[scusa se voglio rispondere pure io che non sono di TFP, pigliala come un passatempo nell'attesa di risposte più QUOTATE]
Molto interssante sto topic...
Belle e ficcanti considerazioni.
Onesto, io sono pronto ad affermare che il primo fu una bella ma imperfettissima sorpresa.
Nel secondo leva la sorpresa, lascia le imperfezioni ed aggiungici un comparto audiovisivo che mi è piaciuto assai ed una trama [imho] molto più interessante e meglio sviluppata del primo.
Per terzo chi vivrà vedrà: non bastano però delle texture eccellenti ed il senso di protezione che mi suscita la povera Heater per farmi sborsare i circa 60 euri necessari per giocarci...Forse prestato...
[fine. lascio lo spazio alla gente di TFP]
resta molto preoccupante il fatto che nel 3 siano più marcate le fasi action, ma gente che ha provato il gioco afferma che le nuove mosse e il blastaggio non hanno rovinato affatto l'atmosfera. cmq chi vivrà vedrà...
per tornare IT mi soffermo sulla rece di SH2.
il redatore affermava di non aver provato paura e secondo me tale aspetto l'ha portato a soffermarsi più sul fatto che non ci fosse un'evoluzione nel gameplay e non a prestare la dovuta attenzione all'atmosfera e alla trama dai mille risvolti psicologici.
e che dire della stupenda colonna sonora? addirittura superiore a quella del primo capitolo!!!
la cosa importante per godersi appieno la serie di SH è aiutare il gioco a creare la giusta atmosfera per l'immedesimazione.
parlando con altri ragazzi ai quali il game Konami non aveva affatto dato quel senso di angoscia provato col primo capitolo è venuto fuori che la circostanza di gioco era il giorno magari con la mamma che gironzola per casa o il fratello che ti guarda mentre giochi.
e questo è il modo meno efficace per immedesimarsi (e quindi provare paura, angoscia, disturbo).
consigliandogli di giocare al buio, da soli e possibilmente con un buon impianto sterei i pareri si sono letteralmente ribaltati tanto che alcuni di loro mi hanno detto che hanno dovuto smettere di giocare per il senso di oppressione provato.
straordinerio (come direbbe Sacchi)!!! il loro giudizio era cambiato da negativo a positivo in base alla situazione di gioco!!!
è per questo che immaginandomi il redattore seduto alla sua sedia nel caos redazionale in pieno giorno che gioca a SH2 e vede un gameplay identico al primo episodio e una trama incomprensibile al primo passaggio riesco a spiegarmi un misero 7.
cavoli 7!!! mi sono detto tornando dal giornalaio. eppure solo la colonna sonora meritava 9!!!
mi piacerebbe davvero molto sentire il parere col senno di poi del recensore (aka Diego Cortese).
e che figata sarebbe leggere su TFP una sua ri-recensione di SH2 e vedere se il giudizio sia cambiato o è rimasto uguale ad allora (novembre 2001)
udp