Autore Topic: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???  (Letto 4032 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
bella la recensione su SH per PSX.
mi domando una cosa però: come mai all'epoca fu stroncato da Super?
quella rece, insieme a quella di Maximo e SH2, non mi è mai andata giù e secondo me sono stati gli unici buchi nell'acqua della rivista da quando ho iniziato a leggerla (n°43)
e anche SH2 non è che entusiasmò troppo la reda. come mai?
invece ora risulta essere addirittura un capolavoro???!!!
chissa il 3 come verra giudicato?
ricordo che nella rece di SH2 si metteva in evidenza il fatto che ormai non essendo più una novità il gioco non facesse paura.
ma quando ci giocai provai un senso d'angoscia mai provato prima.
ero totalmente in disaccordo con la rece e non mi era mai successo.
certo che giocarlo di giorno in una redazione oppure di notte, con impianto, TV 32 pollici, al buio e da soli (condizioni in cui lo giocai io) deve fare una gran differenza!!!
eppure quelle due stroncature ancora non me le spiego...


udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #1 il: 10 Mag 2003, 01:50 »
[scusa se voglio rispondere pure io che non sono di TFP, pigliala come un passatempo nell'attesa di risposte più QUOTATE]

Molto interssante sto topic...
Belle e ficcanti considerazioni.
Onesto, io sono pronto ad affermare che il primo fu una bella ma imperfettissima sorpresa.
Nel secondo leva la sorpresa, lascia le imperfezioni ed aggiungici un comparto audiovisivo che mi è piaciuto assai ed una trama [imho] molto più interessante e meglio sviluppata del primo.
Per terzo chi vivrà vedrà: non bastano però delle texture eccellenti ed il senso di protezione che mi suscita la povera Heater per farmi sborsare i circa 60 euri necessari per giocarci...Forse prestato...

[fine. lascio lo spazio alla gente di TFP]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #2 il: 10 Mag 2003, 01:54 »
Citazione da: "*uno del popolo*"
bella la recensione su SH per PSX.
mi domando una cosa però: come mai all'epoca fu stroncato da Super?

85%?


Citazione
e anche SH2 non è che entusiasmò troppo la reda. come mai?

Riformulo: non entusiasmò troppo Diego.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #3 il: 10 Mag 2003, 02:19 »
Citazione da: "teokrazia"
[scusa se voglio rispondere pure io che non sono di TFP, pigliala come un passatempo nell'attesa di risposte più QUOTATE]

Molto interssante sto topic...
Belle e ficcanti considerazioni.
Onesto, io sono pronto ad affermare che il primo fu una bella ma imperfettissima sorpresa.
Nel secondo leva la sorpresa, lascia le imperfezioni ed aggiungici un comparto audiovisivo che mi è piaciuto assai ed una trama [imho] molto più interessante e meglio sviluppata del primo.
Per terzo chi vivrà vedrà: non bastano però delle texture eccellenti ed il senso di protezione che mi suscita la povera Heater per farmi sborsare i circa 60 euri necessari per giocarci...Forse prestato...

[fine. lascio lo spazio alla gente di TFP]

resta molto preoccupante il fatto che nel 3 siano più marcate le fasi action, ma gente che ha provato il gioco afferma che le nuove mosse e il blastaggio non hanno rovinato affatto l'atmosfera. cmq chi vivrà vedrà...

per tornare IT mi soffermo sulla rece di SH2.
il redatore affermava di non aver provato paura e secondo me tale aspetto l'ha portato a soffermarsi più sul fatto che non ci fosse un'evoluzione nel gameplay e non a prestare la dovuta attenzione all'atmosfera e alla trama dai mille risvolti psicologici.
e che dire della stupenda colonna sonora? addirittura superiore a quella del primo capitolo!!!
la cosa importante per godersi appieno la serie di SH è aiutare il gioco a creare la giusta atmosfera per l'immedesimazione.
parlando con altri ragazzi ai quali il game Konami non aveva affatto dato quel senso di angoscia provato col primo capitolo è venuto fuori che la circostanza di gioco era il giorno magari con la mamma che gironzola per casa o il fratello che ti guarda mentre giochi.
e questo è il modo meno efficace per immedesimarsi (e quindi provare paura, angoscia, disturbo).
consigliandogli di giocare al buio, da soli e possibilmente con un buon impianto sterei i pareri si sono letteralmente ribaltati tanto che alcuni di loro mi hanno detto che hanno dovuto smettere di giocare per il senso di oppressione provato.
straordinerio (come direbbe Sacchi)!!! il loro giudizio era cambiato da negativo a positivo in base alla situazione di gioco!!!

