Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69380 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #675 il: 11 Ott 2015, 00:34 »
Che soddisfazione casa propria, con tutto da sistemare come si vuole, angolo pc e tv...zero gente che parla in giro.
.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #676 il: 02 Dic 2015, 21:08 »
Chi l'avrebbe mai detto che la parte più rognosa di vivere da solo fosse cucinare.
Proprio non riesco ad entrare nel mood giusto, essì che sono mesi che ormai il pulcino ha spiegato le ali.
Fortuna che al lavoro almeno un piatto di pasta lo mando giù altrimenti adesso chissà cosa sarei diventato. :-[

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #677 il: 03 Dic 2015, 14:42 »
Chi l'avrebbe mai detto che la parte più rognosa di vivere da solo fosse cucinare.

Dalla mia esperienza, anche chi è appassionato di cucina alla lunga si abbruttisce se deve preparare solo per sé. Com'è quel detto? "Da soli ci si nutre, per altri si cucina". O qualcosa del genere.

Mi permetto due suggerimenti. Il primo, di organizzarti con vaschette di varie misure. Prepara per due o tre commensali, quindi dividi in portate singole da consumare in momenti diversi. Il secondo suggerimento, cerca di variare spesso. Se non hai tempo, invece di produrre tutti i giorni concentra l'attività in una volta sola, diciamo due ore al massimo settimanali. Scegli pietanze che possano essere prodotte in multitasking e usa più strumenti contemporaneamente; per esempio, lasagne al forno, minestrone in pentola a pressione, verdure al vapore in microonde. In questo modo ottimizzerai i tempi e avrai gestito la nutrizione per cinque-dieci giorni.

Vaschette, multitasking e organizzazione. E poi i noodle della Buitoni che ti salvano in più di un'occasione.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #678 il: 03 Dic 2015, 17:39 »
Quoto eugenio su tutta la linea. Cucina un po' di più e mettine via per la prossima occasione, dimezzi lo sbattimento futuro. Cerca di andare a comprare roba spesso e di comprare poca roba fresca, quella che prevedi di utilizzare nei giorni immediatamente seguenti, fare La Spesa una volta alla settimana e comprare un monte di roba è una faccenda rognosa se vivi da solo.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #679 il: 04 Dic 2015, 09:23 »
Si il problema è proprio quello di ottimizzare il tempo, torni a casa stanco con l'unico pensiero di buttarti sul letto e all'improvviso ti ricordi che devi cucinare da solo. :(
Manco stessi andando a caccia.
Per di più nonostante sappia cucinare mi riduco sempre a fare le stesse cose, quindi vario l'alimentazione ma le pietanze sempre quelle sono.
Io ho capito che mi devo trovare una solo per questo motivo.
"Zitta donna, cucina!" ;D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #680 il: 04 Dic 2015, 09:34 »
Io ho capito che mi devo trovare una solo per questo motivo.
"Zitta donna, cucina!" ;D

Per carità. Non so se la mia sia una casistica attendibile ma rispetto alle ultime generazioni ho visto più cultura per la cucina e la convivialità in un branco di coccodrilli.
Se infondi le tue speranze sulla partner per la gestione domestica, punta direttamente alla suocera.
"Puoi dare il mio numero a tua mamma? Grazie."


Frutta. Tieni sempre ricaricato il portafrutta. Non hai idea di quanto possa essere utile una cena leggera ogni tanto, e quanto pratico possa essere prepararla con mele e banane.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #681 il: 04 Dic 2015, 11:36 »
Cacchio solo a me piace cucinare? Quando poi devo preparare per me solo sono contento perché posso fare quello che mi pare come cavolo piace a me   :) Che poi tutto questo sbattimento io non lo vedo. Per fare un piatto di pasta carbonara, norcina, matriciana, (ho messo le mie preferite) ci vorrà si e no mezz'ora, per la carne con insalata ancora meno... Certo non mi metto a fare il cheesecacke o cose complicate se devo mangiare da solo, ma anche in pochissimo si possono fare cose buone. Sarà che all'università ho vissuto per due anni con un ragazzo più grande di me che il giovedì andava al mercato a scegliere il pesce per fare la zuppa e a natale una volta si è fatto il pandoro da solo. Sono andato all'università che avevo problemi a tagliare il pane da solo oggi cucino quasi tutto volendo...  :D :D :D
« Ultima modifica: 04 Dic 2015, 11:45 da mr cool »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #682 il: 04 Dic 2015, 12:26 »
Per carità. Non so se la mia sia una casistica attendibile ma rispetto alle ultime generazioni ho visto più cultura per la cucina e la convivialità in un branco di coccodrilli.
Se infondi le tue speranze sulla partner per la gestione domestica, punta direttamente alla suocera.
"Puoi dare il mio numero a tua mamma? Grazie."
Mi piacciono le milf.
Allora me la cerco pure ricca visto che ci sto. :yes:
Una ricca portata per il servilismo più estremo.
Citazione
Frutta. Tieni sempre ricaricato il portafrutta. Non hai idea di quanto possa essere utile una cena leggera ogni tanto, e quanto pratico possa essere prepararla con mele e banane.
La frutta è inevitabile, è il jolly della cucina insieme ad insalata e uova.

@mr cool: Io sono capace a cucinare è proprio che non mi piace.
Sara una sorta di sorta di fobia ancora sconosciuta.
In tutto ciò devo ringraziare il fatto che alla fine condividendo casa con altre persone capita che mi lascino i loro avanzi.
Sono una sorta di scarafaggio che ripulisce gli avanzi degli altri.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #683 il: 04 Dic 2015, 19:22 »
Quando detto da eugenio e mr cool e' molto saggio e giusto.
Alla fine ci vuole giusto un po' di forza di volontà.
Quella e' un po' di organizzazione e con un paio di ore a settimana si ha da mangiare roba buona per qualche giorno.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #684 il: 05 Dic 2015, 02:49 »
Un altro grande jolly sono i cereali :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #685 il: 05 Dic 2015, 18:04 »
Prepara del riso in bianco (in questo modo: fai un soffritto di cipolla,  tosta il riso e poi lo aggiungi al soffritto, mettici un po' d'acqua e quando comincia a bollire togli dal fuoco,  metti in una pirofila,  copri con carta da forno e infila in forno a 200 gradi per 15 minuti).  In questo modo otterrai un preparato che potrai usare per qualche giorno (3 o 4) in maniera veloce per fare una specie di risotto con funghi o salsiccia o altro,  oppure come base per gli arancini. Se lo alterni a insalate e altre cose veloci,  secondo me,  non ti sbatti troppo e mangi dignitosamente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #686 il: 06 Dic 2015, 01:00 »
Cucinare mi piace, ma tengo a portata un po' di tutto in base alla voglia.
Dubito che ora che vivo in appartamento avrò mai la voglia di fare un ragù in 4 ore.
Mentre la combo busta di piatti pronti + microonde mentre faccio la doccia vince se la voglia è zero. Il gusto non ne guadagna, ma conto di trovare qualcosa di decente prima o poi.
Sto parlando di "cucinare", se la voglia è proprio zero mi apro una confezione di salmone e la mangio così com'è :yes: :no:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #687 il: 07 Dic 2015, 18:51 »
Prepara del riso in bianco (in questo modo: fai un soffritto di cipolla,  tosta il riso e poi lo aggiungi al soffritto, mettici un po' d'acqua e quando comincia a bollire togli dal fuoco,  metti in una pirofila,  copri con carta da forno e infila in forno a 200 gradi per 15 minuti).  In questo modo otterrai un preparato che potrai usare per qualche giorno (3 o 4) in maniera veloce per fare una specie di risotto con funghi o salsiccia o altro,  oppure come base per gli arancini. Se lo alterni a insalate e altre cose veloci,  secondo me,  non ti sbatti troppo e mangi dignitosamente.

Ottima idea. Grazie peppebi!

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #688 il: 08 Dic 2015, 13:42 »
Scrivo qui, mi si è rotta una delle  chiavette per mettere o togliere allarme in casa, l'impianto è di più di 20 anni fa ben funzionante, ma di recuperare la ditta produttrice nisba, e quindi anche la chiavetta é vecchia.
esiste un modo /posto per clonarla sia fisicamente che nel codice da una funzionante?

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #689 il: 08 Dic 2015, 13:50 »
Ma è chiave fisica o telecomando? Qui da me a Viterbo queste cose le fanno al negozio dove duplicano le chiavi classiche delle porte.