Autore Topic: Realtà virtuale  (Letto 14810 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Realtà virtuale
« Risposta #30 il: 12 Mag 2016, 13:22 »
Ecco questa invece è una cosa interessante, la modellazione 3D in prima persona. Google Tilt brush

https://www.youtube.com/watch?v=TckqNdrdbgk
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Realtà virtuale
« Risposta #31 il: 30 Mag 2016, 22:46 »
Partendo da qui continuo in questo thread la discussione perché mi sembra più appropriato.

Io per alcuni generi posso anche crederci.
I survival horror andranno bene. Posso anche sperare che rinascano le avventure grafiche.
Gli hentai su PC prenderanno sicuramente nuova vita.

Per altri sono più scettico.
FPS? Ok più immersivo, ma i controlli e la comodità? Direzione tapis roulant o controller classico con solo la visuale su visore?
Giochi di guida? Esserci dentro senza sentire le accelerazioni rischia di provocarmi un effetto contrario all'immedesimazione, motivo per cui ho sempre scelto la visuale esterna a quella interna.


Poi c'è il discorso potenza necessaria. Pare che siano intenzionati a spezzare il ciclo vitale delle console attuali (e già rabbrividisco) per darci quella potenza in più che serve. Ma il refresh richiesto mi sembra un utopia per giochi con grafica attuale, la maggior parte avrà probabilmente grafica minimale.

Altra bruttezza che mi aspetto: remake di ogni titolo immaginabile, in versione VR ready.


Per stasera ho finito la fantasia e il pessimismo & fastidio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Realtà virtuale
« Risposta #32 il: 31 Mag 2016, 02:18 »
Premetto che lo "spezzare il ciclo vitale delle console attuali" non solo lo da utente principalmente PC non me ne frega nulla, ma è addirittura auspicabile visto che, a parti casi particolarmente riusciti (vedi Uncharted4, ma non tutti si chiamano Naughty Dogs ne tutte le produzioni hanno certi budget) , queste console sono arrivate sul mercato già vecchie, con giochi dal frame-rate claudicante, lag nei controlli e compromessi su cose che si davano ormai per fortemente acquisite con la nuova gen.

Detto questo, io sono un forte sostenitore della VR e, ora che finalmente stiamo giocando i primi titoli veri (manca ancora la mega produzione, ma siamo in 4 gatti sul mercato), posso dire con assoluta certezza che sarà il futuro.
Sicuramente non sostituirà al 100% il modo di giocare tradizionale ma una volta provata, cazzo, è difficile tornare indietro.
Ultimamente sto giocando l'ultimo Batman di Rocksteady e ruotando la telecamera non riesco a fare a meno di pensare a quanto incredibile sarebbe volare in quel modo in VR e "visitare" quei luoghi dove si tengono le battaglie.
Questo non m'impedisce di godermi un gioco, ma vivo una subdola sensazione come se "mancasse qualcosa".

Poco più di dieci anni fa 2007 uscì l'iPhone ed un anno prima chi avrebbe mai previsto che dieci anni dopo avremmo avuto tutti, nel taschino, macchine potenti quasi quanto una PS3 (appena uscita) con uno schermo 4K, ed internet praticamente ovunque?

Sono praticamente certo che la VR sarà il futuro proprio perché non è assolutamente paragonabile all'avvento (per molti nefasto) del motion control.
E' molto più paragonabile all'avvento dei giochi poligonali con l'avvento di PSX, ecco.
PSX non ha cancellato i giochi 2D, ne ha gradualmente limitato il numero perché il mercato voleva tutto 3D.
Tra non più di un paio d'anni, superate le prime diffidenze e con un auspicabile abbattimento dei costi,
"tutti" avremo un visore VR a casa.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Realtà virtuale
« Risposta #33 il: 31 Mag 2016, 09:16 »
Conosco la tua posizione ^^'
Ci sono sicuramente potenzialità migliori rispetto ai motion controller, ma ho ancora moltissimi dubbi.

Premetto che lo "spezzare il ciclo vitale delle console attuali" non solo lo da utente principalmente PC non me ne frega nulla, ma è addirittura auspicabile visto che, a parti casi particolarmente riusciti (vedi Uncharted4, ma non tutti si chiamano Naughty Dogs ne tutte le produzioni hanno certi budget) , queste console sono arrivate sul mercato già vecchie, con giochi dal frame-rate claudicante, lag nei controlli e compromessi su cose che si davano ormai per fortemente acquisite con la nuova gen.
Il mercato console d'ora in avanti sarà così, oppure diventerà un ibrido con verioni barbone e versioni costose. La seconda alternativa non la gradisco affatto.
Quello che Sony e Microsoft hanno imparato dalla generazione PS360 è che una console troppo costosa o che si scioglie con il semplice utilizzo non paga. Meglio avere hardware meno costoso e stabile, conseguentemente meno performante.
Visti i requisiti la VR con grafica putente la vedremo solo su PC, quello che uscirà per console sarà sempre una generazione indietro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook