Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 150406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1290 il: 05 Feb 2019, 18:38 »
TFP Link :: http://www.classicshell.net/


E passa la paura, lo uso da windows 8 e non mi ricordo neanche che faccia abbia l' interfaccia metro.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1291 il: 05 Feb 2019, 20:36 »
Ma sono tutte funzioni normalmente disponibili in Windows 10. A parte il computo dello spazio rimanente, ma non è un'informazione vitale. Anzi, nell'Explorer corrente c'è un sacco di roba utilissima: la preview delle immagini a grandezza impostabile al volo, i controlli per la visualizzazione dei file, quelli per la selezione, le breadcrumb.

Boh, io veramente non capisco tutto questo astio verso un OS ottimo sotto tutti i punti di vista. Secondo me siete voi a essere "bloccati" e a non voler nemmeno guardare un'interfaccia un po' diversa e sicuramente migliorata.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1292 il: 06 Feb 2019, 07:49 »
Il mio problema e' che non tollero interfacce che non usano lo spazio in maniera efficiente, anche se tutte le funzioni sono li, il fatto che hai uno start menu grosso il triplo ma con 10 icone invece che 30 perche' e' stato studiato per essere navigato con un touch screen invece che un mouse mi manda al manicomio  :hurt:
« Ultima modifica: 06 Feb 2019, 14:34 da Zefiro »

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1293 il: 06 Feb 2019, 09:28 »
Il mio problema e' che non tollero interfacce che non usano lo spazio in maniera efficiente, anche se tutte le fonzioni sono li, il fatto che hai uno start menu grosso il triplo ma con 10 icone invece che 30 perche' e' stato studiato per essere navigato con un touch screen invece che un mouse mi manda al manicomio  :hurt:

Ma sta roba l'hanno bocciata subito anche loro.. il 10 te lo puoi impostare come vuoi...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1294 il: 06 Feb 2019, 12:08 »
Ma infatti, leggo critiche che sembrano scritte da persone che non lo utilizzano quotidianamente. Evidentemente è così.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1295 il: 06 Feb 2019, 12:17 »
Da utente mac, windows 10 è il sistema migliore che Microsoft abbia prodotto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1296 il: 06 Feb 2019, 12:25 »
Il mio problema e' che non tollero interfacce che non usano lo spazio in maniera efficiente, anche se tutte le fonzioni sono li, il fatto che hai uno start menu grosso il triplo ma con 10 icone invece che 30 perche' e' stato studiato per essere navigato con un touch screen invece che un mouse mi manda al manicomio  :hurt:

Ma sta roba l'hanno bocciata subito anche loro.. il 10 te lo puoi impostare come vuoi...

Già da win 8.1 in realtà

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1297 il: 06 Feb 2019, 13:22 »
Sì, anche se l'8.1 manteneva comprensibilmente qualche residuo.
Però a @Zefiro piace proprio la shell classica di XP, il programma che usa era nato già ai tempi di Vista.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1298 il: 06 Feb 2019, 14:36 »
Secondo me @Zefiro manco l'ha visto, com'è oggi Windows 10.

Se poi a lui piace vivere nel passato e con strumenti antiquati, sono problemi suoi, non della tecnologia che avanza :)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1299 il: 06 Feb 2019, 15:15 »
Visto e rivisto Windows 10, non e' che vivo fuso al mio sistema di casa (su cui uso window10 pro con il classic shell).

@Shape mi puoi fare qualche esempio di come e' migliorata l' interfaccia dai tempi di Windows Vista?
Per come la vedo io le uniche differenze si palesano in forma di spazio sprecato ovunque, e l' idea atroce di dividere le opzioni di sistema fra il nuovo impratico menu dei settings ed il tradizionale pannello di controllo.
La gioia di dover ravanare fra multipli insensati menu da smartphone che sembrano fatti apposta per tenermi lontano da pericolose opzioni da power user, come cambiare il refresh rate di un monitor o impostare un dns diverso per la mia connessione internet  :no:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1300 il: 06 Feb 2019, 15:22 »
Oltretutto pure Android, con Pie, ha semplificato parecchio il menù delle impostazioni, sforbiciando un mucchio di sottomenù.
Windows 10 lo ha reso più complesso.
Io posso capire la volontà di intervenire sul pannello di controllo, ma a me sembra ancora oggi funzionale. Di sicuro più del nuovo menù delle impostazioni, io l'avrei solo aggiornato graficamente, aggiungendo quello che serviva.
Probabilmente ci ha lavorato lo stesso team dell'orrida interfaccia di Xbox One.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1301 il: 06 Feb 2019, 15:27 »
L'interfaccia la trovo pulita e immediata in generale. Non è che sia migliorata tantissimo, la trovo più o meno sempre uguale (e sinceramente sono anni che non vedo Vista e me lo ricordo molto poco). L'importante è che invece, rispetto a Vista, sia un OS più solido dove conta, ovvero sotto al cofano. Poi mi piace lo stile minimalista di icone e dell'aspetto in generale, che trovo molto gradevole.

Certo, alcune cose hanno cambiato ordine o posto, ma è sufficiente sapere dove andare a cercare quello che ti serve.

Se per cambiare il refresh del monitor passi dal pannello di controllo, prendi la strada lunga: tasto dx del mouse sul desktop -> impostazioni schermo ->impostazioni schermo avanzate -> Proprietà scheda video per 1 -> nella scheda monitor cambi il refresh.
È in effetti un'impostazione avanzata (meglio che gli utenti n00b non tocchino 'ste robe sennò poi non vedono più niente e devono chiamare l'assistenza), quindi ci sta che sia a un click di distanza dalla risoluzione.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1302 il: 06 Feb 2019, 15:45 »
Sara' pulita e immediata per l' utente n00b sopracitato, resta che quello che facevo in due click ora ne richiede 4 o 5, e che le informazioni che mi forniva una singola pagina ora vanno divinate fra multipli tabs dai nomi non descrittivi, di conseguenza il mio flusso di lavoro e' diventato piu' complesso e meno intuitivo.

Nascondere o rimuovere funzionalita' ad uno strumento per paura che l' utente inesperto possa fare danni funziona con determinate basi di utenza, ma non dovrebbe succedere a scapito del power user che vuole avere accesso allo spettro completo delle funzionalita' di un prodotto.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1303 il: 06 Feb 2019, 16:27 »
Dall'ultimo post intuisco che ti non abbia visto né dovuto mettere mano ai pc normalmente utilizzati da gente poco esperta (eufemismo).

È incredibilmente facile fare casini.

(ovviamente Microsoft ha la sua imprescindibile quota di responsabilità in tutto questo)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1304 il: 06 Feb 2019, 16:33 »
Sara' pulita e immediata per l' utente n00b sopracitato, resta che quello che facevo in due click ora ne richiede 4 o 5, e che le informazioni che mi forniva una singola pagina ora vanno divinate fra multipli tabs dai nomi non descrittivi, di conseguenza il mio flusso di lavoro e' diventato piu' complesso e meno intuitivo.

Nascondere o rimuovere funzionalita' ad uno strumento per paura che l' utente inesperto possa fare danni funziona con determinate basi di utenza, ma non dovrebbe succedere a scapito del power user che vuole avere accesso allo spettro completo delle funzionalita' di un prodotto.
Ma scusami, quante volte al giorno devi cambiare le impostazioni del pannello di controllo?
Una volta che hai un determinato setting per lavorare, non è che vai ogni momento a cambiare la frequenza di refresh del monitor.