Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 363708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #660 il: 17 Ott 2013, 19:13 »
Da MediaWorld il sovrapprezzo sull'usato è di 5 max 10 euro, almeno a pompei dove gente portava bioshock infinite poco dopo l'uscita valutato 30 e venduto usato a 35. Non ho mai visto prezzacci sull'usato al MediaWorld onestamente. Anche il discorso quantità, prendono tutto... ci sono parecchi crysis 3, almeno una decina... E ci sono stato ieri, 5/6 pes 2013... come nulla fosse...
Ma guarda, basta farsi un giro anche su altri forum: Quant'è la gente che si lamenta di MediaWorld, Feltrinelli, saturn, eldo ecc? Quant'è quella che invece si lamenta di gamestop? Sarà sempre maggiore la seconda, c'è poco da fare. La gente a volte farà anche pretese assurde ma il gamestop non è impeccabile, a volte cerca proprio di metterti a 90° senza vasellina.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #661 il: 17 Ott 2013, 19:15 »
nel negozio indipendente dove vado io di giochi usati ce ne saranno boh, un migliaio ? adesso che tratta pure i retrogaming molti di più. Vende anche online peraltro.

io non volevo paragonare nulla cmq, ovviamente di giochi nuovi usati gamestop ne ha molti di più ma solamente dire la cosa che mi piace meno di gamestop.

era per dire che sono realtà completamente diverse, una grande catena, da gs a feltrinelli, non può fare valutazioni in base alle cervella degli utenti, deve mettere prezzi imposti, altrimenti si cappotterebbe in 10 minuti

e preferisco un negozio che ha valutazioni oggettive istantanee - per quanto discutibili - al negozietto, come quello che sta qua, che gli porto un gioco, va nel retro, torna dopo 5 minuti, e dice: "vale 8 euro"

ma va cac

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #662 il: 17 Ott 2013, 19:19 »
Da MediaWorld il sovrapprezzo sull'usato è di 5 max 10 euro, almeno a pompei dove gente portava bioshock infinite poco dopo l'uscita valutato 30 e venduto usato a 35. Non ho mai visto prezzacci sull'usato al MediaWorld onestamente. Anche il discorso quantità, prendono tutto... ci sono parecchi crysis 3, almeno una decina... E ci sono stato ieri, 5/6 pes 2013... come nulla fosse...
Ma guarda, basta farsi un giro anche su altri forum: Quant'è la gente che si lamenta di MediaWorld, Feltrinelli, saturn, eldo ecc? Quant'è quella che invece si lamenta di gamestop? Sarà sempre maggiore la seconda, c'è poco da fare. La gente a volte farà anche pretese assurde ma il gamestop non è impeccabile, a volte cerca proprio di metterti a 90° senza vasellina.

ma io sto fatto che voglia incularti non lo vedo proprio
ha prezzi UGUALI agli altri negozi e ti fa delle valutazioni automatiche che se non stanno bene nessuno obbliga a permutare roba, giri i tacchi e vai via, ti fai il giro delle catene (se hai il tempo) e vedi qual è il posto migliore dove vendere, se nessuno va bene vai su internet

quanto al  MW, sul caso specifico, quello di scafati ha prezzi un pò più bassi sull'usato, vero, ma perchè fa mooolto meno usato degli altri mw e saturn in campania, e ti assicuro che 5-6 pes e 10 crysis (che l'ultima volta, due settimane fa, cmq non ho visto) non sono nulla rispetto ai 150 fifa che ha un gs a caso ^___^

mw e saturn cmq sono diversi da gs e feltrinelli ecc, fanno le stesse valutazioni in fase di ritiro ma variano i prezzi sull'usato, quindi qui ti ritrovi con Bio a 40 euro e là a 35, ma il fatto è che mentre prima MW aveva un prezzo di 30 euro limite sugli usati (e 20 sul ritiro) ora è diventato più variabile, con picchi di 50 euro (e a volte 30 euro nel ritiro)

anyway, è sempre tutto relativo, trovi il gioco X da gs a 20 e da mw a 35 e il gioco y a 15 da mw e 25 da gs, non c'è un parametro univoco, e quindi non si può affermare che l'uno sia economico e l'altro un ladro, semplicemente che applicano promozioni e sconti diversi, se uno ha tempo li gira tutti, se non ha tempo o si affida a quello più vicino o si butta su internet
« Ultima modifica: 17 Ott 2013, 19:23 da Devil May Cry »

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #663 il: 17 Ott 2013, 19:26 »
MediaWorld però non sta a scafati ma a pompei.  :P  ;)
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #664 il: 17 Ott 2013, 23:04 »
Comunque, solo per rispondere al thread delle offerte. Io ho comprato un sacco di roba da GS, e ancora ne comprerò. Difficilmente compro il nuovo, ma per l'usato, e quando ci sono delle VERE offerte, è ottimo.

Quello che dicevo è che quando GS annuncia qualcosa in pompa magna, coi titoloni, le scrittone dentro i balloon gialli che esplodono ecc, spesso è solo una manovra per far fuori:
1) la roba che proprio non compra nessuno,
2) la roba che occupa spazio (vedi le limited di questi giorni)

Come al solito sono passato per hater mai contento quando sottolineavo una cosa abbastanza ovvia, cioè che l'attuale manovra passa come "al GS le limited edition al 50!!!!", quando si tratta di una manciata di limited che loro hanno accuratamente selezionato perché sanno che altrimenti non se ne sbarazzano più. E non c'entra niente la disponibilità: ripeto, paghi di più una limited di Demon's Souls, usata, rimasta sullo scaffale per 3 anni, con la scatola devastata, quando nel 2012 trovavi il gioco NUOVO su Amazon a 20 euro (non limited, ma una limited distrutta non la fai pagare 45 euro a due anni dall'uscita del gioco, che cazzo! Solo che naturalmente GS stabilisce il prezzo in base al titolo, non alle condizioni della copia...). Mentre c'è stato un periodo che ogni GS aveva letteralmente una decina di copie usate di Smash Bros Brawl... a 70 euro l'una! Il nuovo costava 60!!!

GS è anche l'unico negozio dove il prezzo dell'usato riesce ad aumentare dopo essere calato. Ho comprato dei giochi PSP usato a 8 euro, adesso gli stessi giochi li trovo a 15.

E vedi la storia di Aether che è andato a chiedere la PS3 500GB usata...

GS è senz'altro il miglior negozio fisico, eh. I prezzi non sono amichevoli, ma c'è un GS in ogni centro commerciale, la selezione di titoli è impensabile per qualsiasi altra catena o negozio, c'è usato a valanghe in buone condizioni, ci sono accessori, guide strategiche. Trovi ancora i giochi PS2, trovi roba di anni fa che talvolta non ha nemmeno Amazon in magazzino (e comunque non a quel prezzo). E quando scontano un prodotto, lo sconto è in genere consistente. Offline, non sono a conoscenza di niente di meglio.

Però quando c'è una "grande promo", in genere è una fregatura. Cosa c'è di male ad ammetterlo?

Cioè, "tutti i giochi Lego scontati al 50%!!!!!!"... no, naturalmente solo quelli che vogliono loro. Fottesega se quello WiiU è uscito ieri: se mi fai una promo giochi Lego al 50%, uno si aspetta che siano TUTTI i giochi Lego.

Cioè, "le limited al 50%!!!!"... no, solo quelle che vogliono sbolognarti loro.

E non mi sono fatto i calcoli sulle carote, ma mi pare una roba equivalente alle stelle Nintendo: spendi mille euro per ottenere qualcosa che ne vale 20 (calcolo ad minchiam che scommetto si rivelerebbe più corretto che errato).

GS ha alti e bassi, come tutto. In realtà lo apprezzo più di quanto lo critico, ma non fatemi passare "da GS le limited al 50!!" quando si tratta di 5 limited in croce, accuratamente selezionate :)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #665 il: 18 Ott 2013, 00:31 »
ti dò ragione su più o meno tutto, ed è quello che dico da sempre: ha i suoi alti e bassi come tutti i negozi, basta saper approfittare delle offerte che fa (come ho fatto io l'altro ieri)

però è anche naturale che un negozio metta in offerta il materiale che ha in esubero, non avrebbe senso mettere GTA o FIFA a metà prezzo quando a 70 euro lo esaurisce dopo 2 giorni dall'uscita e dopo 20 minuti dal ritorno in stock ogni volta

GOW LE era un prodotto che avevano in quantità assurda, stava 110 ma dopo 3 settimane già l'avevano calato, ne avevano presi troppi, e gliene resteranno altri, perchè ormai nessuno se lo caga e la statuina non è un granchè

le due cose di the last of us invece sono un discorso diverso: la LE ha venduto da sempre ma ne avevano troppe ed occupano parecchio spazio, la statua ne avevano poche (1-2 per negozio) ma costava troppo, calato un primo prezzo ne hanno smaltite un pò (è passata da 100 a 70), ora con quest'altro calo le hanno praticamente esaurite quasi tutte, idem RE6

zelda non l'avrebbero mai potuto calare, sia perchè è uscito da poco e sia perchè ci sono pochi pezzi

in generale poi non hanno mai detto "CALIAMO TUTTE LE LIMITED FUCK YEAH VENITE DA NOI", ma "ci sono offerte su alcune limited", mi sembra ben lontano dall'accusarli di pubblicità ingannevole (non dico che l'hai fatto tu sia chiaro, dico in generale)

su lego WiiU: è un titolo che è uscito in tiratura limitatissima come un pò tutti in nintendo, pensa che quando uscì ne avevo più copie io che 6 gamestop e 3 mediaworld della zona messi assieme
a tutt'oggi c'era massimo una copia per negozio, quindi è anche logico non metterlo nella promo "lego" quando hai altri titoli lego in esubero per le altre piattaforme

ah, e sui prezzi degli usati, dipende ovviamente da vari fattori: sia accordi che hanno loro con i fornitori sia il ritiro dell'usato, per far capire, cosa detta tante volte: più un titolo costa usato più te lo valutano se lo porti, quindi se DS costava 40 e perchè lo ritiravano ancora sui 15 euro, mentre un bioshock che vendono a 25 varrà 8 euro, c'è sempre la doppia faccia della medaglia

il problema è anche che se io devil porto DS a loro e me lo ritirano a 25 euro, loro cercheranno di calare il prezzo di quell'usato il più tardi possibile, per rientrare in quei 25, e nel frattempo si presenta la cosa assurda che sia loro che altri negozi lo vendono nuovo ad un prezzo inferiore (i 20 che hai citato sopra), perchè i fornitori magari glieli danno ora a 10 euro, ma nel frattempo c'è sempre quella copia che hanno ritirato a 25 (poi ovviamente passato parecchio tempo sticazzi ed ecco che il prezzo crolla, prendi le migliaia di fifa che ritirano a 20-25 euro e che poi rivendono a 1 euro, ci vanno a perdere 19-24 euro ogni volta e sono soldi eh)

amazon sti paradossi non li ha perchè non ritira usato, ma stai sicuro che anche se entri in un mw trovi magari crysis3 nuovo a 20 e usato a 30 euro; è una questione di "restare nei margini", me l'hanno spiegata varie volte ^^'
« Ultima modifica: 18 Ott 2013, 00:41 da Devil May Cry »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #666 il: 18 Ott 2013, 02:59 »
Per il nuovo non c'e' ne, ormai Amazon.it è la mia nuova religione. Puntualmente si risparmia, hanno le pal ita e quindi niente robaccia uk, sono precisi nelle spedizioni e se mi fanno pagare qualche euro in più mi rimborsano ( true story, è capitato due volte nel giro di due mesi)

imho, non ci sono paragoni, davvero.

Poi se mi dici, andiamo da gamestop a derubarli o a prendere la limited pettinata di re6 che veniva venduta a 200 carte e che ora si trova a 30, OK

andare a fine gen a saccheggiare l'usato a 8 euro OK

ma per il resto devono morire MALE, e per quanto in parte abbia ragione Cryu ( in mediaworld non capiscono cosa accade on screen nel loro lavoro proprio ) questo non mi fa sentire vicino o favorevole a gamestop, per niente, su 10 commessi quelli dotati di pollice opponibile sono giusto 3 o 4, tipo.

Tolta quell' esclusiva che ti interessa all' anno, per il resto è tutta la fiera dell' incularella al cliente di turno, e hanno dei prezzi atroci rispetto al mercato.

Ripeto son buoni giusto quando c'hanno le limited fighe a 30 carte e per saccheggiare l'usato di una console a fine gen, per il resto non ci siamo proprio

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #667 il: 18 Ott 2013, 10:42 »
Provate ad andare in un ipermercato generalista a chiedere di un gioco semi-sconosciuto e poi ne riparliamo.
Se andate all'auchan trovate giochi vecchissimi ancora a prezzo pieno e il reparto semi abbandonato a sè stesso.
Il mediaworld varia molto da negozio a negozio sia per politiche sia per prezzi.
Per dire a Padova ci trovo offerte interessanti a Mestre è la morte civile.

Anche per me Amazon è diventato il punto di riferimento, sia per i prezzi sia per il servizio; mi faccio spedire i giochi sul lavoro e mi arrivano al dayone... meglio di così.
Due volte hanno perso i pacchi e mi hanno sempre trattato con i guanti: nuova spedizione o rimborso.

Se però uno vuole il negozio fisico per me gamestop è una garanzia: guardi sul sito se il gioco c'è in negozio, verifichi il prezzo e stai sereno. Hanno tutte le novità, anche i giochi meno conosciuti.
Il fastidio maggiore sono però i commessi che cercano a tutti i costi di rifilarti l'usato o di farti le protezioni.
Una volta sono andato e gli ho chiesto GOW3: mi fa "ce l'ho solo usato" "ah sì e quella pila che hai dietro la testa, cosa sono?" "ah no mi sono sbagliata..."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #668 il: 18 Ott 2013, 10:48 »
ma quando parlo di prezzi infatti mi riferisco sempre ai negozi fisici, amazon fa storia a sè visto le minori spese che ha e il paradiso fiscale in cui vive (cosa che cmq non gli fa certo avere prezzi bassi come potrebbe)

e i prezzi di GS sono in linea con quelli di mw saturn feltrinelli e compagnia cantante, gta sempre 70 euro costa, mario sempre 60 costa, ora puoi trovare l'offerta all'auchan di turno o anche allo stesso GS, ma i prezzi quelli sono

quindi non ha senso dire "gs ha gta a 70 e zavvi a 40 sterline", sia perchè sono versioni diverse e sia per le differenti tipologie di negozio
« Ultima modifica: 18 Ott 2013, 10:51 da Devil May Cry »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #669 il: 18 Ott 2013, 10:55 »
ma infatti non ha senso parlare del prezzo di GTA o di Mario; il vero confronto nasce sui giochi che hanno un mercato minore, solo hardcore o con distribuzione minore.
Allora lì sì che si vede la differenza.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #670 il: 18 Ott 2013, 10:59 »
non ho capito alex
anche su quelli i prezzi di GS sono uguali a quelli delle altre catene fisiche, dove starebbe la differenza?
vedi che parlo sempre del nuovo, sull'usato per forza di cose ci sono prezzi diversi ma viene su la questione di cui sopra: variano da catena a catena e bisogna vedere dove conviene prenderlo

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #671 il: 18 Ott 2013, 11:31 »
il problema non è tanto sul prezzo in sè ma sull'approvvigionamento; prendo il primo gioco che mi viene in mente: Nier o Spec Ops the line.
Non sono giochi che trovi all'Auchan e certamente non al day-one. Se li vuoi vai al gamestop il giorno dell'uscita e li trovi. Per me è questa la discriminante

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #672 il: 18 Ott 2013, 12:32 »
ah ok, tu stai parlando di disponibilità, non di prezzi

beh sì, gs ha praticamente tutto dal dayone, ma anche perchè l'unico specializzato in videogames
forse anche opengames e qualche altra catena, ma non avendoli vicino non saprei dire con certezza

anche i mw in genere sono ben forniti, ma appunto non su tutti i giochi come dici tu

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #673 il: 18 Ott 2013, 13:54 »
in australia costavano un pò di più invece, tipo tra i 75/85 euro al cambio

Peccato che gli stipendi siano il triplo.
In america invece costano tipo 50 dollah, che al cambio sarebbero 35 auro. Invece magicamente diventano 70. Coi sottotitoli al posto del doppiaggio. Italy WIN!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #674 il: 21 Ott 2013, 12:35 »
Sparo una domanda sciocca, via.
Ho prenotato uno One da Gamestop, approfittando di una delle loro promozioni, in modo tale da disfarmi finalmente del mio Wii che sta qui a prender muffa dal secolo scorso.
Ora, ho scelto il ritiro in negozio, ma non ho trovato da nessuna parte nel format da compilare per la prenotazione, il fatto che lo stavo prenotando usufruendo di suddetta promozione.
Come funziona, semplicemente mi presento in negozio il 22 o quello che è, e loro mi ritirano la console + giochi senza che abbia fatto un qualsiasi tipo di preavviso, o c'è qualcosa che devo compilare anticipatamente al ritiro, che mi sono perso?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo