Premetto che lo "spezzare il ciclo vitale delle console attuali" non solo lo da utente principalmente PC non me ne frega nulla, ma è addirittura auspicabile visto che, a parti casi particolarmente riusciti (vedi Uncharted4, ma non tutti si chiamano Naughty Dogs ne tutte le produzioni hanno certi budget) , queste console sono arrivate sul mercato già vecchie, con giochi dal frame-rate claudicante, lag nei controlli e compromessi su cose che si davano ormai per fortemente acquisite con la nuova gen.
Detto questo, io sono un forte sostenitore della VR e, ora che finalmente stiamo giocando i primi titoli veri (manca ancora la mega produzione, ma siamo in 4 gatti sul mercato), posso dire con assoluta certezza che sarà il futuro.
Sicuramente non sostituirà al 100% il modo di giocare tradizionale ma una volta provata, cazzo, è difficile tornare indietro.
Ultimamente sto giocando l'ultimo Batman di Rocksteady e ruotando la telecamera non riesco a fare a meno di pensare a quanto incredibile sarebbe volare in quel modo in VR e "visitare" quei luoghi dove si tengono le battaglie.
Questo non m'impedisce di godermi un gioco, ma vivo una subdola sensazione come se "mancasse qualcosa".
Poco più di dieci anni fa 2007 uscì l'iPhone ed un anno prima chi avrebbe mai previsto che dieci anni dopo avremmo avuto tutti, nel taschino, macchine potenti quasi quanto una PS3 (appena uscita) con uno schermo 4K, ed internet praticamente ovunque?
Sono praticamente certo che la VR sarà il futuro proprio perché non è assolutamente paragonabile all'avvento (per molti nefasto) del motion control.
E' molto più paragonabile all'avvento dei giochi poligonali con l'avvento di PSX, ecco.
PSX non ha cancellato i giochi 2D, ne ha gradualmente limitato il numero perché il mercato voleva tutto 3D.
Tra non più di un paio d'anni, superate le prime diffidenze e con un auspicabile abbattimento dei costi,
"tutti" avremo un visore VR a casa.