è per questo che immaginandomi il redattore seduto alla sua sedia nel caos redazionale in pieno giorno che gioca a SH2 e vede un gameplay identico al primo episodio e una trama incomprensibile al primo passaggio riesco a spiegarmi un misero 7.
cavoli 7!!! mi sono detto tornando dal giornalaio. eppure solo la colonna sonora meritava 9!!!

mi piacerebbe davvero molto sentire il parere col senno di poi del recensore (aka Diego Cortese).

e che figata sarebbe leggere su TFP una sua ri-recensione di SH2 e vedere se il giudizio sia cambiato o è rimasto uguale ad allora (novembre 2001)

udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #4 il: 10 Mag 2003, 02:24 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "*uno del popolo*"
bella la recensione su SH per PSX.
mi domando una cosa però: come mai all'epoca fu stroncato da Super?

85%?


Citazione
e anche SH2 non è che entusiasmò troppo la reda. come mai?

Riformulo: non entusiasmò troppo Diego.

ok 85% ma la rece non era affatto entusiastica (chi l'aveva fatta quella dell'1?) e cmq non certo da capolavoro non credi?
e se MGS2 non avesse entusiasmato troppo Cangialosi avreste stroncato anche Snake & soci? pensavo che i voti venissero discussi da tutta la reda.
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #5 il: 10 Mag 2003, 02:29 »
Citazione da: "teokrazia"
[scusa se voglio rispondere pure io che non sono di TFP, pigliala come un passatempo nell'attesa di risposte più QUOTATE]

forse mi sono spiegato male: il topic non è rivolto solo alla reda di TFP ma a tutti quindi mi interessa molto il tuo parere ci mancherebbe :wink:

udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #6 il: 10 Mag 2003, 02:38 »
Citazione da: "*uno del popolo*"
e che figata sarebbe leggere su TFP una sua ri-recensione di SH2 e vedere se il giudizio sia cambiato o è rimasto uguale ad allora (novembre 2001)

E' cambiato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #7 il: 10 Mag 2003, 02:42 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "*uno del popolo*"
e che figata sarebbe leggere su TFP una sua ri-recensione di SH2 e vedere se il giudizio sia cambiato o è rimasto uguale ad allora (novembre 2001)

E' cambiato.

bhè allora continuo a sostenere che una sua ri-recensione del gioco su TFP sarebbe uno degli articoli più interessanti da leggere sopratutto se facesse un confronto incrociato con la rece che fu descrivendo gli aspetti che gli hanno fatto cambiare idea.
sarebbe una cosa ma provata penso e per questo interessantissima.
ma non è proprio possibile?

e anche un articolo sull'evoluzione della serie non sarebbe male :D

udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #8 il: 10 Mag 2003, 03:02 »
Citazione da: "*uno del popolo*"
ok 85% ma la rece non era affatto entusiastica (chi l'aveva fatta quella dell'1?) e cmq non certo da capolavoro non credi?

Dovrei rileggere. Mi pare di ricordare che si parlasse di un capolavoro emotivo con limiti di carattere tecno-ludico. La mia stessa opinione. Assegnare un voto è consigliare o meno un'esperienza, ma anche un acquisto. Una cosa è un'opera, una cosa è un prodotto.

Citazione

e se MGS2 non avesse entusiasmato troppo Cangialosi avreste stroncato anche Snake & soci?

"[non] entusiasmato troppo" conduce a "stroncato"?
In ogni caso: la risposta alla domanda potenziale è sì.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #9 il: 10 Mag 2003, 03:18 »
Per uno del popolo: beh visto che ti interessa il mio parere [grazie  :wink: ]....

VOTI DI TEOKRAZIA SULLA SERIE SILENT HILL A META' MAGGIO 2003:

Silent Hill: finalmente un prodotto che contrasta la matrice [ormai divenuta maniera] romeriana imperante nei surviaval horror [leggi: Resident Evil] attraverso una formula per molti aspetti inedita e personale. Appeal e proposta estetico/contestuale notevolissimi. Gameplay però tutto da limare e perfezionare. Speriamo nel seguito. Per il momento l'impatto emotivo/ambientale/narrativo colma degnamente le lacune a livello ricreativo. Voto 89%

Silent Hill2:: gameplay: BASTARDI! CHE PALLE!!!. Grafica et sonoro: ottima la grafica: belle texture, bei modelli poligonali, eccellenti algoritmi di illuminazione dinamica e molto ben realizzate le espressioni facciali nelle cut-scenes. Le musiche si segnalano per qualità sia nei deliri industriali di matrice NIN-iana sia per le parti melodiche molto elettro-tripoppeggianti. Il parlato e la recitazione sono eccellenti [una su tutto il resto: sentire la doppiatrice di Mary come interpreta durante la lettura della lettera alla fine. Da brivido.]. Bravi. Plot narrativo imho più interessante e meglio sviluppato. Eccellente a livello emotivo, solo discreto a livello di gameplay [staran fischiando le orecchie a qualcuno? :roll: ]. Peccato...Speriamo nel 3...Voto 80%

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #10 il: 10 Mag 2003, 03:42 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "*uno del popolo*"
ok 85% ma la rece non era affatto entusiastica (chi l'aveva fatta quella dell'1?) e cmq non certo da capolavoro non credi?

Dovrei rileggere. Mi pare di ricordare che si parlasse di un capolavoro emotivo con limiti di carattere tecno-ludico. La mia stessa opinione. Assegnare un voto è consigliare o meno un'esperienza, ma anche un acquisto. Una cosa è un'opera, una cosa è un prodotto.

Citazione

e se MGS2 non avesse entusiasmato troppo Cangialosi avreste stroncato anche Snake & soci?

"[non] entusiasmato troppo" conduce a "stroncato"?
In ogni caso: la risposta alla domanda potenziale è sì.


direi proprio di sì. un titolo del calibro di MGS2 con tutte le aspettative che si portava dietro il non entusiasmare significava deludere e quindi di conseguenza da stroncare.
ma quindi per le recensioni ci si affida ciecamente la redattore e al suo, pur sempre soggettivo ricordiamolo, giudizio. pensavo che almeno per i titoli con alte aspettative/premesse ci fossero delle discussioni di tutta la reda.

cmq rileggendo la rece di SH proprio ora mi accordo che mi sbagliavo e piena di elogi e le uniche critiche vanno al comparto tecnico.
archiviata

è quella di SH2 che mi risulta più oscura e il 7 (infondo se li date i voti  avranno anche un senso no) non me lo spiego proprio.

udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #11 il: 10 Mag 2003, 10:38 »
Mi sembra perfettamente normale che i giudizi sui giochi cambino col passare del tempo. Le cose belle talvolta non si riconoscono subito come tali.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #12 il: 10 Mag 2003, 10:49 »
Citazione da: "Gargoyle"
Mi sembra perfettamente normale che i giudizi sui giochi cambino col passare del tempo. Le cose belle talvolta non si riconoscono subito come tali.


[IPER]Quoto. E aggiungo: è così per tutto nella vita.
Onesto conosco solo un paio di persone che non hanno mai cambiato idee od opinione...inutile raccontarti che avevano un cervello grosso così...per non parlare dell'apertura mentale...brrr....

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #13 il: 10 Mag 2003, 14:02 »
Citazione da: "*uno del popolo*"
Citazione da: "Ivan F."
"[non] entusiasmato troppo" conduce a "stroncato"?

direi proprio di sì. un titolo del calibro di MGS2 con tutte le aspettative che si portava dietro il non entusiasmare significava deludere e quindi di conseguenza da stroncare.

Onestamente questo integralismo mi lascia perplesso. Non può esistere un gioco che delude solo parzialmente le aspettative, rivelandosi in ogni caso un buon gioco? Non esistono vie di mezzo? E' tutto o bianco o nero? Questo, nella mia umida opinione, è il modo di ragionare di un integralista religioso, non di un videogiocatore.


Citazione
pensavo che almeno per i titoli con alte aspettative/premesse ci fossero delle discussioni di tutta la reda.

Ci sono. Ma il recensore ha sempre il diritto finale di assegnare il voto che ritiene più opportuno. D'altra parte non ricordo molti casi di giochi nei quali ci siano stati pareri discordanti da parte dei redattori.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline *uno del popolo*

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
    • www.lyt.it
    • E-mail
Re: SuperConsole fa marcia indietro su Silent Hill???
« Risposta #14 il: 10 Mag 2003, 14:46 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "*uno del popolo*"
Citazione da: "Ivan F."
"[non] entusiasmato troppo" conduce a "stroncato"?

direi proprio di sì. un titolo del calibro di MGS2 con tutte le aspettative che si portava dietro il non entusiasmare significava deludere e quindi di conseguenza da stroncare.

 Non può esistere un gioco che delude solo parzialmente le aspettative, rivelandosi in ogni caso un buon gioco? Non esistono vie di mezzo?

Citazione
pensavo che almeno per i titoli con alte aspettative/premesse ci fossero delle discussioni di tutta la reda.

Ci sono. Ma il recensore ha sempre il diritto finale di assegnare il voto che ritiene più opportuno. D'altra parte non ricordo molti casi di giochi nei quali ci siano stati pareri discordanti da parte dei redattori.

ovviamente ci sono le vie di mezzo ma non per certi titoli.
restando su MGS2 tu ti saresti aspettato un titolo solamente "buono"? io sinceramente no perciò lo avrei stroncato in fase di recensione se non avesse rispettato le premesse.

ok per il voto ma per esempio: se il redattore avesse deciso di affibiare un 5 a MGS2 nessuno avrebbe avuto niente da dire a riguardo in reda?
mi viene in mente la rece di Zelda di Edge. io lo avrei licenziato in tronco quel redattore (scerzo eh ma cmq gli avrei tolto la rece e la avrei affidata ad un altro).

udp
www.lyt.it
 "Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d'umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard."