Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 110992 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #315 il: 15 Giu 2015, 10:49 »
Su PSP avete omesso il fatto che sì, l'homebrew dava grandi possibilità, ma sopratutto secondo me ha pesato il fatto che era possibile giocare la quasi totalità del catalogo PSX su PSP.
Giusto: ho rigiocato parecchi titoli PSX su PSP e devo dire che l'emulatore, una volta sbloccato, funziona egregiamente.
Su Vita anche io la trovo una console veramente valida, tralalatro credo che sia un caso davvero unico e raro nel suo genere in cui il formato fisico istiga all'acquisto di quello digitale, tra prezzi esorbitanti e confezioni veramente pezzenti.
La scorsa settimana ho comprato Hyperdevotion Noire nuovo USA e mi aspettavo quantomeno un minimo di manuale di istruzioni...ed invece ho trovato solo una misera cartuccia senza neanche uno straccio di foglietto, un minimo di inserti magari...
Hai assolutamente ragione.
Ho passato il fine settimana a mettere giochi vecchi negli scatoloni causa trasloco imminente: molte edizioni fisiche per Vita sono come dici tu, iper scarne e senza nemmeno una pagina di manuale cartaceo.
Credo che la cosa sia giustificata dal manuale elettronico che si può aprire dalla dashboard ma comunque la direzione intrapresa è chiara.
Tra l'altro, almeno una volta, le edizioni USA erano più ricche, con stampe a colori. Ora, invece, è tutto allineato.
Che tu sappia si sono allineate anche quelle giapponesi? Io per PSP ne ho diversi JPN e sono tutti magnificamente pieni di inserti, ma per vita non ho mai osato...

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #316 il: 15 Giu 2015, 10:51 »
Che tu sappia si sono allineate anche quelle giapponesi? Io per PSP ne ho diversi JPN e sono tutti magnificamente pieni di inserti, ma per vita non ho mai osato...
Purtroppo non saprei.

Anch'io ho alcuni titoli giapponesi per PSP ma nessuno per Vita.
Per dire: ieri mi è capitato tra le mani Silent Hill Zero per PSP e la quantità e qualità di extra dell'edizione giapponese sono grandiosi.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #317 il: 24 Giu 2015, 20:19 »
Ascoltata la puntata col solito ritardo. Bravi bravi mi è piaciuta molto.
Solo un paio di appunti: la serie acid non è di kojima come non lo è portable ops che lui ha sempre disconosciuto ed infatti non sono state mai inserite nelle collection.
Altra cosa: mi citate boktai e non mi parlate di Lunar knights per DS!!?

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #318 il: 27 Giu 2015, 22:49 »
Altra cosa: mi citate boktai e non mi parlate di Lunar knights per DS!!?
Hai ragione: mi è tornato in mente giorni dopo aver registrato il podcast perché sto per traslocare, quindi stavo preparando uno scatolone pieno di giochi per DS.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #319 il: 03 Ago 2015, 18:51 »
Con un piede sul volo per Gamescom, riesco a pubblicare il nuovo episodio del podcast.


Il mercato dei videogiochi è in una fase di espansione e migliaia di copie vengono vendute ogni giorno, sia su supporto fisico che in digitale.
Quanti di questi giochi verranno quindi veramente portati a termine dagli acquirenti?

Partiamo dai pochi dati pubblici disponibili, alcuni dei quali provengono dai trofei di PlayStation 4 e PlayStation 3, per analizzare il fenomeno, scoprendo un dato sconvolgente: solo un terzo dei titoli acquistati viene effettivamente giocato a fondo e finito.

Quali possono essere le cause?

Streaming
Feed RSS
iTunes
Twitter
Facebook
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #320 il: 03 Ago 2015, 19:24 »
Grandissimi! Vi ascolterò!
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #321 il: 16 Set 2015, 13:45 »
Dopo aver buttato una scaletta, abbiamo recuperato al volo con questa  ;D


Una grande mutazione è in atto tra i titoli in cui la narrazione è predominante e dai giochi con una storia si sta passando ai giochi che sono una storia.

Walking simulator e adventure game episodici sono la nuova frontiera, nei quali la trama è tutto e dove il gameplay, nella sua accezione più consueta, è spesso ridotto all’osso.

Analizziamo quindi le origini e lo sviluppo di questo nuovo trend.

Streaming
Feed RSS
iTunes
Twitter
Facebook
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #322 il: 16 Set 2015, 13:58 »
Puntata dalla premessa interessantissima, scarico subito!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #323 il: 23 Set 2015, 09:48 »
Ho iniziato ad ascoltare, due parole su Telltale.
Come giustamente dite anche voi, con The Walking Dead hanno fatto il botto e poi hanno continuato con quel genere, ma la virata verso l'aspetto narrativo è partita da Jurassic Park.

Quel titolo aveva molti problemi, primo fra tutti l'eccessiva presenza di quick time event, ma poneva le basi per i successivi titoli Telltale ponendo grande enfasi sulla narrazione e sul rapporto tra i personaggi, tra l'altro è ambientato durante gli eventi del primo film e in questo funziona molto bene.

Vi consiglio di recuperarlo, non è così brutto come è stato dipinto ed è storicamente interessante per capire lo sviluppo dei titoli Telltale.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #324 il: 28 Set 2015, 22:21 »
Davvero? Lo rimetto in lista, allora  :)
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline mei mato

  • Matricola
  • Post: 37
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #325 il: 29 Set 2015, 10:49 »
Comunque la considerazione riguardo ai simulatori di passeggiata e l'implementazione con morpheus magari sarà scontata ma è azzeccatissima, vista la potenza non proprio esorbitante di PS4 suppongo che il visore si possa sposare meglio con giochi di questo genere rispetto agli FPS, ad esempio. Giusto che Sony spinga in quella direzione

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #326 il: 29 Set 2015, 12:17 »
Giusto che Sony spinga in quella direzione
Il problema è che non so quanto Sony stia effettivamente spingendo.
Insomma: la line-up di di PS VR all'orizzonte non mi sembra eccezionale e i walking simulator un po' latitano.

Ho giusto notato l'annuncio di una versione riveduta di Ethan Carter ad Oculus Connect.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline mei mato

  • Matricola
  • Post: 37
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #327 il: 29 Set 2015, 12:20 »
Giusto che Sony spinga in quella direzione
Il problema è che non so quanto Sony stia effettivamente spingendo.
Insomma: la line-up di di PS VR all'orizzonte non mi sembra eccezionale e i walking simulator un po' latitano.

Ho giusto notato l'annuncio di una versione riveduta di Ethan Carter ad Oculus Connect.

c'è da dire che in ogni caso il PSVR rimarrà comunque di nicchia, certo non come lo sarà l'oculus o ancor peggio quelloHTC-Valve ma il campo è quello. Tasteranno il terreno che potrebbe essere paludoso, vedi floppone move o inutileyecamera

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #328 il: 10 Nov 2015, 17:04 »
In mezzo a due delle uscite più importanti dell'anno, ecco un nuovo episodio del podcast.


Sono ormai passati due anni dall’uscita di PlayStation 4 e Xbox One, con Wii U disponibile da ancora prima.

Le nuove piattaforme arrivarono sul mercato con una serie di promesse, alcune delle quali rivoluzionarie, che però si tramutarono in realtà solo in parte nei mesi successivi.

Nuovi mondi da esplorare ancora più grandi, sparizione del single player, innovativi sistemi di intelligenza artificiale sono solo alcuni esempi, sebbene tra i più rilevanti.

Analizziamo ciò che è accaduto negli ultimi 2 anni, tra promesse infrante e innovazioni che non erano state annunciate ma che, in qualche modo, sono comunque diventate realtà.

Streaming
Feed RSS
iTunes
Twitter
Facebook
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #329 il: 10 Nov 2015, 18:21 »
Yessssssssssssss
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow