Autore Topic: NEOGAMER - New Videogame Culture  (Letto 2731 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
NEOGAMER - New Videogame Culture
« il: 28 Ago 2011, 19:23 »


Segnalo ufficialmente l'apertura di NEOGAMER, portale che intende dare visibilità, catalogare, scoprire e far scoprire tutte le iniziative legate alla cultura videoludica in Italia (per il momento, poi magari anche non).

Si può commentare qualunque contenuto e anche votarlo previa registrazione (al momento sulla voce CONNECT nel menu in alto).

Naturalmente ci sono ancora parecchi contenuti da inserire, nel frattempo sfogliate e smanettate pure liberamente. :)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #1 il: 28 Ago 2011, 20:11 »
Ah, quel progetto di cui mi parlavi tempo fa... Mi avevi chiesto di segnalarti qualcosa, ma non sono stato di grande aiuto. :-[
Rimedio un pochino ora: manca A.Rea. 21 - L'italica culla del retrogaming. :)

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #2 il: 28 Ago 2011, 20:37 »
bookmarco immediato  :yes:
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #3 il: 28 Ago 2011, 21:36 »
Eilà, ringrazio a braccia aperterrime lo spazio dedicatoci :D

Ora snavigazzo un po' :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #4 il: 29 Ago 2011, 00:19 »
Progetto interessantissimo.
Peccato che RetroSpectives non ha un blog suo, senò ti chiedevo di farmi dello spam. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #5 il: 29 Ago 2011, 15:10 »
Bella iniziativa. Ecco, il logo non mi piace.

Posso chiedere con che criterio avete scelto il nome? Perchè non mi pare rifletta molto la natura del progetto. Ma forse mi sfugge qualcosa.

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #6 il: 29 Ago 2011, 15:21 »
Il logo e il nome ricordano decisamente NeoGAF, comunque bella iniziativa

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #7 il: 29 Ago 2011, 16:58 »
Grazie per aver apprezzato il progetto, è anche un po' un'esperimento per vedere quanto in realtà sia utile "mappare" la cultura videoludica online. Forse ci si abitua ad avere gli stessi punti di riferimento e la curiosità di scoprire nuove cose non è così alta, vedremo.

L'iniziativa in sé è quello che conta, i dettagli sono poi modificabili volendo. Come è ovvio non è un sito che cerca una sua visibilità ma vuole darne e basta, l'ideale è che questi fautori di cultura videoludica si incontrino e possano dare vita a nuovi progetti ancora più "grandi" o ad eventi a tema.

Ad ogni modo Gatsu ti ringrazio per darmi del voi ;), al momento ci sono solo io dietro al progetto. E' comunque un qualcosa che vuole essere collettivo, ma con molta calma, il successo del progetto dipende essezialmente dalla condivisione disinteressata di cultura videoludica da parte di tutti.

Col discorso "titolo" tocchi un nervo scoperto, effettivamente. Già a dicembre scorso ero partito convinto con il nome NEOLUDICA. Il fatto è che la mostra d'arte Art is a game aveva già registrato (legalmente) quel nome, ma è comparso sui motori di ricerca solo a gennaio. Non vi dico i miei occhi fuori dalle orbite. :)
Ho pensato a varie cose, acronimi, ci ho ragionato parecchio e non ne venivo mai a capo.
Poi mi sono detto, almeno cerchiamo di smarcarci da un titolo "italico" (anche se mi piaceva perché comunque "ludica" è un termine che può essere ben accetto anche dagli anglofoni essendo di origine latina) ed è venuto fuori NEOGAMER. In futuro penso inserirò anche contenuti english-only (è già attivo un plugin bilingue volendo), ma per ora la priorità va a quello che viene fatto in Italia.
Mi sono quindi messo subito al lavoro perché volevo rientrare nelle tempistiche che mi ero prefissato e perdere tempo a scervellarmi sul nome era tutto tempo sottratto alla progettazione.
Mi son detto, dai suona bene "l'ho visto su NEOGAMER", e via, al lavoro.  :)
Sulla pronuncia NEO o NIO, vedete voi, non ci formalizziamo. :)

In generale, volevo qualcosa di immediato e riconoscibile, e questo è il risultato.
Sul logo bah, il dicorso grafico è minimale perché voglio dare peso al contenuto, a me fa piacere vederlo spalmato lì in lunghezza, forse intendi che si poteva fare anche qualcosa di più studiato, io prendo in considerazione tutto il feedback che mi viene dato e cerco di guardare le cose da un altro punto di vista.

Non escludo eventuali piccole modifiche alla grafica, come non escludo eventuali articoli (molto Theory, per intederci) in futuro, ma casomai solo su dominio di secondo livello e con un'impaginazione diversa(chessò, www.articles.neogamer.org).
NEOGAMER dovrà restare un archivio: votate, segnalate, smanettate pure.  ;)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #8 il: 29 Ago 2011, 17:06 »
E' previsto anche un elenco esaustivo e aggiornato dei podcast tematici?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #9 il: 29 Ago 2011, 17:21 »
E' previsto anche un elenco esaustivo e aggiornato dei podcast tematici?
Sicuramente, come ho detto di roba da inserire ce n'è. Ma intanto lo butto fuori perché non voglio sia una cosa unidirezionale, ma anzi tutto il contrario. Sul sito esiste una sezione per le segnalazioni, ma non è un problema, si possono fare ovunque, anche qui. Spesso a questo stadio del progetto saranno solo dei "ricordati di mettere..", ma male non fanno anzi, benvengano! :)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #10 il: 29 Ago 2011, 17:29 »
Bel sito, ho scoperto il blog del Fotone e quello degli abadonware che nemmeno conoscevo.
Bravo!
Attenzione però che molti link che riportano ai siti pubblicizzati non funzionano.
PS: nella sezione riviste andrebbe anche PDV, Babel e Ring sono consultabili dal nostro sito e anche su iSsuu.
« Ultima modifica: 29 Ago 2011, 17:34 da UnNamed »

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #11 il: 29 Ago 2011, 17:48 »
Bel sito, ho scoperto il blog del Fotone e quello degli abadonware che nemmeno conoscevo.
Bravo!
Attenzione però che molti link che riportano ai siti pubblicizzati non funzionano.
PS: nella sezione riviste andrebbe anche PDV, Babel e Ring sono consultabili dal nostro sito e anche su iSsuu.

