Autore Topic: Scooteriamo  (Letto 8950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Scooteriamo
« il: 05 Set 2011, 22:23 »
Visto che nel thread delle moto non si può parlare di scooter apro un topic dedicato.
Io da 3 mesi sto usando questo Peugeot Looxor:



Adesso vorrei però passare ad un 125 e questo Honda SH non mi dispiace affatto...



Consigli? Esperienze? Suggerimenti?

Offline The Voice

  • Avviato
  • *
  • Post: 263
Re: Scooteriamo
« Risposta #1 il: 05 Set 2011, 22:33 »
Io avevo il modello precedente dell'SH ed era uno scooter fantastico, veloce, sicuro, con una buona ripresa e bella linea.
Unici lati negativi sono il sottosella praticamente inesistente (al massimo un casco jet e una cerata) e il prezzo, che mi sembra si aggirasse sui 3000 e rotti gia' qualche anno fa.
Ah, inoltre aveva il freno a tamburo sulla ruota posteriore, ma credo che l'abbiano cambiato con uno a disco.
Quindi secondo me se non hai il problema del prezzo vai sul sicuro con questo o al limite cercalo usato che di solito danno pochi problemi col passare degli anni.
Dimenticavo, il mio me l'hanno rubato.   :cry:

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: Scooteriamo
« Risposta #2 il: 06 Set 2011, 03:14 »
fanno schifo, aridatece il typhoon, il rally rosso pomodoro e il formula 50!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Scooteriamo
« Risposta #3 il: 06 Set 2011, 10:36 »
i momenti più terrificanti della mia breve esperienza motociclistica sono ascrivibili alla guida di un sh150 di un amico: un motore spaventoso che tira come un dannato (ovviamente rispetto alla cilidranta) e du' ruotine buone per pattinare sul ghiaccio, unite a dei freni che definire "rallentatori" sarebbe anche troppo generoso.
imho, una bara.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Scooteriamo
« Risposta #4 il: 07 Set 2011, 14:17 »
Io avevo il modello precedente dell'SH ed era uno scooter fantastico, veloce, sicuro, con una buona ripresa e bella linea.
i momenti più terrificanti della mia breve esperienza motociclistica sono ascrivibili alla guida di un sh150 di un amico: un motore spaventoso che tira come un dannato (ovviamente rispetto alla cilidranta) e du' ruotine buone per pattinare sul ghiaccio, unite a dei freni che definire "rallentatori" sarebbe anche troppo generoso.
imho, una bara.
Bene, mi son fatto un'idea più precisa ora.

Offline The Voice

  • Avviato
  • *
  • Post: 263
Re: Scooteriamo
« Risposta #5 il: 07 Set 2011, 15:21 »
i momenti più terrificanti della mia breve esperienza motociclistica sono ascrivibili alla guida di un sh150 di un amico: un motore spaventoso che tira come un dannato (ovviamente rispetto alla cilidranta) e du' ruotine buone per pattinare sul ghiaccio, unite a dei freni che definire "rallentatori" sarebbe anche troppo generoso.
imho, una bara.


Ruotine non direi visto che sono da 16" che ti permettono di piegare meglio e ti danno una buona tenuta, inoltre come ho già detto hanno messo il freno a disco anche sul posteriore quindi non ha più quel difetto della frenata (che era comunque sufficiente ai tempi).
Non so i motivi della tua brutta esperienza ma rimane un mezzo sicuro, agile e facile da guidare!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Scooteriamo
« Risposta #6 il: 07 Set 2011, 15:25 »
Guk, l'SH è IL motorino, punto (a meno che non vogliate scooteroni...).
L'ultimo modello ha anche il freno a disco posteriore, quindi frena meglio (il modello precedente non era un granchè in frenata).

Quindi vai tranquillo, sto facendo lo stesso, ma col 150.
Cosa che in teoria converrebbe pure a te, tra il 150 e il 400cc le assicurazioni sono più bassine.


Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Scooteriamo
« Risposta #7 il: 07 Set 2011, 16:31 »
capisco prendere un 150 per accedere a tangenziali e pagare meno di assicurazione
passare dal 50cc al 125 lo trovo invece senza particolare senso, soprattutto per un uso cittadino.
e non dovrei essere io a ricordavi che il freno posteriore non serve a una beneamata ceppa in moto
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Scooteriamo
« Risposta #8 il: 07 Set 2011, 16:47 »
Hai appena dato al SH lo status di moto.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Scooteriamo
« Risposta #9 il: 07 Set 2011, 16:53 »
non faccio parte della categoria un po' snobistica che disprezzano gli sgùter, che come mezzi di locomozione urbana sono per me impareggiabili.
in alcui casi (t-max, runner sp) mi sono preso anche delle discrete sverniciate.
ricordo in particolare un pazzo su un runner che, in braghe corte e fidanzata al seguito, infilava le curve della ss65 della futa tutto di traverso a velocità smodata.
e la cosa bella è che la passeggera, anzichè mostrare i tradizionali occhi sbarrati da cerbiatto illuminato dai fari, si guardava intorno con aria annoiata.
ad ogni modo i principi della fisica non cambiano: se stagni con il posteriore la perdita di aderenza è garantita.
il posteriore serve giusto per correggere la traiettoria in piega, che con le gomme cinesi dal chilometraggio improbabile degli sgùter è una pratica decisamente inutile.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Scooteriamo
« Risposta #10 il: 07 Set 2011, 16:58 »
Lo so nemmeno io li disprezzo, volevo solo trollare un po'.

Anzi in casa ho scooter, ma non la moto. E sì ricordo ancora che frenando col posteriore si perde aderenza (chiaramente ho dovuto provare per accertarmene).
Giravano anche quelli che dicevano di non frenare con l'anteriore perchè avevano paura di cadere.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Scooteriamo
« Risposta #11 il: 07 Set 2011, 17:03 »
pensa che ho un amico con una triumph 1150 st (120cv, 225kg a secco) che è ancora di quel parere.
aspetto solo che gli vada in ebollizione il liquido dei freni durante una discesa per stampargli un bel "te l'avevo detto"
quando esce dalla rianimazione, intendo.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Scooteriamo
« Risposta #12 il: 07 Set 2011, 17:38 »
Guk, l'SH è IL motorino, punto (a meno che non vogliate scooteroni...).
L'ultimo modello ha anche il freno a disco posteriore, quindi frena meglio (il modello precedente non era un granchè in frenata).

Quindi vai tranquillo, sto facendo lo stesso, ma col 150.
Cosa che in teoria converrebbe pure a te, tra il 150 e il 400cc le assicurazioni sono più bassine.


Bene, andrò di Honda SH (mi piace molto bianco). Ho preso diverse riviste specializzate ed effettivamente lo bollano praticamente tutte come lo scooter per eccellenza (soprattutto l'ultimissima versione migliorata nel poco migliorabile) e mi faceva strano vederne parlare male. Andrò di 125 perchè per il 150 dovrei anche prendere la patente per le moto.
Grazie. Se avete altri scooter validi da segnalare son ben accetti.
Edit.
Domandona. Ma sugli scooter più recenti è vero che hanno eliminato (stanno eliminando) il pedale per l'accensione di emergenza?
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 17:40 da GuK »

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Scooteriamo
« Risposta #13 il: 07 Set 2011, 17:47 »
trova, sulle riviste italiane, una moto/scooter di cui parlano male.
che non sia di importazione cinese parallela, intendo.
e sì, la pedivella è assente nella maggioranza degli sgùter.
accendilo tu un 4t, se sei capace.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Scooteriamo
« Risposta #14 il: 07 Set 2011, 17:52 »
Se non han cambiato la norma, la patente per le moto con cilindrata più alta di 125cc viene data sostenendo un esame con un mezzo di almeno 120cc.
Quindi la scuola guida ti fa usare la stessa moto che hai usato a 16 anni per verificare che sai guidare moto di cilindrata più alta.

Vorrei darti un consiglio GuK, ma ne so quanto te.