Io sono convinto che Amazon sia talmente grande e faccia talmente tante cose che in campo e-commerce non fa fallire alcun che, anzi. Con Amazon, se lavori bene guadagni di più, se lavori male di meno.
Per l'ecommerce Amazon è una piattaforma, non un concorrente.
Guadagnare di più sicuro no perchè si prende commissioni altissime, quindi se vendessero da soli farebbero di più. Alzare il fatturato magari, ma il secondo non significa marginare/guadagnare di più, anzi, viste le tariffe altissime.
Amazon resta una piattaforma fino a quando non decide/le permettono di entrare direttamente nel mercato che vuole invadere. Con i videogiochi e l'elettronica è stato facile perchè sono prodotti abbastanza "oggettivi", il gioco quello è, il cellulare quello è. Lo visioni (anche da mw o gamestop o online) e poi lo ordini.
La mia azienda vende ad Amazon e Amazon diventa la prima concorrente, e se decide di calare i prezzi (vendendo anche in perdita o margine zero), non ci sono cazzi, tu non vendi più nulla. Nel momento in cui i fornitori venderanno direttamente ad Amazon, loro non avranno più bisogno di passare da noi e quindi per noi sarà inutile stare su quel marketplace.
I negozi fisici poi meglio ancora: se lavorano bene nessuno li tocca, se lavorano male danno la colpa ad Amazon.
E' peggio ancora, perchè hanno spese che Amazon non ha e avendo prezzi alti tendono a chiudere. La catena mediamarket è quasi fallita, Euronics Expert campano grazie a camorra e Mafia. Altre sono scomparse negli anni manco le ricordo.
Per i negozi piccolini è tutto un cercare di evadere il più possibile, altrimenti non c'è alcuna speranza.
Ebay dà molte più possibilità perchè ha tariffe più basse (cmq in aumento), ma sta andando nella direzione di Amazon, quindi prima o poi le cose cambieranno anche là, purtroppo.
Il tutto a prescindere dagli errori di Gamestop, che si incrociano con l'espansione di Amazon e del DD (cose entrambe sottovalutate negli anni).