Autore Topic: Caratterizzazione personaggi  (Letto 6739 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Caratterizzazione personaggi
« il: 01 Nov 2011, 12:02 »
Salve,

sto cercando di scrivere un introduzione esplicativa, ma come al solito poco mi riesce:


Vorrei sapere secondo voi quali sono i personaggi nella storia dei videgiochi meglio caratterizzati. Quelli che hanno un certo grado di profondità, introspettivi, ma anche quelli cui la storia si scopre con l'avanzare del gioco attraverso flashback ed eventi.
In particolare vorrei individuare quello "snodo" (se mai c'è stato), quel passaggio avvenuto nel testo narrativo videoludico in cui il personaggio da "iconico" (SuperMario) assume caratteristiche più complesse, o quei giochi che hanno fatto da "precursori" in quanto a caratterizzazione dei personaggi.
A me i primi nomi che mi vengono in mente sono: Cloud e Squall.
Però anche Conrad in Flashback, dove la sua identità si capisce avanzando con il gioco. O in tutta la produzione nipponica di RPG pre-Playstation.

Insomma, nessun posto migliore di TFP può aiutarmi in questa ricerca.

EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.
« Ultima modifica: 01 Nov 2011, 12:12 da armandyno »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #1 il: 01 Nov 2011, 14:53 »
sicuro xenogears e chrono cross, in relazione ai due protagonisti (anche se non ricordo se sono "completi" e non hanno qualche parte monca verso la fine); sti due giochi sono pieni di introspezioni, ricordi e quant'altro; anche qualche comprimario me lo ricordo curato abbastanza bene
sicuramente poi alcuni personaggi di mgs, manco a dirlo
pure max payne me lo ricordo abbastanza curato, e per stare nel recente, anche tutta la storia di kratos, per quanto sembri semplice, è piena di flashback ed eventi che ne caratterizzano il personaggio rendendolo uno dei più "forti e potenti" mai visti (ricordo un post di xibal e forse il gladiatore splendidi a tal proposito)

immagino cmq che mi stia scordando una marea di personaggi
« Ultima modifica: 01 Nov 2011, 14:55 da Devil May Cry »

armandyno

  • Visitatore
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #2 il: 01 Nov 2011, 15:25 »
In generale è nei RPG che sono nati i primi personaggi con forte caratterizzazione, a quanto ricordo (possiamo pure affermare che sono stati i giapponesi ad aver dato vita a questo tipo di caratterizzazione?). Nemmeno nelle vecchie avventure grafiche c'era una tale messa in  gioco di valori e profondità introspettiva.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #3 il: 01 Nov 2011, 18:45 »
A me verrebbe da dire Kaim Argonar (si chiamava così?), il protagonista di Lost Odissey, uno dei primi RPG per Xbox 360, se non erro sviluppato da Sakaguchi e il suo team.

Il gioco non mi piacque molto a onor del vero, tuttavia raramente m'è capitato di trovare una caratterizzazione simile in un personaggio di videogiochi. Il suo essere immortale, assieme ai lunghi, frequenti ma poetici flashback, delineavano alla perfezione  il dolore interiore e l'apatia di qualcuno che nella vita ha visto e vissuto tutto, ma proprio tutto.

[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #4 il: 01 Nov 2011, 20:50 »
Ancora prima di Cloud e Squall ci sono stati i personaggi di FF6, tutti caratterizzati, chi più chi meno.

Il primo gioco ad avere un personaggio caratterizzato non so qual è stato, ma il primo rpg credo fosse FF2
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #5 il: 03 Nov 2011, 09:17 »
Sì però l'espediente non-mi-ricordo-chi-sono-no-aspetta-sono-superfichissimo-e-salvo-il-mondo era bruttissima già all'epoca di FFVII, solo che noi non lo sapevamo.
A pensarci adesso mi viene un misto di nostalgia, rabbia e tristezza.
Professional Casual Gamer

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #6 il: 03 Nov 2011, 12:12 »
edit: Morte di Planescape: Torment. Anche se a prima vista può sembrare una macchietta è il personaggio più complesso della saga.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Nov 2011, 12:31 da TremeX »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #7 il: 03 Nov 2011, 12:20 »
EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.

Sicuramente la memoria m'inganna, ma non riesco a collegare il protagonista di Dreamweb al tema che hai proposto. "Diario di un pazzo" a parte, mi pare che il gioco fosse molto avaro di informazioni riguardo il personaggio. Su TLJ invece concordo.

Un titolo recente ben costruito dal punto di vista dei personaggi è Deadly Premonition: ogni personaggio ha una linea narrativa che viene svelata solo parzialmente durante la storia principale, mentre informazioni aggiuntive si possono ottenere attivando le numerose subquest disponibili. Un ottimo modo di legare gli elementi narrativi a quelli ludici.
« Ultima modifica: 03 Nov 2011, 13:14 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #8 il: 03 Nov 2011, 13:25 »
EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.

Sicuramente la memoria m'inganna, ma non riesco a collegare il protagonista di Dreamweb al tema che hai proposto. "Diario di un pazzo" a parte, mi pare che il gioco fosse molto avaro di informazioni riguardo il personaggio. Su TLJ invece concordo.


Si, ricordo che anche io all'epoca rimasi sorpreso dall'avarizia con cui il personaggio e anche la storia erano portati avanti. Nonostante questo (ma dovrei rigiocarlo per ricordarmi meglio)
Spoiler (click to show/hide)
Mo che mi ci fai pensare, pure Sanitarium non scherzava.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #9 il: 03 Nov 2011, 14:16 »
Vero vero, pur avendolo finito due volte ormai è passato troppo tempo.
Sanitarium è un altro bel viaggio nella mente, dall'atmosfera fantastica, però la sceneggiatura gioca tutte le sue carte nel finale e approfondisce poco i personaggi.

Mi vengono invece in mente Faust, in cui ogni capitolo è dedicato alla ricostruzione della storia personale di un'anima, e il primo Dark Fall, che permette di ricostruire la storia di una famiglia attraverso documenti di varia natura disseminati nell'edificio in cui è ambientato il gioco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #10 il: 03 Nov 2011, 14:17 »
Credo che Silent Hill 2 si possa considerare un vero apice del concetto di caratterizzazione, esteso non solo ai personaggi ma a tutto l'ambiente, che di fatto diventa un personaggio esso stesso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #11 il: 03 Nov 2011, 14:39 »
Ecco Silent Hill 2 non era male come film interattivo.
Like a hand of God

armandyno

  • Visitatore
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #12 il: 03 Nov 2011, 15:08 »
Credo che Silent Hill 2 si possa considerare un vero apice del concetto di caratterizzazione, esteso non solo ai personaggi ma a tutto l'ambiente, che di fatto diventa un personaggio esso stesso...

Si è in effetti quello che avviene,
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #13 il: 07 Nov 2011, 19:15 »
Definire ben caratterizzati i personaggi dei vari FF e simili e' avere uno strano concetto dell'umanita'.
Silent Hill 2 invece mi trova pienamente daccordo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Caratterizzazione personaggi
« Risposta #14 il: 08 Nov 2011, 14:13 »
Salve,

sto cercando di scrivere un introduzione esplicativa, ma come al solito poco mi riesce:


Vorrei sapere secondo voi quali sono i personaggi nella storia dei videgiochi meglio caratterizzati.

Prodepòn!

http://1.bp.blogspot.com/-HJMDPSkuxHM/Tl5fJTqLxGI/AAAAAAAAA_8/nnXN8TZnjKw/s1600/xenoblade-riki-artwork-2.png