Autore Topic: Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition  (Letto 24196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #240 il: 02 Ott 2005, 14:34 »
Citazione da: "Nemesis Divina"
in proposito a questo interessante thread, consiglio di recuperare due volumi reperibili (forse cercando un po' in edicola):

MicroMega e Le Scienze.



cazzabomba, purtroppo ambedue sono i numeri scorsi, sostituiti in edicola da quelli seguenti. MicroMega può essere recuperato tramite arretrato presso l'edicola mentre per Le Scienza bisogna rivolgersi al servizio arretrati della rivista.

cmq, nel numero corrente di Le Scienze c'è un allegato sulle nanotecnologia, inoltre uno speciale sui dubbi circa l'evoluzionismo di Darwin.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #241 il: 02 Ott 2005, 20:57 »
Deh, non aspettatevi risposte tempestive.
Devo ancora rispondere a Nemesis che Gunny mi ha già servito un'altra infornata di quesiti.
Nei limiti delle mie conoscenze ci tengo a rispondere a tutti, ma non vi conviene attendere con ansia.

Piuttosto, visto che la discussione si è fatta finalmente seria e misurata, qualche moderatore di buona volontà potrebbe anche prendersi la briga di modificare il titolo del 3D in "Cristianesimo" e basta.
Giusto per il bon ton.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #242 il: 02 Ott 2005, 23:33 »
Io direi, se possibile, di evitare post di quote "botta e risposta". Mi rendo conto che sia utile ad indicare a cosa si sta rispondendo ma danno luogo a post infiniti che mi fanno passare la voglia di leggere ^__^

Forse meglio una singola risposta omnicomprensiva.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #243 il: 03 Ott 2005, 12:54 »
Citazione da: "Gatsu"
Forse meglio una singola risposta omnicomprensiva.


Impossibile, si tratterebbe di infiniti
'per quanto riguarda quello che sostenevi su X'
'per quanto riguarda quello che sostenevi su Y'
'per quanto riguarda quello che sostenevi su Z'
e a questo punto tanto vale avere il reference sopra.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #244 il: 03 Ott 2005, 16:33 »
Citazione da: "Gunny"
la beatitudine è una prosecuzione della rincorsa al Bene


è il compimento di una vita che prima della fine aderisce al bene. Ribadisco, il compimento è strutturalmente oggetto di qualcosa, non puoi separarlo dalla vita (la "lungaggine") che compie.

Citazione
Se poi comunque chi erra e non fa suo questo rinunciare/questo compimento viene 'rimesso in carreggiata'


Ma infatti non ho capito dove l'hai letta 'sta storia :)
Secondo il Cristianesimo non si salvano tutti e comunque.

Citazione
A questo punto è imperativo che tu mi dica quanta validità il Cristianesimo attuale attribuisca al Vecchio Testamento


La massima possibile, ma non fondante :)
La Bibbia è la storia di un popolo e del suo Dio che imparano a consocersi e a fidarsi. Storia che poi si compie con la Rivelazione.
Per questo è un testo in cui questa relazione tra l'uomo e Dio (e quanto ne consegue) è in continua evoluzione. Così come il Cristo si preoccupa di dire "è stato scritto... ma io vi dico", nel corso della Bibbia non troverai sempre le stesse cose, ma lo sviluppo di un dialogo.

Ora, io non sono un biblista (ma neanche un teologo eh), la Bibbia non l'ho letta tutta e di esegesi veterotestamentaria non ne so molto.
Il fondamento della mia religione è la Rivelazione, che già da sé assorbe la maggior parte delle mie facoltà di apprendimento e comprensione della materia, visto che del Vangelo non si capisce un'acca. Quindi, quando si parla di AT, non dovete aspettarvi da me la preparazione di uno studioso né prendere per oro colato tutto quello che scrivo.

Tuttavia, anche da quel poco che ne so io, posso asserire che la Bibbia fornisce con le sue componenti storica, mitica e poetica, slarghi tematici:
A)unici nella storia del pensiero dell'umanità
B)coerenti e/o sorprendentemente complementari alla Rivelazione.

Citazione
Dio ha creato la terra si o no (in sette giorni o meno ovviamente non è importante)? Dato che credo che la risposta sia 'si', ripropongo la domanda: perchè generare l'uomo in questa 'parentesi' di lontananza da se? Perchè, ripeto, questa lungaggine della vita terrena? Perchè separarsi di propria volontà da ciò che ha di più caro (l'uomo)?


Tutte domande, insieme a quelle che hai appuntato al termine del tuo post, che trovano approfondimento nella Bibbia e in special modo nella Genesi. Dalla quale emerge che la creazione è opera divina, ma non il male, comunque ineliminabile dal creato e preesistente all'uomo, e la cui adesione al quale da parte dell'uomo ne provoca l'allontanamento da Dio.
Per un'esegesi più dettagliata del mito ti conviene rivolgerti a un testo di esegesi. Gente come G. Ravasi credo abbia scritto della roba tosta.
Sulla 'lungaggine' ho già risposto come meglio non saprei fare.

Citazione
Perdonami, ma tra questi attributi vi è anche l'estraneità completa al Male della vita terrena.


