La mia domanda: Salve, per quale ragione la garanzia sulle playstation 3 è di un anno quando in realtà la comunità europea impone 2 anni di garanzia su tutti i beni di consumo?
La loro risposta:
Gentile sig,
di seguito le riportiamo un estratto del decreto
legislativo che regola la garanzia.
In ottemperanza con il decreto legge 24 la posizione di SCEE riguardo la
garanzia di due anni.
1.Come riportato nel manuale di istruzioni la PS2 e le altre console
PlayStation sono garantite per un anno dall’acquisto.
2.Per garanzia si intende l’impegno del fabbricante al buon funzionamento
di un prodotto che non presenti difetti di fabbricazione. In altre parole,
entro il periodo dichiarato, il produttore sancisce il suo impegno che il
prodotto non si fermerà per usura e, in caso contrario, lo riparerà o
sostituirà gratuitamente (salvo ovviamente danni provocati o
manomissioni).
3.Non esiste una legge che sancisca i due anni di garanzia e molti
produttori, tra cui la Sony Computer Entertainment, hanno scelto di
adottare come garanzia standard il periodo di un anno.
4.Il Decreto Legislativo n. 24 sancisce invece il diritto del Consumatore
di chiedere entro due anni sostituzione o riparazione di un prodotto con
difetti di fabbricazione pre-esistenti all’acquisto.
5.La PS3 è un prodotto che, per sua natura, in caso di difetto di
fabbricazione presenta immediatamente dei segnali inequivocabili e che
statisticamente non risulta abbia mai rivelato difetti di questo tipo in
un periodo superiore al mese di vita: non è praticamente possibile che
dopo un anno si fermi per un difetto congenito e, pertanto, il Decreto
Legislativo n. 24 NON sarà applicabile.
6.Vale inoltre la pena sottolineare come il Decreto Legislativo n. 24
stabilisca che, trascorsi i primi sei mesi dall’acquisto, l’onere della
prova che il prodotto non funzioni a causa di un difetto di tipo congenito
spetta al Consumatore che dovrà quindi sostenere, ad esempio, i costi di
una perizia tecnica.
Con la perizia sarà eventualmente poi possibile recarsi presso il
rivenditore che dovrà rispondere del secondo anno di garanzia stessa.
Cordiali saluti.
Team PlayStation
Help Line 199.116.266