Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 110974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #300 il: 24 Apr 2015, 14:04 »
e non avete parlato del simulatore di volo nascosto dentro excel??
No, non ne ero a conoscenza  :scared:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #301 il: 24 Apr 2015, 15:10 »
http://eeggs.com/items/29841.html

Qua c'è la bibbia degli easter eggs

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #302 il: 24 Apr 2015, 16:27 »
Qua c'è la bibbia degli easter eggs
Grazie per il link  :-*
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #303 il: 19 Mag 2015, 14:04 »
Giusto in tempo per il picco di violenza delle schermagli tra Kojima e Konami, il nuovo episodio del podcast.


l recente (e ancora presunto) strappo tra Konami e Hideo Kojima ha stupito la platea di fan dell’eclettico designer nipponico.

Ripercorriamo quindi la storia di Hideo Kojima, dai primi timidi passi all’interno dell’industria risalenti al lontano 1986, fino ai giorni nostri, con la marcia di avvicinamento al lancio di Metal Gear Solid V a fare da sfondo a quella che potrebbe essere definita come la fine di un’epoca.

Streaming
Feed RSS
iTunes
Twitter
Facebook



Tra l'altro mi sono reso conto solo durante il mix conto che abbiamo dimenticato un titolo al quale Kojima ha lavorato.
Si tratta di Lunar Knights per DS, seguito spirituale di Boktai  :whistle:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #304 il: 19 Mag 2015, 14:46 »
Grandissimi! Aspettavo proprio una puntata del genere, che analizzasse la faccenda con attenzione non trattandola come una notizia nel mucchio.
Subito in download ;)

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #305 il: 25 Mag 2015, 08:09 »
Bella puntata come al solito, immagino che le evoluzioni dei giorni successivi alla puntata vi abbiano fatto rosicare sulle considerazioni fatte alla fine.
Come ben ha detto Alberto è impossibile pensare ad un MGS senza Kojima, alla fine si tratta di uno dei pochi videogame autoriali esistenti, probabilmente il più celebre tra tutti.
Credo di aver avuto il buon senso di non giocarmi Ground Zeroes, alla fine farò una unica tirata dal primo settembre.
Daccordo sul miglior MGS riguardo a Snake Eater, ma ritengo che Peace Walker sia subito il secondo classificato, a livello di gameplay e di esperienza di gioco complessiva continuo a pensare sia il migliore della serie.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #306 il: 25 Mag 2015, 09:35 »
Bella puntata come al solito, immagino che le evoluzioni dei giorni successivi alla puntata vi abbiano fatto rosicare sulle considerazioni fatte alla fine.
Praticamente potremmo già fare una seconda puntata sull'argomento  :D
Daccordo sul miglior MGS riguardo a Snake Eater, ma ritengo che Peace Walker sia subito il secondo classificato, a livello di gameplay e di esperienza di gioco complessiva continuo a pensare sia il migliore della serie.
Sul serio? Potrei pensare di rigiocarlo, visto che ho finito da poco la versione 3DS di Snake Eater.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #307 il: 25 Mag 2015, 12:20 »
E' un MGS che istiga la rigiocabilità delle missioni, la gestione della base non è affatto male e sopratutto ci si impegna fortemente nelle missioni secondarie per portarle a termine nel migliore dei modi. A livello narrativo l'ho trovato molto concreto nel finale, una delle ultime missioni Kojima riesce a rendere epica una missione congiungendo narrativa, musica e gameplay. La cosa + sorprendente è che il giocatore se ne accorge solo durante la criticità della sessione di gioco di essere in mezzo ad un mix puramente voluto.
Per me un esperienza ludica soddisfacente, intensa e completa.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #308 il: 25 Mag 2015, 22:12 »
Per me un esperienza ludica soddisfacente, intensa e completa.
Ok, urge recupero su PS Vita, allora  :yes:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #309 il: 26 Mag 2015, 07:44 »

Bella puntata come al solito, immagino che le evoluzioni dei giorni successivi alla puntata vi abbiano fatto rosicare sulle considerazioni fatte alla fine.
Praticamente potremmo già fare una seconda puntata sull'argomento  :D
Daccordo sul miglior MGS riguardo a Snake Eater, ma ritengo che Peace Walker sia subito il secondo classificato, a livello di gameplay e di esperienza di gioco complessiva continuo a pensare sia il migliore della serie.
Sul serio? Potrei pensare di rigiocarlo, visto che ho finito da poco la versione 3DS di Snake Eater.
Si fa giocare su 3ds? Col pad?

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #310 il: 26 Mag 2015, 22:28 »

ho finito da poco la versione 3DS di Snake Eater.
Si fa giocare su 3ds? Col pad?
L'ho giocato su New 3DS XL, quindi con lo "stick" aggiuntivo per muovere la camera.

L'ho (ri)apprezzato tantissimo e penso che il 3D aggiunga moltissimo all'esperienza.
Unico neo: ha qualche problema di frame rate nelle scene di intermezzo e il gioco non sfrutta per nulla la potenza aggiuntiva del nuovo modello di console per ovviare.

Occhio che la versione su cartuccia non è facilissima da reperire e sullo eShop c'è un update che risolve un potenziale problema di corruzione dei salvataggi.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline mei mato

  • Matricola
  • Post: 37
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #311 il: 28 Mag 2015, 13:14 »
Buona puntata anche se la teoria dell'allontanamento pubblicitario, anche condivisibile in un primo momento, risulta ormai essere anacronistica visti i fatti e le notizie riguardanti Konami ed il suo allontanarsi dai VG "classici" come core business

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #312 il: 28 Mag 2015, 16:56 »
Infatti quella teoria sembra sempre meno plausibile man mano che i giorni passano e si scopre qualche dettaglio in più.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #313 il: 15 Giu 2015, 08:25 »
Continuando con la teoria che le vostre puntate di approfondimento sono degli ever-green, ieri andando a correre ho ascoltato quella sui 20 anni di PlayStation.
Su PSP avete omesso il fatto che sì, l'homebrew dava grandi possibilità, ma sopratutto secondo me ha pesato il fatto che era possibile giocare la quasi totalità del catalogo PSX su PSP.
Su Vita anche io la trovo una console veramente valida, tralalatro credo che sia un caso davvero unico e raro nel suo genere in cui il formato fisico istiga all'acquisto di quello digitale, tra prezzi esorbitanti e confezioni veramente pezzenti.
La scorsa settimana ho comprato Hyperdevotion Noire nuovo USA e mi aspettavo quantomeno un minimo di manuale di istruzioni...ed invece ho trovato solo una misera cartuccia senza neanche uno straccio di foglietto, un minimo di inserti magari...

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #314 il: 15 Giu 2015, 10:47 »
Su PSP avete omesso il fatto che sì, l'homebrew dava grandi possibilità, ma sopratutto secondo me ha pesato il fatto che era possibile giocare la quasi totalità del catalogo PSX su PSP.
Giusto: ho rigiocato parecchi titoli PSX su PSP e devo dire che l'emulatore, una volta sbloccato, funziona egregiamente.
Su Vita anche io la trovo una console veramente valida, tralalatro credo che sia un caso davvero unico e raro nel suo genere in cui il formato fisico istiga all'acquisto di quello digitale, tra prezzi esorbitanti e confezioni veramente pezzenti.
La scorsa settimana ho comprato Hyperdevotion Noire nuovo USA e mi aspettavo quantomeno un minimo di manuale di istruzioni...ed invece ho trovato solo una misera cartuccia senza neanche uno straccio di foglietto, un minimo di inserti magari...
Hai assolutamente ragione.
Ho passato il fine settimana a mettere giochi vecchi negli scatoloni causa trasloco imminente: molte edizioni fisiche per Vita sono come dici tu, iper scarne e senza nemmeno una pagina di manuale cartaceo.
Credo che la cosa sia giustificata dal manuale elettronico che si può aprire dalla dashboard ma comunque la direzione intrapresa è chiara.
Tra l'altro, almeno una volta, le edizioni USA erano più ricche, con stampe a colori. Ora, invece, è tutto allineato.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79