Nope. L'estraneità completa di Dio al male non gliel'ho appioppata io, viene ribadita dal Cristo crocifisso (visto che il libro di Giobbe non ti sconfinferla :)) il quale, oltre a dissociarsi completamente dal male, si associa incondizionatamente all'uomo nell'esperienza dello stesso male.
E' questa la differenza: dire cose su Dio a partire da quello che ci ha dato di conoscere di lui o no.
Le seconde lasciano il tempo che trovano.

Citazione
Ok, qui hai chiarito bene, con l'eccezione della 'rincorsa della conoscenza' che proprio stona con il tuo concetto


Non stona affatto. Fino a prova contraria, per centinaia di anni i libri sono stati copiati a mano e conservati/tramandati dai monaci, e la fede cristiana è di quelle che continua a spingere domande e fornire risposte seducendo l'intelligenza e appassionando il cuore.
Questo a patto che per conoscenza non si intenda sempre e solo la conoscenza scientifica, altrimenti inizio ad annoiarmi.

Citazione
'Libertà'...
Qui c'è un problema generale che avevo trattato a suo tempo e che mi sembri non voler considerare. Nel momento in cui Dio si incarna e mostra la via alla realizzazione della natura umana, diviene chiaro che la 'libertà' non esiste più. Per farla breve, da una dimensione che più 'finita' non si può all'infinito di cui parli. "siete liberi di fare come mi pare"

E' l'unica via di realizzazione della natura umana? Posso accettare questa opinione, ma lasciamo il concetto di 'libertà' da parte, per favore  



Partiamo da un paragone.
L'artista è colui che plasma parole e materia infondendole di bellezza.
Se l'artista non produce bellezza, non è un artista.
Un artista non ha la "libertà" di produrre cose belle e cose brutte. Perchè ogniqualvolta ne produce di brutte cessa di essere artista.

Lo stesso vale per l'uomo libero.
La libertà non è data solo dalla scelta tra il bene e il male. Questa è una libertà di piccolo cabotaggio, preliminare alla libertà autentica, che risiede piuttosto nella condizione e nella capacità di comprendere e aderire al bene.

Perché i tuoi figli diventino liberi, giacchè converrai con me che il sapere è libertà, dovrai obbligarli a studiare, tenerli in casa contro la loro volontà (libertà?) quando preferiranno giocare a pallone invece che fare i compiti, e porre tutta una serie di divieti che i tuoi figli non capiranno, almeno subito, ma solo ottemperando ai quali un giorno potranno essere uomini liberi.

Lascia l'uomo in balia della "libertà" di fare quello che vuole, e l'uomo non sarà mai libero.

Interessante è invece notare come sia proprio questa la concezione di "libertà" delle dottrine sataniste, secondo le quali Satana rende davvero l'uomo libero perchè gli permette di fare tutto quello che vuole. E ancora più interessante è che questa idea di "libertà" sia sposata da chi al diavolo non ci crede affatto.

La libertà autentica dell'uomo non è fare "come pare a Dio", ma guadagnare una condizione in cui sia consapevole (e qui è decisivo il tema della 'conoscenza') di chi sia e di come possa davvero compiere la sua natura.

Una strada obbligata?
Infinite sono le vie in cui gli artisti conseguono la bellezza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #245 il: 03 Ott 2005, 21:40 »
Citazione da: "Cryu"


Ma infatti non ho capito dove l'hai letta 'sta storia :)
Secondo il Cristianesimo non si salvano tutti e comunque.
Mi ero promesso di non intervenire, ma sono un uomo misero.
Cryu, ho il difetto di amare la concretezza spicciola: cosa succede agli altri? ('non tutti') Davvero, faccio mea culpa: finché si parla di concezioni in linea teorica, mi sta bene. Però mi piacerebbe arrivare anche al -qualche- dunque.

Inoltre, il processo di educazione dei figli non mi pare c'entri molto, come paragone, da un punto di vista puramente pratico (e anche un pò filosofico, ma vabbeh). Un genitore 'crede' di dover insegnare qualcosa al proprio pargolo, mica 'sa per certo'. E, anche se fosse, non è vincolante. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #247 il: 21 Ago 2016, 13:16 »
Penso sempre più insistentemente al mio finale del cuore.

Chris tiro' fuori le sue droghe, il suo mondo. Le butto'. Poi guardo' "l'uomo" dritto negli occhi, e nei suoi occhi vi era l'Amore, e con la coda degli occhi notò che il suo frutto era gonfio.
E Gesù rise in modo limpido, strinse la mano di Chris a se, accarezzando con cura le sue dita, e portò la sua mano sul suo petto, sopra quel cuore che tanto amore recava.
Poi scese.

"I agree"
 :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Cristianesimo, abboccare all'amo 2005 edition
« Risposta #248 il: 22 Ago 2016, 17:03 »
[]
Tutte domande, insieme a quelle che hai appuntato al termine del tuo post, che trovano approfondimento nella Bibbia e in special modo nella Genesi. Dalla quale emerge che la creazione è opera divina, ma non il male, comunque ineliminabile dal creato e preesistente all'uomo, e la cui adesione al quale da parte dell'uomo ne provoca l'allontanamento da Dio.
[]
7. Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità; io, l’Eterno, son quegli che fa tutte queste cose.
(Isaia 45:7)
Dovreste leggerla, la Bibbia.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare