Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 363642 volte)

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Offline l'Amico

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #480 il: 27 Giu 2013, 22:01 »
Vabbè amico, secondo il tuo pensiero le multe non avrebbero senso in nessun caso, mai. Uno viene multato, la prossima volta ci pensa due volte a commettere il fatto; inoltre ora gamestop sà che la tengono d'occhio, che quindi deve adottare un comportamento più rigoroso.

Sulla storia del ritiro usati, non è che gli hanno fatto la multa perchè ritiravano solo quelli di ultima generazione, ma per la pubblicità ingannevole al riguardo.

Quindi io domattina vado da un Gamestop qualsiasi e non trovo piu' le offerte per i preorder? Mai piu' "il gioco lo pagi 20 euro riportando 2 giochi vecchi ASTERISCO"? No perché altrimenti la multa, come detto, non e' servita a un katz. Sai come gli fai passare la voglia di fare 'ste offerte ingannevoli (ora che sappiamo PER LEGGE che lo sono? perché mo' c'e' un precedente), sguinzagli la guardia di finanza in tutte le sedi Gamestop d'Italia e le multi tutte per quel motivo specifico, 168mila euro a botta che, moltiplicato per i 242 negozi presenti in Italia fanno...40 milioni e 656000 euro di multa. Stai sicuro che dal giorno dopo, come per magia, niente piu' restrizioni sulle offerte. O niente piu' offerte.
No perché 168 mila euro di multa a Gamestop sarebbero come 5 centesimi di multa a me se passo col rosso, capirai...
Poi oh, per quel che riguarda i 2 anni di garanzia, se laggente e' fessa che non sa le cose basilari che posso farci? 2 anni e' il MINIMO per legge in Europa, sapevatelo. E comunque basta minacciare di chiamare la finanza e vedi come si calano le braghe.
« Ultima modifica: 27 Giu 2013, 22:09 da l'Amico »
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Offline femto88

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #481 il: 27 Giu 2013, 22:30 »
Se continuano a comportarsi come prima *in teoria* la multa gliela rifanno. Poi 160 e fischia mila euro non sono pochi. Hanno 8 milioni di fatturato annuale, non puoi mica fargli la multa di 2 milioni.
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Offline l'Amico

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #482 il: 27 Giu 2013, 23:47 »
Secondo me se ne infischiano. La vedo dura per loro cambiare quel tipo di offerte, ci campano con quei preorder in cui vanno bene solo i giochi nuovi. Mica possono lasciare come valida quell'offerta con TUTTI i giochi, sarebbe la rovina.
Ma qua siano in Itaja, quindi scommetto che andranno dritti per la loro strada e tanti saluti.
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Offline Fabrizio1701

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #483 il: 28 Giu 2013, 00:04 »
Non voglio fare il difensore di Gamestop, ma sulla questione dei giochi che ritirano non capisco dove stia la truffa, è tutto scritto e sul sito è possibile controllare se un gioco è valido, qual è il problema?

Offline femto88

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #484 il: 28 Giu 2013, 00:36 »
Truffa no, ma pubblicità ingannevole.
Non puoi scrivere enorme "PORTACI 5 GIOCHI E TI DIAMO LE CHIAVI DEL NEGOZIO" e poi microscopico asterisco (quando c'è) *ma anche col cazzo.
Anche considerato che la maggior parte dei clienti sono innocenti ragazzini stupidi attirati da ciò che luccica.
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Offline Devil May Cry

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #485 il: 28 Giu 2013, 00:37 »
Citazione
Non voglio fare il difensore di Gamestop, ma sulla questione dei giochi che ritirano non capisco dove stia la truffa, è tutto scritto e sul sito è possibile controllare se un gioco è valido, qual è il problema?
infatti questa credo che sarà una cosa che nel ricorso cambieranno
la promozione è chiara, e la gente che non capisce e chiede, viene istruita su qual è la promozione, e anche sui giochi che possono portare, anche perchè sarebbe utopico pensare che "vanno bene tutti i giochi", altrimenti tutti porterebbero fifa 10 e nhl 06

i ragazzini le promo le capiscono, sono le mamme e papà che sono un pò più tonti


è sulle garanzie e le protezioni che non hanno scusanti, le prime mentono quando dicono "malfunzionamento solo 7 giorni" (è un anno, forse 24 mesi per i difetti congeniti), sulle seconde a volte sono troppo insistenti e se poi te la mettono per forza ancora peggio, anche se, anche lì, sta al cliente protestare al momento e rifiutare di pagarsi, se paghi e non ti sei accorto della cosa è troppo un casino andare a dimostrare che non l'avevo accettata

Offline Account_191220

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #486 il: 04 Lug 2013, 12:53 »
Sulla garanzia dicono che ci sia solo un'anno e ti invitano a provvedere con la loro a pagamento.
Quando per legge la garanzia europea è di 2 anni.
Infatti si sono beccati multe per aver ostacolato anche il ricorso alla garanzia entro i 2 anni.
Pure lì si comportano in maniera profondamente scorretta.

Offline Scorreggione

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #487 il: 04 Lug 2013, 12:56 »
Sulla garanzia il discorso è un po' particolare perché ci sono case che danno 1 anno, tipo sony, ho ricevuto mail pure a riguardo.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Account_191220

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #488 il: 04 Lug 2013, 14:42 »
Batto il belino.
La legge europea è ben chiara.
2 anni di garanzia, non si scappa.
Hanno inculato pure Apple.

Offline Scorreggione

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #489 il: 04 Lug 2013, 15:23 »
La mia domanda: Salve, per quale ragione la garanzia sulle playstation 3 è di un anno quando in realtà la comunità europea impone 2 anni di garanzia su tutti i beni di consumo?

La loro risposta:

Gentile sig,
                      di seguito le riportiamo un estratto del decreto
legislativo che regola la garanzia.

In ottemperanza con il decreto legge 24 la posizione di SCEE riguardo la
garanzia di due anni.

1.Come riportato nel manuale di istruzioni la PS2 e le altre console
PlayStation sono garantite per un anno dall’acquisto.
2.Per garanzia si intende l’impegno del fabbricante al buon funzionamento
di un prodotto che non presenti difetti di fabbricazione. In altre parole,
entro il periodo dichiarato, il produttore sancisce il suo impegno che il
prodotto non si fermerà per usura e, in caso contrario, lo riparerà o
sostituirà gratuitamente (salvo ovviamente danni provocati o
manomissioni).
3.Non esiste una legge che sancisca i due anni di garanzia e molti
produttori, tra cui la Sony Computer Entertainment, hanno scelto di
adottare come garanzia standard il periodo di un anno.
4.Il Decreto Legislativo n. 24 sancisce invece il diritto del Consumatore
di chiedere entro due anni sostituzione o riparazione di un prodotto con
difetti di fabbricazione pre-esistenti all’acquisto.
5.La PS3 è un prodotto che, per sua natura, in caso di difetto di
fabbricazione presenta immediatamente dei segnali inequivocabili e che
statisticamente non risulta abbia mai rivelato difetti di questo tipo in
un periodo superiore al mese di vita: non è praticamente possibile che
dopo un anno si fermi per un difetto congenito e, pertanto, il Decreto
Legislativo n. 24 NON sarà applicabile.
6.Vale inoltre la pena sottolineare come il Decreto Legislativo n. 24
stabilisca che, trascorsi i primi sei mesi dall’acquisto, l’onere della
prova che il prodotto non funzioni a causa di un difetto di tipo congenito
spetta al Consumatore che dovrà quindi sostenere, ad esempio, i costi di
una perizia tecnica.

Con la perizia sarà eventualmente poi possibile recarsi presso il
rivenditore che dovrà rispondere del secondo anno di garanzia stessa.

Cordiali saluti.

Team PlayStation
Help Line 199.116.266

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Offline Devil May Cry

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #490 il: 04 Lug 2013, 15:29 »
Sulla garanzia dicono che ci sia solo un'anno e ti invitano a provvedere con la loro a pagamento.
Quando per legge la garanzia europea è di 2 anni.
Infatti si sono beccati multe per aver ostacolato anche il ricorso alla garanzia entro i 2 anni.
Pure lì si comportano in maniera profondamente scorretta.

non metto mano alla questione sony che è troppo un casino, ma la garanzia che offrono loro (la game protection) sui giochi è una cosa diversa visto che che copre danni accidentali (e non)

è quindi una cosa ulteriore e diversa dai difetti intrinseci del gioco (cosa rarissima) che sono dovuti a salvaguardare sempre (con sempre inteso 12 mesi o 24, non ricordo mai, e credo cmq che siano dovute le case a sostituire il gioco dopo tot tempo, non i singoli negozi, vedi la questione di halo 3 quando uscirono le limited con il difetto)

Offline Account_191220

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #491 il: 04 Lug 2013, 15:34 »
Scorre, forse non mi sono spiegato bene.
Possono dire quello che vogliono, la legge esiste e basta.
2 anni.
DUE ANNI.
Punto.
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

Nel dettaglio:
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.


Argomento chiuso.

Offline Scorreggione

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #492 il: 04 Lug 2013, 15:35 »
Non sto dicendo che tu hai torto e loro ragione ma sony non mi ha risposto alla cazzo, anzi.
Ci vorrebbe un avvocato, un legale bravo qui che chiarisca per bene la cosa.
Non penso che sony (e di recente hp col mio pc portatile) si sputtanino così.
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Offline ederdast

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #493 il: 04 Lug 2013, 15:37 »
[5.La PS3 è un prodotto che, per sua natura, in caso di difetto di
fabbricazione presenta immediatamente dei segnali inequivocabili e che
statisticamente non risulta abbia mai rivelato difetti di questo tipo in
un periodo superiore al mese di vita: non è praticamente possibile che
dopo un anno si fermi per un difetto congenito e, pertanto, il Decreto
Legislativo n. 24 NON sarà applicabile.
Team PlayStation
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Ma stra lol, mi sto rotolando al suolo dal ridere.
Fat 60 GB fiammate regolarmente dopo 48/56 mesi di utilizzo, 40 GB mai andate e dal lettore ottico fatto col vinavil e questi ancora sparano ste stronzate?
Ma mi viene voglia di diventare utente Xone anche solo per ripicca.
Vergogna Sony, vergogna!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Devil May Cry

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Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #494 il: 04 Lug 2013, 15:38 »
purtroppo c'è quel: a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. che fotte un pò tutti  ???