Si, ma sbagli quando dividi il lato tecnico da quello interattivo, è un tutt'uno. In rez musica, grafica e interazione sono in rapporto di indivisibilità. Per giudicare il prodotto artistico rez, non puoi prendere il sonoro e dire è bello, poi la grafica ecc..
Se vuoi giudicarlo per una recensione o altro ok.
La parte artistica del videogioco non sta solo nell'interattività, ma nell'intero prodotto ludico, è secondo questo concetto che bisogna indagare, a mio avviso.
Dunque:
a) Il fatto di considerare il prodotto nel suo complesso é scontato, in realtà non viene sezionato.
b) Alla domanda "I videogiochi possono essere opere d'arte?"
La mia personale risposta é:
Potranno esserlo (nota il futuro) se verrà considerata l'interattività in senso artistico nel momento della realizzzazione.
Questo significa che un videogioco con bella storia/bella grafica ma interattività antiquata (vd. Final Fantasy) NON é un'opera d'arte.
Questo perché avendo pregi soltanto nel lato narrativo e sonoro non riesce a confrontarsi con le opere d'arte in questi campi.
Allo stesso tempo, un gioco dall'interattvità artistica risulterebbe irremidiabilmente penalizato da una resa grafico/sonora non all'altezza.
E.g. con le macchine attuali si potrebbe tentare un'opera utilizzando il 2D e non il 3D (non ancora ad un buon livello), come già detto spero nel nuovo Zelda (cel shading e se leggi mie vecchie risposte noterai che tengo sempre conto anche dell'aspetto grafico/sonoro e.g. Suzuki)
c) Discorso Rez.
Trovo difficile considerarlo opera d'arte perché é "fatto male" (un'opera d'arte primitiva forse...).
Nota che questa é mio opinione personale / artistica ovviamente, non voglio cercare di convincerti ma solo spiegare il mio pensiero.
Ah.. ovviamnete non considero musica e grafica "lato tecnico".
Considero lato tecnico ciò che rende possibile realizzare musica (no prob now) grafica e sistema di gioco stesso.