Autore Topic: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?  (Letto 7710 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #30 il: 25 Gen 2012, 12:17 »
Ora invece si guarda a:

-ho perso 1 ora della mia vita
-devo fare l'achievement
-devo parlarne sul blog/forum
-ho da giocare 34 giochi comprati a strappo, come faccio ?
Sono d'accordo. L'unica cosa, è che l'ora della mia vita è preziosa. Perdere piccole sessioni di gioco e ripeterle, pazienza. Ma quando perdo più di 15-20 minuti per colpa di un totale imprevisto, e non mi era stata data l'occasione di salvare, faccio piangere gli dèi. La decisione di non pararmi il culo dalla sconfitta dovrebbe essere mia. Il salvataggio/checkpoint prima di un punto difficile lo considero ormai un mio diritto di giocatore. E nel corso degli anni, su questo, ho visto errori grossolani da parte dei designer.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #31 il: 25 Gen 2012, 12:30 »
Ieri ero su Vindictus, gruppato con altri 2. Boss finale al massimo della difficoltà, missione fallita non perchè siamo morti, ma perchè abbiamo subito la rottura delle armature (cumulativa) oltre le 20 volte. Uno dei due mi inveisce perchè, come leader, ero stato io a scegliere quell' "achievement secondario", mi dice "Mi hai fatto perdere 10 minuti della mia vita", io gli rispondo "Amico, quando giochi ai videogiochi stai SEMPRE perdendo tempo, anche se vinci".

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #32 il: 25 Gen 2012, 13:54 »

Nel Rebirth è ancora più facile scappare, per colpa delle animazioni per cui se lo zombi sbaglia l'affondo, hai parecchi secondi per superarlo di corsa. Poi ci sono gli oggetto di autodifesa. Nella mia ultima partita ho ucciso UNO (1) zombi con la Beretta e non ne ho bruciato nessuno (nella mansion; nei laboratori ho usato il lanciafiamme), la maggior parte li ho scansati.

questo alla prima o alla quarta run? ovviamente nell' ultima, dove conosci il gioco a memoria. Che cosa abbiamo dimostrato? nulla

E se vuoi ti linko la run dell'attuale speed record del mondo, in cui nella mansion gli zombi li evita tutti, sbagliando forse due o tre volte - e lì entrano in gioco gli oggetti di autodifesa. Gli hunter li scansa pure tutti.

se vuoi ti linko la run del tizio che completa dark souls in 1 ora e mezza, QUINDI? che cosa stiamo dimostrando? ovviamente si parla di gente alla prima run o quasi, non di gente che ha stuprato il gioco e
che adesso fa robe turche. Ha senso sto discorso nell' ottica dell' esempio che facevo io? NO

Comunque, se non era impossibile, a me non è mai successo, quindi è chiaro che qualcuno giocò nel modo sbagliato, pensando di essere in Doom: George Romero Edition.

questo l'ho detto io nel post precedente, ma di fatto ti comunico che esistono giochi in cui e' impossibile bloccarsi, anche se sei il peggior lame della terra.Quindi?  in RE1 se giochi male, butti il save, punto.Poi che non sia successo a te o a qualcuno che conosci non significa che non possa accadere.

La memoria corta non ce l'ho perché RE1 l'avrò finito una quindicina di volte; il Rebirth quattro volte a livello normale, senza Real Hard Survival Invisible Dangerous Zombie. Ho letto la maggior parte delle FAQ e ho visto un sacco di video.

aspetta che stacco le mani dalla tastiera e faccio partire l'applauso. Il fatto che nonostante le varie run tu non abbia capito che si ci puo' bloccare se si gioca male va a discapito della tua "tesi"

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #33 il: 25 Gen 2012, 13:55 »
voglio proprio vedere se il piu delle volte ce la fai senza essere colpito

CREDICI

Non è necessario non essere colpito, è necessario riuscire ad andare avanti fino a nuovi proiettili o cure (che a fine gioco avanzavano sempre a bizzeffe).
Non è che non creda a quel che dici, è che palesemente parliamo di gente che i colpi li ha sparati contro le pareti magari per vedere se riusciva a rompere qualcosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #34 il: 25 Gen 2012, 13:58 »
Si Xibal e' vero, pero' anche le piantine sono limitate.

Ripeto, se giocavi male ti potevi bloccare.

Conosco persone che hanno riniziato il gioco, no joke.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #35 il: 25 Gen 2012, 14:03 »
Ora invece si guarda a:

-ho perso 1 ora della mia vita
-devo fare l'achievement
-devo parlarne sul blog/forum
-ho da giocare 34 giochi comprati a strappo, come faccio ?

Dicasi "Sindrome da videogiocatore di nuovo millennio inoltrato".

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #36 il: 25 Gen 2012, 14:16 »
Io devo ancora leggere il post di Mr.Pickman, continuate ad uppare :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #37 il: 25 Gen 2012, 14:35 »
Si Xibal e' vero, pero' anche le piantine sono limitate.

Ripeto, se giocavi male ti potevi bloccare.

