Autore Topic: [Musica] Pearl Jam  (Letto 21657 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #30 il: 08 Dic 2011, 16:36 »
E prima di parlare della fine che secondo te han fatto, prova a vederli dal vivo, poi ne riparliamo!

io li ho visti live nel 96, mi sono piaciuti, nonostante mi aspettassi una cifra di pezzi dai primi 3 ( cosa che non e' avvenuta)

anyway, se vengono dal vivo e fanno una scaletta da veri uomini con pezzi presi dai primi 3 ok, se vengono live e fanno pezzi perlopiu dagli altri e poi si ricordano dei primi 3 giusto per jeremy e poco altro, be' faccio anche a meno, a prescindere da quanto possano essere precisi e bravi nei live nel 2011.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #31 il: 08 Dic 2011, 16:40 »
Sì, ma il punto è ch eloro non sono solo i primi 3 album, io per primo non la vorrei mai una scaletta solo con i primi tre album!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #32 il: 08 Dic 2011, 16:45 »
Che poi, canzoni di altri?

Solo perchè fanno un paio di cover all'interno di un set di 30 brani?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #33 il: 08 Dic 2011, 16:46 »
io per primo non la vorrei mai una scaletta solo con i primi tre album!

il punto e' che i primi 3 album sono i Pearl Jam. Il resto non lo e' piu, e' un qualcosa di diverso e di qualita' inferiore, il tutto molto imho, ma a pensarci bene neanche tanto eh.

penso che tu sia l'unico o quasi a non volere una scaletta con roba solo presa dai primi 3, ma come dicevi prima son gusti.

Dagli "altri" parlavo degli album post vitalogy, non di cover.


Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #34 il: 08 Dic 2011, 16:46 »
Sì, ma il punto è ch eloro non sono solo i primi 3 album, io per primo non la vorrei mai una scaletta solo con i primi tre album!

+1

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #35 il: 08 Dic 2011, 16:52 »
Pensa che invece per me i PJ sono molto più rappresentati da altri album!

Quei primi 3 lavori sono il sunto di un momento, msuciale e personale, ma non possono essere presi a definizione di una carriera ventennale, a meno che non ci si ritrovi ad essere schivi della nostalgia!

E continuo a non capire cos'abbia No Code che non va, è sicuramente meno diretto e aggressivo dei primi 3, ma meno male, preferisco una band che si apre ad altro piuttosto che cercare di ricomporre un Vitalogy o un Vs bis!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #36 il: 08 Dic 2011, 22:52 »
Quei primi 3 lavori sono il sunto di un momento, msuciale e personale, ma non possono essere presi a definizione di una carriera ventennale, a meno che non ci si ritrovi ad essere schivi della nostalgia!

guarda non voglio rovinarvi il topico e credo che la piantero qui dopo questo post. Detto questo:

Quei 3 lavori rappresentano il punto piu alto della carriera dei pearl jam, che ti piaccia o meno. Sono universalmente riconosciuti, capolavori di genere e in generale della storia del rock.Quei 3 dischi danno senso ai pearl jam, di certo non  la roba che fanno ora.

Personalmente sei il primo che mi dice che  apprezza il gruppo anche di piu da no code in poi, ma tendenzialmente la discussione tipo sui pearl jam inizia e finisce con " ai tempi di versus e ten spaccavano davvero i culi... dopodiche boh"

cioe' mi sembra di star a spiegare il motivo per cui l'acqua e' calda tipo, e' ovvio no? ok i gusti e tutto ma guardiamo le cose in prospettiva ok? voglio dire i primi 3 > qualsiasi cagata successiva

ma senza imho, serenamente proprio.

i pearl jam sono un pezzo del grunge, di quel movimento e di quel malessere. Da no code in poi si sono semplicemente evoluti per paura di non vendere piu i dischi, questa e' la verita', e onestamente non sono stati piu capaci di comporre un capolavoro, manco per sbaglio.

E continuo a non capire cos'abbia No Code che non va, è sicuramente meno diretto e aggressivo dei primi 3, ma meno male, preferisco una band che si apre ad altro piuttosto che cercare di ricomporre un Vitalogy o un Vs bis!

no code e' un discaccio. Non ha classe, e fidati che la mancanza di aggressivita' e' l'ultimo dei suoi problemi.E' un album figlio dell' incertezza, un disco di transizione, un esperimento.Le canzoni sono semplicemente vuote, senza quell' essenza che ha reso celebre il gruppo.Ricordo vivamente la delusione provata ascoltando quel disco.

poi per carita', ti piace? potere a te. Poi pero' magari possiamo vedere le cose in prospettiva e vedere chi sono i 3 signori che lo precedono e magari ci facciamo su una pensata.

Poi ovviamnete una band si puo' evolvere,per carita', ma se snatura se stessa a mio parere non va piu bene.

da no code in poi si son dati una ripulita, e' partito il trip hyppie di vedder e le altre cagate.

Poi ovviamente io sono un ex fan e sono avvelenato quindi ok, non potete capire, perche' magari conoscete e seguite la band da yield in poi e non c'eravate nel 94. Ci sta.

Questi sono ovviamente i miei due cents di cui nessuno sentiva il bisogno, vi lascio tranquillamente il topico per esaltazioni varie e mi dileguo.
 

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #37 il: 09 Dic 2011, 02:59 »
Continuo a non capire perchè una band debba essere considerata solo per quei primi tre album, per quanto immensi possano essere!

E direi che se volevano vendere più dischi hanno preso proprio la strada più sbagliata con No Code, visto che hanno mutato radicalmente ciò che fino a quel momento aveva venduto a palate (che poi, se la vogliamo dire tutta, se c'è una band ch edopo il boom iniziale ha smesso di interessarsi al "vendere i dischi" sono stati proprio loro)!

Io c'ero nel 1994 e prima, ma qui il discorso mi sembra l'inverso, ovvero che tu non ci sei stato dopo, visto che per tua stessa ammissione non conosci in maniera approfondita i lavori dal 96 in poi, e questo è buffo, perchè nonostante ciò scrivi come se avessi tu in mano la verità assoluta sulla band!

Che i primi 3 dischi siano capolavori è verissimo, che quello che sia venuto dopo sia merda, beh, direi che è una tua opinione molto discutibile!

Vuoi guardare le cose in prospettiva?

Ok, te ne trovo una valanga di brani all'altezza dei primi tre album e di sicuro i capolavori non sono isolati a quei dischi e basta!

Però mi sa che ti sei un po' arroccato su certe considerazioni perchè, probabilmente, volevi che andassero avanti a scrivere Vitalogy tutta la vita, con le stesse idee e le stesse sensazioni!

No Code vuoto?

Va beh, a me sembra una cagata questa frase, comunque, questione di gusti!

Il fatto delle band che si snaturano l'ho sempre ritenuto una stronzata!

Scusa ma lo decidi tu quale sia la natura di una band?

Mi ha sempre fatto un sacco ridere questa cosa, ma in tutti i campi eh, non solo nella musica!

Un artista fa un percorso, noi siamo liberi di seguirlo e apprezzarle, parzialmente o nel complesso, ma non possiamo dire quale sia la vera natura o l'essenza della sua arte!

Pure il fatto della ripulita mica lo capisco, dovevano rimanere giovani ed incazzati per sempre?

O forse ho ragione quando dico che hai nostalgia di un periodo e tendi a volere che gli interpreti di quel periodo ci restino legati a vita?

Per il resto, si può parlare e discutere quanto e come vuoi, ci mancherebbe, anzi, ben venga il confronto, ma non venire a cercare di spiegare a me (tra l'altro con evidenti lacune, visto che tu stesso hai ammesso di esserti staccato dalla band e di non aver approfondito i lavori più recenti) quale sia la natura di una band a cui sono legato da sempre!

Senza offesa eh!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline King_of_kings

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.312
  • FEED YOUR HEAD
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #38 il: 09 Dic 2011, 03:58 »
I punti esclamativi lo fanno sembrare cattivo, ma non lo è.
Sono fondamentalmente daccordo che non si possa giudicare la natura di una band con vent'anni di produzione alle spalle da una sola piccola parte di essa (per quanto ottima), se non nel caso di qualche palese svolta ultra-commerciale, tipo chennesò, Coldplay.

Questo in senso generale, perchè nel caso dei Pearl Jam sono ancora in scoperta.
Nel senso che ho cominciato ad ascoltarli l'anno scorso seriamente, cercando di fare il percorso cronologico.
E in questo periodo sono a No Code, e dopo un paio ascolti non riesco ancora a farmelo piacere come i famosi primi 3.
Ma ammetto che conosco diversi lavori del post-no code e sono certamente degni di nota.
Come Backspacer, che hai citato tu, è sicuramente molto più di The Fixer (brano che anch'io non apprezzo più di tanto).
Non sarà un capolavoro, ma "cagata hippie" è un espressione che non mi è passata per la testa neanche per un secondo.
AgroTFP/DioClan su YouTube/Steam/PSN/Xbox Live
Agro su aNobii/Last.fm

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #39 il: 09 Dic 2011, 08:27 »
Agro, lo ribadisco, forse No Code dovresti ascoltartelo direttamnte live!

Pare che salti fuori pure una data londinese del tour, se fosse all'O2 sarebbe perfetto!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #40 il: 09 Dic 2011, 09:29 »
vabe' l'ultimo e poi smetto eh!

Continuo a non capire perchè una band debba essere considerata solo per quei primi tre album, per quanto immensi possano essere!

chiedi ai Metallica per ulteriori info. Miglior concerto dei metallica degli ultimi anni? big four a milano. Scaletta? i primi 4 dischi, e un unico pezzo dall' ultimo, e una cover.

te lo sto spiegando per davvero? dopo Vitalogy i pearl jam hanno scritto capolavori? cazzo no.

E direi che se volevano vendere più dischi hanno preso proprio la strada più sbagliata con No Code, visto che hanno mutato radicalmente ciò che fino a quel momento aveva venduto a palate (che poi, se la vogliamo dire tutta, se c'è una band ch edopo il boom iniziale ha smesso di interessarsi al "vendere i dischi" sono stati proprio loro)!

Cobain e' morto, il grunge si e' eclissato e loro si son cagati in mano e hanno iniziato a fare altro.


Io c'ero nel 1994 e prima, ma qui il discorso mi sembra l'inverso, ovvero che tu non ci sei stato dopo, visto che per tua stessa ammissione non conosci in maniera approfondita i lavori dal 96 in poi, e questo è buffo, perchè nonostante ciò scrivi come se avessi tu in mano la verità assoluta sulla band!

Infatti non ci sono stato volutamente, ma un orecchio a quello che hanno fatto dopo l'ho sempre lasciato li.
I singoli e qualche disco post no code l'ho anche sentito e direi che il punto piu alto post 3 album e' rappresentato da yield, che cmq a me non dice un cazzo lo stesso alla fin fine eh

Di fatto la qualita' dei primi 3 non e' superata, e senza imho.


Però mi sa che ti sei un po' arroccato su certe considerazioni perchè, probabilmente, volevi che andassero avanti a scrivere Vitalogy tutta la vita, con le stesse idee e le stesse sensazioni!

ascolta il nuovo degli alice in chains, e' un ottimo esempio di come fare un disco di qualita' senza ripetersi, o diventare la brutta copia mainstream in salsa alternative dei poveri degli U2

No Code vuoto?

Va beh, a me sembra una cagata questa frase, comunque, questione di gusti!

da uno che mi dice che i pearl jam  sono meglio da no code in poi mi sembra onestamente un autogol sta frase, cmq non voglio infierire  ;)

Il fatto delle band che si snaturano l'ho sempre ritenuto una stronzata!

Scusa ma lo decidi tu quale sia la natura di una band?

Mi ha sempre fatto un sacco ridere questa cosa, ma in tutti i campi eh, non solo nella musica!

Un artista fa un percorso, noi siamo liberi di seguirlo e apprezzarle, parzialmente o nel complesso, ma non possiamo dire quale sia la vera natura o l'essenza della sua arte!

Pure il fatto della ripulita mica lo capisco, dovevano rimanere giovani ed incazzati per sempre?


O forse ho ragione quando dico che hai nostalgia di un periodo e tendi a volere che gli interpreti di quel periodo ci restino legati a vita?


prendi i Tool, ascolta, e poi parliamo di stile. Non fanno la stessa musica che facevano nel 96 in pratica, sono sempre in evoluzione, ma lo stile e' rimasto immutato. Non si puo' dire lo stesso dei PJ

Per il resto, si può parlare e discutere quanto e come vuoi, ci mancherebbe, anzi, ben venga il confronto, ma non venire a cercare di spiegare a me (tra l'altro con evidenti lacune, visto che tu stesso hai ammesso di esserti staccato dalla band e di non aver approfondito i lavori più recenti) quale sia la natura di una band a cui sono legato da sempre!

Senza offesa eh!

non te lo sto spiegando. Non c'e' ne bisogno, e' la storia che parla. I primi 3 > sopra tutto. Poi puo' piacere cio che hanno fatto dopo, possono piacere alcune canzoni, l'impegno nel sociale, un sacco di cose. Di fatto, per me, e' una band inutile da no code in poi. Se vengono live e annunciano una scaletta con i primi 3 e basta fatemi un fischio.

Questo e' un topico che parla dei PJ e io sono venuto a dire la mia sui PJ. Potra' essere impopolare ma e' esattamente quello che penso. Infatti la persona fuori posto sono io, perche' questo e' il topic delle seghette ai PJ, quindi sono in effetti nel posto sbagliato.


« Ultima modifica: 09 Dic 2011, 09:31 da lawless »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #41 il: 09 Dic 2011, 11:10 »
Non ho detto che preferisco i PJ da No Code in poi, ho detto che i capolavori si trovano anche da No Code in poi!

E, sarà un caso, ma tra i tanti show live che ho visto della band i migliori sono proprio stati quelli che pescavano in tutta la discografia?

Che poi, amo così tanto questa band e fa così parte di tutto il mio percorso musicale che faccio pure fatica a fare la classifica dei loro album, ti posso dire senza dubbio che per me Vs. è nella categoria degli album perfetti, che i primi 3 dischi sono capisaldi che hanno scritto e cambiato un pezzo della storia del rock, ma non posso certo dire che Vitalogy sia l'album a cui sono più affezionato, perchè, per dire, in Yield, in Binaural o in Riot Act ci sono dei brani a cui sono più legato e che per me sono superiori!

A me pare che la tua sia masturbazione riferita ad un periodo che per qualcuno è morto e per altri è semplicemente maturando (e per fortuna direi) in qualcosa di diverso!

Non ti piace?

Non voglio certo convincerti, ma non cercare di inculcare a me certe tue convinzioni passandole per oggettive, anche perchè la storia della band dice altro!

Perchè le radici e i lDNA della band si sente in ogni singola nota, dal primo all'ultimo album, visto che ogni album racconta sinceramente la storia di un determinato momento musicale e personale della band!

L'ultimo degli AIC l'ho ascoltato ed apprezzato, ma non sto a dirti che personalmente gli preferisco la sola opening track di Backspacer, se no sembra che voglio flammare a tutti i costi, questione di gusti!

Sui Metallica non rispondo neanche, che in passato ho già passato fin troppe ore al Midnight o in fiera a litigare con fans oltranzisti dei primi 3 album!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #42 il: 14 Dic 2011, 09:51 »
Nel delirio della prevendita 10C sono riuscito a prendere i biglietti per Oslo, così ne approfitto per visitare un paese che avevo in lista da tempo!

Markok e Dudo, voi fate qualche data o saltate?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #43 il: 14 Dic 2011, 21:56 »
Isola di Wight per me. :)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #44 il: 14 Dic 2011, 22:40 »
Triplete?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...