Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 111038 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #270 il: 20 Gen 2015, 01:47 »

Domanda per tutti: quanti degli indie "regalati" da Xbox Live Gold e PS Plus giocate?
Finiscono nel backlog, spesso molto bassi in classifica, oppure li scaricate al volo e li provate, almeno per capire se possono risultare interessanti?
Io faccio parte del secondo gruppo, ad esempio.

Nel mio caso molti finiscono nel backlog perché non mi piace provare i giochi solo una mezz'oretta per poi riprenderli in seguito (mai). Se li comincio è per portarli avanti, nel caso ovviamente mi piacciano, quindi per giocarli tutti servirebbe un tempo maggiore a quello che ho a disposizione, e nel frattempo se ne ricevono altri con Plus e Games With Gold che si vanno ad accumulare. C'è da dire che preferisco titoli tripla A agli indie, quindi non è un problema se finiscono nel backlog, tanto non si pagano.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #271 il: 20 Gen 2015, 08:55 »
nel frattempo se ne ricevono altri con Plus e Games With Gold che si vanno ad accumulare.
Questa cosa del backlog auto-accumulante infinito non l'avevo mai messa a fuoco prima, anche se inconsciamente si sa che è così.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jona

  • New Entry
  • Post: 18
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #272 il: 22 Gen 2015, 10:49 »

Nel mio caso molti finiscono nel backlog perché non mi piace provare i giochi solo una mezz'oretta per poi riprenderli in seguito (mai). Se li comincio è per portarli avanti, nel caso ovviamente mi piacciano, quindi per giocarli tutti servirebbe un tempo maggiore a quello che ho a disposizione, e nel frattempo se ne ricevono altri con Plus e Games With Gold che si vanno ad accumulare. C'è da dire che preferisco titoli tripla A agli indie, quindi non è un problema se finiscono nel backlog, tanto non si pagano.

Concordo al 100%. C'è da dire però che, vista la preferenza per i titoli AAA, e visto il tempo limitato, gli indie che sposto in backlog fanno parte di un sotto-insieme che può esser meglio definito come lista abbandonati. Riesumarli da lì è tanto più raro e difficile quanto più tempo passa dal loro inserimento, soprattutto se nemmeno provati per quella mezz'ora utile almeno a farsene un'idea "a pelle". E' che per provare ci vuole tempo, e questo scarseggia. Quindi.. nel mio caso purtroppo non trovo soluzione pragmatica ed efficace. Vado avanti a sensazioni... d'altra parte, in Amore non ci sono regole, no?  ;D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #273 il: 06 Feb 2015, 13:05 »
Domanda per tutti: quanti degli indie "regalati" da Xbox Live Gold e PS Plus giocate?
Finiscono nel backlog, spesso molto bassi in classifica, oppure li scaricate al volo e li provate, almeno per capire se possono risultare interessanti?
Io faccio parte del secondo gruppo, ad esempio.

Mah, io non faccio distinzione tra gli indie e gli AAA che ragala il plus, di solito li provo velocemente e se vedo che potrebbe piacermi lo metto nel backlog, altrimenti va nel dimenticatoio.
Guardando la lista direi che alla fine ne ho giocati circa 1/3, negli ultimi mesi anche un po' meno.
Così ho scoperto tante gemme, per questo motivo pago volentieri il Plus.

Sto ascoltando adesso la puntata, ecco rispetto a voi di indie ne ho giocati parecchi di più, devo dire che siete un po' troppo veloci nel giudicarli, spesso dite di averli giocati poco e non vi sono piaciuti.
Tipo chessò, Steamworld Dig provato 10 minuti e mollato perchè simile a Spelunky, quando in realtà l'unica cosa simile è l'aspetto grafico, ma le meccaniche sono proprio diverse.
O Pix The Cat. che ha una numero spropositato di modalità di gioco oltre a quella iniziale (ma qui è colpa di chi ha fatto il gioco, che ha per qualche motivo nascosto la ciccia sotto il tappeto.).

Però è sempre un piacere ascoltarvi, mi piace l'impostazione del podcast!

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #274 il: 06 Feb 2015, 15:12 »
Sto ascoltando adesso la puntata, ecco rispetto a voi di indie ne ho giocati parecchi di più, devo dire che siete un po' troppo veloci nel giudicarli, spesso dite di averli giocati poco e non vi sono piaciuti.
Tipo chessò, Steamworld Dig provato 10 minuti e mollato perchè simile a Spelunky, quando in realtà l'unica cosa simile è l'aspetto grafico, ma le meccaniche sono proprio diverse.
O Pix The Cat. che ha una numero spropositato di modalità di gioco oltre a quella iniziale (ma qui è colpa di chi ha fatto il gioco, che ha per qualche motivo nascosto la ciccia sotto il tappeto.).
Hai assolutamente ragione. Il problema è nel mix diabolico di tempo libero limitato e troppe uscite (potenzialmente) interessanti.

Si tende quindi a provare tanti titoli, anche e soprattutto perché molti sono gratuiti grazie a PS Plus e Xbox Live Gold, finendo poi per giocare fino in fondo solo quelli per i quali scocca una scintilla quasi istantanea.


Però è sempre un piacere ascoltarvi, mi piace l'impostazione del podcast!
Grazie!

Cerchiamo di trovare argomenti particolari, magari un po' diversi dal solito, quindi non tutte le puntate riescono come vorremmo.
Siamo però abbastanza soddisfatti e i complimenti ci fanno molto piacere.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #275 il: 08 Feb 2015, 15:34 »
Ho scoperto il vostro podcast recentemente, e devo dire che mi dispiace un sacco non averlo scoperto prima.
Ottima la sigla, di chi è la voce della ragazza che presenta gli argomenti? Vossi in voi la farei partecipare a qualche puntata (sempre che ne capisca di vg xD )
Per il resto vi trovo molto competenti e plauso alla voce molto radiofonica di Alessandro.
Vi seguirò con costanza.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #276 il: 08 Feb 2015, 18:42 »
di chi è la voce della ragazza che presenta gli argomenti? Vossi in voi la farei partecipare a qualche puntata (sempre che ne capisca di vg xD )
È un'idea ma in questo periodo è troppo impegnata a falciare zombie giocando a Garden Warfare.
Per il resto vi trovo molto competenti e plauso alla voce molto radiofonica di Alessandro.
Vi seguirò con costanza.
Grazie!
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #277 il: 24 Feb 2015, 14:34 »

Fino alla generazione di PlayStation 2, GameCube e Xbox era semplice dedicarsi al retrogaming: bastava avere a disposizione l’hardware e il proprio disco o cartuccia.

Una volta inserita l’alimentazione e il supporto con il gioco, si era pronti a tuffarsi nel passato, giocando allo stesso identico titolo disponibile in quell’epoca.

La connessione online delle console ha però cambiato tutto: digital delivery, patch, del day one e successive, DLC e multiplayer renderanno difficile la vita a chi si vorrà dedicare al retrogaming in futuro.

C’è soluzione?

http://www.gamingeffect.it/episodio-40.html
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #278 il: 25 Feb 2015, 18:11 »
Ottimo episodio. :yes:
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #279 il: 25 Feb 2015, 21:59 »
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #280 il: 28 Mar 2015, 08:08 »
Con imperdonabile ritardo ascolto adesso la puntata ;)

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #281 il: 28 Mar 2015, 19:07 »
Con imperdonabile ritardo ascolto adesso la puntata ;)
Giusto in tempo, sto mixando la prossima  :yes:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #282 il: 28 Mar 2015, 19:21 »
 :yes:
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #283 il: 31 Mar 2015, 08:18 »
Finito di ascoltare l'episodio...dunque...
Faccio parte di quella schiera di persone che ritengono che nel dubbio, meglio avere il formato fisico, quasi per una questione romantica. Continuo a prendere in formato fisico solo i titoli a cui sono fortemente interessato, in digitale rimane quello che amorevolmente chiamo "fuffa" o per meglio dire titoli godibili che ad un certo punto darebbero più ingombro sulla mia libreria che altro. Titoli che detto in tutta onestà, se un giorno mi dovessero chiudere l'account, me ne farei una ragione.

Questione collezionismo, quello che Alberto pensa che siano dei collezionisti secondo me sono l'ennesima distorsione del giocatore alla occidentale.
Una volta era mutuato il concetto di collezionista di videogiochi alla giapponese, ovvero un collezionista di giochi tenuti immacolati, GIOCATI non nuovi con la pellicola.

Partendo dal presupposto che un videogiocatore se colleziona videogiochi come minimo li ha giocati, chi colleziona copie immacolate secondo me è solo un collezionista di feticci.
Sorrido quando penso che la motivazione con cui si giustifica è "ma così acquistano valore", neanche fossero francobolli. I francobolli non si giocano.
Come trovo delirante pensare che qualcuno possieda doppie copie di videogiochi: una da tenere immacolata e l'altra da giocare, neanche fosse carta igienica. In questo caso però si va a finire sul raziocinio di come uno decide di spendere i propri soldi.

:)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #284 il: 31 Mar 2015, 10:28 »
Continuo a prendere in formato fisico solo i titoli a cui sono fortemente interessato, in digitale rimane quello che amorevolmente chiamo "fuffa" o per meglio dire titoli godibili che ad un certo punto darebbero più ingombro sulla mia libreria che altro. Titoli che detto in tutta onestà, se un giorno mi dovessero chiudere l'account, me ne farei una ragione.

Ahah ma sai che per me è il contrario?
Se un titolo mi piace molto cerco di prenderlo in DD, anche perché solitamente rivendo la copia fisica una volta terminato un gioco.