Autore Topic: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva  (Letto 29271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« il: 14 Nov 2011, 15:49 »
Continuiamo qua.

NAPOLI


Pellone ha un impasto troppo pesante. Difficilmente riuscirei a mangaire una pizza di pellone e dormire il giorno dopo.

Starita ha delle porzioni leggermente più piccole di michele e sorbillo, ed è generalmente indicata per pizze più ricercate. Anche perchè il pomodoro sembra leggermente più acido/amaro, rispetto agli altri.



Molto buona la pizzeria "La notizia" nei pressi di fuorigrotta.



Ma il top rimangono Sorbillo e Michele.


Di Matteo ed "Il presidente". Rimangono, per me, le due scelte quando non trovo posto da sorbillo. Di matteo è un paio di spanne sopra tutti per i fritti, ma per quello che riguarda la pizza, credo che i condimenti un pochino sotto i concorrenti (parlo di qualità, mantenimento) si sentono.

Il Presidente. Leggermente meglio di Di Mattero, ma sempre sotto sorbillo. A me piace la pizza "boscaiola", ma è un vero e proprio assalto alla linea. I pizzaioli sono genralmente più simpatici, ma l'organizzazione non è il loro forte.


La pizzeria dell'angelo, nei pressi di piazza san domenico, è un caso a parte. Le pizze sono moolto più ricercate e curate rispetto al resto. C'è anche la pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Tanto che nel libro di sorrentino si dice che quella di Angelo sia una vera e propria scelta filosofica. La pizza, così come il popolo napoletano, è un affare complesso. Quindi le pizze semplici non rappresentano bene quella che è la napoletanità. Prezzi leggermente più alti dei concorrenti.


Michele invece lo conosciamo tutti. Due pizze, tre varianti. Sempre ottima. Ma nelle ore di attesa con i bigliettini nei pressi di forcella, la mancanza di bar ed  attività complementari in grado di aiutare ad ingannare l'attesa si fanno sentire. Cosa che non accade per sorbillo (dove con un giro a piazza bellini, ed una chiacchiera mentre si beve qualcosa nei bar vicino, il tempo passa). Ma la pizza è stellare anche in questo caso.


Number One di casandrino: ci sono andato diverse volte. La pizza è molto buona, ma è davvero sostanziosa. Fanno pizze molto pesanti (la diesel ammazza), ed è popolato da vrenzoloni dell'hinterland. Raccomandata a tutti i bergamaschi, padovani che vorrebbero cercare moglie, ma non si fidano delle conterranee che potrebbero farsi deviare dall'idea di carriera. Femmine di casa.


« Ultima modifica: 14 Nov 2011, 16:11 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #1 il: 14 Nov 2011, 16:00 »
Pregasi grassettare i nomi degli esercizi e fornire indirizzi. Altrimenti è inutile :no:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #2 il: 14 Nov 2011, 16:02 »
Ottimo, sono secoli che medito di organizzare un viaggio a Napoli, appena ciò avverrà farò buon uso di questa guida!

Per la cronaca, impazzisco per la pizza e mangerei solo pizza (come, tra l'altro, si nota dalla mia panza)!

Dico la mia consigliando qualche posto qui a Milano!

Il Tegamino, gestione tutta partenopea, pizza ottimo, occhio alla sede però, mi dicono che quella dalle parti di Lima sia peggiori, per non sbagliare andate a quella di via Boiardo (traversa di viale Monza, altezza Turro)!

La piccola Ischia, qui non ci vado da un bel po' ma la pizza me la ricordo ottima!
Il locale si trova in viale Abruzzi!

Rossopomodoro, tendenzialmente mediocri, però fino a qualche anno fa il locale di Bicocca (sito all'interno del Bicocca Village) era ottimo!
Da evitare il locale sui Navigli!

Da Mimmo, qui però si mangia pizza al trancio (quella alta) e Mimmo è semplicemente il migliore, meglio anceh del pur ottimo Spontini e del sopravvalutato (oltre che carissimo) Da Giuliano!
Il locale si trova in via Canonica!

Se altri milanesi hanno qualche locale da consigliare lo proverò con piacere!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #3 il: 14 Nov 2011, 16:10 »
Lost, a me (noi) teokrazia ha fatto conoscere la pizzeria Portobello che sta in via Plinio 29, io e altri la troviamo ottima, a Cryu non piace.

Conta che e' vicina alla piccola Ischia di Abruzzi ma da quando conosco Portobello alla piccola Ischia non ci ho messo piu' piede.
Buona anche Non Solo Pizza in viale Umbria 25
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #4 il: 14 Nov 2011, 16:15 »
Non Solo Pizza ci sono stato (sbaglio o c'è un locale pure sui Navigli?) e non mi era sembrata male!

Portobello mi manca, proverò!

Anzi, se salta fuori un mini raduno/pizzata prima di Natale ne approfitto per unirmi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #5 il: 14 Nov 2011, 16:15 »
A me piace anche Geppo che è in via morgagni 37, link
é il re della pizza bassa secondo me, per quella alta vado alla piccola ischia.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #6 il: 14 Nov 2011, 16:20 »
Non Solo Pizza ci sono stato (sbaglio o c'è un locale pure sui Navigli?)

Sicuro ci stanno piu' punti vendita a Milano, non saprei dove ma ce ne sono almeno due qui e ricordo anche un indirizzo di Avellino (non citta', nei paraggi, non ho idea se ci sia ancora)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #7 il: 14 Nov 2011, 16:23 »
Beppe, la prossima volta a Napule le provo TUTTE.
Mi pare baku e Bob mi portarono da Di Matteo, io impazzii letteralmente mangiandone una e mezza.

ah, la presunta "diatriba" tra pizza Napoletana e Romana e' senza senso, la pizza napoletana e' semplicemente di un altro pianeta quando fatta bene. anche quella sottile non mi dispiace eh, ma e' come paragonare il pesce di lago a quello di mare.
per quanto un Persico del lago di Como possa essere buono, non potra' mai rivaleggiare con un Parago del mediterraneo al sale.
ovviamente il pesce di mare e' rappresentato dalla superiore pizza napoletana.

io faccio la mia parte segnalando due pizzerie a New York, di livello napoletano (infatti entrambe sono tenute da napoletani)

Pizzarte: qui si parla di eccellenza assoluta, non ho MAI mangiato una pizza cosi' buona fuori da napoli. ora non sono un'autorita' in materia ma sarei pronto a portarci keigo/baku/devil senza avere ansia da prestazione.
Vicina a MoMA e Times Square, potrebbe essere un gioioso "detour" per tutti gli italiani in vacanza.
ci vado una volta la settimana :D

Keste: molto sotto a Pizzarte, ma ha il vantaggio (per eventuali turisti) di essere nel west village, zona molto "da visita".
la pizza e' stile napoletano, alle volte tendono a cuocerla un filo meno di quanto dovrebbero ma nel complesso piu' che buona. non si puo' prenotare e tendono a scoparvi fuori appena possono (il locale e' minuscolo e spesso giovedi/venerdi/sabato sera c'e' la fila).

da tenere in conto (soprattutto per i napoletani) e' il prezzo: una pizza da entrambi gli esercizi va dai 14 ai 20$, molto diverso dal favoloso "Margherita: 2.50" da Di Matteo che ancora mi sogno di notte.
tenete conto (prima di gridare allo scandalo) che questi si fanno arrivare la mozzarella via aerea dall'italia, il pomodoro e' italiano, la farina pure e che l'affitto di un locale a New York immagino sia tipo 30 volte quello che si paga a napoli
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #8 il: 14 Nov 2011, 16:25 »
Lost, a me (noi) teokrazia ha fatto conoscere la pizzeria Portobello che sta in via Plinio 29, io e altri la troviamo ottima, a Cryu non piace.


dipende. com'è lì la pizza? shafta?  :yes:

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #9 il: 14 Nov 2011, 16:25 »


Rossopomodoro, tendenzialmente mediocri, però fino a qualche anno fa il locale di Bicocca (sito all'interno del Bicocca Village) era ottimo!
Da evitare il locale sui Navigli!

Quello di Viale Sabotino la fa davvero buona (e i dolci sono incredibili)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #10 il: 14 Nov 2011, 16:27 »
Quello sui navigli, se intendi quello alla fine della Darsena, vicino al Coin, non c'e' piu' da un po'. Ah, aggiungo che pure il Rossopomodoro del centro Sarca non e' malissimo, ogni tanto vado in pausa pranzo a mangiarci.
« Ultima modifica: 14 Nov 2011, 16:31 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #11 il: 14 Nov 2011, 16:32 »
Io intendevo quello che stava vicino alle colonne, nel proseguimento di via De Amicis mi pare!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #12 il: 14 Nov 2011, 16:39 »
A Ferrara a me piace: Pizzeria Pulcinella in corso Porta Po. Un po' piccola ma è pizza alla napoletana ed il locale è di napoletani. Prezzi un po' al di sopra della media e locale così, così.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #13 il: 14 Nov 2011, 16:40 »
Keig's, dov'è che mi avevate portato a Napoli?
Sto giocando online a Civ 6

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: PIZZA - PIZZERIE. Guida Definitiva
« Risposta #14 il: 14 Nov 2011, 16:42 »
NAPOLI

Grande Number One, saranno anni che non ci vado (devo rimediare, accidempolina), ma ricordo il posto per l'estrema, er, genuinità, oltre che per le pizze grandi come ruote di carro.

Aggiungerei, per Napoli, le seguenti due:

Cafasso, Fuorigrotta, nei pressi di Piazzale Tecchio: ottima, la pasta è una delle migliori, e globalmente la pizza è al livello della trinità Pellone-Sorbillo-Starita. NB: La pizza va chiesta in formato gigante, dal momento che il formato "normale" va sul piccolo andante.

Il Polipo, Via Omodeo (una traversa di Via Pigna): pizze atipiche con toppings tutti tritati. Meritano particolarmente la Pizza Mezzogiorno, rossa con verdure assortite, e la Cicciolina, bianca con provola e ciccioli (quest'ultima è assolutamente da provare, molto meglio di quello che gli ingredienti suggerirebbero. Da dividere con qualcuno però: pur essendo piccola, ha la densità di una stella nana).
Il Polipo ha anche buonissima frittura all'italiana, ed è un ottimo ristorante di pesce.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"