Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #495 il: 14 Gen 2015, 15:01 »
Un sacco di difetti occulti che saltano fuori piano piano: infiltrazioni d'acqua, intonaco che si sgretola dopo 2 anni, pendenze cannate, tombini disposti ad minchiam, grondaie che perdono, muffa, garage a pelo della falda acquifera, ringhiere fissate male che arrugginiscono... insomma, subito pare tutto bello, ma poi salta fuori che si è lavorato col deretano...
e non mi lamento più di tanto perché c'è un sacco di gente che conosco che ha avuto problemi decisamente più gravi.
Ormai è la norma.

Questi difetti sono spuntati subito o dopo quanti anni?

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #496 il: 14 Gen 2015, 15:31 »
Ora, a parte la soluzione di non invitare più certaggente, avete mai provato a smontare il portello anteriore della lavastoviglie o mi consigliate di rivolgermi all'assistenza?

Proverei ad aprire il portello vista la apparente semplicità del problema, ma ho paura di fare altri casini, visto che quel portello è comunque sede della centralina e di altri cazzetti...

A me è successo il mese scorso, si è rotto un pirullino di plastica sotto il tasto di accensione, che quindi non si "agganciava" più e restava fisso in posizione OFF.
Ho provato a smontare il portello e mi sono stupito della sua semplicità: il pannello di comando era in una scatoletta di plasticaccia con una scheda stampata e qualche pulsante, tecnologia preistorica... non so se sono tutte simili, ma immagino di si.
Per la cronaca ho risolto bloccando il tasto di accensione su ON ficcandoci dentro due spilli (ora la spengo con l'interruttore a muro).
Costo dell'intervento: 0€ :yes:

o farei volentieri come ho fatto per il bagno, ma sul tubo ho visto filmati che mettono a dura prova la mia scarsa abilità.
Ovvero paura di non riuscire a rimontare il tutto, anche perchè per ora la lavastoviglie va comunque con lo sgabello davanti.
Cosa bruttissima che non mi farà andare avanti per tanto tempo, temo che dovrò chiamare lo tecnico.
Al limite rivado sul tubo...

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #497 il: 14 Gen 2015, 16:08 »
I garage a pelo di falda e la disposizione ad minchiam dei tombini, è emersa ai primi acquazzoni (quindi abbastanza in fretta), mentre per ammirare, l'impermeabilizzazione merdosa del seminterrato ci è voluto un po' di più, quando dopo qualche acquazzone i vari muri e pavimenti hanno cominciato a crepare sotto la pressione della falda. Il pozzetto dotato di pompa invece è "esploso" quasi subito;
le grondaie gocciolanti e le scale prive di gocciolatoi quasi subito, ma non ci fai caso finchè non capisci che i muri sottostanti sono destinati a marcire;
per l'intonaco che si sgretola e le ringhiere fissate male (un tassello chimico della ringhiera delle scale è saltato e ora oscilla da paura...) che arrugginiscono ci sono voluti un paio d'anni almeno;
la muffa negli appartamenti dipende, alcuni l'hanno avuta fin da subito, noi solo dopo 3 anni, ma immagino sia una cosa che dipende da molti fattori. Certo che se fai un muro a nord in una mansarda e non ci metti nemmeno un calorifero sotto, è solo questione di tempo prima che la condensa negli spigoli diventi una piantagione di muffa;
alcune pendenze cannate erano evidenti fin da subito e in parte sono state sistemate (in modo non proprio impeccabile, ma vabbè), mentre quelle sotto i pavimenti "galleggianti" dei giardini molto più tardi, quando i soffitti dei garage hanno cominciato a marcire.

Ovviamente poi ci sono i problemi con le certificazioni della caldaia, con le viste catastali etc.
Errori GROSSOLANI ovunque (anche legati alla superficialità di chi firma senza leggere... nel nostro condominio su 7 atti ne avevamo 5 non conformi alla realtà...) per sistemare i quali sono stati fatti pasticci a non finire, anche perchè i primi 2 amministratori che abbiamo avuto erano dei cialtroni fuori parametro.

Esempio: erano previsti 7 appartamenti e 7 posti auto.
Al momento della nostra firma è emerso che il progetto accatastato era una vecchia versione poi modificata.
Per sistemare la cosa la ditta ha parzialmente ripristinata la situazione cosi come accatastata, modificando la disposizione di parcheggi e giardini.
Questo ha reso inutilizzabile uno dei parcheggi già venduti.
E' stata allora fatta una scrittura privata con il proprietario del parcheggio in cui gli veniva assegnato in comodato d'uso un secondo parcheggio invenduto.
Al momento di vendere l'ultimo alloggio la ditta è arrivata e ha disegnato un microscopico posto auto nell'angolo adibito ai bidoni dell'immondizia e ha cercato di venderlo(!).
[...................]
Dopo 4 anni la faccenda non è ancora sistemata.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #498 il: 14 Gen 2015, 16:16 »
o farei volentieri come ho fatto per il bagno, ma sul tubo ho visto filmati che mettono a dura prova la mia scarsa abilità.
Ovvero paura di non riuscire a rimontare il tutto, anche perchè per ora la lavastoviglie va comunque con lo sgabello davanti.
Cosa bruttissima che non mi farà andare avanti per tanto tempo, temo che dovrò chiamare lo tecnico.
Al limite rivado sul tubo...

Nel mio caso è stato semplice, e ti assicuro che non me ne intendo molto... ed è per questo che non insisto, magari poi la tua è complicatissima...

Comunque io proverei.
Il mio motto è "alla peggio il tecnico lo chiamo dopo"... possibilmente prima di aver sbriciolato un componente costosissimo  ;D
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #499 il: 14 Gen 2015, 16:43 »
Dopo 4 anni la faccenda non è ancora sistemata.

Ammazza quanti casini!  :no:

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #500 il: 14 Gen 2015, 16:59 »
Si, ma ripeto che di gente che sta peggio di me ne ho conosciuta tanta.
Ormai una situazione come la mia è quasi la norma. :no:
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #501 il: 14 Gen 2015, 17:23 »
Si, ma ripeto che di gente che sta peggio di me ne ho conosciuta tanta.
Ormai una situazione come la mia è quasi la norma. :no:

Si anche io ho "percepito" che è meglio stare alla larga dalle case nuove...

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #502 il: 14 Gen 2015, 18:38 »
Si anche io ho "percepito" che è meglio stare alla larga dalle case nuove...

Alla fine dove sono io, il palazzo ha 8 anni, le cose vanno abbastanza bene. Sicuramente i materiali non sono pregiatissimi ma niente cade a pezzi per ora. Le cose che ho riscontrato sono: hanno usato una caldaia non ultimo modello; i cornicioni, di legno, delle porte non sono stati "levigati" per bene visto che i nodi del legno si vedono nonostante la vernice bianca sopra; il terrazzo piccolo ha il pavimento non troppo livellato visto che un po' di acqua rimane.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #503 il: 15 Gen 2015, 12:36 »
Ho appena scoperto che la certificazione energetica che ho fatto fare l'altr'anno è nulla perché non ho la ricevuta di trasmissione alla regione. uff
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #504 il: 15 Gen 2015, 14:22 »
o farei volentieri come ho fatto per il bagno, ma sul tubo ho visto filmati che mettono a dura prova la mia scarsa abilità.
Ovvero paura di non riuscire a rimontare il tutto, anche perchè per ora la lavastoviglie va comunque con lo sgabello davanti.
Cosa bruttissima che non mi farà andare avanti per tanto tempo, temo che dovrò chiamare lo tecnico.
Al limite rivado sul tubo...

Nel mio caso è stato semplice, e ti assicuro che non me ne intendo molto... ed è per questo che non insisto, magari poi la tua è complicatissima...

Comunque io proverei.
Il mio motto è "alla peggio il tecnico lo chiamo dopo"... possibilmente prima di aver sbriciolato un componente costosissimo  ;D
Mi sembra che lo sportello bene o male sia uguale a tutte o simile...boh, in caso mi sentirai lamentarmi.
Per ora svito, poi vedo...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #505 il: 15 Gen 2015, 20:53 »
Grazie, Stone :)
Ho capito un paio di errori che hanno portato tutta quella muffa in una delle sale di casa mia. In particolare pitture consecutive, senza mai raschiare niente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #506 il: 31 Gen 2015, 19:30 »
Non so se vergognarmi perchè c'ho i topi in casa o se vantarmi perchè ne ho presi due (tutti, probabilmente).

Ma sì dai, la seconda \o/

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #507 il: 01 Feb 2015, 16:52 »
Hei ma questo è un lavoro per Guren! Miaoo
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #508 il: 01 Feb 2015, 23:02 »
Secondo voi quanto va fatto areare il locale in cui si è usata la candeggina contro la muffa?
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #509 il: 02 Feb 2015, 00:27 »
Finché l'odore di candeggina non è praticamente sparito?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!