Pardon, in questo periodo sono un attimo indaffarato, come avrete avuto modo di capire.
Ma veniamo a noi. Tre cose.
1. Mi hanno fatto arrabbiare.
Un mesetto fa avevo effettuato 3 prenotazioni un mesetto fa, 3 negozi diversi. Dato dentro due giochi nuovi pagati 10 euro l'uno, supervalutati e bon, piazzati 3 preordini su PES a costo zero.
Sempre per il motivo per cui sono indaffarato, mi dico che è meglio monetizzare al più presto, e quindi invece di PES (che esce a novembre inoltatrato) penso che è meglio prendere The Evil Within (cacciando però 10 euro}.
Allora passo in uno dei punti vendita e sposto la prenotazione. Nessun problema, tutto liscio. Anzi, mi dice il commesso - ma già me l'avevano detto altri - che l'importo della prenotazione posso in realtà scalarlo su un qualsiasi altro acquisto (anche su giochi già usciti), purché l'importo sia maggiore o uguale al valore dei giochi supervalutati, ovvero 50 euro. Mi dico allora "va be', non c'è bisogno di rifare il giro dei negozi per spostare tutte le prenotazioni, quando esce il gioco mi presenteró nei negozi a prendere le varie copie."
Il 13 ottobre (l'uscita ufficiale del gioco era il 14, hanno rotto il D1) passo nel negozio dove avevo spostato la prenotazione e mi dicono che il gioco è uscito e posso prenderlo. Caccio i 10 euro cash e me lo piglio.
Dopo, vado in un altro punto vendita.
NONLAVESSIMAIFATTO.
C'è una commessa nuova, mai vista, abbastanza impedita e incapace. Gli dico che voglio questo e quello, che ho questa prenotazione e mazzi e razzi. Allora lei dice che sì, il gioco c'è, è libero, però non so se posso dartelo, fammi chiamare un attimo.
E niente, chiama qualcuno che gli dice che, siccome il gioco è già uscito, non vale più come prenotazione e quindi ciccia , se lo voglio costa 60 euro. Io dico che invece si può, che ne ho appena presa un'altra copia nell'altro negozio, che i tuoi colleghi mi hanno assicurato che si può fare, che se voi rompete il day-one mica è colpa mia, povero cliente innocente che si affida a ciò che c'è scritto sul volantino.
Ma lei insiste.
E allora va bene, un bravo scassapalle come me mica si dà per vinto così facilmente. Dunque , dopo svariate telefonate a questo e a quello, un paio di minacce a quello e a questo, il tono ben sostenuto e un paio di paroloni ben piazzati come "pubblicità ingannevole" e "tattiche scorrette verso il cliente", la novellina cede. Il gioco è mio. Al prezzo che dico io. Suka.
Tempo di andare al terzo negozio.
"Ciao, ho questa prenotazione, vorrei quel gioco."
"Certo, eccoti il gioco, sono 10 euro."
"Ecco a te."
"Grazie. Ciao."
"Ciao. Eccellente Smithers, eccellente" (no, non l'ho detto)
E quindi, ciò che era impossibile per qualcuno, era fattibilissimo per un altro.
Un colpo da punti magia +10
2. Level Up.
Il primo commesso non mi aveva strisciato la carta al momento dell'acquisto e quindi non aveva caricato i punti. Siccome erano 181 punti ed erano giusto quelli che mi servivano per passare al livello successivo della carta fedeltà, sono andato a farglielo notare. Lui, costernato, ha scritto una mail e chi di dovere, e dopo qualche ora me li hanno gentilmente te accreditati.
Sono livello 3, quello figo. 5000 punti (no, non le voglio chiamare carote, ma proprio per onestà intellettuale), "equivalente" di 5000 euro di spesa. Se ne ho realmente spesi 1000 è assai.
3. Carnet
Per una qualsiasi transazione entro il nonsoquando, adesso vi danno un carnet di buoni da usare entro il 6 dicembre.
Alcuni sconti sono davvero interessanti, troppo interessanti. Suppongo che stavolta alzeranno davvero tutti i prezzi di parecchio.
C'è tipo un buono "35 euro di sconto sui titoli di lancio Xbox One", immagino quindi che pomperanno tutti i prezzi a 60 euro, così con il buono costeranno 25 euro, vale a dire il loro vero prezzo di mercato.
Passo e chiudo.
Abra Kadabra.