Autore Topic: Realtà virtuale  (Letto 14797 volte)

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Offline Kairon

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Realtà virtuale
« il: 16 Ott 2011, 17:56 »
Non ho trovato un topic apposito quindi lo lancio. Se ce ne fosse prego chi di dovere reindirizzare la discussione:
Non ricordo se nella prima o nell'ultima mia visita a Londra ('89 o '94) provai in una sala giochi appunto londinese un video game che ha rappresentato per me la prima e unica toccata e fuga in un mondo virtuale vero come ce lo dipingono film come Tron o il Tagliaerbe.
Con una maschera al volto avente uno schermo per occhio e un jstick venivi immerso in un mondo con 10 poligoni in croce e 4 colori e dovevi sparare a dei nemici imprecisati. Girando la testa spostavi lo sguardo all'interno dell'ambientazione. Il gioco girava a circa un frame ogni 2 secondi ed era di una bruttezza assoluta. Però era un primo tentativo.
Che io sappia è anche rimasto l'unico. A me il 3D che sta venendo fuori adesso non fa ne caldo né freddo, non è questo quello che ci proiettarà davvero dentro un videogioco.
Dico dal 94 sono passati 17 anni. Siamo passati da sensible soccer a Fifa 12 (il che non vuol dire maggior divertimento eh!). Se avessero puntato a sviluppare questa strada a che punto saremo arrivati?
Perché non l'hannno fatto? Troppo costoso l'hardware?
E altra domanda: Che ne pensate dell'idea di girare in un mondo con grafica next generation (Crysis 2 Skyrim) come se veramente vi foste dentro?
A me l'idea affascina moltissimo ma credo ppossa essere anche rischiosa.
Potrebbe essere tutto troppo bello per potervisi staccare.

Offline MaxxLegend

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #1 il: 17 Ott 2011, 02:20 »
Il gioco di cui parli era Dactyl Nightmare per piattaforma Vituality.
La stessa compagnia produsse anche un simulatore di volo, che provai personalmente qui a Roma nel '92.

Erano costosissimi, poco performanti (l'hardware mi pare fosse un Amiga 2000 nonostnte all'epoca già ci fossero dei Pc decenti), scomodi da usare, scarsamente responsivi nei controlli e nella rilevazione della posizione del casco.

Personalmente non li ho mai trovati qualcosa di eclatante: all'epoca già c'era in giro Wolfenstein 3D e non era certo un paio di occhialini LCD a potermi far immergere maggiormente in un mondo digitale.
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Offline Kairon

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #2 il: 17 Ott 2011, 08:51 »
Verissimo. All'epoca però. Adesso? 17 anni di elettronica non sono poco.

Offline slataper

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #3 il: 17 Ott 2011, 10:33 »
Però l'elettronica consumer va in un'altra direzione, quella del 3D posticcio da cinema. Amerei giocare in una RV in stile Gibson, ma non ne vedo in giro.
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Offline Kairon

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #4 il: 18 Ott 2011, 09:05 »
Esatto, è proprio questa la questione che volevo sollevare. Il 3D attuale è poco più di un effetto grafico. Come mai si è abbandonato la strada della vera realtà virtuale così presto?
Negli anni 90 una grafica come quella di un moderno gioco da casa non era possibile, era solo un sogno bagnato. Eppure lo sviluppo degli hardware e dei software ha reso possibile prima e accessibile poi questa roba. Come mai non si è provato a sviluppare in questa altra direzione?
Eppure la maschera che ho provato funzionava. Potenziando i processori e migliorando gli schermi sarebbero migliorate le prestazioni. Gli accellerometri sono realtà attuale nei joypad delle consoles attuali, quindi tecnologia neanche troppo esosa.

Offline vudux

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #5 il: 18 Ott 2011, 10:14 »
Ho giocato tantissimo ad Dactyl Nightmare visto che un mio carissimo amico di infanzia aveva il padre che in un pub si era fatto mettere il gioco. Per i tempi era rivoluzionario ma spaccava gli occhi, veramente. Dopo un po di partite ci si abituava ma era ancora molto acerbo.


Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline ubiritan

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #6 il: 13 Feb 2012, 15:31 »
Tutta colpa del virtual boy.
Dopo quella ciofeca nessuno ha più voluto riprovare  :D

Offline fulgenzio

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #7 il: 13 Feb 2012, 15:42 »
Ah, la realtà reale e la S.O.L.A.


Bei tempi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Drone_451

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #8 il: 07 Mag 2012, 14:21 »
Nel 95/6 provai il VFX-3D con Doom, bello. Purtroppo oggi è difficile da trovare dato che era molto costoso.
A stento sono riuscito col CyberMaxx





Ho il vuzix vr920, che praticamente sono l'entry-level. Per un headset "buono" credo si vada sopra i mille dollari.



« Ultima modifica: 07 Mag 2012, 14:30 da Drone_451 »
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Offline Kairon

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #9 il: 29 Mag 2013, 17:25 »
Riesumo per cantare vittoria!
Mi hanno ascoltato. E' in sviluppo Oculus Rift.
(C'è già il tread dedicato in play).

Ma ci pensate a giocare Skyrim con l'oculus, un Move in una mano per la spada e un move nell'altra per lo scudo o l'incantesimo.
Lo pagherei uno stipendio. Anche se mi sa che la moglie mi caccia di casa...

Offline Account_191220

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #10 il: 29 Mag 2013, 17:29 »
Anche se mi sa che la moglie mi caccia di casa...
Le basta metterti in un angolo mentre tromba con il postino.

Offline Drone_451

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #11 il: 31 Mag 2013, 14:21 »
caruccio, prezzo?

edit: ho provato i vuzix con far cry ma non sono riuscito a far funzionare l'headtracking (che è la cosa più interessante)
« Ultima modifica: 31 Mag 2013, 14:43 da Drone_451 »
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Offline Drone_451

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #12 il: 27 Giu 2014, 17:05 »
basta ordinare una pizza extra-large

https://developers.google.com/cardboard/
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Offline Drone_451

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #13 il: 07 Dic 2014, 09:01 »
L'Oculus potrebbe rivelarsi un flop per l'entrata di altri visori a bassissimo costo

https://www.visusvr.com/home.html
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Offline atchoo

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Re: Realtà virtuale
« Risposta #14 il: 07 Dic 2014, 09:33 »
Questo era su Kickstarter, mi pare, e sembrava una scherzo.
Da quel che vedo sul sito, lo sembra anche adesso.