Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 365440 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1410 il: 08 Lug 2015, 22:05 »
Oggi mi ha detto di farla perchè sono due dischi e c'è più probabilità che si rompano  :D

Un po' li capisco, subiranno pressioni e forse avranno anche premi legati alle assicurazioni, insomma loro sono lì per vendere.

elaborando un po', ringrazio Amazon e internet e tutto ciò che è "e-commerce" dove dialoghi con una macchina che prende ordini da te e sta zitta: l'idea di dover affrontare ogni volta questa "salva" di proposte a cui vuoi declinare in modo signorile è veramente estenuante.

Mi mette angoscia.


La cosa brutta è che spesso, più o meno velatamente, ti prendono un po' per il culo se rifiuti le loro "incredibili" proposte che a sentir loro sono vantaggiose solo per te e non per la catena.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1411 il: 08 Lug 2015, 22:56 »
è il livello "oltre" della strategia di vendita: mettere a disagio il cliente.
oppure è una forma di auto-protezione: faccio un lavoro di cacca, e me ne rendo conto. Ma voglio almeno proteggere il mio ego di persona (scherzo, ma neanche troppo eh...)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1412 il: 08 Lug 2015, 23:17 »
Semplicemente vogliono proteggere il loro lavoro, e di questi tempi non gli do torto.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1413 il: 08 Lug 2015, 23:20 »
Semplicemente vogliono proteggere il loro lavoro, e di questi tempi non gli do torto.

Fabrizio, anche io faccio un lavoro retail a contatto con la clientela, quindi riesco ad immedesimarmi bene "dal punto di vista psicologico" nella posizione del venditore: l'azienda ti paga e ti chiede di assumere un certo comportamento, di produrre certi numeri.

L'azienda però non può obbligarmi a condividere la filosofia.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1414 il: 08 Lug 2015, 23:23 »
Ma tu dici che ne condividono la filosofia? Secondo me no, dai...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1415 il: 08 Lug 2015, 23:32 »
Ma tu dici che ne condividono la filosofia? Secondo me no, dai...

ammetterai - allora - che ci sia un forte "contrasto" fra quello che devi fare "perchè ti dicono di fare" e quello che tu faresti se fossi dall'altra parte?

è questo quello che intendo per "condividerne la filosofia"

questo - ad esempio - non si applica (credo?) agli evangelist Apple, che "spingono" il loro prodotto perchè genuinamente convinti che sia il migliore. Roba che loro comprerebbero subito.

O forse no?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1416 il: 09 Lug 2015, 02:39 »
"Io devo fare gli interessi della mia azienda, non quelli del cliente" me l'hanno detto solo al GameStop ^^'

Offline lumezit

  • Newbie
  • Post: 4
    • E-mail
Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1417 il: 09 Lug 2015, 06:23 »
Io ed un mio amico abbiamo aderito alla promo sulla PS4 LE Batman in due GS differenti a Roma. Il comportamento dei dipendenti é stato scorretto ("se fai l'estensione di garanzia sulla PS4 Batman ti regaliamo The Order") poco professionale (non hanno dato ne il dlc ne i 3 mesi di Infinity) e sgradevole visto che quando non ho accettato la Console Protection "The Order é finito".
Preservare il proprio posto di lavoro é legittimo fino a quando non si agisce in maniera scorretta. GS avrà dato sicuramente delle linee guida aggressive, ma inventarsi balle ed avere comportamenti ritorsivi credo rientrino nella sfera della personalità.
« Ultima modifica: 09 Lug 2015, 06:29 da lumezit »

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1418 il: 09 Lug 2015, 07:36 »
Oggi mi ha detto di farla perchè sono due dischi e c'è più probabilità che si rompano  :D

Un po' li capisco, subiranno pressioni e forse avranno anche premi legati alle assicurazioni, insomma loro sono lì per vendere.
Secondo me sono costantemente monitorati e subiscono punizioni corporali se non raggiungono una determinata quota perché anche i più smorti tra loro sulla game protection si animano e diventano dei teleimbonitori...
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1419 il: 09 Lug 2015, 08:26 »
Se la menano cosi' tanto sulla protezione e' perche' hanno un premio in base a quante ne riescono a piazzare.
Oppure se non ne piazzano abbastanza perdono il lavoro, piu' probabile questa.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1420 il: 09 Lug 2015, 11:21 »
A me hanno proposto la garanzia sulla cartuccina del 3ds, al mio rifiuto perché "è un po' difficile che si rompa una cartuccia" il commesso ha risposto: "bé ma può sempre caderti in acqua". Sono quasi scoppiato a ridergli in faccia. :D
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1421 il: 09 Lug 2015, 12:17 »
Capiamoci, esiste anche un target (genitori con figli) per i quali può avere un senso, visto il modo in cui vengono trattati dischi e cartucce dai pargoli assatanati.
Ma appunto ha senso su roba pagata 30/40 euro...  Non due lire.