No aspetta come link che non vanno... non capisco perché, dimmi quali per cortesia, per sicurezza d'ora in poi li testerò tutte le volte, non si sa mai.  :)
Allora, ho segnalato Babel e Ring in Parliamo di Videogiochi, al momento devo ancora vedere come trattare le realtà che hanno esaurito il loro ciclo di vita, per il momento sono in sospeso. Anche perché spesso hanno dato vita qualcosa di nuovo che ha la priorità, a mio parere. Vedi Players ad esempio. :)

In quanto agli errori tecnici mi fate un grande favore a segnalarmeli quando li trovate, grazie  :)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #12 il: 29 Ago 2011, 19:18 »
Come è ovvio non è un sito che cerca una sua visibilità ma vuole darne e basta, l'ideale è che questi fautori di cultura videoludica si incontrino e possano dare vita a nuovi progetti ancora più "grandi" o ad eventi a tema.

Ok, domanda: come pensate di riportare periodicamente la gente sul sito? Perchè una volta che avete mappato il mappabile (e non è moltissimo in italiano), e uno ha visto i link che gli interessano, la vedo dura riportarlo su Neogamer.

Chiedo solo per curiosità concettuale, eh.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #13 il: 29 Ago 2011, 19:26 »
Come è ovvio non è un sito che cerca una sua visibilità ma vuole darne e basta, l'ideale è che questi fautori di cultura videoludica si incontrino e possano dare vita a nuovi progetti ancora più "grandi" o ad eventi a tema.

Ok, domanda: come pensate di riportare periodicamente la gente sul sito? Perchè una volta che avete mappato il mappabile (e non è moltissimo in italiano), e uno ha visto i link che gli interessano, la vedo dura riportarlo su Neogamer.

Chiedo solo per curiosità concettuale, eh.

Magari uno ci torna periodicamente per controllare se ci sono nuovi link
E poi cmq intanto è li e male non fa. Non credo che ci sia bisogno di generare visite a nastro, non cerca guadagni mi pare.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: NEOGAMER - New Videogame Culture
« Risposta #14 il: 29 Ago 2011, 19:50 »
Per "non è moltissimo" non so cosa intendi, potrebbero anche starci anche le sezioni dedicate ai videogiochi delle grandi realtà editoriali, vedi La Stampa web etc. Ma non solo, come già scritto la predisposizione bilingue c'è, una volta finiti i contenuti italiani (qualcosa di nuovo arriva sempre comunque) si partirà con quelli in lingua inglese.

Ma il dicorso può essere, anche se ci fossero solo un centinaio di contenuti in lingua italiana (ne salteranno fuori di più comunque a occhio e croce, pensa alla sezione blog personali...), vederli tutti insieme può dare spunto a chi vuole creare qualcosa di nuovo.
Insomma vedo più lati positivi che negativi nella sua esistenza. Piccole cose, ma molte.

Comunque sia è veramente utopico pensare che tutti coloro che passeranno dal sito avranno prima o poi memorizzato tutto; può essere comodo, può dare luogo ad occasioni di incontro, e va contro la paranoia dello "spam" tra progetti che, la maggior parte delle volte, non sono nemmeno finalizzati a un ricavo in termini economici (quindi per me, parlare di spam tante volte non ha senso. O se no vi do il permesso di chiamarlo NEOSPAM se preferite...) ;)

Le visite non le guarderò nemmeno (metterò un click-counter probabilmente), casomai terrò d'occhio il numero di utenti registrati attivi. Guarderò poi l'attività sulla pagina facebook dedicata.

Altra cosa Tommaso: è bello pensare di andare su Neogamer è cliccare il tasto like o condividi per spammare allegramente su FB qualcosa per il resto del mondo. E così via.

Insomma è uno strumento, uno può avere le idee chiarissime sull'intero panorama videoludico-culturale mondiale e farne a meno, ma per esperienza ti dirò, più di una volta ho incontrato dal vivo redattori-conduttori-et similia che ignoravano completamente chi fosse chi (arrivando anche a degli estremi un po' imbarazzanti che rivelerò solo sotto tortura via PM  :), chiaro che non parlo di non conoscere "il bloggetto" da parte del "redattore wannabe" naturalmente).

Come vedi ci tengo ad evidenziare i nomi di chi realizza questi contenuti proprio perché chissà, prima o dopo ci si conosce e saltano fuori cose nuove (es. Tentacolo Viola che è nato da un incontro in Ringcast).

Facebook ha semplificato di molto la conoscenza reciproca e la facilità di contatto, Neogamer si aggiunge in questo contesto. Se poi hai consigli utili per migliorare il raggiungimento di questi scopi benvengano. :)

L'unica cosa per cui avrei preferito tenermi il nome Neoludica è che sarebbe tornato buono anche per una relativa associazione culturale, ma intanto ho creato il sito, per il resto ho detto "frena", dato che ho iniziato a lavorarci da solo.

Citazione
non cerca guadagni mi pare.
(LOL)  ;D No infatti, è un progetto samaritano (ah solo fino all'anno prossimo, poi 100 ci vorranno euro per segnalare il proprio contenuto... :D).

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator