Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 363687 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1305 il: 04 Gen 2015, 22:50 »
Al massimo è il commesso che fa perdere tempo a me 8)

Per il resto, un paio di milaeuro negli anni ce li avrò lasciati, non venitemi a dire che avrebbero preferito non prenderseli.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1306 il: 04 Gen 2015, 22:51 »
Mmm, Maxx, ti posso confermare che ci sono alcune promo che loro applicano con meno voglia causa margine più basso ( e sui margini rompono, per questo spingono su gp, dlc ecc che sono tutto margine), però sti episodi che racconti sono più sfiga di aver beccato commessi svogliati che voglia di non vendere per il margine ( i giochi ps2, per dire, son tutti soldi recuperati, il cambio una cosa che gli tange poco, il più 5 quello si, "smargina").
Eh no, il margine c'entra eccome. Tra uno che fa il più 5 e uno che entRa compra un usato e fa la gp ci sono due abissi.

Per il resto il loro target é quello indicato da Babaz, per i nerd c'è qualche offerta, qualche collector, poco altro.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1307 il: 04 Gen 2015, 22:53 »
Eh no, il margine c'entra eccome. Tra uno che fa il più 5 e uno che entRa compra un usato e fa la gp ci sono due abissi.

Per il resto il loro target é quello indicato da Babaz, per i nerd c'è qualche offerta, qualche collector, poco altro.

Ma questo non significa che i soldi non siano sempre soldi, che li cacci l'ignorante o che li cacci il nerd informato.
Più vendi meglio è, punto. E gamestop avrebbe un margine considerevole anche vendendo i giochi a 20 euro.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1308 il: 04 Gen 2015, 22:54 »
Al massimo è il commesso che fa perdere tempo a me 8)

Per il resto, un paio di milaeuro negli anni ce li avrò lasciati, non venitemi a dire che avrebbero preferito non prenderseli.

sui tuoi 2000 euro avranno avuto dei margini reali ridottissimi (chiaramente, sei "The Benso" o no?)
sugli stessi 2000 euro incassati da altri avventori random hanno guadagnato - probabilmente - un ordine di grandezza superiore.

In termini assoluti, se volessimo accettare che questi soldi entrano "da soli" senza costi di personale dedicato e robe così, sarebbe ok comunque.

Da un punto di vista di analisi commerciale - invece - il manager di zona del GS che frequenti vorrebbe invece tanto incontrati per dirti di andare a "spennare altri polli".

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1309 il: 04 Gen 2015, 22:57 »
Ma certamente, non dico mica di basare l'intera economia aziendale su profili simili al mio. Però i miei soldi  se li prendono comunque ben volentieri, guadagnandoci sopra tranquillamente.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1310 il: 04 Gen 2015, 22:59 »
Ma certamente, non dico mica di basare l'intera economia aziendale su profili simili al mio. Però i miei soldi  se li prendono comunque ben volentieri, guadagnandoci sopra tranquillamente.

se li prendono, ma sei comunque il cliente meno desiderabile, piaccia o non piaccia (oh, magari gli stai anche simpatico davvero, ma commercialmente hai l'appetibilità di una pizza ammuffita).

Detta diversamente: se dovessero allontanare un cliente per impossibilità a servirlo, tu saresti il primo fuori NONOSTANTE gli hai portato i mille mila euro.

Cioè - capiamoci - funziona così in TUTTO il retail eh, dai negozi di videogiochi alle banche

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1311 il: 04 Gen 2015, 23:03 »
Tutti i clienti che portano soldi sono desiderabili. E i GameStop (almeno quelli delle mia zona) non sono certo nella posizione di dover allontanare clienti da tanto l'affollamento che hanno.

