Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 150384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1020 il: 21 Mag 2016, 18:19 »
1) la mia chiave originale da quel momento diventa irriversibilmente una chiave Win10? Nel senso: se un giorno formatto e installo il mio Win7, cosa succederà? Mi obbligherà a installare Win10?

Io per adesso ho dovuto fare il downgrade da 10 rimettendo 7 e sta filando tutto liscio... TUTTAVIA ho ripristinato 7 con un programma di imaging del disco (clonezilla) quindi non ti so dire se provando a installare da zero col supporto originale funzioni ugualmente.

==========================

A proposito di supporto originale, vi risulta che l'attivazione di 10 per i sistemi che aggiornano gratuitamente da 7 si basi semplicemente sui dati del PC e NON richieda alcuna chiave durante il set-up?

Vorrei fare un'installazione pulita, partendo da zero e riformattando tutto, ma prima necessiterei di questa informazione.
« Ultima modifica: 21 Mag 2016, 18:23 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1021 il: 21 Mag 2016, 19:17 »
Sì, si basa su una sorta di "impronta" del pc aggiornato e il processo di setup da zero non richiede alcuna chiave.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1022 il: 21 Mag 2016, 23:41 »
Perfetto, grazie! :)
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1023 il: 26 Mag 2016, 09:03 »
Windows 10 Auto Update Deleted YEARS of Work Without Notice


mamma mia, lo schifo che sta facendo MS con stì update forzati a W10 ha dell'incredibile... da denuncia  :no:


@Turrican3 quando ho formattato il portatile (che ha W7 originale di fabbrica) ed ho installato direttamente il 10 (tramite img USB scaricata dal sito MS) me l'ha chiesta eccome la key, infatti ho inserito quella del 7 presente sul retro del notebook.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1024 il: 26 Mag 2016, 10:22 »
Quella è una procedura diversa, almeno a leggere quel che dice Microsoft.

Io stavo parlando di reinstallazione di Win10 dopo aver fatto aggiornamento da "dentro" Win7, la tua è un'installazione da zero. :)

E difatti confermo la necessità della chiave in quest'ultimo caso, giacchè su uno dei miei due PC il suddetto aggiornamento NON è andato a buon fine: Win10 installato da zero falliva l'attivazione automatica, ma una volta inserita la key (di 7) tutto è filato liscio.
« Ultima modifica: 26 Mag 2016, 10:26 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1025 il: 26 Mag 2016, 12:00 »
Sì avrei dovuto specificare meglio che la chiave non serve solo se il PC era già stato aggiornato a win10 in precedenza.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1026 il: 26 Mag 2016, 12:04 »
A dire il vero la mia richiesta in primis poteva essere un po' ambigua: sarebbe stato opportuno precisare meglio che l'installazione "pulita" di cui chiedevo conferma sulla necessità (o meno) della chiave era da ritenersi successiva ad un aggiornamento fatto da 7.
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1027 il: 28 Mag 2016, 11:08 »
Primo impatto con W10 a dir poco traumatico... io e mio fratello usiamo molte volte lo stesso PC, quindi abbiamo deciso di creare due profili windows separati, il primo problema è che NON è possibile salvare le password d'accesso (e non intendo Pin o altre menate, richiede la password dell'account Microsoft per accedere ai rispettivi profili).

In pratica ad ogni accensione del PC si sceglie il profilo e per entrare bisogna immettere la password, e come se non bastasse all'accensione W10 non salva il settaggio del blocco numerico del tastierino, devo attivarlo ogni santa volta per inserire i numeri della password.

Ma se siamo, appunto, in "famiglia", lasciami salvare in memoria la password dell'account d'accesso se voglio, invece no, ad ogni accensione c'è da mettere la pass passando per il blocco numerico della tastiera, già m'ha rotto il cazz.

Poi in generale la gestione profili è impallatissima, ho messo il mio nome e cognome sul profilo ma compare solo nella schermata di login, una volta loggato il mio nome è la mail dell'account windows.
Ho provato a modificare il nome dell'account windows e quello del sistema, fatto tutto ma continua a lasciarmi l'email come nome account una volta loggato.

Pure i colori dei profili a volte si mischiano sempre nella schermata login, ed all'accensione ora compare la schermata d'accesso con orario e tutto prima della scelta profili, anche se l'abbiamo disabilitata su entrambi gli account, ora c'è e basta e non c'è verso di toglierla.

Poi il piatto forte, lo store W10 non legge le app già installate, es:
Mio fratello ha scaricato Netflix su sul profilo e tutto ok.
Ho fatto l'accesso al mio profilo e me l'ha riscaricata... ok, sono 2MB, ma se la linea di principio è la stessa ci si ritrova con DUE app in ogni caso.
Esempio, ieri mio fratello ha messo in download Forza Apex, 20GB... ne ho scaricati 10, accende oggi il PC e tutti spariti, wow, bello, tutto da zero... mettiamo che avrebbe finito il download, se avessi voluto giocarci anche io sul mio profilo/account microsoft, m'avrebbe fatto scaricare altri 20GB???

Tra l'altro ho anche il sospetto che siano rimasti dei GB in più da qualche parte su "C" perchè mi trovo con 5-6GB sull'SSD e non si sa da dove spuntano, ed ho disattivato sia il recovery che file paging.

Anche la gestione stessa dei dati salvati dello store è inesistente, ed intendo:

Porgrammi > WindowsApp

la legge vuota, anche mentre scaricavo ieri i 10GB di Forza, e NON mi fa entrare, anche se sono amministratore eccetera, quindi non hai controllo sui dati scaricati da sto cavolo di store.

Anche gli update automatici obbligatori hanno messo, dove su W8.1 potevi scegliere cosa scaricare e quando farlo, ci sono delle soluzioni un po' balorde in giro ma a questo punto ci si adegua.
Non mi piacciono neanche le "Impostazioni" dumbizzate che nascondono tutte le opzioni avanzate in tab delle tab delle tab che poi ti portano al pannello di controllo.

Per dire, su W8.1  vuoi cambiare risoluzione?
Tasto destro > risoluzione dello schermo
ed hai tutto quel che serve, essendo già nel pannello di controllo.
Su W10 ti compare prima una schermata inutile e poi devi andare nella tab della risoluzione per cambiarla.

Sembra tutto a prova di cretino con due settaggi in croce per non far andare in confusione, quando le impostazioni di W8.1 andavano benissimo.

Ho smadonnato anche con BattleNet visto che dal mio profilo non mi faceva accedere, non mi leggeva amministratore, anche se lo sono... ho dovuto attivare la spunta "esegui come amministratore" sulla exe di battlenet così me l'ha fatta partite.

Bah, ora come ora consiglierei di rimanere a 8.1 se me lo chiedessero.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1028 il: 28 Mag 2016, 11:25 »
Essendo l'unico utente del mio pc non ho avuto a che fare con i tuoi problemi e al contempo non scarico app dallo store, ma per gli aggiornamenti forzati di windows update ti posso suggerire questa guida che sopratutto se hai la versione pro ti permette di bloccarli per decidere tu quanto scaricare.
http://www.chimerarevo.com/windows/disattivare-gli-aggiornamenti-automatici-in-windows-10-191066/
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1029 il: 28 Mag 2016, 11:56 »
Essendo l'unico utente del mio pc non ho avuto a che fare con i tuoi problemi e al contempo non scarico app dallo store, ma per gli aggiornamenti forzati di windows update ti posso suggerire questa guida che sopratutto se hai la versione pro ti permette di bloccarli per decidere tu quanto scaricare.
http://www.chimerarevo.com/windows/disattivare-gli-aggiornamenti-automatici-in-windows-10-191066/
Si avevo visto ma onestamente m'è passata la voglia di ravanare.

Tra l'altro Steam conferma il suo essere assolutamente obsoleta come applicazione, visto che salva i dati d'accesso in Programmi e non in Utenti, quindi anche se usiamo due profili di windows diversi i dati d'accesso sono unici, quindi non è possibilie accedere direttamente al proprio profilo steam.

Ho trovato gente che si lamentava di sta cosa sin dal 2010, che chiavica di programma X'D
Per dire, ho messo su Origin e bam, accessi diversi per ogni utente, e la gente infama EA  :no:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1030 il: 28 Mag 2016, 12:20 »
Sixel, ma quella è la gestione utente classica: è ovvio che le password non vengono memorizzate al login, mica è un browser. Per quanto riguarda la condivisione di app, prova a leggere qui:

https://blogs.msdn.microsoft.com/henrikn/2015/12/25/sharing-windows-10-store-apps-with-your-family/

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1031 il: 30 Mag 2016, 10:18 »
Gli do un'occhiata, thanks.

Di nuovo sulle "impostazioni"... su 8.1 col tasto destro su desktop accedevo direttamente alla "Personalizzazione" del pannello di controllo dove selezionare i temi, ora invece mi porta in:
"Impostazioni - Sfondo" poi devo andare in "Temi" e poi cliccare su "Impostazioni del tema" per accedere al "Personalizzazione" del pannello di controllo... tre passaggi in più per fare una roba che prima facevo con uno.

Davvero, non si possono disabilitare stè schifo di "Impostazioni" e passare direttamente per il Pannello di Controllo???

Grazie.


p.s. trovo che ci sia qualcosa di strano col mouse, come una sorta di accelerazione, anche se ho già disabilitato quella del dispositivo tramite pannello.

edit: ok, mi pareva di aver controllato ma a quanto pare no, c'era effettivamente attiva l'accelerazione del mouse:



certe cose almeno non cambiano, anche se mi sentivo male con sta roba attiva X'D
« Ultima modifica: 30 Mag 2016, 12:09 da SixelAlexiS »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1032 il: 30 Mag 2016, 10:23 »
Sono d'accordo, ma toglimi una curiosità: cambi temi due o tre volte al giorno? ?_?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1033 il: 30 Mag 2016, 10:24 »
Puoi modificare il registro e inserire quello che ti pare, all'atto del click del mouse. Se non vuoi farlo tu manualmente puoi usare un software tipo questo:

http://goo.gl/yFmZjc

Io invece sono contento che abbiano tolto dal menu roba che non uso mai ^^

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #1034 il: 01 Giu 2016, 13:43 »
sixel puoi farti lo shortcut per il pannello o premere win e scrivere "pan" . dai