Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 110962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #255 il: 09 Nov 2014, 10:00 »

Esistono degli argomenti molto affini ai videogiochi che nell’arco degli anni hanno particolarmente attecchito presso la comunità di videogiocatori. Guerra, sport e avventura sono tra le tematiche più ricorrenti e sono infatti alla base della maggior parte delle produzioni attuali dedicate al grande pubblico.

Ma quanto sono maturi i videogiochi?
Quali sono gli argomenti che ancora rappresentano un tabù per gli sviluppatori e per il pubblico?
E quali sono i motivi che stanno dietro questo apparente timore?

Analizziamo quindi quelli che potrebbero essere i motivi per i quali tematiche quali il sesso, l’omicidio o la diversità continuano a rimanere lontani dai videogiochi, scoprendo anche quali sono i rari titoli che invece li hanno utilizzati a fini narrativi o di gameplay.

http://www.gamingeffect.it/episodio-37.html
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #256 il: 09 Nov 2014, 23:14 »
Emmenomale, che in sti periodacci uno si preoccupa. Ma contate di fare un'episodio ogni 6 mesi ora?  :D
Freeplaying.it

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #257 il: 10 Nov 2014, 11:29 »
Ma contate di fare un'episodio ogni 6 mesi ora?  :D
In realtà no, molto prima. Purtroppo, però, organizzare il tutto è sempre complicato  :cry:
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #258 il: 16 Nov 2014, 03:25 »
La puntata è interessante, è già solo interessante notare come tra voi quattro ci sia resistenza ad affrontare l'argomento ognuno con i propri paletti da mettere nel genere.
Ma Neon, tu che mi risulti essere il più "nippon-oriented" del gruppo come definiresti le visual novel?

Io ne gioco tante, probabilmente è il mio genere preferito e sappiamo entrambi che spesso e sovente si tratta di un genere pensato per un pubblico adulto.Di fronte a giochi che propongono esperienze ludiche da lettura testo che fanno dalle 30 alle 50 ore, si parla ancora di videogioco o stiamo parlando di un ibrido (tra romanzo,videogioco e fumetto) e come tale i concetti espressi nella puntata valgono ma fino ad un certo punto?

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #259 il: 17 Nov 2014, 09:17 »
Ma Neon, tu che mi risulti essere il più "nippon-oriented" del gruppo come definiresti le visual novel?

Io ne gioco tante, probabilmente è il mio genere preferito e sappiamo entrambi che spesso e sovente si tratta di un genere pensato per un pubblico adulto.Di fronte a giochi che propongono esperienze ludiche da lettura testo che fanno dalle 30 alle 50 ore, si parla ancora di videogioco o stiamo parlando di un ibrido (tra romanzo,videogioco e fumetto) e come tale i concetti espressi nella puntata valgono ma fino ad un certo punto?
Premetto che, come ci è stato fatto notare anche in un commento sul sito del podcast, abbiamo colpevolmente lasciato fuori moltissime produzioni nipponiche.
È effettivamente un peccato, perché l'industria Giapponese è sempre stata più aperta verso tematiche così "scomode".

Tornando alla tua domanda: mi piacciono moltissimo le visual novel, soprattutto se integrano del gameplay oltre alla storia come ad esempio molte produzioni di Spike Chunsoft.
Sono effettivamente prodotti ibridi ma personalmente li considero videogiochi al 100%, quindi avremmo dovuto includerli nell'analisi.
In questo caso ci siamo limitati alle produzioni occidentali, rendendoci conto che in queste il coraggio di toccare temi scottanti è ancora limitato.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #260 il: 17 Nov 2014, 11:21 »
Ma Neon, tu che mi risulti essere il più "nippon-oriented" del gruppo come definiresti le visual novel?

Io ne gioco tante, probabilmente è il mio genere preferito e sappiamo entrambi che spesso e sovente si tratta di un genere pensato per un pubblico adulto.Di fronte a giochi che propongono esperienze ludiche da lettura testo che fanno dalle 30 alle 50 ore, si parla ancora di videogioco o stiamo parlando di un ibrido (tra romanzo,videogioco e fumetto) e come tale i concetti espressi nella puntata valgono ma fino ad un certo punto?
Premetto che, come ci è stato fatto notare anche in un commento sul sito del podcast, abbiamo colpevolmente lasciato fuori moltissime produzioni nipponiche.
È effettivamente un peccato, perché l'industria Giapponese è sempre stata più aperta verso tematiche così "scomode".

Tornando alla tua domanda: mi piacciono moltissimo le visual novel, soprattutto se integrano del gameplay oltre alla storia come ad esempio molte produzioni di Spike Chunsoft.
Sono effettivamente prodotti ibridi ma personalmente li considero videogiochi al 100%, quindi avremmo dovuto includerli nell'analisi.
In questo caso ci siamo limitati alle produzioni occidentali, rendendoci conto che in queste il coraggio di toccare temi scottanti è ancora limitato.
Ricordo ancora con un po' di nostalgia un numero di GX di circa 12 anni fa, in cui si spiegava la escalation del videogioco per adulti in Giappone, di come le cose siano profondamente cambiate negli anni '90 e come Sega con il Saturn abbia rappresentato per anni il porto franco delle produzioni adulte giapponesi su console. Il Dreamcast si è allineata alla politica del tempo di Sony e Nintendo, ma tutto ciò denota come quello che anche tu hai detto, come noi occidentali siamo rimasti indietro da questo punto di vista, mentre in nippolandia si sta a parlare di alti e bassi culturali e di ere ludiche.

Personalmente ti dirò, non mi dispiace affatto che siamo rimasti indietro, perchè temo la contaminazione culturale.
Ciò che apprezzo tanto delle visual novel è il fatto che dagli anni '80 fino ad adesso sono rimaste fortemente incentrate sui gusti e gli usi giapponesi. Un prodotto pensato da e per i giapponesi, con tutto il carico culturale che ne consegue.
Considerando il pacchiano-hollywoodiano che esportiamo dal cinema alla letteratura, fino al videogioco, secondo me questo divario per ora fa bene ad entrambi.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #261 il: 17 Nov 2014, 11:37 »
Personalmente ti dirò, non mi dispiace affatto che siamo rimasti indietro, perchè temo la contaminazione culturale.
Ciò che apprezzo tanto delle visual novel è il fatto che dagli anni '80 fino ad adesso sono rimaste fortemente incentrate sui gusti e gli usi giapponesi. Un prodotto pensato da e per i giapponesi, con tutto il carico culturale che ne consegue.
Considerando il pacchiano-hollywoodiano che esportiamo dal cinema alla letteratura, fino al videogioco, secondo me questo divario per ora fa bene ad entrambi.
Personalmente mi trovi d'accordo:sono il primo ad esultare quando un prodotto fortemente nipponico viene localizzato per l'occidente ma al contempo continuo a preferire che certi titoli rimangano apprezzati da una nicchia.

In questo modo ho l'idea che rimangano tali e che l'industria giapponese continui a produrli in quel modo, senza voler forzatamente adattarli ai gusti e costumi di Europa e Stati Uniti alla fonte.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #262 il: 24 Dic 2014, 10:55 »
Cambio in redazione: Luigi passa il microfono ad Angelo, nuova voce del podcast.

Ringrazio personalmente Luigi per aver dato vita al progetto Gaming Effect insieme a me e per tutte le puntate ideate e registrate insieme.


Anche Gaming Effect festeggia i venti anni di PlayStation!

Ripercorriamo quindi le tappe più importanti dello storico brand di Sony, dal lancio della prima, celebre PlayStation fino al successo di PS4.

Ovviamente non ci dimentichiamo dei titoli più importanti e rappresentativi, delle periferiche e di tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia di PlayStation dalla nascita a oggi.

http://www.gamingeffect.it/episodio-38.html
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #263 il: 07 Gen 2015, 10:08 »
Visto adesso la puntata, la metto in download ovviamente :)
Mi spiace per la defezione di Luigi, so che alcune defezioni sono fisiologiche specialmente in podcast un attimo longevi, ma spero che il lasciarsi sia avvenuto in modo pacifico :)

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #264 il: 07 Gen 2015, 15:27 »
Visto adesso la puntata, la metto in download ovviamente :)
Ottimo  :yes:
Mi spiace per la defezione di Luigi, so che alcune defezioni sono fisiologiche specialmente in podcast un attimo longevi, ma spero che il lasciarsi sia avvenuto in modo pacifico :)
Sì, assolutamente.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #265 il: 13 Gen 2015, 14:08 »
A tempo di record, un nuovo episodio (oltretutto da ben due ore e mezza!)


L’ondata indie ha raggiunto i lidi digitali di Xbox Live e PlayStation Plus con numerosi titoli in download gratuito nell’ultimo anno.

Quanti di questi però vengono effettivamente scaricati e giocati?
Analizziamo il comportamento dei membri della redazione di Gaming Effect per capire se le abitudini dei videogiocatori stanno cambiando.

In più, le nostre top 10 dei migliori giochi del 2014!

http://www.gamingeffect.it/episodio-39.html

---

Domanda per tutti: quanti degli indie "regalati" da Xbox Live Gold e PS Plus giocate?
Finiscono nel backlog, spesso molto bassi in classifica, oppure li scaricate al volo e li provate, almeno per capire se possono risultare interessanti?
Io faccio parte del secondo gruppo, ad esempio.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #266 il: 13 Gen 2015, 14:24 »
Troppa roba, devo ancora ascoltare l'altro.  :D

Domanda per tutti: quanti degli indie "regalati" da Xbox Live Gold e PS Plus giocate?
Finiscono nel backlog, spesso molto bassi in classifica, oppure li scaricate al volo e li provate, almeno per capire se possono risultare interessanti?
Io faccio parte del secondo gruppo, ad esempio.

Mah, io non faccio distinzione tra gli indie e gli AAA che ragala il plus, di solito li provo velocemente e se vedo che potrebbe piacermi lo metto nel backlog, altrimenti va nel dimenticatoio.
Guardando la lista direi che alla fine ne ho giocati circa 1/3, negli ultimi mesi anche un po' meno.
Così ho scoperto tante gemme, per questo motivo pago volentieri il Plus.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #267 il: 13 Gen 2015, 14:34 »
Troppa roba, devo ancora ascoltare l'altro.  :D
Facciamo pochi episodi, dilazionati nel tempo, e non va bene. Aumentiamo il ritmo, pubblicandone due in due mesi, e non va bene.

DECIDETEVI!  :P
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #268 il: 13 Gen 2015, 14:55 »
Oh siamo videogiocatori, non ci sta bene niente a prescindere  :D

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #269 il: 13 Gen 2015, 15:08 »
Oh siamo videogiocatori, non ci sta bene niente a prescindere  :D
Esatto  8)
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79