In generale loro spingono sulla protection perché intuibilmente é una fonte di margine quasi assoluta. Le percentuali di sinistri saranno ridicole. É puro guadagno.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1422 il: 09 Lug 2015, 14:39 »
A me hanno proposto la garanzia sulla cartuccina del 3ds, al mio rifiuto perché "è un po' difficile che si rompa una cartuccia" il commesso ha risposto: "bé ma può sempre caderti in acqua". Sono quasi scoppiato a ridergli in faccia. :D
Oddio, ridicoli. Mi spiace per i posti di lavoro ma io li boicotterò sempre. Anche perché non li ho mai trovati davvero convenienti.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1423 il: 09 Lug 2015, 16:55 »
Se la menano cosi' tanto sulla protezione e' perche' hanno un premio in base a quante ne riescono a piazzare.
Oppure se non ne piazzano abbastanza perdono il lavoro, piu' probabile questa.

Nessuna delle 2. Non ci sono premi legati alle gp e non perdono il lavoro se non lè fanno, almeno non direttamente. Non Posso scendere nei dettagli ma se il negozio non va bene e non raggiunge gli standard medi nazionali rischia la chiusura a lungo andare.
Fanno corsi su queste cose e su come porli, li fanno con lo stampino, e aderire alla filosofia dell'azienda non c'entra un cazzo, cercano solo di pararsi le chiappe.
Purtroppo le gp (game protection) e cp (console protection) sono la cosa su cui premono di piu. Da qui compotamenti disdicevoli di tanti commessi come successo a lumezit. In alcuni casi se vi girano coglioni segnalate al servizio clienti, gli fanno il culo a strisce e in casi estremi licenziano pure.

Sulla garanzia di prima, 100% ha capito male Hikaru, di 2 anni era massimo 2 euro, 5 euro impossibile. ^^

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1424 il: 09 Lug 2015, 19:51 »
Citazione
Non Posso scendere nei dettagli ma se il negozio non va bene e non raggiunge gli standard medi nazionali rischia la chiusura a lungo andare.

il che avvalla - sostanzialmente - tutto il discorso di cui sopra visto che GP e CP costuituiscono un veicolo imprescindibile per il business.
E' normale eh... Gamestop non è una ONLUS, deve generare profitto.
La differenza è l'aggressività e la correttezza commerciale con cui questo avviene

Citazione
Fanno corsi su queste cose e su come porli, li fanno con lo stampino, e aderire alla filosofia dell'azienda non c'entra un cazzo, cercano solo di pararsi le chiappe.
Purtroppo le gp (game protection) e cp (console protection) sono la cosa su cui premono di piu. Da qui compotamenti disdicevoli di tanti commessi come successo a lumezit. In alcuni casi se vi girano coglioni segnalate al servizio clienti, gli fanno il culo a strisce e in casi estremi licenziano pure.

quello che succede ("vendere male") è qualcosa che si riscontra spesso, molto spesso nella gran parte delle realtà retail dove la vendita è sollecitata e costantemente monitorata.
Anche nel mio lavoro - molto dissimile per natura ad un Gamestop ma molto affine per modalità - è facile che le pressioni (continue, spesso anche indebite) spingano i venditori (coloro che sono a contatto con la clientela) a "piazzare il prodotto" invece di venderlo con tutti i crismi del caso.

In generale è MOLTO DIFFICILE fare il proprio lavoro in modo congruo e corretto.
Molti cadono nella trappola di cui sopra, peraltro mettendo così ancor più a rischio il proprio posto di lavoro: è paradossale, ma concreto.

Con questo non voglio giustificare comportamenti poco corretti (non li definirei truffaldini, visto che nel commercio ci sono due parti e la contrattazione prevede che la soddisfazione non ricada sempre su entrambe i soggetti coinvolti) ma desidero semplicemente "motivarli", spiegando perchè accadono.