma la linea Fastweb qui va a poco più di 20 Mbit. Nonostante questo, Dark Souls 2 si vede infinitamente meglio che su PS4. Pulizia dell'immagine, dettagli, non c'è paragone. Per non parlare dei 60 FPS granitici.
Devo anche dire che la modalità Big Picture è spettacolare, trasforma qualsiasi PC in una console a prova di analfabeta tecnologico.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Shadow Cloud Computing
« Risposta #25 il: 16 Lug 2023, 10:33 »
A me interessa saperne di più sul cloud gaming, quindi video ben accetto.

Però non sarebbe meglio aprire (o usare) un topic dedicato al cloud gaming, invece di approfondire il tema in un topic legato all'handheld gaming?

Lo aprirei volentieri, ma non credo ci sia un interesse tale da giustificare un thread dedicato. Mi scuso se sono stato offtopic, credevo il suggerimento fosse pertinente.

Figurati, anzi credo che questo argomento diventerà sempre e sempre più pertinente in futuro.

concordo
e anche da dialoghi con giovanissime generazioni (se un po' nerd)