Che poi, sulla desiderabilità di un cliente che ti porta soldi costantemente (seppur con un margine risicato) rispetto ad un altro che one-shot ti lascia 60 euro di guadagno e poi chissà se mai tornerà, ne possiamo parlare.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1312 il: 04 Gen 2015, 23:06 »
BeNso, per favore, non facciamo gli gnorri. Ovvio che ci guadagnano, ma su alcune cose il margine é minimo.
Se io prendo X e Y a 50 + 5, spendo 55.
Se x e.y vengono comprati a 50 e 50 sono 100 euro. Sono 45 euro in meno. Il margine c'è sempre perché altrimenti le promo non le farebbero (hanno un solo media, non possono vendere sottocosto come mw per attirare o per riciclaggio come gli Expert o Euronics), ma la differenza é netta.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1313 il: 04 Gen 2015, 23:16 »
Allora.
Si era partiti dalla domanda: " i commessi gs vendono gta e giochi violenti a TuTti?". La risposta é no.

Hanno fatto pure vedere un servizio alle iene con tanto di telecamera nascosta. Hanno mandato un ragazzino in 7 gamestop a chiedere mortal kombat e resident evil. Nessun commesso si è opposto.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1314 il: 04 Gen 2015, 23:23 »
Devil, non credo che esista nulla su cui gamestop abbia solo 5 euro di margine guadagno. Forse solo la roba che ritirano a 50 centesimi.

La questione è questa: GameStop ha scorte (praticamente) illimitate, ergo se vende un gioco in offerta ad uno come me non perdi nessun potenziale guadagno, perchè io l'avrei comprato solo a quel prezzo e chi invece è disposto a pagare di più troverà comunque un'altra copia del medesimo gioco.
E GameStop fa (giustamente) soldi sia su di me che compro solo a prezzo scontato sia su chi pago 10 euro per la game-protection. E non può fare a meno nè dell'uno nè dell'altro, o quantomeno può farne a meno in egual misura.
« Ultima modifica: 04 Gen 2015, 23:27 da The Benso »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1315 il: 04 Gen 2015, 23:26 »
Allora.
Si era partiti dalla domanda: " i commessi gs vendono gta e giochi violenti a TuTti?". La risposta é no.

Hanno fatto pure vedere un servizio alle iene con tanto di telecamera nascosta. Hanno mandato un ragazzino in 7 gamestop a chiedere mortal kombat e resident evil. Nessun commesso si è opposto.

Si va be', ma non è che adesso i commessi devono diventare poliziotti o educatori massimi. Il PEGI (purtroppo) non lo prendono sul serio neanche i deputati (cfr. l'articolo della pediatra su repubblica di pochi giorni fa), non possiamo mica eleggere a paladini del parental control della gente che viene assunta in quanto poco informata sul medium.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1316 il: 04 Gen 2015, 23:30 »
Non dirlo a me, figurati, devil sostiene che i commessi non vendono un gta 5 ai minorenni.
Viviamo in mondi differenti.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1317 il: 04 Gen 2015, 23:31 »
Mi pare poi che il pegi sia solo un'indicazione e non un vero divieto.
Da adulto però io qualche problema me lo farei  sulla vendita di certi giochi a bambini piccoli.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1318 il: 04 Gen 2015, 23:33 »
Non dirlo a me, figurati, devil sostiene che i commessi non vendono un gta 5 ai minorenni.
Viviamo in mondi differenti.

Io sono testimone oculare si almeno un paio di casi in cui si sono rifiutati, era GTA4 però. E in un caso il cliente era pure cresciutello, 15 anni ce li aveva sicuro.

Una volta ho fatto i complimenti al commesso per il comportamento, e mi ha detto tipo "quelli veramente vietati ai minori sono pochi, GTA ad esempio. Gli altri sono solo sconsigliati e si possono vendere anche ai minorenni".
Non mi risulta esistano queste sfumature sul PEGI, o mi sbaglio?

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1319 il: 04 Gen 2015, 23:36 »
Non esiste alcuna legge che vieta di vendere videogiochi con bollini rossi ai minori, per cui ogni commesso fa quello che gli pare.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)