Conosco persone che hanno riniziato il gioco, no joke.
E no cazzo, a Xibal il trattamento coi guanti e a me il vetriolo?
Mi ritiro.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #38 il: 25 Gen 2012, 14:44 »
ma va neanche a te il vetriolo dai, sono solo un po' colorito.

e' che gia mi avevi toppato nel topico wii e quindi son partito un po' prevenuto.

vai tra, posso sembrare acido ma  sono solo un po' brusco  ;)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #39 il: 25 Gen 2012, 22:13 »
Sì che c'entra (IMHO). Nelle fasi in cui si muore e si ripete una porzione di gioco l'horror si riconfigura in mero action. Magari anche survival, per carità, ma se la componente "survival" fosse solo il pericolo di morire, di rifarsi mezz'ora di gioco o la difficoltà nella gestione delle risorse... Beh, allora di survival ce n'era pieno il mercato qualche anno fa, e RE ha solo commercializzato/sdoganato il termine.

In "mero" non lo so, anche se effetti io la vedo proprio così, con l'aggiunta che spesso veniamo a patti con giochi (horror) con componenti action~strategiche, penso a Siren.
Dopo la terza (ah ah) partita, gli Shibito fanno sempre strizza, l'effetto è leggermente sciamato, come è ovvio che sia (non vedo un deficit) ma il giocatore inizia a sperimentare tecniche, percorsi, approcci di ogni sorta, inizia con banali tecniche di depistaggio ^^o fino all'abbandono in un posto sicuro del seguace di turno, una save-zone per il proprio compagno/a, sperando che non venga sgamato dagli infallibili "morti a metà".
Il gioco, in sostanza, fa crescere il giocatore, lo stimola, non l'abbandona anche se lo mette costantemente alla prova, ne testa i nervi e al contempo le abilità, lo induce alla ripetizione ma alla fine lo celebra come il più grande eroe. Quanta soddisfazione dava finire un capitolo di Siren ?
Imparagonabile a tutto.

And now, balzo spazio-temporale...flash forward ai tempi nostri (..sig)

Ecco perché DEAD SPACE (e pure il secondo) fanno relativamente il loro dovere come SH, la Ishimura è indubbiamente e genuinamente inquietante come location, ma negozi di munizioni, tipo coop spaziale, disseminati dietro ogni angolo, uppatori di armi, medikit in ogni anfratto, nodi energetici, crediti a pioggia (i quali equivalgono a dire "more ammo", non fanno che ammazzare la sensazione di "perentorietà" di precaria situazione che dicevamo, quella condizione/stato che il giocatore dovrebbe affrontare come in ogni buon horror sci-fi che si rispetti, almeno nelle fasi iniziali, colpo finale il salvataggio automatico che mette definitivamente al sicuro ogni tipologia di giocatore, della serie :
"Beh, anche se mi ammazza..tanto riparto da qui"
Col piffero. Fosse per me ti farei rifare tutto il capitolo e non dite di non averci pensato.
Si veda bene che capisco perfettamente o quasi l'utilizzo strategico delle stesse armi in Dead Space, la loro valenza in termini di game-design, così come comprendo la loro dimensione nella struttura stessa di gioco ma semplicemente non mi piace, cozza e molto con l'atmosfera di gioco che disperatamente si vuole replicare, salvo poi paraculare il giocatore dicendogli "nooo tranquillo, adesso di riempio di armi, svolta l'angolo..ecco.."
e questo "aspetto" lo trovo abbondantemente in eccesso in DEAD SPACE 2, tanto che comprime troppo l'esperienza di gioco e la rende un fottuto TPS action-shooter.
Malissimo, per un gioco bellissimo in sostanza.
Per snocciolarvi una efficace parafrasi filmica (oddio ma si dice ?..boh) per me AlienS decolla quando restano a secco di munizioni, non quando arrivano bardati di colpi e granate incendiarie e con tanto di jeeppona e spaccano il culo agli xenomorfi, o quando ci provano perlomeno.
Insomma quando "Azzon" profeticamente dice :
"Questa è bella ragazzi, questa è proprio bella, non ci credo...siamo fottuti, fottuti !"
Il film di Cameron ha iniziato a piacermi sul serio, non come quello di Scott ovviamente.

Se DEAD SPACE si fosse dimostrato un attimino più morigerato, più attento, su questo aspetto, provando chessò a dare al giocatore meno armi o magari ricavarle direttamente da strumenti di lavoro (tipo la lama al plasma che appunto è un ferro del mestiere di Isaac) l'atmosfera avrebbe giovato dalla stessa formula di gioco, rendendola meno fraggabitch meneimpippo.
Poi un mitra di un soldato te l'avrei fatto anche trovare ma i colpi non li compravi di certo, finiti quelli erano mazzi tuoi.

Come potete leggere e tra l'altro facilmente intuire : se nell'universo di altroquando mi venisse data la posizione di game-designer o peggio lavorare nell'industria videoludica in veste di sviluppatore di qualcosa, riuscirei probabilmente a fare solo un gioco a causa delle mie idee anti-pop ...poi dovrei dedicarmi a giochi per cellulari della Samsung..vita natural durante.
Pregate perché non accada, la prima ipotesi ovviamente, il samsung mi è sempre piaciuto con i suoi colori brillanti. ^o^
 
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 22:18 da Mr.Pickman »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Meglio i checkpoint o i giochi di giocare "rotti"?
« Risposta #40 il: 26 Gen 2012, 14:48 »
nooo un altro!!! e quando li leggo, li devo mettere in scheduling