Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 364941 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1575 il: 20 Ott 2016, 17:21 »
Ma io sta critica non la capisco. Ma nel commercio ci siete mai stati? Secondo voi come si campa? Col margine.
Se io devo ritirare una cosa a 10 euro, cazzo la vendo a fare a 10 euro? O anche 15? E' normale che devo avere un margine alto. SPECIE perchè se ritiro 2 milioni di Fifa 16 valutandoli 20 euro, poi dopo avrò plastica che non rivenderò mai. O pensate che quando si porta un gioco il giorno X dell'anno 2016 valutandolo 6 euro poi automaticamente avrò per CERTO che il gioco lo rivenderò a 15 euro il giorno Y o Z dell'anno 2016 o 2017? Non c'è alcuna sicurezza, si accetta un rischio, di dare soldi in anticipo in cambio di un potenziale guadagno o anche fallimento.
Quando a me chiedono se ritiro usati dico dipende dal gioco, anche se tutto ha un valore, dai 50 centesimi in sù.
Mi possono dare un Uncharted 4 che posso valutare 15 euro per rivenderlo a 25 o 30, perchè so che ci posso riuscire (se ho il tempo) ma se non ho il tempo non lo ritiro proprio oppure dopo il primo non ne prendo altri. Perchè non ha senso fare un passaggio in più per recuperare soldi. Se devo accettare il rischio del recupero devo avere una finestra di recupero ampia (ritiro U4 a 15 perchè so che dai 15 ai 30 lo vendo), non lo ritirerei mai a 30 sapendo che la mia finestra di recupero è solo 30-30. E io sono una persona sola.
Moltiplicate i costi (dipendenti, affitti, spedizioni, magazzini ecc), il rischio e i giochi per migliaia di pezzi ed escono fuori i prezzi dell'usato di gamestop.
Se ritirassero tutti i giochi a 25 o 30 euro, dagli Spec Ops ai TMNT ma quando cazzo recupererebbero i soldi? MAI. E ultimamente si sono anche ammorbiditi con valutazioni molto alte.
Mw per anni ha avuto prezzi con margini bassi e ora si sta cappottando. Non ritirano più un cazzo e hanno gli scaffali pieni di giochi usati a prezzi esorbitanti che nessuno compra, tanto che ormai l'usato è più alto del nuovo.

Insomma, accendete un attimo il cervello prima di sparare a zero su meccanismi che non conoscete o pensate di conoscere in quanto novelli geni del commercio.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1576 il: 20 Ott 2016, 17:21 »
E' certamente come dici Max me se uno vuole "monetizzare" da loro non può stare dietro a quanto di danno a titolo.
Nel senso che ovviamente per la miseria corrisposta te li terresti tutti.
Ed questo è il senso della mia risposta a Nemesis che credo abbia perfettamente inteso.

EDIT: edito per chiarire visto il messaggio qui sopra di Devil contemporaneo al mio, sto ovviamente parlando di quei titoli "vecchi" ritirati a pochissimo, insomma le classiche cariolate di giochi lessi non di titoli recenti o pseudo tali...
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 17:31 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1577 il: 20 Ott 2016, 17:47 »
Rispondo ad entrambi e nel contempo spiego anche cosa intendevo, visto che come al solito sull'interweb c'e sempre questa strana tendenza a credere che il prossimo sia un imbecille.

1) Certo che conosco i meccanismi del commercio caro Devil, ma dimmi tu quale attività ti consente di avere un ricarico del 2000% in certi frangenti.
O fai lo strozzino, o fai lo spacciatore, o fai il dirigente Gamestop.

2) Capisco il logorio della vita moderna (Cinar), che non avete voglia si sbattervi per liberarvi dei vecchi giochi e non ve ne frega molto se vi danno poco. Ma piuttosto che foraggiare gli sciacalli videoludici avete un'ampia scelta di cose da poter fare:
A-Vendete il blocco su un qualsiasi sito di annunci.
B-Se siete asociali e/o non volete gente che tratta e rompe i coglioni usate Ebay.
C-Buttate tutto il superfluo nella rumentaTM.
D-Buttate tutto il superfluo nell'armadio o in cantina (ben sigillato s'intende).
F-Regalate ai bimbi bisognosi o ai TFPers indigenti.
G-Abbracciate la tazza del cesso e cantate "Non son degno di te".

Come vedete le alternative ci sono.. :P

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1578 il: 20 Ott 2016, 19:44 »
1) Qualsiasi attività che di commercio di videogiochi usati ha più o meno quei margini (azzardo che è così un po' su qualsiasi genere di bene usato, non solo videogiochi).
Per Gamestop la cosa è amplificata perchè lo vedono tutti e perchè hanno praticamente il monopolio. Molti venditori di videogiochi si sorprendono di quanto (tanto) paghi l'usato il GameStop. Molti altri non possono fare altrimenti, soprattutto in quantità.

2) La gente non ha voglia di sbattersi. Penso sia uno dei principi primi del consumismo, su cui, vuoi o non vuoi, si basa buona parte della nostra vita.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1579 il: 20 Ott 2016, 20:06 »
Dai, è innegabile che i margini di GS sull'usato sono spesso scandalosi. Non dico sul gioco appena uscito, che magari ti prendono a 30 euro e lo rivendono a 55, ma su tutto il resto si.

Io colleziono e di usato non do mai indietro niente, ma se non fosse così piuttosto che dargli un gioco vecchio a pochi cent lo darei a qualcuno o -in casi estremi- lo butterei.






« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 20:47 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1580 il: 20 Ott 2016, 20:10 »
sul fatto che spesso la valutazione dell'usato di Gamestop sia talmente bassa da farci desistere dal portargli roba, credo ci sia poco da commentare: è così, per pochi euro preferisci tenerti il gioco, o anche regalarlo perchè no?

ma è anche vero - come ovvio che sia, e come ribadito da Devil - che i margini apparentemente enormi sulla compravendita dell'usato sono quasi certamente il "minimo sindacale" per tenere in piedi il business (che - a differenza di un privato che vende i propri giochi nei mercatini - prevede dipendenti, locali, magazzini, pubblicità e tasse).

Non mi interessa certo difendere Gamestop, ma credere che possano restare in piedi ricomprandoti a 25 euro Uncharted 4 è un po' naive...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1581 il: 20 Ott 2016, 20:49 »
Ma infatti mica dico che ti devono dare 20 euro per Halo 3 eh, quello che dico io è che i clienti non dovrebbero portargli i giochi manco per il cazzo, se non in casi eccezionali dove, chessò, ti danno un gioco nuovo a 1 euro se glie ne porti uno dell'altroieri.

L'unica volta che feci così presi Uncharted Goldone Abyss a 1 eurino in cambio di Tintin ( che ricevetti da Gamesurf per recensirlo). Due mesi dopo ricomprai la mia stessa copia di Tintin a 5 euro. In quel caso li ho inculati io. :D :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1582 il: 20 Ott 2016, 20:54 »
Ma infatti mica dico che ti devono dare 20 euro per Halo 3 eh, quello che dico io è che i clienti non dovrebbero portargli i giochi manco per il cazzo, se non in casi eccezionali dove, chessò, ti danno un gioco nuovo a 1 euro se glie ne porti uno dell'altroieri.

sono d'accordo, infatti di certo io non gli lascio giochi per 2 lire. Me li gestisco diversamente, oppure - come già successo - li regalo.

Ma qui subentra il secondo punto toccato da Benso... in generale la gente è pigra, o meglio dimostra di gradire una soluzione magari non vantaggiosa economicamente ma rapida e semplice ad un problema (disfarsi - con una qualche utilità - di qualcosa che a loro non serve più... un gioco usato in questo caso).

Se ci si ferma a pensare un attimo questo accade continuamente in svariate situazioni economiche (e pure non economiche).

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1583 il: 20 Ott 2016, 20:59 »

E infatti ritorniamo al mio post dell'altra pagina, che riporto:



...
Un'idea te la fai anche se ti consiglio di fare una cariolata e rendergli la roba lì senza nemmeno sapere la miseria che ti danno, tira a fare un totale decente...
Ed è proprio su questo che puntano, i diavolazzi.. ti pagano un gioco 1 eurino e lo rivendono a 20 bombe..  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1584 il: 20 Ott 2016, 21:37 »
Oh ragazzi se uno ha zero voglia di sbattermi (Neme ha chiaramente zero voglia di sbattersi) così e'.
È giusto?
Ovviamente no ma si baratta tutto il resto per non rompersi i palle e avere lo sconto subito su una cosa che uno stravuole...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1585 il: 20 Ott 2016, 21:57 »
Citazione
1) Certo che conosco i meccanismi del commercio caro Devil, ma dimmi tu quale attività ti consente di avere un ricarico del 2000% in certi frangenti.
O fai lo strozzino, o fai lo spacciatore, o fai il dirigente Gamestop.

No, evidentemente non li conosci appieno, altrimenti certe critiche non le muoveresti proprio (come tanti altri eh, il tuo era solo l'ultimo post in ordine cronologico, mica sei l'unico che fa ste accuse).

E' naturale che ci siano alternative, il problema è non lamentarsi se non si ha voglia di sbattersi o se altri non lo vogliono fare.
Il meccanismo dell'usato di GS (come di altri) non è per niente una macchina certa di recupero soldi, su molte promo (tipo quelle delle console) fanno supervalutazioni assurde, e state certi che quando si trovano a ritirare Killzone o Infamous a 60 euro sono soldi che sono andati persi per sempre. Come ritirare migliaia di Fifa ogni anni oppure ritirare centinaia di pad mezzi rotti, giochi che non rivenderanno mai o giochi che rivenderanno ad un prezzo molto più basso di quello di ritiro, dopo mesi anni che si sono svalutati.
Li recupereranno con altri prodotti, ma quelli sono persi, perchè al pari del margine ha importanza anche il fatturato. Da qui l'ultima promo sulla slim che commercialmente non ha senso, ma che gli è servita per fatturare a palate.
Ma sai quanta gente mi lascia in mano i giochi che gli dico vendili ad altri fai più soldi? Si rompono il cazzo di sbattersi, come io mi rompo le palle di cercare nuovamente qualcuno a cui dare un gioco per recuperare i soldi scalati a qualcuno. The Division vale 3 euro, potrei rivenderlo a 15, ma non lo prendo perchè non ho il tempo in questo periodo, e la gente me lo ha dato a 3 euro o continuerebbe a darmelo perchè NON vuole perdere tempo a cercare qualcuno a cui darlo a 10-15 euro.
Il tempo molto spesso è più importante di 5-10 ma anche 15 euro, è una cosa che forse a molti sfugge. Che tra inserzionare, spedire, fare appuntamento ecc, se ne va più di salute che di guadagno reale.

Questo per tacere di tanti altri meccanismi che stanno dietro agli acquisti come alle vendite. Quindi non si tratta di ritenere gli altri imbecilli, ma che si ignora/non si può sapere tutto quello che realmente c'è.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 22:03 da Devil May Cry »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1586 il: 21 Ott 2016, 14:49 »
in generale la gente è pigra, o meglio dimostra di gradire una soluzione magari non vantaggiosa economicamente ma rapida e semplice ad un problema (disfarsi - con una qualche utilità - di qualcosa che a loro non serve più... un gioco usato in questo caso).

Assolutamente this.
Game Stop e le offerte del ritiro + preorder mi hanno fatto entrare nel mondo della rivendita, altrimenti io facevo un tentativo con gli amici che giocano (non molti) e se non riuscivo a svendere a loro, mi tenevo il gioco a prendere polvere. Ora riciclo che è un piacere (almeno sui titoli che non mi interessa conservare per motivi affettivi).

Detto questo, se mi danno una miseria preferisco anche io regalare i giochi.
Faccio questo discorso perché si tratta di 3-4 titoli. Se ne avevo una cariola, come suggeriva Eder, allora li portavo a GS perché comunque avrebbe significato un buon risparmio globale.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1587 il: 26 Ott 2016, 15:23 »
ho ricevuta una mail da GS in merito alla promozione dei carnet:

Il carnet Buoni+ sara' omaggiato a tutti i clienti che effettueranno un acquisto presso un negozio GameStop o sul sito www.gamestop.it fino al 23 Novembre 2016 o fino ad esaurimento scorte del carnet. Contiene fino oltre €150 di buoni sconto! 

Le promozioni sono valide anche Online, solamente per i clienti GameStop+ LEVEL 3/EPIC. Per usufruirne basta effettuare il login all'interno del sito, senza utilizzare alcun buono.

I buoni saranno spendibili dai clienti LEVEL 3/EPIC, dalla transazione successiva alla consegna del carnet e saranno validi dal dal 27 Ottobre al 23 Novembre 2016, e fino ad esaurimento scorte dei prodotti cui si riferiscono. Chiedi chiarimenti al nostro staff. Disponibili in negozio dal 27 Ottobre 2016


è stata già fatta in passato? avete usufruito?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1588 il: 26 Ott 2016, 15:38 »
In realtà me l'hanno dato sempre senza acquisto, non so se è a discrezione del commesso, sono passato prima in pausa pranzo.

I carnet li fanno spesso, a volte si trova qualche buona offerta, più tardi li spulcio per bene e controllo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1589 il: 28 Ott 2016, 00:38 »
Comunque sono allibito dalla quantità di persone che fa la protezione sui giochi, e sono pure contenti...

Han beccato la nonna
E su un gioco 3ds