Non Posso scendere nei dettagli ma se il negozio non va bene e non raggiunge gli standard medi nazionali rischia la chiusura a lungo andare.
il che avvalla - sostanzialmente - tutto il discorso di cui sopra visto che GP e CP costuituiscono un veicolo imprescindibile per il business.
E' normale eh... Gamestop non è una ONLUS, deve generare profitto.
La differenza è l'aggressività e la correttezza commerciale con cui questo avviene
Fanno corsi su queste cose e su come porli, li fanno con lo stampino, e aderire alla filosofia dell'azienda non c'entra un cazzo, cercano solo di pararsi le chiappe.
Purtroppo le gp (game protection) e cp (console protection) sono la cosa su cui premono di piu. Da qui compotamenti disdicevoli di tanti commessi come successo a lumezit. In alcuni casi se vi girano coglioni segnalate al servizio clienti, gli fanno il culo a strisce e in casi estremi licenziano pure.
quello che succede ("vendere male") è qualcosa che si riscontra spesso, molto spesso nella gran parte delle realtà retail dove la vendita è sollecitata e costantemente monitorata.
Anche nel mio lavoro - molto dissimile per natura ad un Gamestop ma molto affine per modalità - è facile che le pressioni (continue, spesso anche indebite) spingano i venditori (coloro che sono a contatto con la clientela) a "piazzare il prodotto" invece di venderlo con tutti i crismi del caso.
In generale è MOLTO DIFFICILE fare il proprio lavoro in modo congruo e corretto.
Molti cadono nella trappola di cui sopra, peraltro mettendo così ancor più a rischio il proprio posto di lavoro: è paradossale, ma concreto.
Con questo non voglio giustificare comportamenti poco corretti (non li definirei truffaldini, visto che nel commercio ci sono due parti e la contrattazione prevede che la soddisfazione non ricada sempre su entrambe i soggetti coinvolti) ma desidero semplicemente "motivarli", spiegando perchè accadono.