Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69369 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.773
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #30 il: 10 Ott 2011, 16:53 »
Io con 100€ al mese rimanevo a casa. Va bene vivere facendo dei sacrifici ma se ti succede un imprevisto che fai?

Per quanto riguarda la questione affitto/mutuo io sono per il mutuo, a meno che per esigenze varie uno si debba spostare spesso con la residenza. E cmq. ora conviene comprare casa, i prezzi delle case per la crisi non sono altissimi e per il futuro penso rimarranno stabili o se ne usciamo (difficile) si alzeranno.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #31 il: 10 Ott 2011, 17:09 »
Secondo me dal punto di vista puramente speculativo conviene comprare in città, se vi piace stare in città. E' vero che in futuro lavoreremo tutti telepaticamente, ma resta il fatto che difficilmente nelle città si costruiscono nuovi appartamenti, quindi di solito i prezzi tendono a salire più o meno stabilmente.
E allora Mozart?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #32 il: 10 Ott 2011, 17:10 »
@Fulgenzio: vero, rimane però che il 30% perso è meno del 100% perso.

Oh ma infatti io sono a favore del mutuo tutta la vita(ovviamente la meglio cosa sarebbe pagarla tutta cash e colgo l'occasione per maledire i loser che se la fanno comprare dal papi di turno e poi magari si lamentano pure), ma dipende anche dal nomadismo della persona interessata. Possono passare anni prima di trovare la casa giusta e nel mentre l'affitto è una buona alternativa al parricidio.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #33 il: 10 Ott 2011, 17:46 »
aggiungo una cosa che nessuno ha fatto notare finora: se parti a convivere con la tua ragazza e lei non paga nulla, secondo me crei una situazione sbilanciata e potenzialmente eplosiva.
se vivete assieme, si supportano pro e contro assieme. quindi se andate assieme lei deve partecipare alle spese, non mi pare di capire che tu sia il miliardario russo con lo yacht da 200m ancorato al largo di Portofino.

Vero verissimo.
Infatti chiedevo se anche lei non si potesse trovare un lavoretto part time.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #34 il: 10 Ott 2011, 20:15 »
Vero, ma si rivaluta (si spera) anche l'immobile. Cioè, se fai un mutuo di 180k a 30 anni oggi ne paghi 50k di interesse, ma tra trent'anni si spera che la casa valga di più

Io sinceramente non capisco come si possano fare previsioni da qui a 30 anni. Io vivo in una casa che di anni ne ha più di 30 e abbiamo spesso riparazioni da fare o semplici spese legate al rinnovare ciò che si è usurato.
Dopo 30 anni di mutuo hai sì una casa tutta tua, ma è una cosa su cui bisogna mettere pesantemente le mani per renderla appetibile al compratore. Se uno volesse comprare casa mia, con i caloriferi e degli infissi vecchi, dovrebbe mettere in conto ad esempio che spenderebbe molto di più di riscaldamento rispetto che andare a vivere in una casa nuova con riscaldamento a pavimento e un sacco di cose che migliorano l'isolamento. Chi glielo fa fare?
bubbo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #35 il: 11 Ott 2011, 01:04 »
aggiungo una cosa che nessuno ha fatto notare finora: se parti a convivere con la tua ragazza e lei non paga nulla, secondo me crei una situazione sbilanciata e potenzialmente eplosiva.
se vivete assieme, si supportano pro e contro assieme. quindi se andate assieme lei deve partecipare alle spese, non mi pare di capire che tu sia il miliardario russo con lo yacht da 200m ancorato al largo di Portofino.

Vero verissimo.
Infatti chiedevo se anche lei non si potesse trovare un lavoretto part time.

mi accodo
si creerebbe uno scenario in cui nemo si troverebbe in una situazione di superiorità e la ragazza due gradini sotto, e per quanto lui non voglia farlo pesare lei soffrirà sempre la cosa, direttamente o indirettamente, e al primo litigio salteranno fuori frasi tipo "io pago l'affitto", "trovati un lavoro se vuoi avere il diritto di parlare" , "sei una sfruttatrice", ecc ecc
da evitare assolutamente
quindi una cosa è che ci vai a vivere da solo e lei viene a trovarti X volte e un'altra è che andate a convivere
convivenza poi sempre ottima cosa visto che solo in quel momento vieni a conoscenza di tutti i lati del partner e capisci se è la persona giusta per te
e non basta la vacanzella di un mesetto al mare, bisogna proprio convivere 1-2 anni per fare una scelta anche in questo senso

quindi ripeto, nemo: il mio consiglio (ma un pò di tutti) è quello di andare sì fuori ma dividendo le spese (con lei o altri inquilini), altrimenti stai a casa e aspetta tempi/occasioni migliori
ovviamente l'acquisto di una casa è escluso per gli stessi motivi

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #36 il: 11 Ott 2011, 09:23 »
Vero, ma si rivaluta (si spera) anche l'immobile. Cioè, se fai un mutuo di 180k a 30 anni oggi ne paghi 50k di interesse, ma tra trent'anni si spera che la casa valga di più
Io sinceramente non capisco come si possano fare previsioni da qui a 30 anni.
Devi guardare l'andamento storico del mercato.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #37 il: 11 Ott 2011, 17:41 »
visto che ho comprato casa da poco avrei bisogno della vostra consulenza per capire l'entità  delle spese elencate sotto

si tratta bilocale di nuova costruzione,50ina di mq totali,box e cantina,piccolo cortile,classe energetica E(purtroppo,incide anche la taverna sotto nella dispersione), palazzina di 10/15 famiglie,non ricordo,quindi con basse spese di condominio teoricamente,no verde condiviso(grazieaddio,scelto anche solo per questo)termoautonomo,pannelli solari che dovrebbero contribuire alla produzione dell'acqua calda.
hinterland milano.

mi aiutate a definire a spanne secondo vostra esperienze la quota mensile per

-acqua(abitazione dotata di doccia e lavatrice,no vasca)

-luce(tenete conto i soliti elettrodomestici che trovate in ogni casa + un plasma  di quelli nuovi + una console da usare più come lettore bluray + un impianto stereo con casse di una certa misura(non minicubi tipo bose per intenderci,ma un qualcosa tipo a pavimento,da non accendere sempre in combinato con film e giochi) + laptop e router collegati e sempre accesi per 2/3 della giornata

-gas

-adsl con qualche offerta

-pattume

-dimentico qualcosa?


grazie
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 17:51 da Tetsuo »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #38 il: 11 Ott 2011, 21:35 »
Mutuo = assicurazione obbligatoria sulla casa

Spese straordinarie se stai in un condominio e si sfascia qualcosa

Canone RAI

Se è termoautonomo hai un bruciatore a gas che fornisce acqua calda sia per i riscaldamento che per l'uso corrente, preparati a delle mazzate.
Con i pannelli solari o ci scaldi l'acqua o ci fai la corrente, sono proprietari o centralizzati?


http://www.youtube.com/watch?v=FA4Wy0ts7Pg&feature=related
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #39 il: 11 Ott 2011, 21:48 »
come dicevo nel post sopra non c'e' nulla che dia un boost alle motivazioni come la mancanza di agio, e non c'e' nulla che le uccida come l'agiatezza gratis

Va anche detto, però, che non c'è nulla che uccida l'agio come la mancanza dello stesso.
A parte gli scherzi io, potendo, sarei rimasto a casa fino ai 90 anni: anzi, se qualcuno vuole mantenermi a vita mi mandi un pm, che smetto di lavorare pure domani. :D

Riguardo alla questione del vivere con la famiglia o da soli non saprei dire, quindi: non ho avuto molto da scegliere e ho fatto quello che dovevo.
Parlando invece di affitto vs mutuo, a meno di trovare la casa da sogno ad un prezzo stracciato io tendo a preferire il primo: può anche essere vero che con l'affitto i soldi "li butti via" (in realtà no, ma vabbé), però ne butti via molti ma molti ma molti di meno: la casa di proprietà non è solo mutuo, sono anche quel miliardo di spese ordinarie ed impreviste che alla fine, a sommarle tutte quante quando si hanno ottant'anni, uno si rende conto che se fosse rimasto in affitto si sarebbe potuto comprare un'isola ai caraibi.



Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #40 il: 11 Ott 2011, 22:06 »
Diventa naturale volersi guadagnare da vivere, ti pesa volere qualcosa e non avere i soldi o dovere domandare a terzi.

Quella è una cosa ancora diversa, però.
Uno può tranquillamente vivere con la famiglia e avere un lavoro (cosa che fa buona parte dei miei conoscenti, ora che ci penso).

Offline DesmondHume

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #41 il: 11 Ott 2011, 22:36 »
Diventa naturale volersi guadagnare da vivere, ti pesa volere qualcosa e non avere i soldi o dovere domandare a terzi.

Quella è una cosa ancora diversa, però.
Uno può tranquillamente vivere con la famiglia e avere un lavoro (cosa che fa buona parte dei miei conoscenti, ora che ci penso).

Però alla lunga diventa inquietante.Un mio cugino vive con i suoi ed ha superato la trentina da un po'.Preciso che ha un lavoro e che basterebbe la forza di volontà, in questo caso, per andare via di casa.


« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 22:44 da DesmondHume »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #42 il: 12 Ott 2011, 00:27 »
Mutuo = assicurazione obbligatoria sulla casa
...
Va beh, costa veramente poco ed è da fare a prescindere, imho, anche se sei in affitto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #43 il: 12 Ott 2011, 00:34 »
sì assicurazione sulla casa da aggiungere,i pannelli a quanto ho capito servono per scaldare l'acqua e sono installati sul tetto,e servono tutti gli appartamenti

mi piacerebbe che qualcuno con qualche bolletta sulle spalle mi riuscisse a quantificare i punti che ho elencato,anche a spanne eh,così per curiosità

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #44 il: 12 Ott 2011, 08:13 »
Uno può tranquillamente vivere con la famiglia e avere un lavoro (cosa che fa buona parte dei miei conoscenti, ora che ci penso).

Però alla lunga diventa inquietante.Un mio cugino vive con i suoi ed ha superato la trentina da un po'.Preciso che ha un lavoro e che basterebbe la forza di volontà, in questo caso, per andare via di casa.

Peraltro uno stile di vita del genere non aiuta con le ragazze (sempre che la cosa interessi, ovviamente): "ehi dove vuoi che andiamo? da me o da te?" "meglio da te, chè i miei hanno il sonno leggero", Ho volutamente esagerato coi toni beceri (ma neanche più di tanto), ma ci sono mille variazioni sul tema.
Passata la trentina (ma anche prima) questo aspetto diventa pesante.
« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 08:15 da dj-jojo »